Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Aggiornato il da Marco De Rosa

I Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo di tarocchi più diffuso al mondo e che da diversi secoli esercita un potente fascino sulle persone che si affacciano alla cartomanzia.

Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

Il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia è composto da 78 carte, chiamate Arcani o Lame, che si dividono in due tipi : gli Arcani Maggiori (22), detti anche Trionfi, e gli Arcani Minori (56). « Arcano » è una parola che deriva dal latino Arcanus che significa « nascosto, occulto, segreto, misterioso ». I Tarocchi di Marsiglia sono quindi considerati dei misteri e per questo sono oggetto di letture ed interpretazioni. Ma chi li ha creati? A quale scopo? E che significato ha questo gioco di carte?

Origini

L’origine di questo tipo di Tarocchi, nonostante ufficialmente siano originari di Marsiglia (in quanto il primo produttore conosciuto era situato appunto nella città francese), è molto discussa dagli storici e dai differenti autori. Alcuni affermano, per esempio, che siano originari dell’Italia, dove sono stati ritrovati alcuni Tarocchi risalenti al XV secolo. Altri, invece, sostengono che l’origine dei Tarocchi sia indubbiamente Egiziana o ancora che siano stati lasciati in eredità dai Catari. Rimane, quindi, difficile stabilire quale sia l'origine dei Tarocchi di Marsiglia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Tarocchi di Marsiglia

Com'è fatto un mazzo di Tarocchi di Marsiglia?

I Tarocchi di Marsiglia hanno sempre avuto diversi utilizzi e diverse modi di lettura: è il principale mazzo di riferimento per quanto riguarda la cartomanzia ed è utilizzato anche in psicologia e psico-genealogia.

Come dicevamo, il mazzo è composto da 78 carte ed è diviso in due grandi gruppi.

1. Gli Arcani Minori, composti da 4 energie di 14 lame, corrispondono ciascuno ad una parte del corpo:

  • Spade (intelligenza) che corrispondono alla testa
  • Bastoni (creatività e sensualità) che corrispondono al bacino
  • Coppe (gli affetti, il cuore) che corrispondono al petto
  • Denari (denaro, oggetti materiali) che corrispondono ai piedi

2. Gli Arcani Maggiori, o Trionfi, composti da 22 lame divise in 2 cicli :

  • Dall’1 al 10: le carte rappresentano una situazione concreta.
  • Dall’11 al 21: le carte determinano l’incoscienza del consultante.
  • La 22esima carte è il Matto, lama che non rientra in nessuno di questi due gruppi.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante🌟


Il significato delle carte

Ogni Arcano rappresenta una parte di noi stessi, un’energia e un potenziale. A seconda della stesa, ogni carta stesa rivela delle emozioni, dei caratteri nascosti, apre delle porte, altre le chiude.

I Tarocchi sono, prima di tutto, uno strumento al servizio del consultante, interpretato da un cartomante con un acuto senso del simbolismo e una grande intuizione.

Di seguito troverai tutti gli Arcani Maggiori con i rispettivi significati:

  1. Il Mago
  2. La Papessa
  3. L'Imperatrice
  4. L'Imperatore
  5. Il Papa
  6. Gli Amanti o l'Innamorato
  7. Il Carro
  8. La Giustizia
  9. L'Eremita
  10. La Ruota della Fortuna
  11. L'Appeso
  12. La Forza
  13. La Morte
  14. La Temperanza
  15. Il Diavolo
  16. La Torre
  17. Le Stelle
  18. La Luna
  19. ll Sole
  20. Il Giudizio
  21. Il Mondo
  22. Il Matto


Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Significato del numero 8 nella numerologia: il materialista

Il numero 8 è legato a tutto ciò che è materiale. È il numero del potere, dei soldi, della dominazione, ma anche della sessualità. Audaci e ambiziosi, attenzione perché per loro non esistono mezze misure. Scopri il suo significato e la sua influenza.

Come interpretare il topo in sogno?

Nell’immaginario comune il topo non è un animale apprezzato: è sporco, portatore di malattie, infestante… Quando in sogno incontriamo uno o più topi dobbiamo tenere a mente che l’interpretazione può essere positiva e negativa, scoprilo subito.

Cosa significa trovare delle monete a terra?

È sempre bello trovare soldi per strada. A prescindere dalla quantità, trovare una moneta per terra è sempre piacevole, un po' come se l'Universo ci facesse un regalo. Scopri qual è il messaggio spirituale che l’Universo sta cercando di mandarti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta