Caratteristiche della Vergine: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

I Vergine sono quasi sempre concentrati su loro stessi. Si fanno mille domande e non trovando una risposta si chiudono in loro stessi. Studiano, analizzano, calcolano, misurano e selezionano metodicamente tutto ciò di cui hanno bisogno. Perfetti organizzatori e autocritici per natura necessitano di ordine e precisione. Non riescono a stare con le mani in mano e hanno bisogno di sentirsi sempre utili.

Caratteristiche della Vergine: personalità, pregi e difetti

Sommario:

10 curiosità sulla Vergine

  • Date di nascita: dal 24 agosto al 22 settembre
  • Punti di forza: Precisione, logica
  • Qualità: Disponibilità, delicatezza
  • Difetti: Puntigliosità, inflessibilità
  • Pietre: Agata, diaspro
  • Pianeta: Mercurio
  • Elemento: Terra
  • Colore: Beige, grigio
  • Metallo: Alluminio, bronzo
  • Parte del corpo: Apparato digestivo, intestino

🌟  Scopri tutto sulla Vergine, parla con un astrologo 🌟


Caratteristiche del segno della Vergine 

Dal 24 agosto al 22 settembre. La Vergine fa parte dei segni di Terra. Come il Toro e il Capricorno, ama gli ambienti sicuri e ordinati. Ciò non impedisce a questo segno zodiacale di essere una grande sognatrice e avere delle ambizioni. 

Mercurio il vostro pianeta, è l’astro della riflessione. Vi spinge quindi a dissezionare, studiare, calcolare e catalogare ciò che vi circonda. Siete persone metodiche, critiche e autocritiche, ancorate al presente, il passato e il futuro vi interessano poco. 

Cercate sempre di rendervi utili ma spesso vi perdete in dettagli irrilevanti. Il vostro carattere perfezionista ispira fiducia e sicurezza, al lavoro ottenete ruoli impegnativi di grande responsabilità e importanza. In amore il voler razionalizzare sentimenti e emozioni vi porta spesso fuori strada, imparate a dare ascolto al vostro cuore.

Date e personalità della Vergine

Sotto l’influenza di Mercurio i nati sotto la Vergine hanno un rapporto particolare col mondo della comunicazione. A loro agio con le proprie idee e parole, non sarà difficile per loro portarle avanti e difenderle. Numerosi sono i Vergine che diventano giornalisti e scrittori.

I nati sotto questo segno zodiacale vivono ogni giorno della loro vita come se fosse il primo. Imparano dai loro errori e non esitano a dare una mano d’aiuto a chi ne ha bisogno. Sono molti i Vergine che si dedicano a mestieri come infermiere o assistenze sanitario.

Il segno della Vergine è legato al sistema nervoso a cui si dovrebbe portare sempre un occhio di riguardo.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui la Vergine dà troppo ascolto alle critiche altrui. I Vergine sono, forse ingiustamente, considerati troppo pignoli, è importante quindi a volte lasciare perdere ed essere più tolleranti

Quali sono le qualità della Vergine?

Non importa quanto la vita possa mettervi alla prova, siete quel tipo di persona che ha sempre il vento in poppa, pur conservando una grande modestia. Intelligenti, razionali, meticolosi, mettete cura e dedizione in tutto ciò che fate. 

Siete molto responsabili, dunque non lasciate mai nulla al caso; questo per voi è l’unico modo per poter ottenere risultati soddisfacenti. E di ottenere questi risultati voi avete un grande bisogno, perché la vostra abitudine di mettervi costantemente in  è sempre per un buon motivo vi porta alle volte a perdere la fiducia in voi stessi. In amicizia, in amore, a casa o al lavoro, è davvero raro che vi arrendiate, ma, quando succede, venite ben presto perdonati, tanto siete amorevoli e devoti. Sempre discreti, date confidenza solo a chi mostra un vero interesse e avete sempre un occhio di riguardo per tutti.

Estremamente pazienti e disciplinati, al lavoro così come a casa, avete bisogno di sentirvi efficienti e in effetti lo siete, se tutto è ben organizzato. Vi sentite a vostro agio con le persone che sono come voi, meticolose e coscienziose. In caso contrario, vi serve del tempo per riuscire ad adattarvi. La vostra vita è un esempio di stabilità. Ci mettete un po’ a trovare il partner ideale, ma una volta che l’avete trovato è difficile che lo lasciate andare. 

Quali sono i difetti della Vergine?

Quando date libero sfogo alle vostre inclinazioni diventate difficili da sopportare. All’apparenza freddi e severi, mancate spesso di spontaneità. L’abbiamo già detto; per voi niente deve essere lasciato al caso. Ossessionati dai dettagli, siete pignoli e pedanti. Siete ansiosi, e ben presto cedete alla confusione e alla goffaggine. Prendete un po’ di distacco e cercate di concentrarvi sulle cose importanti piuttosto che sui minimi dettagli senza importanza. 

In amore, dovete imparare a dare più fiducia. Scegliete sempre con cura il vostro partner, bisogna farvi la corte a lungo prima di poter sperare di ottenere il vostro cuore. Insomma, in coppia siete dei compagni spaventati e diffidenti. Incapaci di rilassarvi, la più piccola parola fuori posto vi innervosisce. Con voi, la vita di coppia manca di romanticismo. 

Troppo intellettuali, razionalizzate i vostri sentimenti, avete difficoltà a esprimere ciò che provate e considerate le vostre emozioni delle debolezze. Rilassatevi un pochino, l’amore consiste anche nel lasciarsi andare!

Affinità di coppia della Vergine

Esigenti, ci mettete un po’ di tempo a trovare la persona giusta, ma una volta che l’avete trovata, è amore per la vita! In coppia, avete bisogno di una persona che sia stabile e sincera, che rassicuri il vostro bisogno di sicurezza. Molto affezionati alla morale e al senso del dovere, avete bisogno di un partner che sia sulla vostra stessa lunghezza d’onda.
La Vergine è compatibile con i Pesci, il Capricorno e il Toro… Fai il test e scopri qual è l’
affinità amorosa del segno della Vergine.

Quali sono le caratteristiche dell'ascendente Vergine?

Se ancora non conosci il tuo ascendente non ti resta che scoprirlo subito grazie al nostro calcolatore dell’ascendente.

L’ascendente Vergine ha uno spiccato senso pratico in tutte le situazioni, sia personali che professionali. È un calcolatore, programmatore, estremamente preciso, cura con attenzione ogni aspetto. Questa continua ricerca della perfezione lo porta a perdersi in dettagli spesso irrilevanti o poco importanti. Dotato di un formidabile spirito di osservazione e di una forte determinazione, raramente si dà per vinto.

L’ascendente Vergine spinge i segni ad affrontare la vita con maggiore rigore e concretezza, senza tralasciare la cura per i dettagli. Dietro una calma apparente, si nascondono tuttavia tanti dubbi e incertezze. E quando la Vergine perde il controllo che mostra la sua natura più capricciosa e imprevedibile. Scopri tutte le caratteristiche dell’ascendente Vergine.

Quale carta dei Tarocchi corrisponde alla Vergine?

Vergine – Temperanza

Quattordicesimo arcano dei Tarocchi di Marsiglia, la Temperanza, è rappresentato da una figura femminile che versa dell’acqua da una brocca ad un’altra. La Temperanza preannuncia un momento di svolta nella nostra vita, una novità o una notizia rivelatrice. È la carta della conciliazione, della comunicazione ma soprattutto dell’equilibrio. Ci invita a limitare gli eccessi, privilegiando la serenità e l’armonia. Sinonimo si sensibilità, questa carta incarna perfettamente le caratteristiche della Vergine. 

Qual è il significato della Temperanza in una stesa di Tarocchi:

  • Positivo: Coesione, compromesso, equilibrio, stabilità.
  • Negativo: Pessimismo, imprevisti, squilibrio, ostacoli.


Scopri la selezione di prodotti  scelti su Amazon dalla redazione di Astrocenter.


Scopri anche

Oroscopo di domani della Vergine

Come sedurre un Vergine? 

Oroscopo del giorno della Vergine

Scopri le caratteristiche di tutti i segni zodiacali

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

sono nata alle 4 di mattina del 24 agosto, sto cercando di capire di più dal mio segno ma non mi si attribuiscono per nulla le caratteristiche, come dicono le mie amiche: l'unica vergine di questo mondo che non è perfezionista e pignola

Credo tu sia cuspide, quindi forse hai qualche caratteristica anche del segno del leone.. Comunque la vergine è un segno molto particolare, ragiona moltissimo e nn fa mai scelte avventate😊

È un segno davvero molto complicato....nn sai mai cosa passa loro per la testa.. Almeno per la mia esperienza! Sembrano freddi ma in realtà secondo me se hanno degli obiettivi sono perfettamente determinati.

Non è vero che è un segno molto complicato, basta inserire la chiave giusta nella serratura giusta e ti si aprirà un mondo...!

Sono nata 29 8 52 di notte. Sono stata ingenua nella vita

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 27 agosto in Vergine: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 27 agosto in Vergine.

Luna Piena 12 agosto in Acquario: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Ascendente Vergine: Il duro lavoro ripaga sempre

L’ascendente Vergine è simbolo di duro lavoro, dedizione e precisione. Così come il segno della Vergine, è un ascendente organizzato che odia lasciare a metà i progetti iniziati o seguire il suo istinto senza essersi prima confrontata con la sua parte razionale. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Vergine in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

I Pesci in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Pesci quando si tratta di emozioni intense sono euforici e impacciati. Tuttavia sono persone ispirate, sensibili, fisiche, recettive e creative. Aspirano alla fusione di corpo e anima e nel quotidiano sono animati da una desiderio tale da renderli generosi fino all’inverosimile. Sono persone estremamente ansiose, ma sanno adattarsi senza troppi problemi.

Oroscopo Vergine 2022: Nessuno dovrebbe dirvi cosa fare!

Anno di trasformazione e metamorfosi per la Vergine. Assecondate il cambiamento e non ostacolatelo, abbiate il coraggio di assumervi la resposanbilità delle vostre azioni. Solo chi osa, ottiene ciò che desidera! Ecco l’oroscopo 2021 del segno della Vergine.

4 errori da non commettere con un Vergine

Conosci qualcuno che è Vergine e ti piacerebbe capirlo meglio o sapere come comportarti con questo segno non sempre facile da inquadrare? Siamo qui per aiutarti. Eh sì…il Vergine è discreto e ansioso, per ammorbidirlo bisogna quindi evitare ad ogni costo di commettere questi 4 errori.

Articoli preferiti

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Caratteristiche dell'Acquario: personalità, pregi e difetti

L’Acquario è per natura altruista, generoso e il suo obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore. Ma le qualità migliori proprie di questo segno sono senza dubbio l’intelligenza e l’immaginazione, che gli permettono di raggiungere i propri obiettivi.

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

Cartomanzia in diretta