Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro in astrologia, un segno d'acqua cardinale

Il Cancro è il quarto segno dello Zodiaco, posizionato tra i Gemelli e il Leone. La sua stagione è proprio nel bel mezzo dell'estate (21 giugno - 22 luglio) e non a caso, con il sole arriva il bisogno di ritrovare se stessi, di ricaricarsi con chi si ama 🥰.

Il pianeta che ti governa è la Luna, simbolo di sensibilità, femminilità e fertilità. Sotto la sua influenza, sei guidato dalle tue emozioni e potresti avere qualche difficoltà a inserirti. Il tuo stato d'animo è spesso influenzato dalle diverse fasi lunari.

In astrologia, i segni zodiacali sono divisi in base ai loro elementi e settori. Ci sono quattro elementi: acqua, fuoco, vento e aria e tre modi: cardinale, fisso e mutevole. Il Cancro è un segno cardinale d'acqua. L'elemento acqua è associato alle emozioni, all'inconscio e alla sensibilità. La modalità cardinale indica persone creative e intraprendenti, con la particolarità di essere talvolta un po' egoiste. In caso di fallimento, i Cancro non esiteranno a piangere tra le braccia dei loro cari per addolcirli.

Per la cronaca, il Cancro è legato alla mitologia greca, dove è associato al granchio gigante Karkinos 🦀. Si narra che Era, gelosa di Ercole, inviò Karkinos per distrarlo durante la sua battaglia con l'Idra di Lerna. Purtroppo il granchio non riuscì a distrarre Ercole, che lo schiacciò con il piede. Come ricompensa per i suoi sforzi, Era pose Karkinos tra le stelle, dando origine alla costellazione del Cancro.


 💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Le pietre del Cancro

Lo smeraldo è ideale per i Cancro, perché li aiuta ad essere più aperti al mondo e meno timorosi. Aiuta a gestire meglio le emozioni e a conoscere meglio se stessi.

Anche il citrino e il topazio sono ottimi compagni per te. Il citrino stimola la tua intuizione e sviluppa la tua lucidità, quindi vedrai le cose più chiaramente e dovrai solo ascoltare la tua voce interiore. Il topazio, invece, elimina i dubbi e le incertezze per permetterti di andare avanti con più leggerezza.

  • La PIetra di Luna ti renderà ancora più gentile e attento
  • L’Opale attirerà il successo
  • Le Quarzo rosa ti aiuterà a liberare e sviluppare la tua creatività

La personalità del Cancro, un esperto delle emozioni

Il Cancro è un segno profondamente intuitivo e sentimentale, cosa che a volte lo rende difficile da capire. Riservato e distante a prima vista, ha bisogno di tempo, di fiducia e di sentirsi completamente sicuro prima di aprirsi con gli altri. Contrariamente a quanto alcuni potrebbero dire, non sono né freddi né distanti; hanno semplicemente bisogno di conoscere gli altri per smettere di temere il rifiuto. La paura dell'abbandono è molto presente in questo segno. Si muovono al loro ritmo, quindi fai attenzione a non mettergli fretta o si rannicchieranno subito nel loro guscio.

L'ispirazione non gli manca. Ama creare ma è anche nei valori familiari che fiorisce 🥰. La sua famiglia e la sua casa sono due elementi fondamentali; non può immaginare di vivere lontano dalle sue radici. Quando è in pace con le sue scelte di vita, è la persona più felice del mondo, circondata da una famiglia amorevole e da un'esistenza serena e armoniosa. Attenzione, può essere lunatico e attraversare alti e bassi emotivi. Sono sensibili sì, ma questo non li rende angeli e possono essere egoisti, piangersi addosso o manipolare gli altri se mancano di pazienza o di amore.

In amore hanno bisogno dell'altra persona in modo simbiotico: devi rassicurarla e offrirle un tocco di meraviglia durante il percorso - un bel programma!

Le Cancer qui porte les malheurs du monde

 Le difficoltà possono sorgere quando il Cancro cerca di farsi carico di tutti i problemi del mondo. La compassione è una cosa, ma l'eccessiva dedizione a una causa (o a una persona) è un'altra. La vicinanza dell'acqua può aiutare il Cancro a sentirsi più a suo agio e a liberarsi dal passato, invece di rimanervi inutilmente attaccato.

Le stelle nate sotto il segno del Cancro

Charlotte Gainsbourg - Cancro ascendente Acquario
Selena Gomez - Cancro ascendente Leone
Julien Doré - Cancro ascendente Pesci
Gisele Bündchen - Cancro ascendente Capricorno
Robin Williams - Cancro ascendente Scorpione

😇 😈Pregi e difetti del Cancro 

I pregi del Cancro: affettuoso e creativo

Sei una gemma rara! Amorevole, protettivo e generoso, sei l'incarnazione della gentilezza. Flessibile e disponibile, sei facile da gestire e sei sempre circondato da persone. La tua famiglia è la tua base, il tuo pilastro, e non hai problemi ad aggiungere i tuoi amici a questo piccolo clan. Affettuoso e gentile, fai di tutto per mantenere i tuoi cari uniti intorno a te. Pacifico e rispettoso di tutti, hai spesso una mentalità molto aperta. Il benessere di tutti è al centro delle tue preoccupazioni e ti assicuri sempre che la pace rimanga nella tua casa. Temi il conflitto, ma stai attento a chi ti ferisce, non rispetta i tuoi sentimenti o minaccia la tua tribù. Non sei un duro, ma questo non significa che ti lasci mettere i piedi in testa da qualcuno. Quando sei ferito, ti sfoghi, ti fai valere e puoi anche allontanare violentemente qualcuno dalla tua vita.

Il tuo rancore è tanto tenace quanto profondi sono i tuoi sentimenti. Sei anche un partner, un collaboratore o un collega ideale quando si tratta di portare a termine le cose. Creativo, intuitivo e fantasioso, ti dedichi totalmente al tuo compito. Finché l'atmosfera è serena e amichevole, affronterai i progetti più difficili con grande dedizione. Come se non bastasse, sotto il tuo aspetto un po' fragile si nasconde un formidabile senso degli affari. Meglio avere te al tuo fianco!

I (piccoli) difetti del Cancro: permaloso e capriccioso

Come sai, la tua sensibilità è il tuo fascino, ma hai un lato lamentoso che tende a irritare chi ti è più vicino. Sensibile e lunatico, questo è ciò con cui devono fare i conti coloro che ti circondano. Sembra semplicemente impossibile essere sinceri con te, con il rischio di dover affrontare i tuoi infiniti singhiozzi o addirittura i tuoi ricatti emotivi. Trovi molto difficile gestire le tue emozioni, ma cerca di ricordare che chi ti sta vicino ti vuole bene e agisce per il tuo bene, non per farti soffrire. Ascolta i loro commenti. Prima o poi tutti ci mettiamo in discussione e tu non fai eccezione! Capriccioso e lunatico, sei come un bambino che ha sempre bisogno di essere rassicurato e soddisfatto.

Avido di affetto, tieni il broncio non appena qualcuno non è all'altezza delle tue aspettative 😆. Non sembra, ma ottieni sempre quello che vuoi. Ma puoi davvero credere alle parole e alle azioni estorte alle persone più vicine a te? Anche al lavoro, il minimo fastidio ti riempie di amarezza. Puoi rimanere in silenzio per giorni interi per un semplice pensiero. Smetti di drammatizzare tutto! Sappiamo che la tua ansia ti spinge spesso a reagire in modo eccessivo, ma sai mostrare abbastanza prudenza da rimanere al sicuro dai colpi duri, quindi ascolta te stesso e fidati semplicemente di chi ti circonda.

Il Cancro nel lavoro: uno spirito creativo

Il segno zodiacale del Cancro è creativo per natura e ha bisogno di sfruttare ed esprimere questa creatività nelle sue attività professionali. Può sembrare riservato, ma ha tutte le carte in regola per avere successo nelle arti. Apprezzano anche le professioni legate al passato, come gli antiquari, gli storici, i genealogisti o i notai, per il loro legame con le proprie radici. La loro ipersensibilità non è sempre facile nei rapporti professionali: una parola detta a sproposito o un commento indelicato li colpisce profondamente e li fa soffrire molto. Possono ritirarsi rapidamente in se stessi. È meglio non mettere fretta a un Cancro nei suoi compiti, perché non ne ricaverai nulla di buono. Sei anche molto dotato in cucina e le professioni culinarie sono l'ideale.

👉 Possibili professioni/settori per un Cancro: attività alberghiera, ristorazione, artista, notaio, storico.

E in amore?

Il Cancro è un grande romantico, un amante dell'amore, che a volte idealizza un po' troppo. Credono nell'anima gemella, quella persona fatta per loro e per nessun altro, con la quale vivranno per tutta la vita. Hanno bisogno di rassicurazioni e piccole attenzioni quotidiane e temono terribilmente di essere abbandonati. Come coppia, nulla ti piace di più del tuo piccolo bozzolo e hai bisogno di qualcuno che ami condividerlo con te. Qualcuno che puoi coccolare, viziare, coccolare e che ricambierà il favore quando sarà il momento. Le persone troppo indipendenti non ti si addicono affatto; a te piace passare più tempo possibile con il tuo partner. Solo la loro presenza è in grado di tranquillizzarti e soddisfarti. Attenzione alla dipendenza emotiva, tendi a cadere rapidamente in questa trappola 😉 .

Affinità di coppia del Cancro

Il Cancro è compatibile con:

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo sull'affinità di coppia del Cancro, un segno ipersensibile che non va d'accordo con tutti

Qual è il tuo ascendente?

Sei un Cancro, ma conosci il tuo ascendente? È molto importante nel tema natale e dice molto di te, del tuo "io interiore". Se non conosci il tuo ascendente, scoprilo con il nostro calcolatore. Ora che conosci il tuo ascendente, scopri la tua personalità in modo più dettagliato.

📌 Carta d'identità del Cancro:


Data di nascita: dal 21 giugno al 22 luglio.
Punti di forza: perseveranza, immaginazione, creatività.
Qualità: generosità, sensibilità
Difetti : lunatico, capriccioso, immaturo
Le tue pietre : Opale, Pietra fine
Il tuo pianeta: luna
Il tuo elemento: acqua
Modo: cardinale
I tuoi colori :bianco, grigio perla
I tuoi metalli: argento
Parte del corpo corrispondente al tuo segno: stomaco, seno

Scopri anche:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Sono canoro ascendente cancro, e.amo un cancro mi rispecchia molto ciò che ho letto. Complimenti

Angela 2 mesi fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Ascendente Cancro: La ricerca dell’equilibrio

L’ascendente Cancro è un compagno sensibile e affettuoso, soprattutto sul piano sentimentale dove dimostra tutta la sua comprensione ed emotività. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Cancro in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Segni d’Aria: segni, caratteristiche e compatibilità

Dotati di un’intelligenza fine e fedeli alla dea Ragione, i segni d’Aria difficilmente si fanno condizionare dalle emozioni, ciò che fanno o dicono è quasi sempre voluto e ponderato. Se sei Gemelli, Bilancia o Acquario, fai parte dei segni più celebrali, estroversi e liberi… come l’Aria.

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Articoli preferiti

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!