Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Clicca sul tuo segno o su quello del tuo partner e scopri tutti i segreti della sua personalità!

Ti stai chiedendo quali sono le caratteristiche del tuo segno zodiacale? Quali sono le date? Qual è il loro significato, la loro personalità? Se hai voglia di saperne di più sulla ruota dello zodiaco e sui segni sei capitato nel posto giusto!


 💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Quali sono i 12 segni zodiacali?

Gli astrologi hanno diviso lo zodiaco in 12 parti uguali, ciascuna rappresenta un segno, per un totale di 12 segni zodiacali. Per rispondere alla domanda, "qual è il mio segno", bisogna fare riferimento alla posizione del Sole al momento della nascita nella ruota dello zodiaco. Ad esempio, se sei Ariete significa che il Sole si trovava sull'Ariete al momento della tua nascita. 

Ecco la lista dei 12 segni dello zodiaco con date e segno corrispondenti. Clicca sul tuo segno e su quello dei vostri cari per conoscere tutti i segreti della tua o della loro personalità. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla compatibilità con gli altri segno, i difetti, le passioni e i pregi.

Qual è il simbolo dei segni zodiacali?

Simbolo
Segno zodiacale
Date
Elemento

Ariete
Dal 21 marzo al 20 aprile
Fuoco

Toro
Dal 21 aprile al 20 maggio
Terra

Gemelli
Dal 21 maggio al 21 giugno
Aria

Cancro
Dal 22 giugno al 22 luglio
Acqua

Leone
Dal 23 luglio al 23 agosto
Fuoco

Vergine
Dal 24 agosto al 22 settembre
Terra

Bilancia
Dal 23 settembre al 22 ottobre
Aria

Scorpione
Dal 23 ottobre al 22 novembre
Acqua

Sagittario
Dal 23 novembre al 21 dicembre
Fuoco

Capricorno
Dal 22 dicembre al 20 gennaio
Terra

Acquario
Dal 21 gennaio al 19 febbraio
Aria

Pesci
Dal 20 febbraio al 20 marzo
Acqua

Esiste davvero l'Ofiuco? Il 13° segno zodiacale

Il tredicesimo segno Ofiuco

Si è parlato per la prima volta del tredicesimo segno, l'Ofiuco, durante un programma di approfondimento della BBC, popolare emittente britannica. Tuttavia, questo segno non è stato riconosciuto come gli altri segni solari tradizionali.

L'Ofiuco è infatti la tredicesima costellazione zodiacale, ma non compare nell'astrologia tradizionale. L'astrologia occidentale non tiene conto delle costellazioni e si concentra invece sui dodici settori che il Sole attraversa in un anno (le cosiddette case astrologiche). Tuttavia, la sua scoperta ha creato un notevole clamore mediatico, nonostante non si tratti di un vero e proprio nuovo elemento astrologico. L'astrologia, non basandosi sulle costellazioni astrologiche, non prende in considerazione l'Ofiuco, perciò i nati tra il 29 novembre e il 17 dicembre possono dormire sonni tranquilli. 

Qual è l'elemento del tuo segno?

In astrologia i segni sono raggruppati secondo il loro elemento. Esistono segni d’aria, segni di fuoco, segni di terra e segni d’acqua. Ecco una tabella riepilogativa:

Elemento astrologico
Personalità

Segni di Fuoco 🔥 : Ariete, Leone e Sagittario

I segni di Fuoco sono passionali, esuberanti e determinati, come il fuoco.

Amano stare in compagnia, con gli amici e la famiglia. In amore sono dei segni romantici che sanno sempre sorprendere il loro partner. Con loro difficilmente ci si annoia!

Segni d'Aria 💨 : Gemelli, Bilancia e Acquario

I segni d'Aria sono idealisti, intelligenti e vivaci.

Questi tre segni porteranno una ventata di aria fresca nella tua vita. Sono imprevedibili e molto originali.

Segni di Terra 🌏 : Toro, Vergine e Capricorno

I segni di Terra sono delle persone estremamente concrete e pragmatiche, hanno i piedi ben saldi al suolo

Le persone appartenenti a questo elemento sono razionali e non lasciano nulla al caso. Difficilmente prendono decisioni di pancia!

Segni d'Acqua 🌊 : Cancro, Scorpione e Pesci

I segni d'Acqua sono conosciuti per essere misteriosi, sensibili ed empatici.
Hanno una personalità complessa, fatta di mille sfaccettature.

Elementi dei segni zodiacali

Che cos'è l’ascendente?

L’Ascendente è secondo segno preponderante al momento della nascita. La nostra personalità è un concentrato di pregi e difetti del nostro segno e di quelli del nostro ascendente. Ad esempio un Ariete ascendente Pesci, è dinamico e volenteroso, il Pesci spinge l’Ariete ad essere creativo e perspicace, tuttavia lo rende troppo prudente.

Calcolo ascendente: Clicca qui per scoprire qual è e quali sono le sue caratteristiche.


Qual è la personalità del tuo segno zodiacale?

Ecco la lista dei 12 segni dello zodiaco con le date corrispondenti. Clicca sul tuo segno e su quello dei tuoi cari per conoscere le loro caratteristiche e segreti: compatibilità amorosa, pregi, difetti…

Caratteristiche segno Ariete

Ariete, segno di Fuoco: dal 21 marzo al 20 aprile

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco. Iperattivo e determinato, è un segno d’azione che non ha paura di far piani per il futuro. È un segno ottimista che non ha paura di andare oltre i limiti del consentito, è il segno dei pionieri e dei grandi capi politici.

Caratteristiche segno Toro

Toro, segno di Terra: dal 21 aprile al 20 maggio

Il Toro rappresenta la forza, è il segno del buonsenso, della terra, del benessere, del piacere, dell’ingordigia che lo spinge ad essere spesso indolente e pigro.

Caratteristiche del Gemelli

Gemelli, segno d'Aria: dal 21 maggio al 21 giugno

I Gemelli sono il segno dell’adattamento, dell’intelligenza, della comunicazione, dell’eloquenza e della socievolezza.  Le persone natte sotto questo segno facilmente influenzabili e volubili.

Caratteristiche del Cancro

Cancro, segno d'Acqua: dal 22 giugno al 22 luglio

Il Cancro è il segno del sogno, della sensibilità, della dolcezza, della tenerezza, dell’immaginazione. Spesso malinconico e nostalgico, gli errori del passato lo segnano nelle scelte sentimentali future.

Caratteristiche del Leone

Leone, segno di Fuoco: dal 23 luglio al 23 agosto

Il Leone è un segno generoso, ma anche ambizioso e dominante. I nati sotto il segno del Leone amano essere sotto i riflettori, sono orgogliosi e determinati.

Profilo Astrologico Vergine

Vergine, segno di Terra: dal 24 agosto al 22 settembre

La Vergine è il segno dell’ordine, dell’organizzazione, della precisione, dell’altruismo, della modestia e dell’umiltà. I nati sotto il segno della Vergine tendono spesso a sottovalutarsi o a sottovalutare gli altri.

Profilo Astrologico Bilancia

Bilancia, segno d'Aria: dal 23 settembre al 22 ottobre

La Bilancia è il segno della giustizia, della ricerca dell’equilibrio, dell’armonia, ciò che può spingere le persone nate sotto questo segno a fare troppi compromessi.

Caratteristiche del segno dello Scorpione

Scorpione, segno d'Acqua: dal 23 ottobre al 22 novembre

Lo Scorpione è il segno della passione, dell’istinto, delle pulsioni. I nati sotto il segno dello Scorpione sono sovversivi, indisciplinati, distruttivi e autodistruttivi.

Caratteristiche del Sagittario

Sagittario, segno di Fuoco: dal 23 novembre al 21 dicembre

Il Sagittario è il segno dell’avventura, del caso, della gioia di vivere, dell’ottimismo. Ciò che spinge spesso i nati sotto questo segno ad essere incoscienti e irrealistici.

Caratteristiche del Capricorno

Capricorno, segno di Terra: dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il Capricorno è il segno della forza di volontà, della tenacia e della lucidità. Quando si pone un obiettivo fa di tutto per raggiungerlo. Sangue freddo, logica, ragione, ed è questo a farli apparire spesso freddi, distanti e insensibili.

Profilo Astrologico Acquario

Acquario, segno d'Aria: dal 21 gennaio al 19 febbraio

L’Acquario è il segno della libertà, della solidarietà, della cooperazione, delle idee originali che spingono spesso le persone nate sotto questo segno ad essere ribelli, indisciplinati ed eccentrici.

Profilo Astrologico Pesci

Pesci, segno d'Acqua: dal 20 febbraio al 20 marzo

I Pesci sono il segno della fisicità, della sensibilità, dell’amore assoluto, della fusione e del romanticismo. I nati sotto il segno dei Pesci sono idealisti e spesso irrazionali.

null

Che cos'è un segno zodiacale?

La parola “zodiaco” deriva dal greco “zodiakos” e significa cerchio di animali, da zodiaion diminutivo di zoon, cioè “animale”.

Nel quotidiano l’astrologia è un formidabile strumento che ci permette di vivere meglio, di avere un rapporto più stabile con famiglia, amici e partner, di prendere le decisioni giuste al momento giusto sia sul piano sentimentale che professionale.

Gli astrologi dividono lo zodiaco in 12 parti uguali, in 12 segni zodiacali. Ogni segno ha una storia, una personalità e delle caratteristiche precise. Ad esempio gli Ariete sono energici ed estremamente volitivi, mentre i Vergine spiccano per la loro precisione e logica.

Il segno zodiacale inoltre determina il nostro tema natale, la nostra affinità di coppia, qual è lo stile di vita che più si avvicina alla nostra personalità e ovviamente il l'oroscopo, l'Oroscopo quotidiano ad esempio. Tuttavia per avere un quadro completo della propria personalità è necessario conoscere anche l’ascendente.


Altri articoli che potrebbero interessarti: 


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Qual è il tuo segno zodiacale?

Michela 2 anni fa

Acquario, ma non ho capito per chi era la domanda, sorry..

Lucia 2 anni fa

Consulta Ora

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Cosa allontana i Toro: 5 cose da evitare!

Ah, Toro! Ne hai notato uno che vorresti tenere vicino a te? Come ti capiamo! Un segno affidabile e devoto come questo ti fa sicuramente venire voglia di... Sì, quindi è bene che tu scopra quali sono le cose che potrebbero allontanarlo. Quali sono le bandiere rosse del Toro? Ecco i suoi piccoli segreti per conquistare il tuo cuore e mantenerlo 😉

Quali sono i segni che amano più intensamente?

I segni zodiacali sono completamente diversi gli uni dagli altri e questa differenza si fa sentire ancora di più quando si parla di amore e di relazioni. Ogni segno ha un suo particolare modo di amare ed alcuni amano molto più intensamente di altri. Come ti comporti quando ti innamori? Pensi al tuo partner dalla mattina alla sera? Abbiamo classificato i segni in base a quanto amano intensamente.

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

La stagione dell'Ariete, un'iniezione d'energia!

L'inverno è alle spalle e la primavera è alle porte. Dal 21 marzo al 19 aprile è la stagione dell'Ariete. Dall'azione all'audacia, sei pronto ad affrontare una stagione di forza e coraggio? Spero di sì, perché sotto l'influenza dell'Ariete c'è un'ondata di dinamismo e determinazione. In questo periodo dell'anno la natura si risveglia e torna la luce, simbolo di rinnovamento. Questa nuova stagione astrologica invita tutti a prendere in mano il proprio destino e a superare se stessi. Fatti valere! 💪