Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche
Sommario

Torna puntuale ogni mese, e pare abbia una forte influenza sull'uomo. Il plenilunio ha effetti sui disturibi del sonno, sulla gravidanza, sulla sessualità. Tuttavia questa fase coincide anche con il momento in cui raccogliamo i primi frutti del nostro lavoro. La Luna Piena è un momento di illuminazione,  rivelazione,  chiarimento, persino di crisi, che ci permette di aggiustare il tiro. 


🌟 Scopri gli effetti della Luna Piena, parla con un astrologo 🌟


Il calendario delle Lune Piene del 2022

Gennaio
18
00:50
Cancro♋
Febbraio
16
17:58
Leone♌
Marzo
18
08:19
Vergine♍
Aprile
16
20:56
Bilancia♏
Maggio
16
06:15
Scorpione♐
Giugno
14
13:51
Sagittario♑
Luglio
13
20:37
Capricorno♒
Agosto
12
03:35
Acquario♒
Settembre
10
11:58
Pesci♓
Ottobre
9
22:53
Ariete♈
Novembre
8
12:01
Toro♉
Dicembre
8
05:08
Gemelli♊


Luna Piena del 10 settembre 2022 in Pesci: caratteristiche, influenza e curiosità

La prossima Luna Piena sarà il 10 settembre alle ore 12:00, a 17 gradi e 41 del segno dei Pesci. 

Quando si verifica una Luna Piena in Pesci, il Sole è in Vergine e la Luna è direttamente opposta (al grado più vicino sullo Zodiaco) in Pesci. Si tratta di un'opposizione Sole-Luna.

La Luna Piena in Pesci porta spesso più dolcezza, generosità e gentilezza nei rapporti umani. Inoltre, esacerba la nostra intuizione. Tuttavia, questa Luna Piena può talvolta essere fonte di confusione e di dubbi. Possiamo sentirci combattuti tra la rigidità della ragione (Sole in Vergine) e il lasciarsi andare, l'improvvisazione (Luna in Pesci).  La Luna Piena in Pesci ci invita a fidarci delle nostre sensazioni interiori, e a fare pace con le nostre aspirazioni.

Il Plenilunio in Pesci è l'ultimo a verificarsi prima dell'equinozio d'autunno. Ci spinge ad accettare i nostri fallimenti che sono esperienze, a nutrirci dei nostri successi, a fare pace con il passato, a perdonare gli altri o a perdonare noi stessi per vivere meglio il nostro presente e proiettarci nel futuro con serenità.

Quali sono le caratteristiche del plenilunio del 10 settembre 2022?

Il 10 settembre, la Luna Piena in Pesci è legata a Nettuno e ben collegata a Urano e al Nodo Nord. È un plenilunio stimolante che esacerba immaginazione e fantasia, che ci invita a vedere le cose più chiaramente e a non lasciarci fuorviare dalle illusioni. Porta il cambiamento!

Tuttavia, la Quadratura Urano-Saturno è ancora presente in questo cielo di Luna Piena (ne abbiamo parlato durante le Lune di agosto). L’importante cambiamento a cui aspiriamo è ancora in parte rallentato da Saturno. Inoltre, Mercurio Retrogrado dal 10 settembre al 1° ottobre riduce ulteriormente le nostre probabilità di successo con battute d’arresto, ritardi e malintesi, nulla di irrecuperabile.

Luna piena in un cielo stellato

Insomma, questa Luna Piena in Pesci ci chiede di essere pazienti, di affrontare la vita con tenaci, senza lasciarci scoraggiare, i cambiamenti arriveranno se lo vogliamo, anche se sono più lenti e complicati del previsto.

Tutti verranno condizionati dalla Luna Piena, ma i segni che più sentiranno la sua influenza saranno: Pesci, Vergine, Sagittario, Gemelli, Toro, Cancro, Scorpione, Capricorno.

👉 NB: Sarete anche più colpiti da questo plenilunio se il vostro Ascendente o la Luna natale è in uno di questi segni.

Qual è l’influenza del plenilunio del 10 settembre sui segni zodiacali?

  • Ariete: Vi sentite sotto pressione, la vostra pazienza sarà duramente messa alla prova, i vostri progetti iniziano a prendere giorni di ritardo. Approfittate del tempo libero per rilassarvi.
  • Toro: Un progetto professionale potrebbe essere rimandato e richiedere più tempo del previsto. Non arrendetevi, c'è una soluzione a tutto, mantenete la rotta!  
  • Gemelli: Non vi state muovendo così velocemente o bene come vorreste a livello professionale. Tuttavia, state facendo progressi senza saperlo, continuate ad andare avanti senza arrendervi!
  • Cancro: Non sapete che pesci pigliare, vi sentite in trappola, in un vicolo cieco. Non perdete le speranze, la vita quando meno ce lo aspettiamo rende tutto più semplice.
  • Leone: Avete l'opportunità di lasciare andare ciò che vi trattiene, alleggerirvi e spiccare il volo, sempre più in alto verso nuovi obiettivi e risultati.  
  • Vergine: La Luna vi chiama a rivedere i vostri progetti di coppia o un contratto che vi siete impegnati a rispettare. Pensate alle modifiche che potreste apportare per renderlo più soddisfacente!
  • Bilancia: Avete molte idee e desideri, ma vi mancano gli strumenti per metterle in pratica. Mercurio sta giocando con i vostri nervi, e potrebbe finire per mettervi definitivamente fuori gioco.
  • Scorpione: La vostra immaginazione e creatività vi salvano sul lavoro. Fatevi notare, non abbiate paura di mettervi in discussione.
  • Sagittario: Avete bisogno di dedicare più tempo alla famiglia e alla casa. Dovrete destreggiarsi tra impegni e rivedere alcune priorità, non datevi per vinti alla prima difficoltà.
  • Capricorno: Intorno al 10 settembre, avrete qualche problema di comunicazione, i malintesi e incomprensioni saranno frequenti. Cambiate il vostro modo di lavorare, e se necessario, chiedete una mano d’aiuto ai vostri colleghi.
  • Acquario: Dovete assumervi la responsabilità di affrontare le vostre frustrazioni finanziarie. È il momento che tutti nodi vengano al pettine, anche quelli più dolorosi… La Luna vi sostiene!
  • Pesci: Sentite la necessità di cambiare o evolvere nel vostro lavoro o nelle vostre attività. Affidatevi alla vostra immaginazione per trovare soluzioni adeguate, anche se richiedono tempo per essere messe in pratica!

Cosa succede durante la Luna Piena?

Il fenomeno del Plenilunio è spettacolare da osservare, ma spesso è anche destabilizzante da un punto di vista emotivo. Il Sole e la Luna sono opposti nel cielo. La Luna riflette così tutta la luce del Sole. È in questo momento in cui tutto ciò che hai intrapreso quando c’era la Luna Nuova ha buon esito o meno. Senti un picco di stress o una sensazione di estrema serenità. 

5 miti da sfatare sulla Luna Piena

1) Si è più nervosi in una notte di Luna Piena?


VERO! Tuttavia, in generale, i nostri sensi sono esacerbati durante la Luna Piena: se sei nervoso, lo sarai ancora di più, se sei arrabbiato, esploderai e se sei innamorato, sarai ancora di più nel turbinio della passione e dell’irrazionale. Alcuni Pleniluni sono più elettrici degli altri.

2) La Luna Piena favorisce i parti?


VERO: La Luna Piena è spesso segno di rivelazione, di apogeo e di messa in luce. Se la fine della gravidanza arriva intorno a questa fase, ci sono molte probabilità di partorire nella notte di Luna Piena. Al pronto soccorso, le ostetriche, le notti di Luna Piena, sono più agitate e in ansia, e questo fenomeno è noto al corpo ospedaliero.

3) Tagliare i capelli in un giorno di Luna Piena favorirebbe la loro crescita?


FALSO! Si devono tagliare i capelli in un giorno di Luna Nuova o nei 14 giorni precedenti la Luna Piena. È un ciclo crescente di Luna, quindi i capelli crescono meglio!

4) Si dorme peggio durante la Luna Piena?


VERO! Alcune persone soffrono d'insonnia durante il periodo della Luna Piena. Per ritrovare il sonno basta disporre una ciotola d’acqua nella stanza prima di andare a dormire, la ciotola attirerà gli effetti della Luna.

5) Le emozioni sono esacerbate durante la Luna Piena?


VERO! Di norma, le emozioni si intensificano durante la Luna Piena. Questa può aiutarti a esternare un dispiacere o un’arrabbiatura che hai interiorizzato. Tutto ciò che devi risolvere ti appare più chiaro, ma non agire sotto l’influenza delle tue emozioni. Molte persone si licenziano dal loro posto di lavoro o decidono una rottura durante la Luna Piena, quando invece questa non fa che mostrare delle difficoltà passeggere..


Il mio compleanno cade in un giorno Luna Piena, cosa significa?

Se il mio compleanno cade in un giorno di plenilunio, significa che sono nato durante un'opposizione tra il Sole e la Luna. Questo aspetto porta rischi e difficoltà.

L'armonia con l'altro sesso non è semplice, ed è anche motivo di uno squilibrio interiore, un'instabilità emotiva, un umore variabile... Si può anche essere divisi tra la realizzazione socio-professionale (Sole) e quella privata, familiare (Luna).

Durante una Luna Piena si è molto più sensibili, specialmente quando si verifica nel proprio segno di nascita.

Quali sono gli effetti della Luna Piena sull'uomo?

Al di là delle leggende che raccontano storie di uomini che si trasformano in lupi mannari, o altre credenze folli, le influenze della luna sugli uomini e sulla natura sono ben note. Sonno disturbato, maggiore irritabilità e nervosismo.

Luna piena e gravidanza 🤰

Con il suo ciclo regolare, simile al ciclo mestruale delle donne, la luna è un potente simbolo di fertilità. Inoltre, l'attrazione lunare che influenza le maree invita a credere che la luna potrebbe anche avere un impatto sul liquido amniotico e quindi sull'inizio del travaglio in gravidanza. Tuttavia, non ci sono statistiche che dimostrano che il numero di nascite aumenti durante le notti di luna piena...

Forte legame con la natura 🏞️

È innegabile che la Luna Piena abbia un effetto sulle maree. Questo perché l'acqua è soggetta all'attrazione della Luna ed è la posizione della Luna che determina le maree. In una notte di luna piena, il Sole, la Luna e la Terra sono allineati, le forze si sommano e quindi generano maree più alte.

Inoltre, chiunque abbia un orto  dirà che la Luna è fondamentale se si vuole far crescere i propri ortaggi in salute. Le fasi della Luna influiscono sulla semina e sulla raccolta. 

Qual è la differenza tra la Luna Piena e una Superluna?

Mentre la Luna Piena appare luminosa dalla Terra perché è illuminata dal Sole, la Luna Nuova non è visibile perché si trova tra la Terra e il Sole.

Per quanto riguarda la Super Luna, secondo la NASA, è un fenomeno che si verifica quando l'orbita della luna è più vicina alla Terra e quando è anche nella sua fase di plenilunio. Nel 2022 ne vedremo tre: 14 giugno, 13 luglio e 12 agosto.

Su un calendario la Luna Piena è rappresentata da un cerchio bianco, mentre il cerchio nero rappresenta la Luna Nuova, come puoi vedere sul nostro calendario lunare, che ti dà le date delle Lune Piene e Nuove per tutto l'anno 2022


Fonte: "Le nuove effemeridi dal 2000 al 2050" di Ciro Discepolo

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

L'influenza della Luna sulla Terra è reale, per accorgersene basta osservare il movimento delle maree. Per avere un orto e un giardino curato è importante prestare attenzione alle fasi lunari e scegliere il momento giusto per la semina, la potatura e la raccolta.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

Calendario Lunare 2022: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza, conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Articoli preferiti

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Eclissi lunare e solare 2022 in astrologia: date e influenza

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta