Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

   💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Il segno del Sagittario, sulla strada dell'avventura

Il Sagittario è il 9° segno dello zodiaco, situato tra lo Scorpione e il Capricorno. La sua stagione va dal 22 novembre al 21 dicembre, facendoci entrare a pieno titolo nella fredda stagione invernale. Questo segno è governato dal pianeta Giove, l'astro della saggezza, della conoscenza, dell'esplorazione e dell'ottimismo che guida le sue azioni. Infatti, Giove è soprannominato "il grande benefattore"! Con Giove come pianeta, è facile capire la sua insaziabile sete di scoperta e di avventura, e il bello è che lo fa con una gioia contagiosa 😊. Il suo senso di esplorazione è onnipresente: nel modo in cui pensa, si esprime o addirittura vive. Attira l'attenzione e l'interesse degli altri in modo naturale; vogliamo condividere con lui. Gli altri cercano il suo entusiasmo e l'energia positiva che emana, rendendolo una personalità colorata e molto apprezzata.

Il Sagittario è un segno di fuoco, il che gli conferisce caratteristiche focose e dinamiche. È anche un segno mutevole, il che significa che è capace di adattarsi e cambiare. I Sagittari sono spesso avventurosi e aprono orizzonti, dibattiti, viaggi e persino nuove esperienze.

Curiosità, amore per la conoscenza e l'apprendimento, amore per la libertà, amore per l'avventura... I Sagittari sono tutti entusiasti! Ma attenzione, il loro bisogno di libertà può portarli a reagire con forza se cerchi di limitarli: non c'è spazio per i compromessi!


Giove, l'astro del successo e della realizzazione, è il loro dominatore. Questa personalità particolarmente espansiva non conosce limiti o vincoli. A volte abbelliscono la realtà per impressionare meglio perché hanno bisogno di esprimersi, di muoversi, di esternare in quanti più ambiti possibili. Dal punto di vista emotivo, hanno difficoltà a immaginare un'unione senza renderla ufficiale. Ferventi difensori dell'epicureismo, si tuffano in tutti i piaceri con entrambi i piedi!

La personalità del Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre

In quanto segno di Fuoco, i Sagittari sono guidati dal loro bisogno di azione e sono capaci di compiere passi coraggiosi per raggiungere i loro obiettivi. Come il segno dell'Ariete e il Leone, il Sagittario ha bisogno di scoprire il mondo. Invece di accontentarsi di stare a casa, preferisce sperimentare tutto ciò che il mondo che lo circonda ha da offrire e, se non trova nulla, potrebbe forzare la situazione!

I Sagittari sono influenzati da Giove, il pianeta più grande dello zodiaco. Associato alla fortuna e all'opulenza, questo pianeta rende spesso i Sagittari fortunati nella vita. A causa delle sue grandi dimensioni, questo pianeta è anche associato all'espansione e alla costruzione. Nella vita di tutti i giorni, i Sagittari mostrano un entusiasmo sconfinato, hanno un superbo senso dell'umorismo e sono molto curiosi della vita.

"Le difficoltà possono sorgere quando ai Sagittari viene impedito di fare ciò che vogliono".

Le debolezze fisiche del Sagittario possono derivare dai fianchi e dalle cosce, aree alle quali dovrà prestare particolare attenzione. Anche se i Sagittari amano le attività all'aria aperta come le escursioni o il campeggio, è necessario prestare attenzione nel caso in cui quest'area diventi dolorosa.

Le difficoltà possono sorgere quando ai Sagittari viene impedito di fare ciò che desiderano. Infatti, l'influenza di Giove li rende desiderosi di libertà, viaggi, scoperte, cultura e filosofia. Noti per la loro onestà, i Sagittari possono talvolta essere impazienti e mancare di diplomazia nelle loro azioni e parole, quindi è importante che imparino a esprimersi con più calma.

Star nate sotto il segno del Sagittario, come te

- Taylor Swift, cantante, nata il 13 dicembre 1989
- Brad Pitt, attore, nato il 18 dicembre 1963

- Miley Cyrus, cantante, attrice, nata il 23 novembre 1992

- Britney Spears, cantante, nata il 2 dicembre 1981

- Scarlett Johansson, attrice, nata il 22 novembre 1984

Qualità e debolezze del Sagittario: apertura mentale e distrazione!

Qualità...

Benevoli, simpatici e sempre di buon umore, i Sagittari ti strappano un sorriso, ma non solo: hanno molti punti di forza! Innanzitutto, amiamo lo spirito avventuroso dei Sagittari: sono dei veri e propri giramondo che amano viaggiare ai quattro angoli del mondo. 😁 Ha sempre un bell'aneddoto da raccontarci e delle foto meravigliose da mostrarci. Anche la sua apertura mentale è uno dei suoi punti di forza. È sempre felice di accogliere e scoprire culture diverse, nuove lingue o stili di vita totalmente opposti ai suoi. E tutto questo senza mai esprimere giudizi; si accontenta di imparare e scoprire con un senso di meraviglia. Non esita mai ad aprire la porta di casa per accogliere gli sconosciuti dall'altra parte del mondo.

... e alcuni difetti!

I Sagittario sono sicuramente persone eccezionali ma, come tutti, anche tu hai qualche piccolo difetto. Ecco quindi alcuni modi per migliorare. Prima di tutto, lavora sul tuo lato "con la testa per aria" che ti infastidisce o può nuocere alla tua credibilità nel contesto delle tue attività. Sei spesso al settimo cielo, perso nei tuoi pensieri e a volte fuori dalla realtà! Questa mancanza di serietà spiega anche perché spesso hai difficoltà a gestire troppe responsabilità. Amiamo la tua franchezza, ma la tua mancanza di tatto a volte può essere d'intralcio. Dici quello che pensi senza alcun filtro, rischiando di ferire i sentimenti dell'altra persona o di allontanare le persone. Sii un po' più diplomatico e le tue relazioni miglioreranno, vedrai! Dovresti anche lavorare sulla tua impazienza. Con te, o si fa subito o non si fa niente: non sopporti le attese, tranne quando non tutti si muovono al tuo ritmo. Sappi adattarti alle vele altrui, soprattutto nell'ambito delle tue attività dove non farai solo amicizia! 😅

Anche la tua sbadataggine è un aspetto su cui puoi lavorare: "non è grave" o "non è successo niente" sono le tue frasi preferite. Arrivi spesso in ritardo o, peggio ancora, dimentichi un appuntamento o ciò che ti è stato chiesto di fare. Fai uno sforzo per essere un po' più serio: le persone a te più care lo apprezzeranno.

Il tuo rapporto con il denaro

I Sagittario amano il denaro perché permette loro di acquistare una certa tranquillità. Hanno bisogno di vivere un'esistenza confortevole a tutti i livelli e le finanze non fanno eccezione. Non inseguono il denaro, ma non vogliono nemmeno avere preoccupazioni finanziarie. Per questo, per assicurarsi il benessere, punta a posizioni di alta responsabilità per ottenere medaglie e le relative entrate!

Qual è il tuo ascendente, caro Sagittario?

L'ascendente gioca un ruolo importante nella nostra personalità. Rivela sfaccettature preziose della tua personalità, quindi scopri subito cosa dice di te. Se non conosci il tuo ascendente, calcolalo con il nostro simulatore. Una volta conosciuto il tuo ascendente, ti invito a leggere la descrizione del tuo segno + ascendente 👉 Sagittario, che influenza ha il tuo ascendente?

Compatibilità amorosa del Sagittario

Il Sagittario forma una coppia sublime con il Leone, un segno di Fuoco come lui. Generosi e dinamici, si trovano subito sulla stessa lunghezza d'onda. In privato, si sostengono a vicenda e condividono la stessa visione della vita. Forma inoltre un'ottima coppia con il Gemelli, che è estroverso e socievole come lui. Entrambi molto ottimisti, amano le uscite, i viaggi e gli scambi intellettuali. Niente li spaventa e sono sempre pronti a evolversi.

11 cose da sapere sul Sagittario

Sagittario data di nascita: dal 22 novembre al 21 dicembre
Punti di forza:
Ottimismo
Qualità: 
Coraggio, sincerità
Debolezze: 
Sufficienza, opportunismo
Le tue pietre: 
Granato, Zaffiro
Il tuo pianeta: 
Giove
Il tuo elemento : 
Fuoco
I tuoi colori : 
Blu notte, rosso
I tuoi metalli: 
Stagno
Parte del corpo corrispondente : 
Cosce, fegato
Animale totem:
il gufo

null

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Buongiorno, sono molto fiera di appartenere a Questo segno Astrale, non perché sono di parte….. Siamo veramente eccezionali sotto tanti aspetti….. Graziex L’attenzione☀️☀️☺️

Annalisa un anno fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Ultimi articoli

Ascendente Sagittario: necessità di evasione e libertà

L’Ascendente Sagittario è considerato una persona affidabile, aperta e curiosa. È estremamente socievole. I viaggi e le culture lontane dalle sue lo appassionano. Inguaribile ottimista, è una persona positiva sempre pronta a dare una mano d’aiuto. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Sagittario in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Oroscopo del 2024 del Sagittario: un po' di fortuna, molto di te!

Nel 2024 avrai tutte le carte in mano? Quelle che ti permetteranno di avere successo ovunque tu voglia? Sì! 🙌 La fortuna ti sorride quest'anno. Plutone, dal canto suo, è ancora in circolazione, ma si sposta rapidamente in Acquario, il che ti impedisce di agitarti per niente con domande esistenziali che non ti portano da nessuna parte. L'unica cosa che devi capire e integrare è che sei l'unico padrone della tua nave. Né la tua vita sentimentale né quella lavorativa saranno fiumi tranquilli, ma hai dentro di te le chiavi per assicurarti di raggiungere la riva. Liberati dall'ansia che ti paralizza e affidati alla fortuna e a te stesso.

Ecco, è la stagione del Sagittario, è tempo di buon umore!

Il mese di novembre e la sua cupezza ti stanno facendo perdere il buonumore? Bene, un'ondata di ottimismo e buonumore sta finalmente per attraversare le nostre vite. L'intensità tormentata dello Scorpione è sparita, sostituita dalla luce e dal fuoco del Sagittario.

Scopri come far perdere la testa ad un Sagittario?

Ti sei preso una cotta per un Sagittario? Nulla di cui stupirsi, il suo buonumore e ottimismo farebbero sciogliere chiunque. Per sedurlo, cerca di non rendere le cose troppo complicate… Non perderti i nostri preziosi consigli.

Affinità di coppia del Sagittario: con quali segni sei compatibile?

Il Sagittario ama l’avventura. Scordati di annoiarti assieme a lui, non c’è nulla che lo renda più felice che organizzare uscire fuoriporta e cene con gli amici. Se sei Toro o Leone con la passione per i viaggi, hai trovato la persona giusta per te. E tu? Sei compatibile con il Sagittario? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

13 caratteristiche che fanno di te un vero Sagittario

Alla ricerca costante della felicità, il Sagittario sembra essere la persona più gioiosa dello zodiaco. Eppure questo segno zodiacale riserva delle sorprese. Scoprite le 13 caratteristiche che dimostrano che il Sagittario non è un tipo facile!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Sagittario

Il Sagittario fa parte dei segni più simpatici e vivaci dello zodiaco. Ottimista e pieno di energie, come si comporta in amore? Cosa ci si deve aspettare da una relazione con un Sagittario? Ecco quali sono i 5 motivi per cui cedere alle avances di un Sagittario.

4 errori da non commettere con un Sagittario

Conosci da tempo un Sagittario o ne hai appena incontrato uno e vuoi evitare di contrariarlo? Niente paura! Anche se il Sagittario ha la tendenza a mostrarsi (troppo) franco, non morderà se eviterai determinati comportamenti con lui. Quali sono gli errori da non commettere mai con un Sagittario? Ecco la risposta.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!