Case astrologiche: qual è il significato nel tema natale?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Lo zodiaco è diviso in dodici case e ciascuna corrisponde a un settore della vostra vita: denaro, lavoro, famiglia, amore… Calcolate a partire dalla data di nascita, le case astrologiche giocano un ruolo fondamentale nel delineare i tratti della nostra personalità.

Case astrologiche: qual è il significato nel tema natale?

Hai già sentito parlare di case astrologiche? Lo zodiaco è diviso in dodici case e ciascuna corrisponde a un settore della vostra vita: denaro, lavoro, famiglia, amore… Calcolate a partire dalla data di nascita, le Case astrologiche giocano un ruolo fondamentale nel delineare i tratti della nostra personalità.


   💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Come calcolare la tua casa astrologica?

Sapevi che la prima Casa Astrologia comincia con il tuo ascendente che cade, a seconda della data, del luogo e dell'ora di nascita, su un determinato segno zodiacale. Ad esempio se la tua prima casa astrologia comincia in Ariete, allora il  tuo ascendente è Ariete. La ruota dello zodiaco si divide in 12 settori legati ciascuno a una determinata dimensione della vita, ogni settore rappresenta una “casa astrologica”.

>>> Clicca qui per calcolare il tuo ascendente <<<

Schema del tema natale

Ogni casa astrologia corrisponde a un preciso ambito della nostra vita, i pianeti che si trovano in differenti case al momento della nostra nascita, determinano gli aspetti della nostra personalità. Per conoscere quali pianeti son presenti nelle tue case astrologiche, non ti resta altro da fare che chiedere il tuo tema natale.

Le case in astrologia: significato e interpretazione

A seconda della tua domanda gli astrologi studieranno alcune case e ne lasceranno da parte altre. Ad esempio, per sapere se rimarrai incinta l’astrologo osserverà la casa V. Nulla vale più dell’analisi di un esperto, non esitare a contattarne uno.

NB: Nello studio del tema natale, si studiano quali i segni corrispondenti alle tue case astrologiche, ad esempio seconda casa in Vergine; solo dopo, si procede ad analizzare quali aspetti astrologici i pianeti formano tra loro. Ricorda che è possibile avere delle case astrologiche sprovviste di pianeti.

Prima Casa in astrologia –  L’ascendente

La Prima Casa corrisponde al segno dell’Ariete. Rappresenta l’”io interiore”, il proprio modo di porsi, ma anche il nostro aspetto fisico. È un elemento fondamentale in un tema astrale. Il grado dove comincia la Casa I è il grado dell’Ascendente.

Ad esempio: una persona che ha la Casa I in Toro, ed è quindi ascendente Toro,  avrà una costituzione fisica robusta, che ispira forza e sicurezza al primo sguardo. Raramente ci troveremo di fronte ad una persona dell'apparenza smilza e fragile. 

Seconda Casa in astrologia – Denaro, lavoro, beni materiali

La Seconda Casa corrisponde al segno del Toro. È legata al rapporto con il denaro e ai beni materiali, indaga sulla nostra situazione finanziaria e sull'importanza che ha nella nostra vita. Dà indicazioni sul nostro futuro sul piano finanziario, su quali sono le nostre possibilità di crescita. 

Terza Casa in astrologia – I cari, i piccoli spostamenti, gli studi

La Terza Casa corrisponde al segno dei Gemelli. Rappresenta la comunicazione, il nostro modo di esprimerci, ma anche i cari (sorelle, fratelli, colleghi), gli amici, rappresenta il nostro rapporto con le persone a differenza di genitori e figli, legame esplicitato da un'altra casa astrologica. La Casa III ci dà informazioni sul nostro rapporto con la conoscenza e con gli studi, sia primari che secondari. È anche la casa dei piccoli viaggi e spostamenti, e dei mezzi di trasporto. 

Quarta Casa in astrologia – La famiglia, la casa, l’eredità, il padre

La Quarta Casa corrisponde al segno del Cancro. È la casa della famiglia, delle radici e sulla casa, intesa come famiglia d’origine o di quella futura che si creerà. La IV Casa astrologica rappresenta anche il padre e i beni immobiliari. 

Quinta Casa in astrologia – Gli amori, il tempo libero, i figli e la creatività

La Quinta Casa corrisponde al segno del Leone. Ci dice qualcosa sulle nostre relazioni amorose, sulle nostre passioni, le nostre inclinazioni e sui nostri figli, già nati o futuri. Può anche rappresentare la fortuna nel gioco, il teatro, l'insegnamento, l'arte, la creatività, gli hobby...

Ad esempio, se una persona durante un consulto pone una domanda sul suo amante o sul suo partner, quest'ultimo è rappresentato dalla VII Casa astrologia (quella della coppia), mentre l'amante proprio dalla V Casa astrologica. 

Sesta Casa in astrologia – La vita quotidiana, il lavoro quotidiano, i colleghi la salute

La Sesta Casa corrisponde al segno della Vergine. Ci dà parecchie informazioni sulla vita quotidiana e sul lavoro. È inoltre legata alla sfera della salute, le piccole malattie passeggere.

Può inoltre rappresentare il luogo di lavoro, le abitudini al lavoro (e non le ambizioni e la carriera, rappresentati dalla Casa X). È anche la Casa della salute e degli animali domestici. 

Settima Casa in astrologia – Il discendente: le unioni, i matrimoni, i contratti e i rapporti con l’altro

La Settima Casa corrisponde al segno della Bilancia. È fondamentale per definire il proprio rapporto con l’altro, il nostro modo di comportarci e porci, la nostra percezione in amore (ad esempio il coniuge), o al lavoro (ad esempio un collega).

Rappresenta i nostri legami affettivi, gli amori, le unioni. È anche la Casa del matrimonio, dei contratti e della lealtà. Se ad esempio questa casa è in aspetto negativo, potrebbe significare un rischio di rottura o divorzio. 

Ottava Casa in astrologia – Le passioni, la metamorfosi, la morte, la sessualità e il rapporto con la giustizia

L'Ottava Casa corrisponde al segno dello Scorpione. Fa riferimento alle grandi crisi esistenziali che portano con sé grandi cambiamenti nelle nostre vite. Può trattarsi di un’eredità, di un processo, ma anche un avvenimento legato alla nostra sessualità. Insomma, tutto ciò che ha una componente oscura e occulta

È la Casa delle esperienze che facciamo durante il corso di tutta la nostra vita, e rappresenta il rapporto con l'aldilà e con la morte. 

Nova Casa in astrologia – I viaggi, la spiritualità e lo straniero

La Nona Casa corrisponde al segno del Sagittario. È legata alla sfera più intima dell’individuo, rappresenta i grandi ideali, dei lunghi viaggi (sia fisici che spirituali) e gli studi universitari. È la Casa dell'astrologia, della religione, della cultura, della filosofia, della mediazione, del rapporto con il diverso...  

Decima Casa  in astrologia – Il successo, il destino professionale e la madre

La Decima Casa corrisponde al segno del Capricorno. Incarna l’evoluzione della carriera di un individuo, le sue ambizioni e le sue possibilità di successo sia al lavoro che nella vita. Rappresenta anche la madre del nascituro. 

Undicesima Casa in astrologia – L’amicizia, i progetti collettivi, il sostegno e la protezione

L'Undicesima Casa corrisponde al segno dell’Acquario. È la Casa dei progetti, dell’autocontrollo, è chiamata comunemente la casa dell’amicizia, esprime una delle più belle manifestazioni dell’affetto umano: la condivisione, il rispetto e la speranza.

Dodicesima Casa in astrologia – I nemici, i problemi, la solitudine, i segreti

La Dodicesima Casa corrisponde al segno dei Pesci. Fa riferimento al vostro “io interiore”, alle prove che incontriamo durante la nostra vita, ai nemici che si fingono amici e alle malattie gravi. È una Casa che ha un rapporto con tutto ciò che è chiusura e isolamento: ospedali, prigioni, conventi…


Gioca d'anticipo, leggi il tuo Oroscopo 2024


Fonte: Le case astrologiche. Il significato dell'esperienza individuale di Dane Rudhyar 

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Ascendente Scorpione: Audace e dotato di una forte intuizione

L’Ascendente Scorpione è passionale, misterioso e leale. Tuttavia è un ascendente che nasconde una zona d’ombra, una parte nascosta che risulta a volte inquietante, difficile da decifrare. Dietro ad un’apparenza del tutto ordinaria, si nasconde un segno dalle mille contraddizioni. Scopri quali sono le caratteristiche dell’Ascendente Scorpione in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Caratteristiche ascendente Bilancia: Diplomatico e osservatore

L’ascendente Bilancia è un ascendente che ispira equilibrio e armonia. Odia le situazioni di stress e di tensione, e dà una grande importanza all’amicizia e all’amore. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Bilancia in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Luna Nuova del 13 dicembre in Sagittario: voglio andarmene!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo mercoledì 13 dicembre (in Italia) nel segno del Sagittario. È una Luna Nuova che agirà su di noi come una pacca sulla spalla, facendoci venire voglia di terre sconosciute. Sì, qualunque sia il tempo o l'attualità, la nostra curiosità, il nostro desiderio di intraprendere e di vivere nuove avventure ci spingerà a uscire dalla nostra zona di comfort... forse anche un po' troppo lontano 😨!

Quali sono le 12 coppie zodiacali più tossiche?

Le relazioni sono complicate ma quando c’è compatibilità, tutto sembra così facile, sebbene in caso contrario ci si possa aspettare un finale disastroso. L’essere incompatibili spesso crea relazioni tossiche e tragedie infinite. Ti mostriamo quali sono le coppie zodiacali totalmente tossiche che sfortunatamente non potranno mai funzionare in amore. Quali coppie sono davvero incompatibili? Scopriamolo insieme!

Quali sono i segni più belli? Ecco la classifica

In astrologia, i pianeti non condizionano solo la nostra personalità, possono avere anche delle conseguenze sul nostro aspetto fisico. Qual è il segno più bello dello zodiaco? Scopri subito a che punto della classifica si trova il tuo segno, dal più bello al meno bello.

Articoli preferiti

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!