Caratteristiche del Leone: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Leone brilla di luce propria. Ha bisogno di esercitare un continuo controllo su stesso e sugli altri. Generoso, affettuoso, autoritario, orgoglioso esigente e a volte intransigente tende a voler sempre distinguersi.

Caratteristiche del Leone: personalità, pregi e difetti

Il segno del Leone, un segno di fuoco governato dal Sole.

I segni astrologici sono raggruppati per elemento e modalità. Il segno del Leone è un segno di Fuoco 🔥, a modalità fissa. C'è un segno fisso per ogni stagione: il Leone rappresenta l'estate, il Toro la primavera, lo Scorpione l'autunno e l'Acquario l'inverno. Un segno "fisso" è una personalità leale, perseverante e testarda che agisce con decisione in una direzione precisa. L'elemento Fuoco rappresenta forza, vitalità, passione ed energia. Questo è il quadro generale.

Il Leone è il quinto segno dello zodiaco, subito dopo il Cancro e prima della Vergine. La sua stagione è il culmine dell'estate, tra il 23 luglio e il 23 agosto, quando il Sole è più caldo e ci illumina con i suoi raggi.

Il Sole è il loro pianeta dominante e questa stella virile e radiosa dona loro tutto il loro splendore: è impossibile non notare un Leone in una stanza! Il suo aspetto è sempre curato e quando è in giro con la criniera in disordine, emana un'aura indescrivibile che attira lo sguardo. La sua personalità calda e generosa è piuttosto dominante e autorevole.

🦁 L'orgoglio, gli standard elevati e l'ambizione ti caratterizzano, ma non sei uno di quei leader senza cuore perché il tuo bisogno di amore e riconoscimento supera la tua intransigenza.

La personalità del Leone: nato per brillare

Il Leone è un segno di fuoco, proprio come il Sagittario e l'Ariete. Questo iperattivo dal cuore grande ha bisogno di pensare ai problemi del mondo e di agire per risolverli. Alcuni Leone danno troppa importanza ai propri bisogni; da un lato può essere molto salutare esprimere facilmente i propri desideri e le proprie necessità, ma può diventare imbarazzante se il Leone si occupa solo dei propri interessi, ignorando gli altri. Il Leone potrebbe dover fare uno sforzo in questo campo.

Orgoglioso e generoso, il Leone è solitamente circondato da amici che apprezzano la sua generosità e lealtà. Animali da festa, affascinanti e sicuri di sé, sanno sempre come riunire una folla. Le debolezze fisiche del Leone possono derivare dal cuore e dalla colonna vertebrale, a cui deve prestare particolare attenzione.

🔴  Le difficoltà possono sorgere quando il Leone diventa ossessionato dai propri successi. Può essere arrogante, inflessibile o addirittura pigro. Fortunatamente, sviluppando il senso dell'umorismo, i Leone possono mitigare i loro difetti e imparare a lavorare in modo cooperativo con gli altri


   💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Le stelle nate sotto il segno del Leone


Come puoi immaginare, con una personalità del genere, il Leone si trova spesso sotto i riflettori. Ecco alcune celebrità nate sotto il segno del Leone, proprio come te.

- Barack Obama, nato il 4 agosto 1961, è un Leone con ascendente Acquario.

- Madonna, nata il 16 agosto 1958, è un Leone con ascendente Vergine.

- Jennifer Lopez, nata il 24 luglio 1969, è un Leone con ascendente Bilancia.

- Emmanuelle Béart, nata il 14 agosto 1963, è un Leone con ascendente Leone

- Mick Jagger, nato il 26 luglio 1943, è un Leone con ascendente Gemelli


Le pietre del Leone 

Quale pietra migliore di un diamante per un Leone! Due diamanti insieme per brillare ancora di più, non c'è combinazione migliore! Stimola la forza, il coraggio e l'audacia, permettendoti di raggiungere qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere. È la tua pietra, non dimenticare di indossarla, soprattutto in occasione di eventi importanti, per essere sempre al top. 

😇 😈Le qualità e i (piccoli) difetti del Leone

Le qualità del Leone: leale e ambizioso

Il Leone è una personalità solare! Orgogliosi e traboccanti di energia, aspirano a una sola cosa: rendere la loro vita quotidiana diversa dall'ordinario. Il loro bisogno di essere notati può mettere in ombra chi li circonda, ma lo compensano con una lealtà e una fedeltà pari solo alla loro generosità. Brillante e appassionato, è guidato da un'ambizione feroce che alimenta sia la sua vita professionale che i suoi progetti personali. Chi lo conosce bene sa che con lui la vita è una festa che merita di essere celebrata. Le sue capacità organizzative danno il meglio di sé quando organizza eventi grandiosi e sontuosi.

Se dovessi riassumere le qualità di un Leone: energico, ambizioso, leale, onesto, generoso, brillante e fedele.

Difetti del Leone: orgoglioso e autoritario

Il Leone pretende sempre ciò che vuole, perché non immagina nemmeno per un attimo che qualcuno possa resistergli. Il Leone dovrebbe imparare a prendersi meno sul serio. Vuole essere al centro della scena a tutti i costi, anche se questo significa schiacciare chi gli sta intorno 🥲. Fai attenzione che questa generosità simpatica non si trasformi in arroganza. Può essere autoritario e persino dispotico e tende a dimenticare che i suoi sfoghi e le sue escandescenze non possono essere cancellati con un regalo, anche se di lusso. Non può farne a meno; anche quando vuole compiacere o aiutare, ha bisogno di sentire che domina chi gli sta intorno. Ma la vita non è una gara da vincere. Il suo orgoglio spesso gli impedisce di mettersi in discussione, il che è un peccato. Possono esaurirsi vivendo attraverso gli occhi degli altri. Fai meno spazio alla superficialità e più spazio alla persona che sei veramente, nel profondo.

Se dovessi riassumere i difetti del Leone: si prendono troppo sul serio, a volte anche schiacciando gli altri, superficiali, arroganti, autoritari, dispotici, tendono a pensare che tutto si possa comprare, anche l'amore, orgoglio eccessivo.  

Il Leone al lavoro: un immenso bisogno di riconoscimento

I Leone vogliono essere visti e riconosciuti nel lavoro e nella vita. Sono un segno esigente e orgoglioso che aspira a posizioni di alto livello o a responsabilità importanti. È questo che guida i loro passi e le loro scelte nel corso della carriera. Sono attratti dalle responsabilità, per le quali sono fatti, e la loro naturale autorità permette loro di affermarsi spontaneamente in tutte le posizioni manageriali e le decisioni strategiche all'interno di un'azienda. Hanno bisogno di una posizione importante e se rimangono confinati a compiti che considerano più che medi, potrebbero prenderla male e diventare addirittura aggressivi nella loro difesa. Le posizioni di leadership sono ovviamente la scelta del re, anche se ciò significa fondare una propria azienda.

Sul lavoro, non sopporta le mezze misure ed è sempre disposto ad assumersi maggiori responsabilità o ad avviare grandi progetti. Sa benissimo che il prestigio non si ottiene senza sporcarsi le mani e ai suoi occhi non c'è niente di meglio del riconoscimento di chi lo circonda.

👉 Possibili professioni/settori per un Leone: direttore d'azienda, influencer, attore, manager o qualsiasi altra professione legata al settore del lusso o dello spettacolo ti si addice perfettamente.

E in amore? Tutto va a gonfie vele!

Quando amano, i Leone non fingono. Bisogna dire che hanno una grande e bella idea dell'amore. Generosità, onestà, fedeltà, impegno totale: il Leone pensa in grande quando si tratta di amore. Con lui non mancano regali, sorprese e piccole attenzioni. Tuttavia, non si aspetta niente di meno dagli altri e non accetta che qualcuno si interessi meno a lui o, peggio, che lo prenda in giro (anche in modo gentile). È incredibilmente sensibile e spesso può portare a discussioni. Pensa di meritare quanto gli altri, non di meno, quindi preparati! Può essere un po' dominante in una relazione e cercare di prendere il comando in casa. Sta a te trovare il giusto equilibrio per la tua relazione. Attenzione anche alla sua gelosia, non tollererebbe mai un flirt o un'infedeltà, è di una rettitudine esemplare e si aspetta lo stesso dall'altro.

Leale e generoso, è un ottimo partner, a patto che tu abbia un buon cuore, perché con lui è difficile esistere. In sintesi, è un amante appassionato ma molto autoritario. Non sai mai qual è la tua posizione con lui. Ecco perché va perfettamente d'accordo con una Bilancia. Sa come evitare i conflitti e mantenere viva la fiamma. Ancora più passionale? Scegli un Sagittario. Dinamici e ottimisti, questi due non si annoieranno mai!

Compatibilità amorosa con il Leone

Il Leone è compatibile con una Bilancia, un Sagittario o un Ariete: sono una coppia perfetta.

👉 Vuoi saperne di più? Scopri la compatibilità amorosa con il Leone: saprai con quali segni puoi avere una relazione o quali segni devi evitare.

Qual è il tuo ascendente, caro Leone?

L'ascendente gioca un ruolo importante nella nostra personalità. Rivela sfaccettature preziose della tua personalità, quindi scopri subito cosa dice di te. Se non conosci il tuo ascendente, calcolalo con il nostro simulatore.

Il Leone e il suo rapporto con il denaro: non è il tipo che se ne priva

Quando vedi le cose da lontano, hai semplicemente l'impressione che il denaro arrivi da solo. In realtà, a ben guardare, sei un lavoratore indefesso e molto organizzato, fai di tutto per non rimanere mai senza soldi, ma non sei mai soddisfatto, hai sempre bisogno di qualcosa in più! E soprattutto evita di trovarti in rosso, rischieresti un infarto, niente ti infastidisce di più.

 📌 Carta d'identità del Leone

Data di nascita del Leone: dal 23 luglio al 23 agosto.
Punti di forza: Gentilezza, organizzazione
Qualità: Generosità, volontà
Debolezze: Orgoglio, autoritarismo
Le tue pietre: Topazio, diamante
Il tuo pianeta dominante : Sole
Il tuo elemento: Fuoco
I tuoi colori : Giallo, arancione
I tuoi metalli : Oro
Parti del corpo corrispondenti al tuo segno : Cuore, occhi, arterie


Scopri anche:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

bellissimi non so proprio cosa dire , perfetti

cytrfcv 2 anni fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Segni d’Aria: segni, caratteristiche e compatibilità

Dotati di un’intelligenza fine e fedeli alla dea Ragione, i segni d’Aria difficilmente si fanno condizionare dalle emozioni, ciò che fanno o dicono è quasi sempre voluto e ponderato. Se sei Gemelli, Bilancia o Acquario, fai parte dei segni più celebrali, estroversi e liberi… come l’Aria.

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Articoli preferiti

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!