Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Sommario:

🌟  Scopri tutto sul Sagittario, parla con un astrologo 🌟


10 curiosità sul Sagittario

  • Date di nascita: Dal 23 novembre al 21 dicembre
  • Punti di forza: Ottimismo
  • Qualità: Coraggio, sincerità
  • Difetti: Presunzione, opportunismo
  • Pietre: Granato, zaffiro
  • Pianeta: Giove
  • Elemento: Fuoco
  • Colore: Blu notte, rosso
  • Metallo: Stagno
  • Parte del corpo: Cosce, fegato


Caratteristiche del segno del Sagittario 

Dal 23 novembre al 21 dicembre. Essendo un segno di Fuoco, il Sagittario si lascia guidare dal suo istinto e non esita quindi a prendere le decisioni più sfrontate pur di raggiungere i propri obiettivi.

Giove, astro del successo e della conquista è il suo pianeta. La sua personalità particolarmente espansiva non conosce né limiti né freni. Spesso, tende a rendere le cose più belle di quello che realmente sono per cercare di far colpo sugli altri e sente il bisogno di dire sempre la sua e di impegnarsi su più fronti possibili. 

Sul piano affettivo, il Sagittario ha difficoltà a trovare la persona giusta per sé. Convinto difensore dell’epicureismo, non esita un solo istante a soddisfare i suoi desideri. 

Date e personalità del Sagittario 

La Bilancia, Come Ariete e Leone, il Sagittario ha bisogno di scoprire il mondo. Invece che accontentarsi di quello che ha intorno, preferisce sperimentare e affrontare le situazioni più eccentriche pur di provare nuove emozioni e sensazioni.

Il Sagittario è legato a Giove, il più grande dei pianeti dello Zodiaco. Simbolo della fortuna e della prosperità, questo pianeta fa del Sagittario un segno spesso fortunato e appagato. Le sue dimensioni fanno di questo pianeta anche il simbolo della crescita e della costruzione. Nella vita di tutti i giorni il sagittario dà sempre prova di un entusiasmo fuori dal comune, di un’irresistibile ironia e di un’innocente curiosità.

Le debolezze fisiche del Sagittario sono legate alle anche e alle cosce, alle quali deve fare parecchia attenzione. Nonostante ami le attività all’aria aperta come passeggiate o campeggio, dovrà lasciarle perdere nel momento in cui inizierà ad avere piccoli problemi di salute.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui si impedisce al Sagittario di dar seguito ai suoi desideri. L’influenza di Giove rende questo segno desideroso di libertà, viaggi, scoperte, culture e filosofia. Conosciuto per la sua onestà, il Sagittario può a volte dimostrarsi impaziente e poco diplomatico nelle parole e nei fatti, sarà quindi suo compito imparare a esprimersi in maniera calma e rispettosa

Quali sono le qualità del Sagittario?

Gentili, simpatici e sempre di buonumore, i Sagittario sono persone sorridenti e non solo, perché hanno numerose qualità! Prima di tutto, hanno un grande spirito d’avventura, sono dei veri e propri giramondo che adorano scoprire e partire in vacanza in ogni parte del globo. Hanno sempre un buon aneddoto da raccontare e delle meravigliose foto da mostrare. La loro apertura mentale è anch'essa un punto a favore. Sono sempre felici di accogliere e scoprire culture diverse, lingue nuove e stili di vita diversi dal loro. E tutto questo senza mai giudicare gli altri, si accontentano di imparare e scoprire, sempre con sguardo attento e meravigliato.

 I Sagittario sono comprensivi e tolleranti, non li sentirai mai dire “te l’avevo detto/ti avevo avvertito/se fossi in te non lo farei”. Sono sempre pronti a perdonare i loro amici e a dare loro una seconda possibilità perché, dopo tutto, sbagliare è umano. La loro spontaneità è una boccata d’aria fresca. Che sia a lavoro, tra amici o in famiglia, i Sagittario non fingono mai di essere ciò che non sono al solo scopo di piacere agli altri, si mostrano per quello che sono, senza filtri. Restano se stessi in tutte le situazioni. La loro spontaneità è contagiosa!

Quali sono i difetti del Sagittario?

Cari Sagittario, siete di certo delle persone eccezionali ma, come tutti, anche voi avete qualche piccolo difetto. Ecco dunque qualche punto su cui sarebbe bene lavorare. Innanzitutto, dovreste lavorare sulla vostra mancanza di concentrazione, finite sempre con la testa per aria e questo può nuocere alla vostra credibilità al lavoro. Questa mancanza di serietà spiega infatti la vostra difficoltà a prendervi delle responsabilità.

 La vostra sincerità è apprezzabile, ma la vostra mancanza di tatto alle volte può far soffrire gli altri. Dite quello che pensate senza alcun filtro, col rischio di fare male al vostro interlocutore o mettervi gli altri contro. Siate un po’ più diplomatici e le vostre relazioni miglioreranno, vedrete!

Dovreste ugualmente lavorare sulla vostra impazienza. Con voi, tutto deve essere fatto subito, altrimenti niente, non sopportate l’attesa. Sappiate adattarvi agli altri, soprattutto nell'ambito delle vostre attività, o vi ritroverete a dover continuamente discutere! La vostra negligenza è ugualmente un punto su cui lavorare, dato che “non importa” e “non è morto nessuno” sono le vostre frasi preferite. Spesso arrivate in ritardo, o peggio, dimenticate completamente un appuntamento o qualcosa che vi è stato chiesto di fare. Fate uno sforzo per essere più precisi e seri; i vostri cari ve ne saranno grati.

Caratteristiche dell'ascendente Sagittario

Il Sagittario è un segno gioioso e ottimista, spesso molto apprezzato. Ma attenzione, per conoscere la vera personalità di una persona, il segno solare non è sufficiente, è necessario anche dare un’occhiata all’ascendente e al segno lunare, se si è un po’ più esperti in astrologia. Il segno ascendente da equilibrio al segno solare, che potrebbe essere troppo incisivo. Nati sotto l’ascendente del Sagittario, siete animati dal bisogno di evasione e libertà. Avete sete di indipendenza, cosa che vi spinge verso nuovi orizzonti. Scopri tutte le caratteristiche dell’ascendente Sagittario in relazione al tuo segno.


🌟  Scopri tutto sulla tua personalità, parla con un astrologo 🌟


 Compatibilità di coppia del Sagittario

Il Sagittario forma una bella coppia con il Leone, segno di fuoco come lui. Entrambi generosi e dinamici, sono sulla stessa lunghezza d’onda. Nella coppia, sono un vero sostegno l’uno per l’altro e condividono la stessa visione della vita. Allo stesso modo, il Sagittario forma un ottimo duo con il Gemelli, estroverso e socievole come lui. Entrambi ottimisti, amano uscire e viaggiare, ma anche gli scambi intellettuali. Nulla li spaventa, sono sempre pronti a migliorarsi. Scopri l'affinità di coppia del Sagittario!

Quale carta dei Tarocchi corrisponde al Sagittario?

Il Sagittario– Carro

Settimo Arcano dei Tarocchi di Marsiglia, simbolo del successo, il Carro, è la carta della volontà, della resistenza e della maturità. Carta che preannuncia successi sia sul campo professionale che sentimentale, è una lama rappresentata da un carro trainato da due cavalli, uno blu e l’altro rosso, e guidato da un principe. In una stesa, il Diavolo è da interpretare come portatore di speranza, di desideri e coraggio, ma anche di ostacoli e difficoltà.

Qual è il significato del Carro in una stesa di Tarocchi:

  • Positivo: Fiducia, libertà di azione, successo.
  • Negativo: Fallimento, ostacoli, incertezze.

Scopri la selezione di prodotti  scelti su Amazon dalla redazione di Astrocenter.


Scopri anche

Oroscopo di domani del Sagittario

Come sedurre un Sagittario? 

Oroscopo del giorno del Sagittario

Scopri le caratteristiche di tutti i segni zodiacali


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

Quanto è fortuna ta mia sorella ad essere di questo segno la invidio

I segni di fuoco sono tutti molto belli.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Oroscopo Sagittario 2023: ottimismo e serenità

Sagittario, nato tra il 23 novembre e il 21 dicembre, vivrai un anno di grandi soddisfazioni, divertente e appagante. I momenti di sconforto non mancheranno, circondati di persone che ti vogliono bene, che sappiano consigliarti e indicarti la strada migliore da intraprendere. Ecco l’Oroscopo 2023 gratuito del Sagittario.

Affinità di coppia del Sagittario: con quali segni sei compatibile?

Il Sagittario ama l’avventura. Scordati di annoiarti assieme a lui, non c’è nulla che lo renda più felice che organizzare uscire fuoriporta e cene con gli amici. Se sei Toro o Leone con la passione per i viaggi, hai trovato la persona giusta per te. E tu? Sei compatibile con il Sagittario? Scoprilo subito!

Ascendente Sagittario: Necessità di evasione e libertà

L’Ascendente Sagittario è considerato una persona affidabile, aperta e curiosa. È estremamente socievole. I viaggi e le culture lontane dalle sue lo appassionano. Inguaribile ottimista, è una persona positiva sempre pronta a dare una mano d’aiuto. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Sagittario in combinazione con il tuo segno zodiacale!

4 errori da non commettere con un Sagittario

Conosci da tempo un Sagittario o ne hai appena incontrato uno e vuoi evitare di contrariarlo? Niente paura! Anche se il Sagittario ha la tendenza a mostrarsi (troppo) franco, non morderà se eviterai determinati comportamenti con lui. Quali sono gli errori da non commettere mai con un Sagittario? Ecco la risposta.

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Articoli preferiti

I Pesci in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Pesci quando si tratta di emozioni intense sono euforici e impacciati. Tuttavia sono persone ispirate, sensibili, fisiche, recettive e creative. Aspirano alla fusione di corpo e anima e nel quotidiano sono animati da una desiderio tale da renderli generosi fino all’inverosimile. Sono persone estremamente ansiose, ma sanno adattarsi senza troppi problemi.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Caratteristiche dell'Acquario: personalità, pregi e difetti

L’Acquario è per natura altruista, generoso e il suo obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore. Ma le qualità migliori proprie di questo segno sono senza dubbio l’intelligenza e l’immaginazione, che gli permettono di raggiungere i propri obiettivi.

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta