Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Aggiornato il da Marco De Rosa

I Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo di tarocchi più diffuso al mondo e che da diversi secoli esercita un potente fascino sulle persone che si affacciano alla cartomanzia.

Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia è composto da 78 carte, chiamate Arcani o Lame, che si dividono in due tipi : gli Arcani Maggiori (22), detti anche Trionfi, e gli Arcani Minori (56). « Arcano » è una parola che deriva dal latino Arcanus che significa « nascosto, occulto, segreto, misterioso ». I Tarocchi di Marsiglia sono quindi considerati dei misteri e per questo sono oggetto di letture ed interpretazioni. Ma chi li ha creati? A quale scopo? E che significato ha questo gioco di carte?

Origini

L’origine di questo tipo di Tarocchi, nonostante ufficialmente siano originari di Marsiglia (in quanto il primo produttore conosciuto era situato appunto nella città francese), è molto discussa dagli storici e dai differenti autori. Alcuni affermano, per esempio, che siano originari dell’Italia, dove sono stati ritrovati alcuni Tarocchi risalenti al XV secolo. Altri, invece, sostengono che l’origine dei Tarocchi sia indubbiamente Egiziana o ancora che siano stati lasciati in eredità dai Catari. Rimane, quindi, difficile stabilire quale sia l'origine dei Tarocchi di Marsiglia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Tarocchi di Marsiglia

Com'è fatto un mazzo di Tarocchi di Marsiglia?

I Tarocchi di Marsiglia hanno sempre avuto diversi utilizzi e diverse modi di lettura: è il principale mazzo di riferimento per quanto riguarda la cartomanzia ed è utilizzato anche in psicologia e psico-genealogia.

Come dicevamo, il mazzo è composto da 78 carte ed è diviso in due grandi gruppi.

1. Gli Arcani Minori, composti da 4 energie di 14 lame, corrispondono ciascuno ad una parte del corpo:

  • Spade (intelligenza) che corrispondono alla testa
  • Bastoni (creatività e sensualità) che corrispondono al bacino
  • Coppe (gli affetti, il cuore) che corrispondono al petto
  • Denari (denaro, oggetti materiali) che corrispondono ai piedi

2. Gli Arcani Maggiori, o Trionfi, composti da 22 lame divise in 2 cicli :

  • Dall’1 al 10: le carte rappresentano una situazione concreta.
  • Dall’11 al 21: le carte determinano l’incoscienza del consultante.
  • La 22esima carte è il Matto, lama che non rientra in nessuno di questi due gruppi.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Il significato delle carte

Ogni Arcano rappresenta una parte di noi stessi, un’energia e un potenziale. A seconda della stesa, ogni carta stesa rivela delle emozioni, dei caratteri nascosti, apre delle porte, altre le chiude.

I Tarocchi sono, prima di tutto, uno strumento al servizio del consultante, interpretato da un cartomante con un acuto senso del simbolismo e una grande intuizione.

Di seguito troverai tutti gli Arcani Maggiori con i rispettivi significati:

  1. Il Mago
  2. La Papessa
  3. L'Imperatrice
  4. L'Imperatore
  5. Il Papa
  6. Gli Amanti o l'Innamorato
  7. Il Carro
  8. La Giustizia
  9. L'Eremita
  10. La Ruota della Fortuna
  11. L'Appeso
  12. La Forza
  13. La Morte
  14. La Temperanza
  15. Il Diavolo
  16. La Torre
  17. Le Stelle
  18. La Luna
  19. ll Sole
  20. Il Giudizio
  21. Il Mondo
  22. Il Matto


Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena del 7 marzo in Vergine

La Luna piena si verifica martedi' 7 marzo nel segno della Vergine. La Luna piena in Vergine ci incoraggia a essere responsabili e con i piedi per terra, ci impone di essere lucidi e di superare le nostre paure.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Interpretazione dei Tarocchi: 3 metodi per imparare

Ti interessa il mondo dell'interpretazione delle carte? Vorresti imparare l'arte della cartomanzia e scoprire tutti i segreti che si celano dietro le carte dei Tarocchi? Il metodo delle 3 carte è l'ideale per muovere i primi passi. Scopri tutti i consigli della nostra esperta Maya.

5 metodi per interpretare l'oracolo di Belline

Grazie all'Oracolo di Belline, tutti possono praticare la chiaroveggenza in modo semplice e accessibile. Le carte ci lasciano persino la scelta, dato che ci sono diversi metodi di disegno. Hai la possibilità di porre una domanda specifica o una domanda generale. Ecco quali sono i cinque metodi più utilizzati per leggere l’Oracolo di Belline.

Carte Napoletane: significato,origini e metodi di lettura

Oggi parlare di Carte Napoletane vuol dire parlare dei giochi piu'comuni come la Scopa, la Briscola, il Tresette e così via. Ma la Tradizione Popolare Partenopea attribuisce a questo mazzo poteri di veggenza millenari indiscussi. Scopri tutti segreti di questo affascinante metodo divinatorio, tramandato oralmente di madre in figlia.

Previsioni Tarocchi gratuite: Il 2023 sarà un anno fortunato?

Come sarà il tuo 2023? Che cosa determina il successo o il fallimento delle tue azioni? Quali problemi ti troverai a dover affrontare e superare? Quali sono i Tarocchi che rappresenteranno il tuo anno? Ecco le tue previsioni Tarocchi gratuite per il 2023

L'angelo Reiyel, simbolo di liberazione e di verità

Sei un Leone e ti stai chiedendo qual è il tuo angelo custode? Se sei nato tra il 13 e il 17 agosto, Reiyel, angelo dell'amore e dell'altruismo materiale, è il tuo angelo guida. Quali sono le sue caratteristiche e come lo invochi? Scopri di più su questo ventinovesimo angelo.

Articoli preferiti

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.

Tre di Spade: il Dolore

Il Tre di Spade è una carta che simboleggia la separazione e il rifiuto. È una carta che ad una prima lettura potrebbe sembrare negativa, tuttavia possiede dei risvolti ottimisti. Scopri come interpretare il Tre di Spade delle Carte Napoletane.

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta