Qual è l'influenza dei pianeti sull'uomo in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L’astrologia studia i pianeti del nostro sistema solare e ciascuno ha un ruolo e un significato affascinante e ricco di sorprese. Ecco la nostra rubrica dedicata ai pianeti del sistema solari, scopri il loro significato in astrologia, astronomia e nella mitologia.

Qual è l'influenza dei pianeti sull'uomo in astrologia?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scopri la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Ogni prodotto è stato creato per offrirti un'esperienza arricchente e illuminare il tuo percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Summer Box 

Una guida spirituale a tua disposizione: concediti 20 minuti di scambio che saranno decisivi per il tuo percorso + un oroscopo estivo personalizzato.

La voglio
Box Primavera

L'Oroscopo dell'estate

Oroscopo estivo sull'amore 2024: lasciati guidare dalle stelle e scopri come gli astri si allineano a tuo favore.

Il mio oroscopo
Oroscopo di primavera

Box Mercurio Retrogrado

Un passo indietro... per prendere la rincorsa!

La voglio

I pianeti del sistema solare hanno una forte influenza sulle nostre decisioni e sulla nostra personalità, sulla nostra affinità di coppia e sul nostro futuro. In astrologia anche la Luna e il Sole sono considerati come pianeti nonostante siano rispettivamente un satellite e una stella nana. Il nostro team di esperti ti accompagna in questo affascinante viaggio! 


   💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Quali sono i pianeti del sistema solare?

 Clicca sul pianeta, per scoprirne la sua simbologia e la sua influenza.

Qual è l'influenza dei pianeti sull’uomo?

In astrologia ciascun pianeta ha, come abbiamo visto, un’influenza diversa sulla nostra vita quotidiana, ad esempio Mercurio retrogrado porta con sé sempre numerose difficoltà e imprevisti. Spetta all’astrologia il compito di decifrare e interpretare l’influenza degli astri. Nel preciso momento della tua nascita, i pianeti si trovavano in una posizione molto particolare e ognuno di essi ha un'influenza diretta sulla tua personalità, sul tuo futuro e su molte altre cose ancora.

È il movimento dei pianeti che gli astrologi osservano e analizzano per determinare quali saranno le previsioni di ogni segno. 

Ad esempio, la posizione di Venere e gli aspetti che forma con gli altri pianeti hanno delle ripercussioni sulla nostra vita affettiva. Per studiare l’influenza di ogni pianeta è necessario prendere in considerazione tre elementi:

  • Gli aspetti che forma con altri pianeti: congiunzione, quadratura, trigono…
  • Il tema natale, la configurazione dei pianeti al momento esatto della nascita
  • La retrocessione dei pianeti

planètes

La parola "pianeta" deriva dal latino "planetus", che a sua volta deriva dal greco "planeta".

Che cos’è un pianeta? Definizione

La parola pianeta deriva dal latino “planeta”, che a sua volta deriva dalla parola greca “planetes”. Esistono 8 pianeti riconosciuti nel sistema solare, ecco come vengono definiti.

Un pianeta è definito come "un corpo celeste che orbita intorno al Sole, che possegga una massa tale da avere una forza gravitazionale propria" dall' Unione Astronomica Internazinale.

Scientificamente, perché un astro venga considerato pianeta deve rispondere a tre criteri:

  • Essere in orbita intorno al Sole
  • Avere una forma sferica
  • Avere una massa sufficiente per esercitare una forza gravitazionale

Perché Plutone non fa più parte del sistema solare?

Plutone non fa parte dell'elenco dei pianeti dal 2006, quando è stato riclassificato come pianeta nano. Plutone non è più un pianeta perché la sua influenza gravitazionale non è abbastanza forte. Ci sono migliaia di piccole stelle che gli orbitano intorno e che non ha attirato, ed è proprio per questo motivo che Plutone non è più considerato un pianeta.

I pianeti attirano a sé altre stelle grazie alla gravità, quindi un pianeta finisce sempre per ripulire tutto ciò che lo circonda e per ritrovarsi da solo. In astrologia il discorso è diverso: gli astrologi hanno deciso di mantenere Plutone perché è un pianeta che esercita un'influenza molto importante sugli eventi.

Facciamo un esempio concreto: un nativo Sole congiunto a Plutone in Leone non sarà in realtà lo stesso nativo Sole in Leone. Il suo carisma e il suo gusto per il potere saranno esacerbati, ma sarà anche ansioso, cosa che non è affatto il caso di un Sole in Leone. Idem nel transito: Plutone porta la fine o il rinnovamento di una situazione in modo evidente, a seconda degli aspetti che forma nel transito con i pianeti del tema natale.

In precedenza, Plutone non veniva preso in considerazione in astrologia perché non era ancora stato scoperto (scoperto nel 1930), ma l'astrologia si evolve con le scoperte astronomiche e si arricchisce con il passare del tempo.

Cosa significano i pianeti in astrologia?

I pianeti ruotano intorno al Sole quasi sullo stesso piano. Il Sole è al centro del sistema solare, ma in astrologia geocentrica, è la Terra ad essere considerata al centro, quindi la posizione dei pianeti in astrologia è legata alla nostra visione terrestre. Tale visione si discosta da quella astronomica universalmente riconosciuta, che vede il Sole al centro.

L’astrologia non nega l’eliocentrismo, tuttavia prende il pianeta Terra come punto di riferimento perché siamo noi ad essere sottoposti all’influenza del moto degli astri, ed è quindi logico che gli astrologi interpretino i moti di rivoluzione dei pianeti dal nostro punto di vista.

A seconda della loro distanza dal Sole, i pianeti sono più o meno veloci, per questo gli astrologi li hanno divisi in quattro grandi categorie:

  • I luminari: il Sole e la Luna
  • I pianeti veloci: Mercurio, Venere e Marte
  • I pianeti semi-lenti: Giove e Saturno
  • I pianeti lenti: Urano, Nettuno e Plutone

I Luminari e i pianeti veloci condizionano la nostra personalità e le nostre reazioni, i pianeti semi-veloci hanno ripercussioni sul nostro ruolo nella società, i pianeti lenti condizionano le nostre scelte, le nostre emozioni più profonde e sono legate alla nostra parte meno cosciente.

Ecco una tabella nella quale è indicato approssimativamente il tempo impiegato da ogni pianeta per compiere una rivoluzione lungo tutto lo zodiaco.

>>> Qual è il pianeta che governa il tuo segno? <<<

Pianeta
Simbolo
Tempo di rivoluzione
Segno zodiacale
Sole
1 anno
Leone
Luna 

27 giorni e 4 mesi
Cancro
Mercurio 
88 giorni
Ariete
Venere 

25 giorni
Toro, Bilancia
Marte 
26 mesi
Ariete
Giove 

12 anni
Sagittario
Saturno 
29 anni e mezzo
Capricorno, Acquario
Urano 
84 anni
Acquario
Nettuno 
164 anni
Pesci
Plutone 
8 anni
Scorpione

Pianeta retrogrado, cos'è e cosa significa?

In alcuni punti del loro viaggio, i pianeti sembrano rallentare e poi smettere di muoversi in avanti, invertire la rotta e tornare indietro. E poi, dopo un po', riprendono il loro corso normale. Nel linguaggio comune degli astrologi, a volte diciamo che i pianeti si muovono all'indietro... Il che fa saltare in piedi i nostri detrattori, convinti di avere una prova evidente della nostra follia! Ebbene no, sappiamo che i pianeti non si stanno muovendo all'indietro...

📌
Ecco una rapida spiegazione: i pianeti ruotano intorno al Sole. Dovremmo quindi osservarli dal Sole. Osservando i pianeti dalla Terra, che a sua volta è in movimento, si verifica un effetto ottico: a volte si ha l'impressione che alcuni pianeti ristagnino o addirittura si muovano all'indietro nel loro moto. Questo fenomeno è noto come moto retrogrado.

In realtà, il pianeta continua a muoversi imperturbato. L'esempio migliore è quello di immaginare di trovarsi su un treno fermo. Dal finestrino, guardi l'altro treno che va in una direzione e... hai l'impressione che sia il tuo treno ad andare indietro. Le effemeridi tengono conto di questo movimento dei pianeti, indicando il moto retrogrado con una R e il moto diretto con una D.

👉 Pianeti retrogradi: significato ed effetti sui nostri segni - Quale pianeta governa il tuo segno zodiacale?

In astrologia, gli effetti di un pianeta retrogrado cambiano a seconda delle influenze abituali dell'astro. Ad esempio, Mercurio retrogrado influisce su posta, contratti e trasporti. Venere influenzerà gli affari d'amore, le relazioni sentimentali, ecc... Anche il segno in cui si trova il pianeta al momento della retrogradazione apporterà delle sfumature. Una retrogradazione ci spinge (o, a seconda delle circostanze, ci costringe) a rivedere una situazione.

L'opinione della redazione: informazioni preziose


Capire l'influenza dei pianeti sulla nostra vita è un'avventura affascinante che può gettare una luce preziosa sulla nostra personalità e sul nostro percorso di vita. Se vuoi approfondire i misteri della tua carta natale e decifrare i messaggi celesti, non esitare a rivolgerti a un astrologo professionista. I nostri esperti sono qui per guidarti e svelarti i segreti delle stelle in relazione al tuo destino. Contattaci subito per un consulto che potrebbe essere l'inizio di un meraviglioso viaggio verso una maggiore conoscenza di sé.

 
Scegli oggi il tuo domani

Ti potrebber interessare:

Fonte: L' astrologia della personalità di Dane Rudhyar

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Reading

Benvenuto/a a, ecco una sorpresa fantastica per te!🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

3 minuti offerti + 50% di sconto per il primo consulto!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Clicca qui per i tuoi minuti gratis! ✨

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli ✨

Quali sono le fantasie erotiche del tuo segno zodiacale?

Fantasticare notti infuocate con sconosciuti, sognare di essere immobilizzati o colti in flagrante… Tutti hanno delle fantasie erotiche che preferiscono tenersi per sé! Ma sapevi che è proprio il tuo segno zodiacale a determinare queste fantasie? Conosci già la fantasia più ricorrente del tuo segno? Scoprilo subito!

Scopri come far perdere la testa ad un Leone?

Il Leone è il re della savana, e in quanto tale capita spesso che al suo passaggio catturi più di uno sguardo. Se ti sei preso/a una cotta per un Leone sappi che dovrai giocarti subito la tua carta vincente se vuoi conquistarlo/a. Ama essere corteggiato e corteggiare. Non perderti i nostri preziosissimi consigli!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Leone

Maestoso e carismatico, il Leone attrae per la sua prestanza. Impossibile passargli accanto senza notarlo! Ti sei innamorato di un Leone? Perfetto! I nostri esperti astrologi ci danno 5 buone ragioni (semmai servissero) per cedere al fascino del Leone.

Ascendente Leone: Forza e determinazione

L’Ascendente Leone è un compagno vivace ed esplosivo. Ad alcuni segni darà un briciolo di ambizione e concretezza in più. Simbolo di creatività e forza, rappresenta una spalla su cui poter contare. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Leone in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Leone: tutto quello che devi sapere su questo segno zodiacale di fuoco!

Se sei nato tra il 23 luglio e il 23 agosto, allora congratulazioni, sei un Leone! ♌ Da buon re della giungla, il Leone irradia naturalmente ed esercita un costante autocontrollo. Generoso, caloroso, autoritario, orgoglioso, esigente e talvolta persino intransigente, si dimostra esclusivo in tutte le sue relazioni. Ecco il mio ritratto astrologico del Leone, buona lettura.

Luna Piena del 22 giugno in Capricorno: capire le sue energie

Preparati ad accogliere la Luna Piena in Capricorno del 21 luglio 2024, un evento potente che si verificherà alle 12:18 (ora francese). Questa Luna Piena, la seconda nel segno del Capricorno quest'estate, offre un'opportunità unica per riflettere e agire. Scopriamo insieme come questa configurazione può influenzare la tua vita e come sfruttarla al meglio.

La decima casa in astrologia: significato e impatto sul tema natale

L'astrologia è un ottimo strumento per l'introspezione e lo sviluppo personale. Ogni elemento del tema natale ha la sua importanza e rivela aspetti unici della nostra vita. Oggi ti invito a scoprire l'influenza della 10a Casa, spesso chiamata Medio Cielo, sulla nostra vita. Scopriamo questo elemento cruciale del nostro tema natale!

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Nuovo all'Astrocente? 
Rimanete per 10 minuti di chiaroveggenza!
Questa chiacchierata a tu per tu con la guida spirituale di vostra scelta vi darà le risposte a tutte le vostre domande. È facile, basta iscriversi! 👇


SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti