Caratteristiche della Vergine: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Se sei nato tra il 24 agosto e il 22 settembre, congratulazioni, appartieni al segno della Vergine ♍. Questo segno è ripiegato su se stesso e si interroga enormemente, il che a volte significa ripiegarsi su se stesso. La Vergine studia, analizza, misura, calcola e seleziona metodicamente tutto ciò che fa. Regina dell'organizzazione e dell'autocritica, ha bisogno di ordine e organizzazione. Ti racconterò tutto su questo segno accattivante.

Caratteristiche della Vergine: personalità, pregi e difetti

La Vergine, un segno di Terra governato da Mercurio

Il segno della Vergine, un segno di Terra, è il 6° della ruota zodiacale, dopo il segno del Leone e apre le porte al segno della Bilancia. La sua stagione va dal 24 agosto al 22 settembre, chiudendo la stagione estiva e aprendo quella autunnale, e questo non è un caso, perché la Vergine è un segno di cambiamento. Predispone il passaggio tra due stagioni, tra l'estate e l'autunno 🍂.

Mercurio è il suo pianeta dominante, il pianeta della comunicazione e dell'intelletto, il che la rende un segno riflessivo e molto cerebrale. Pensa molto e può tendere a essere eccessivamente critica, anche con se stessa, a volte troppo, il che può generare alcune ansie.

I Vergine sono noti - forse ingiustamente - per essere molto pignoli, quindi è importante imparare a diventare più tolleranti e a lasciare andare un po' di zavorra.

La personalità della Vergine: organizzata

La Vergine è uno dei tre segni di Terra. Come il segno del Toro e il Capricorno, ama che il suo ambiente sia affidabile, prudente e organizzato. Questo non impedisce ai Vergine di sognare o di essere ambiziosi, ma non c'è spazio per l'improvvisazione: nella loro mente la strada è già tracciata 😉 .

Sotto l'influenza di Mercurio, i Vergine hanno un legame speciale con il mondo della comunicazione. A loro agio con le idee e le parole, sanno come organizzare saggi, discorsi o presentazioni: molti diventano giornalisti o scrittori. I nativi di questo segno spesso vivono ogni evento della loro vita come una prima volta. Imparano quotidianamente dalla loro vita, il che permette loro di servire gli altri. Molti si dedicano a professioni altruistiche, come quella di infermiere.

Sono persone metodiche, critiche e autocritiche, molto radicate nel presente. Sono poco interessati al passato e al futuro. Cercano sempre di rendersi utili, ma a volte si perdono nei dettagli lungo il cammino 😅. Discreti e coscienziosi, hanno un innato senso dell'organizzazione e del dovere. Perfezionisti e ansiosi al pensiero di sbagliare, non smettono di lavorare finché non sono sicuri che tutto sia perfetto.

Da notare che il segno della Vergine governa il sistema nervoso, al quale bisogna prestare particolare attenzione.

Queste stelle sono nate sotto il segno della Vergine, proprio come te!

- Beyoncé Knowles, - Beyoncé Knowles, nata il 4 settembre 1981, è una Vergine con ascendente Bilancia.
- Michael Jackson, nato il 29 agosto 1958, è un Vergine con ascendente Pesci
- Keanu Reeves, nato il 2 settembre 1964, è un Vergine con ascendente Vergine
- Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946, è un Vergine
- Amy Winehouse, nata il 14 settembre 1983, è una Vergine
- Blacke Lively, nata il 25 agosto 1987, è una Vergine.



   💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


😇 😈Le qualità (e i piccoli difetti) della Vergine

Le qualità della Vergine: intelligente e responsabile

Qualunque sia la tempesta che stai attraversando, sei una di quelle persone che sanno sempre come governare la propria barca, e con grande modestia per giunta! Intelligente, logico e meticoloso, fai tutto con diligenza e attenzione. Molto responsabile, non lasci nulla al caso: per te è l'unico modo per avere successo. E hai bisogno di avere successo, perché per te la messa in discussione è costante e a volte può portare a un leggero calo della fiducia in te stesso. Raramente ti arrendi, ma sei perdonato perché sei così affettuoso e devoto. Discreto, ti confidi solo con chi lo desidera davvero. Estremamente paziente e disciplinato, al lavoro o a casa, hai bisogno di sentirti efficiente e lo sei, se tutto è ben organizzato. La tua vita è un esempio di stabilità.

👉 Se riassumo le qualità della Vergine: intelligenza, eloquenza, senso logico, meticolosità, responsabilità, organizzazione. 

Difetti della Vergine: freddezza e diffidenza.

Se alcune delle tue tendenze vengono prese troppo sul serio, diventi difficile da sopportare. Esternamente freddo e severo, manchi di spontaneità. Ossessionato dai dettagli, sei pignolo fino a diventare quasi ossessivo. Ansioso, diventi rapidamente stordito e goffo. Non riesci a rilassarti, il minimo granello di sabbia ti irrita e per l'altra persona è una doccia fredda. I tuoi commenti diventano sprezzanti, pieni di cinismo e sarcasmo. La tua routine quotidiana è governata più dalle faccende domestiche che dai sentimenti. A volte sussurri vaghe parole d'amore che mancano di un po' di anima.

👉 Per riassumere i difetti della Vergine: psicorigida, eccessivamente critica, maniacale, ansiosa...

I Vergine al lavoro: grandi lavoratori

Come sempre, i Vergine al lavoro sono puntuali, altamente organizzati e attenti a ogni dettaglio. Sono grandi lavoratori. Conoscono a memoria le regole aziendali, sanno quali sono gli orari di lavoro di tutti e li seguono alla lettera. E sono pronti a far rispettare queste regole. Spesso prosperano in ruoli dirigenziali; amano comandare e imporre la loro organizzazione, cosa che può infastidire alcune persone, siamo onesti... Sono eccellenti nell'organizzare progetti, assegnare compiti e pianificare. Sono preziosi per un'azienda, riescono a fare le cose in modo molto efficiente, ma dobbiamo rinunciare alla benevolenza e all'umanità 😅.

👉 Possibili professioni/settori per un Vergine: contabile, addetto alle pulizie, farmacista, impiegato nell'amministrazione, matematico, assistente esecutivo.

E in amore? Il bisogno di rassicurazione

Quando si tratta di amore, i Vergine sono ansiosi e hanno bisogno di essere rassicurati e tranquillizzati per mettere a tacere i tanti dubbi che li assalgono. Inoltre, hanno bisogno di un po' di tempo, preferendo fare le cose passo dopo passo in una relazione. È toccante... Ma una volta che ha analizzato tutto e preso una decisione, fa sul serio, puoi starne certo. E quando è innamorata, farà di tutto per compiacerti, non c'è nessuno più disponibile di lei, è il suo modo di dimostrarti che ti ama. Certo, non c'è molta passione, effusioni o grandi dichiarazioni, ma dimostra il suo amore per te nei piccoli dettagli pratici che rendono la tua vita quotidiana molto più piacevole. Potrebbe essere difficile per lei lasciarsi andare e abbandonarsi all'amore, ma a volte può cedere a certe follie! 🤭

Compatibilità amorosa della Vergine

Esigente, ci vuole tempo per trovare la persona giusta, ma una volta che l'hai trovata è per tutta la vita! In una relazione hai bisogno di una persona stabile e sincera che garantisca il tuo bisogno di sicurezza. Molto legato alla morale e al senso del dovere, hai bisogno di un partner che segua questa linea di condotta.

La Vergine è compatibile con :

Qual è il tuo ascendente, caro Vergine?

L'ascendente gioca un ruolo importante nella nostra personalità. Rivela sfaccettature preziose della tua personalità, quindi scopri subito cosa dice di te. Se non conosci il tuo ascendente, calcolalo con il nostro simulatore.

📌 Carta d'identità della Vergine


Punti di forza: Precisione, logica
Qualità: Servilismo, delicatezza
Difetti : Pignolo, rigido
Le tue pietre : Agata, diaspro
Il tuo pianeta: Mercurio
Il tuo elemento: Segno di terra
I tuoi colori : Beige, grigio
I tuoi metalli: Alluminio, bronzo
Parte del corpo corrispondente: apparato digerente, intestino
Animale totem: l'Orso.

Ti potrebbero interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

sono nata alle 4 di mattina del 24 agosto, sto cercando di capire di più dal mio segno ma non mi si attribuiscono per nulla le caratteristiche, come dicono le mie amiche: l'unica vergine di questo mondo che non è perfezionista e pignola

Aurora 3 anni fa

Credo tu sia cuspide, quindi forse hai qualche caratteristica anche del segno del leone.. Comunque la vergine è un segno molto particolare, ragiona moltissimo e nn fa mai scelte avventate😊

Lucia 3 anni fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Oroscopo Vergine 2024: ridisegna il tuo futuro

La vita quotidiana e le tue abitudini cambieranno quest'anno sotto l'effetto di Plutone in Acquario, che ti spinge a ripensare a tutto ciò che riguarda la tua vita. Aspettati di cambiare le tue abitudini e di dare una scossa alle cose. La tua audacia e la tua determinazione ti stupiranno quest'anno 😯. Ti racconto tutto sull'oroscopo Vergine 2024 nel mio oroscopo scritto con amore, buona lettura.

Ascendente Vergine: Il duro lavoro ripaga sempre

L’ascendente Vergine è simbolo di duro lavoro, dedizione e precisione. Così come il segno della Vergine, è un ascendente organizzato che odia lasciare a metà i progetti iniziati o seguire il suo istinto senza essersi prima confrontata con la sua parte razionale. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Vergine in combinazione con il tuo segno zodiacale!

13 caratteristiche che fanno di te una vera Vergine

È sempre molto facile attribuire un’etichetta a un segno come la Vergine. Gentile, dolce e prudente, si fa subito a pensare che la Vergine sia un’adorabile ingenua, eppure avete anche voi il vostro caratterino e i vostri punti di forza, come lo dimostrano le 13 caratteristiche tipiche della Vergine.

Scopri come far perdere la testa ad un Vergine?

Hai perso la testa per un Vergine? Metticela tutta per sedurlo perché ha bisogno di tempo per sapere se può contare su di te. Non perderti i nostri preziosi consigli per far cadere ai tuoi piedi un Vergine!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Vergine

Segno un po’ troppo serio e severo, può spesso sembrare un guastafeste patologico, buono solo a rovinare il divertimento altrui. Eppure, il Vergine è un segno che sa come farsi apprezzare, in amore è un partner fedele e responsabile. Ecco quali sono le 5 buone ragioni per cedere alle avances di un Vergine.

Articoli preferiti

È la stagione della Vergine!

Il 23 agosto il Sole entra nel segno della Vergine e vi rimarrà fino al 22 settembre. 👋 Salutiamo il Leone e salutiamo la Vergine, che annuncia la fine dell'estate e ci conduce nel nuovo anno. Sotto il suo influsso, si tratta di organizzarsi e prepararsi per l'autunno. Ti spiego tutto sul suo influsso.

4 errori da non commettere con un Vergine

Conosci qualcuno che è Vergine e ti piacerebbe capirlo meglio o sapere come comportarti con questo segno non sempre facile da inquadrare? Siamo qui per aiutarti. Eh sì…il Vergine è discreto e ansioso, per ammorbidirlo bisogna quindi evitare ad ogni costo di commettere questi 4 errori.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!