Carte Napoletane: significato e interpretazione dei tarocchi

Aggiornato il da Marco De Rosa

Le Carte Napoletane sono uno dei più antichi e misteriosi Tarocchi italiani. Nella cartomanzia napoletana si utilizza un mazzo formato da 40 carte divise per seme: coppe, bastoni, spade e denari. Nonostante il numero ridotto di carte, i Tarocchi Napoletani offrono un’ampia rosa di significati e diversamente dai Tarocchi di Marsiglia non presentano una distinzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori. Scopri il significato di ogni carta!


Sommario:

I metodi di lettura variano a seconda del cartomante, quelli più diffusi sono sicuramente il metodo a 5 e quello a 26 carte. A seconda del seme, del numero e della posizione delle carte avremo un responso sempre diverso ed è importante sottolineare come durante la stesa delle carte anche l’orientamento verticale o orizzontale delle stesse ha un significato fondamentale. Alcune carte, infatti, in posizione verticale hanno un valore positivo, mentre in posizione orizzontale assumono un valore completamente opposto. 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante 🌟


Le carte Napoletane: significato e interpretazione dei tarocchi

Ogni mazzo di carte napoletane è costituito da 40 carte, divise in 4 semi: Coppe, Bastoni, Denari e Spade. A differenza dei Tarocchi di Marsiglia, non c’è una differenza tra Arcani Minori e Arcani Maggiori. Il mazzo è formato da carte che vanno dall’asso al sette, oltre alle tre figure: il Fante, il Cavaliere e il Re. Clicca sulle carte per scoprirne il significato e la loro interpretazione.

>>> Sai quali sono le origini dei Tarocchi Napoletani? Clicca qui! 

Significato degli Assi delle Carte Napoletane

Clicca sull'immagine dell'Asso e scopri l'interpretazione e il loro significato. 

Significato dell'Asso di BastoneAsso di Bastoni
L'interpretazione dell'Asso di DenariAsso di Denari
L'interpretazione dell'Asso di SpadeAsso di Spade
L'interpretazione dell'Asso di CoppeAsso di Coppe

Significato delle Due delle Carte Napoletane

Clicca sull'immagine del Due e scopri l'interpretazione e il loro significato. 

L'interpretazione del Due di Bastoni
L'interpretazione del Due di Denaro
L'interpretazione del Due di Spade
L'interpretazione del Due di CoppaDue di Coppe

Significato dei Tre delle Carte Napoletane

Clicca sull'immagine del Tre scopri l'interpretazione e il loro significato. 

L'interpretazione del Tre di BastoniTre di Bastoni
L'interpretazione del Tre di DenariTre di Denari
L'interpretazione del Tre di SpadeTre di Spade
L'interpretazione del Tre di CoppeTre di Coppe

Significato dei Quattro delle Carte Napoletane

Clicca sull'immagine del Quattro scopri l'interpretazione e il loro significato. 

L'interpretazione del Quattro di BastoniQuattro di Bastoni
L'interpretazione del Quattro di DenariQuattro di Denari
L'interpretazione del Quattro di SpadeQuattro di Spade
L'interpretazione del Quattro di CoppeQuattro di Coppe

Come leggere le Carte Napoletane?

I metodi di lettura delle carte napoletane variano a seconda del cartomante, quelli più diffusi sono sicuramente il metodo a 5 e quello a 26 carte. A seconda del seme, del numero e della posizione delle carte avremo un responso sempre diverso ed è importante sottolineare come durante la stesa delle carte anche l’orientamento verticale o orizzontale delle stesse abbia un significato fondamentale. Alcune carte, infatti, in posizione verticale hanno un valore positivo, mentre in posizione orizzontale assumono un valore completamente opposto.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Ciò che caratterizza il mazzo delle carte napoletane è il loro significato preciso e diretto: ogni carta ha un significato definito. Durante la stesa, il significato di ogni singola carta si combina con quello delle altre, dando una risposta completa al consultante.

Hai già un mazzo di Tarocchi Napoletane? Scopri la nostra selezione Amazon, scelta dalla redazione Astrocenter: 

Metodi di stesa: come interpretare le Carte Napoletane?

Innanzitutto, per procedere in maniera adeguata e avere una risposta più precisa possibile, è importante porre una domanda secca e chiara. Tanto la domanda sarà generale quando la risposta sarà lunga e complessa.

Il metodo più completo ma anche più difficile per leggere le carte napoletane è quello delle 26 carte. Il mazzo viene mischiato in un numero dispari di volte, il cartomante dispone le carte in 5 file di 5 carte ciascuna. La prima cosa da fare è individuare qual è il seme più ricorrente e quali sono le carte chiave della stesa.

Ogni carta avrà un significato proprio ma allo stesso tempo un significato d’insieme con le carte che la circondano. La difficoltà sta nel trovare un’interpretazione comune a tutte le 26 carte, capire qual è il messaggio che i tarocchi vogliono che il consultante riceva.

Cartomanzia gratis: fai una lettura di tarocchi gratuita

Qual è il significato dei semi nelle Carte Napoletane?

I semi delle Carte Napoletane aiutano il cartomante a dividere ogni mazzo in quattro grandi categorie. Durante una stesa, la preponderanza di un seme influenza l’esito del consulto ed è spesso determinante.

Tradizionalmente i quattro semi rappresentavano i quattro ceti sociali della società del tempo: i Denari rappresentavano il ceto borghese, le Spade il ceto nobiliare, i Bastoni il ceto sociale degli agricoltori e degli artigiani e infine le Coppe rappresentavano il ceto del clero.

Ma qual è il significato dei semi in una stesa? Ogni seme rispecchia un aspetto della nostra vita: il lavoro, l’amore, le finanze, la spiritualità…

  • Denari: questo seme è legato all’aspetto più terreno e venale della nostra vita, i beni materiali, la situazione economica, le finanze, la fortuna nel gioco.
  • Spade: questo seme è legato al potere, alla volontà, alla giustizia, descrive il nostro rapporto con l’ambizione e le aspirazioni personali.
  • Bastoni: questo seme è legato al lavoro, alla forza fisica, alla stabilità lavorativa, ma anche alla sessualità e al rapporto con il proprio corpo.
  • Coppe: questo seme è legato alla spiritualità, alle emozioni, all’amore, alla famiglia, alle amicizie. Descrive la nostra intimità emotiva.

La nostra esperta di Carte Napoletane

AmbrosiaAmbrosia


"Vivi con maggiore consapevolezza il tuo presente e lasciati guidare nell’affascinante mondo delle Carte Napoletane. Non esitare a contattarmi, se hai bisogno di un consulto di Tarocchi!"

👉 Contatta Ambrosia e scopri tutti i segreti delle Carte Napoletane

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Due di Spade: la Bilancia

riflessione, l’equilibrio e la morigeratezza. È una carta che si trova associata spesso alla scelta e alla stabilità di coppia. Scopri come interpretare il Due di Spade delle Carte Napoletane in una stesa.

Asso di Spade: la Forza

L'Asso di Spade delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro assi presenti nel mazzo.

Quattro di Spade: la Solitudine

Ecco il Quattro di Spade delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Tre di Spade: il Dolore

Il Tre di Spade è una carta che simboleggia la separazione e il rifiuto. È una carta che ad una prima lettura potrebbe sembrare negativa, tuttavia possiede dei risvolti ottimisti. Scopri come interpretare il Tre di Spade delle Carte Napoletane.

Articoli preferiti

Due di Denari: il Cambiamento

Il Due di Denari è una carta che simboleggia l’equilibrio, la fortuna materiale ma anche la delusione. I denari sono legati all’aspetto materiale della vita, alle finanze ma anche a valori come l’amicizia e l’amore. Scopri come interpretare il Due di Denari delle carte napoletane in una stesa.

Quattro di Bastoni: il Completamento

Il Quattro di Bastoni è una carta dei tarocchi napoletani che porta con sé creatività e motivazione. È rappresentata da quattro bastoni disposti a X, tutti con la parte inferiore rivolta verso il centro, come a convergere. L’elemento che la governa è il fuoco. Scopri come interpretare il Quattro di Bastoni in una stesa!

Asso di Denari: la Ricompensa

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

Tre di Bastoni: l'Opportunità

Il Tre di Bastoni rappresenta una bella opportunità di cambiamento, sia sul piano sentimentale che sul piano professionale. Questa carta ti ricorda che chi semina oggi raccoglie domani. Scopri qual è l’interpretazione del Tre di bastoni dei tarocchi napoletani.

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta