Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Sommario:

10 curiosità sul Cancro

  • Date di nascita del Cancro: dal 22 giugno al 22 luglio
  • Punti di forza: Perseveranza, immaginazione, creatività
  • Qualità: Generosità, sensibilità
  • Difetti: Lunatico, capriccioso, immaturo
  • Pietre: Opale
  • Pianeta:  Luna
  • Elemento: Acqua
  • Colore: Bianco, grigio perla
  • Metallo: Argento
  • Parte del corpo: Stomaco, seno

🌟  Scopri tutto sul Cancro, parla con un astrologo 🌟


Caratteristiche del segno del Cancro 

La Luna, simbolo di femminilità e di fecondità è il vostro pianeta guida. Romantici e sensibili non esitate a manifestare le vostre emozioni. Nell’altro cercate dolcezza e comprensione, non amate le persone aggressive e litigiose. L’ispirazione certo non vi manca! Amate dedicarvi ad attività creative e la famiglia è per voi motivo di soddisfazione e orgoglio. In amore, tendete ad avere un rapporto simbiotico: l’amore è condivisione.

Sotto l’influenza della Luna, il Cancro ha spesso un comportamento strano agli occhi di chi lo guarda. Eppure i nati sotto questo segno non sono né freddi né distati, hanno solo bisogno di farsi conoscere per essere apprezzati completamente. La Luna li spinge ad avere una predisposizione alle attività legate alla psiche, ciascuno può decidere se svilupparle o meno.

Date la personalità del Cancro

Dal 21 giugno al 22 luglio. Famiglia e nido domestico sono due elementi fondamentali per il Cancro. Segno d’Acqua, come Scorpione e Pesci, i nati sotto il segno del Cancro danno ascolto ai proprio sentimenti. Prima di dare fiducia hanno bisogno di essere convinti della bontà altrui. Sono in generale persone disponibili, sempre pronte a dare una mano a chi ne ha bisogno.

Il Cancro è simboleggiato dal granchio. I nati sotto questo segno spesso tendono ad evitare di andare in fondo alle questioni e questo rende le loro azioni difficili da interpretare. Armatevi di pazienza se avete voglia di scoprire il loro mondo: il Cancro ha bisogno di tempo per aprirsi e affrettare le cose sarebbe del tutto controproducente.

Il segno del Cancro è legato allo stomaco e al torace, preservare quindi queste zone del corpo è un loro dovere. Andando avanti con l’età possono presentarsi piccoli problemi digestivi.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui il Cancro si fa carico di problemi che non lo riguardano. C’è una differenza tra compassione e solidarietà per una persona che si conosce e per una persona con cui non si ha nulla a che fare. L’elemento dell’acqua può aiutare il Cancro a sentirsi più a suo agio, a liberarsi di preoccupazioni e grattacapi

Quali sono le qualità del Cancro?

Siete una perla rara! Affettuosi, premurosi, generosi, siete la bontà fatta a persona. Flessibili e disponibili, siete persone alla manoCalmi e rispettosi nei confronti di tutti, spesso venite notati per la vostra apertura mentale. Prendete molto a cuore il benessere di ciascuno e cercate sempre di far regnare la pace a casa vostra. Temete i conflitti, ma fate attenzione a quelli che potrebbero ferirvi, non rispettare i vostri sentimenti o minacciare il benessere di chi vi sta vicino. 

Quando venite feriti, vi incaponite e tenete testa alla situazione, arrivando persino a far uscire con determinazione qualcuno dalla vostra vita. Il vostro risentimento è tanto forte quanto più i vostri sentimenti sono profondi. 

Quando si tratta di portare avanti dei progetti, siete i partner, collaboratori o colleghi ideali! Creativi, intuitivi e pieni di immaginazione, siete totalmente devoti al lavoro da svolgere. A condizione che l’ambiente sia gioviale e sereno, riuscite a dedicarvi a fondo anche nei lavori più difficili, mettendoci tutto il vostro cuore

Quali sono i difetti del Cancro?

La vostra sensibilità è un’arma a doppio taglio: vi rende delle persone speciali, empatiche, che si fanno sempre voler bene, ma vi espone anche alla cattiveria e alle offese altrui. Estremamente suscettibili e permalosi, ve la prendete alla minima osservazione o critica. Tutti quanti, prima o poi, dobbiamo metterci in discussione, voi compresi! 

Capricciosi e dall’umore facilmente mutevole, siete come dei bambini che hanno costantemente bisogno di essere rassicurati e accontentati. Siete avidi di dimostrazioni d’affetto, e incominciate a frignare nel momento in cui le vostre aspettative non vengono soddisfatte. 

Anche al lavoro, il minimo disappunto vi riempie di risentimento. Siete in grado di mettere il muso per giorni interi per una semplice discussione. Smettetela di fare di tutto un dramma! 

Compatibilità Amorosa del Cancro

Il Cancro ha bisogno di qualcuno che sappia rassicurarlo e proteggerlo. Forte della protezione di una persona cara, riuscirà così ad esprimersi al meglio e non sentirsi in difetto rispetto agli altri. In generale, cerca nel partner una persona che possa rasserenare quelle insicurezze che spesso lo frenano. Il Cancro è affine con il Capricorno, lo Scorpione e la Vergine. 

Curioso di saperne di più? Scopri qual è l'Affinità amorosa del segno del Cancro!

Qual è il tuo ascendente, caro Cancro?

L’ascendente, in un tema di nascita, coincide con la rappresentazioni che gli altri hanno di noi. Per questo motivo, conoscere il proprio è necessario per capire appieno le mille sfaccettature della nostra personalità. Calcola subito il tuo ascendente. 

Come i Gemelli, l’ascendente Cancro è una persona estremamente influenzabile, soprattutto dai segni dal carattere più forte, quelli di Fuoco ad esempio. Da buon segno d'Acqua, lo contraddistingue una forte sensibilità ed empatia, capace di ammorbidire e intenerire anche i segni più scontrosi. Ad esempio una Bilancia con ascendente Cancro sarà più sensibile e attenta alle esigenze altrui.

Quale carta dei Tarocchi corrisponde al Cancro?

Cancro – Luna

Arcano numero 18 dei Tarocchi di Marsiglia, la Luna è uno degli arcani più affascinanti e misteriosi del mazzo, come il segno zodiacale a cui si lega, il Cancro, spesso fuori dagli schemi. La carta della Luna rappresenta la notte, la nostra parte irrazionale, quella onirica del subconscio. La Luna designa simbolicamente il principio fondamentale dell’energia femminile. In una stesa, preannuncia armonia, felicità e passione, ma anche conflitti, scontri e disillusioni.

Qual è il significato della Luna in una stesa di Tarocchi:

  • Positivo: Sensibilità, coesione, ottimismo, opportunità future.
  • Negativo: Caos, instabilità, precarietà, gelosie.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è la simbologia del Cancro?

Il Cancro viene raffigurato con un granchio. Questo crostaceo è legato all'elemento dell’acqua ed è protetto dalla Luna. Infatti, i granchi sono forti simboli lunari: ad esempio nei Tarocchi il granchio è rappresentato nella carta della Luna, sua protettrice. 

Da un punto di vista astrologico, il granchio rappresenta la rinascita e la rigenerazione. Proteggendosi con la sua spessa corazza, nasconde un animo tenero e dolce. Il granchio rappresenta la prosperità, il successo, l’ottimismo, la forza di andare oltre i problemi e trovare sempre un motivo per sorridere. 

Scopri la selezione di prodotti  scelti su Amazon dalla redazione di Astrocenter.


Scopri anche

Oroscopo di domani del Cancro

Come sedurre un Cancro? 

Oroscopo del giorno del Cancro

Scopri le caratteristiche di tutti i segni zodiacali

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

È il segno di mia madre, secondo me è uno dei più belli insieme al leone.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena del 7 marzo in Vergine

La Luna piena si verifica martedi' 7 marzo nel segno della Vergine. La Luna piena in Vergine ci incoraggia a essere responsabili e con i piedi per terra, ci impone di essere lucidi e di superare le nostre paure.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Ascendente Cancro: La ricerca dell’equilibrio

L’ascendente Cancro è un compagno sensibile e affettuoso, soprattutto sul piano sentimentale dove dimostra tutta la sua comprensione ed emotività. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Cancro in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Oroscopo Cancro 2023: la vita vi sorride

Il nuovo anno vi darà la possibilità di concretizzare dei progetti che rimandate da tempo. Quali saranno le previsioni per il nuovo anno? Ecco l’Oroscopo 2023 del segno del Cancro!

Affinità di coppia del Cancro: con quali segni sei compatibile?

Il Cancro è un segno ipersensibile e affettuoso. Fino a che non si sente a suo agio, resta chiuso in sé stesso, al sicuro nel suo mondo. È questo suo atteggiamento ad accomunarlo a segni come i Pesci e lo Scorpione. Sei compatibile con un Cancro? Scoprilo subito!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Cancro

Il Cancro è un segno adorabile ed emotivo, le qualità non mancano ad un segno affettuoso ma anche tanto introverso. Non è semplice far breccia nella sua spessa corazza! Frequenti un Cancro e ti sei lasciato sedurre dalla sua dolcezza? Ecco i perché stare assieme con un Cancro!

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero.

La Vergine in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Vergine sono quasi sempre concentrati su loro stessi. Si fanno mille domande e non trovando una risposta si chiudono in loro stessi. Studiano, analizzano, calcolano, misurano e selezionano metodicamente tutto ciò di cui hanno bisogno. Perfetti organizzatori e autocritici per natura necessitano di ordine e precisione. Non riescono a stare con le mani in mano e hanno bisogno di sentirsi sempre utili.

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta