Segni di Terra: personalità, qualità e difetti
Legati a tutto ciò che è concreto e immediatamente percepibile, i segni di Terra sono per lo più introversi e pacati. Se sei un Toro, una Vergine, un Capricorno, sappi che fai parte dei segni più calmi e più pragmatici dello zodiaco. Caratteristiche, personalità, compatibilità… ecco tutti i segreti dei segni di Terra.Quali sono le caratteristiche comuni a tutti i segni di Terra? Qual è l’influenza di questo elemento sul Toro, sulla Vergine e sul Capricorno? Ecco la risposta dei nostri esperti.
![]() | ![]() | ![]() |
Caratteristiche dei segni di Terra
A differenza dei segni di Fuoco, quelli di Terra hanno in genere un carattere calmo e riflessivo, sono introversi e non amano parlare. Scopri quali sono le loro tre caratteristiche principali.
1) Pragmatici fino alla fine
La terra appartiene al mondo del concreto, del materiale. Ecco perché i segni governati da questo elemento amano il lavoro ben fatto e non perdono mai di vista i loro obiettivi. Fanno parte dei segni più intelligenti dello zodiaco, dotati di un forte pragmatismo, sono realisti e tendenzialmente pessimisti. Per loro, la sicurezza economica e professionale ha un valore inestimabile.
2) Come vivono l’amore i segni di Terra?
Per lasciarsi andare, i segni di Terra hanno bisogno di poche ma solide certezze, si innamorano solo quando trovano nell’altro: semplicità, sicurezza, stabilità, passione e tranquillità. La loro priorità è creare una famiglia, unita e coesa. Non amano le relazioni turbolente, per lasciarsi davvero andare hanno bisogno di qualcuno che dia loro delle sicurezze.
Per questo un segno di Terra non sono compatibili con i segni d’Aria, come l’Acquario o la Bilancia, entrambi troppo poco decisi e pragmatici. La loro storia d’amore difficilmente dura, sono solitamente relazioni tossiche e opprimenti, sia per gli uni che per gli altri.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
3) Una spessa corazza
I segni di Terra hanno la cattiva reputazione di essere freddi, indifferenti, ingiustificatamente severi, austeri e monotoni. In realtà è solo l’idea che danno di loro, la loro corazza. Dietro questa fredda apparenza si nasconde in realtà un animo sensibile e dolce.
Quali sono i pianeti che governano i segni di Terra?
Tutti i segni zodiacali sono influenzati da un pianeta. Ed è questo a determinarne il carattere e la personalità. Quali sono i pianeti che governano i segni di Terra?
- Il Toro è governato da Venere
Anche se non è sempre così, Venere dà al Toro una sicurezza tale da spingerlo a parlare dei suoi sentimenti con estrema serenità. Creativo e inventivo, è pronto a tutto per difendere e realizzare i suoi sogni. Il Toro è un segno equilibrato, preferisce osservare prima di agire, e odia chi giudica senza conoscere. È retto da Venere, pianeta della bellezza e dell’amore.
- La Vergine è governata da Mercurio
Pianeta della comunicazione, la mercuriana Vergine, ama incontrare nuove persone e avere una vita sociale attiva. Prudente, quando basta, diffida da tutto ciò che non è chiaro.
In amore ha bisogno di tempo prima di fidarsi e lasciarsi andare. È retto da Mercurio, pianeta che nel tema astrale rappresenta il nostro intelletto, il nostro spirito critico, è un pianeta estremamente razionale.
- Il Capricorno è governato da Saturno
Indipendenza, discrezione e affidabilità, ecco le tre parole che descrivono meglio il Capricorno retto da Saturno. Calmo e prudente, preferisce stare zitto piuttosto che parlare e dare fiato alla bocca. Crede fermamente nelle sue idee e le difende a spada tratta, anche a costo di andare contro i suoi cari o il suo partner.
Ora che conosci tutti i segreti e le caratteristiche dei segni di Terra, non ti resta che scoprire quali sono le caratteristiche degli altri elementi! Qual è l’elemento del tuo segno?
Commenti
Lucia
I segni di terra sono molto pragmatici... La vergine deve sempre analizzare tutto anche se poi all'atto pratico molte volte sembra fredda ma è più sensibile di altri.. Capricorno persegue bene i suoi obiettivi. Il toro invece mi è sempre sembrato tutto fumo e poco arrosto ma magari sono così solo quelli che conosco io.. Va detto che acquario si abbina meglio col fuoco.