Case astrologiche: qual è il significato nel tema natale?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Lo zodiaco è diviso in dodici case e ciascuna corrisponde a un settore della vostra vita: denaro, lavoro, famiglia, amore… Calcolate a partire dalla data di nascita, le case astrologiche giocano un ruolo fondamentale nel delineare i tratti della nostra personalità.

Case astrologiche: qual è il significato nel tema natale?

Hai già sentito parlare di case astrologiche? Lo zodiaco è diviso in dodici case e ciascuna corrisponde a un settore della vostra vita: denaro, lavoro, famiglia, amore… Calcolate a partire dalla data di nascita, le Case astrologiche giocano un ruolo fondamentale nel delineare i tratti della nostra personalità.


🌟 Calcola il tuo tema natale, parla con un astrologo 🌟


Come calcolare la tua casa astrologica?

Sapevi che la prima Casa Astrologia comincia con il tuo ascendente che cade, a seconda della data, del luogo e dell'ora di nascita, su un determinato segno zodiacale. Ad esempio se la tua prima casa astrologia comincia in Ariete, allora il  tuo ascendente è Ariete. La ruota dello zodiaco si divide in 12 settori legati ciascuno a una determinata dimensione della vita, ogni settore rappresenta una “casa astrologica”.

>>> Clicca qui per calcolare il tuo ascendente <<<

Schema del tema natale

Ogni casa astrologia corrisponde a un preciso ambito della nostra vita, i pianeti che si trovano in differenti case al momento della nostra nascita, determinano gli aspetti della nostra personalità. Per conoscere quali pianeti son presenti nelle tue case astrologiche, non ti resta altro da fare che chiedere il tuo tema natale.

Le case in astrologia: significato e interpretazione

A seconda della tua domanda gli astrologi studieranno alcune case e ne lasceranno da parte altre. Ad esempio, per sapere se rimarrai incinta l’astrologo osserverà la casa V. Nulla vale più dell’analisi di un esperto, non esitare a contattarne uno.

NB: Nello studio del tema natale, si studiano quali i segni corrispondenti alle tue case astrologiche, ad esempio seconda casa in Vergine; solo dopo, si procede ad analizzare quali aspetti astrologici i pianeti formano tra loro. Ricorda che è possibile avere delle case astrologiche sprovviste di pianeti.

Prima Casa in astrologia –  L’ascendente

La Prima Casa corrisponde al segno dell’Ariete. Rappresenta l’”io interiore”, il proprio modo di porsi, ma anche il nostro aspetto fisico. È un elemento fondamentale in un tema astrale. Il grado dove comincia la Casa I è il grado dell’Ascendente.

Ad esempio: una persona che ha la Casa I in Toro, ed è quindi ascendente Toro,  avrà una costituzione fisica robusta, che ispira forza e sicurezza al primo sguardo. Raramente ci troveremo di fronte ad una persona dell'apparenza smilza e fragile. 

Seconda Casa in astrologia – Denaro, lavoro, beni materiali

La Seconda Casa corrisponde al segno del Toro. È legata al rapporto con il denaro e ai beni materiali, indaga sulla nostra situazione finanziaria e sull'importanza che ha nella nostra vita. Dà indicazioni sul nostro futuro sul piano finanziario, su quali sono le nostre possibilità di crescita. 

Terza Casa in astrologia – I cari, i piccoli spostamenti, gli studi

La Terza Casa corrisponde al segno dei Gemelli. Rappresenta la comunicazione, il nostro modo di esprimerci, ma anche i cari (sorelle, fratelli, colleghi), gli amici, rappresenta il nostro rapporto con le persone a differenza di genitori e figli, legame esplicitato da un'altra casa astrologica. La Casa III ci dà informazioni sul nostro rapporto con la conoscenza e con gli studi, sia primari che secondari. È anche la casa dei piccoli viaggi e spostamenti, e dei mezzi di trasporto. 

Quarta Casa in astrologia – La famiglia, la casa, l’eredità, il padre

La Quarta Casa corrisponde al segno del Cancro. È la casa della famiglia, delle radici e sulla casa, intesa come famiglia d’origine o di quella futura che si creerà. La IV Casa astrologica rappresenta anche il padre e i beni immobiliari. 

Quinta Casa in astrologia – Gli amori, il tempo libero, i figli e la creatività

La Quinta Casa corrisponde al segno del Leone. Ci dice qualcosa sulle nostre relazioni amorose, sulle nostre passioni, le nostre inclinazioni e sui nostri figli, già nati o futuri. Può anche rappresentare la fortuna nel gioco, il teatro, l'insegnamento, l'arte, la creatività, gli hobby...

Ad esempio, se una persona durante un consulto pone una domanda sul suo amante o sul suo partner, quest'ultimo è rappresentato dalla VII Casa astrologia (quella della coppia), mentre l'amante proprio dalla V Casa astrologica. 

Sesta Casa in astrologia – La vita quotidiana, il lavoro quotidiano, i colleghi la salute

La Sesta Casa corrisponde al segno della Vergine. Ci dà parecchie informazioni sulla vita quotidiana e sul lavoro. È inoltre legata alla sfera della salute, le piccole malattie passeggere.

Può inoltre rappresentare il luogo di lavoro, le abitudini al lavoro (e non le ambizioni e la carriera, rappresentati dalla Casa X). È anche la Casa della salute e degli animali domestici. 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Settima Casa in astrologia – Il discendente: le unioni, i matrimoni, i contratti e i rapporti con l’altro

La Settima Casa corrisponde al segno della Bilancia. È fondamentale per definire il proprio rapporto con l’altro, il nostro modo di comportarci e porci, la nostra percezione in amore (ad esempio il coniuge), o al lavoro (ad esempio un collega).

Rappresenta i nostri legami affettivi, gli amori, le unioni. È anche la Casa del matrimonio, dei contratti e della lealtà. Se ad esempio questa casa è in aspetto negativo, potrebbe significare un rischio di rottura o divorzio. 

Ottava Casa in astrologia – Le passioni, la metamorfosi, la morte, la sessualità e il rapporto con la giustizia

L'Ottava Casa corrisponde al segno dello Scorpione. Fa riferimento alle grandi crisi esistenziali che portano con sé grandi cambiamenti nelle nostre vite. Può trattarsi di un’eredità, di un processo, ma anche un avvenimento legato alla nostra sessualità. Insomma, tutto ciò che ha una componente oscura e occulta

È la Casa delle esperienze che facciamo durante il corso di tutta la nostra vita, e rappresenta il rapporto con l'aldilà e con la morte. 

Nova Casa in astrologia – I viaggi, la spiritualità e lo straniero

La Nona Casa corrisponde al segno del Sagittario. È legata alla sfera più intima dell’individuo, rappresenta i grandi ideali, dei lunghi viaggi (sia fisici che spirituali) e gli studi universitari. È la Casa dell'astrologia, della religione, della cultura, della filosofia, della mediazione, del rapporto con il diverso...  

Decima Casa  in astrologia – Il successo, il destino professionale e la madre

La Decima Casa corrisponde al segno del Capricorno. Incarna l’evoluzione della carriera di un individuo, le sue ambizioni e le sue possibilità di successo sia al lavoro che nella vita. Rappresenta anche la madre del nascituro. 

Undicesima Casa in astrologia – L’amicizia, i progetti collettivi, il sostegno e la protezione

L'Undicesima Casa corrisponde al segno dell’Acquario. È la Casa dei progetti, dell’autocontrollo, è chiamata comunemente la casa dell’amicizia, esprime una delle più belle manifestazioni dell’affetto umano: la condivisione, il rispetto e la speranza.

Dodicesima Casa in astrologia – I nemici, i problemi, la solitudine, i segreti

La Dodicesima Casa corrisponde al segno dei Pesci. Fa riferimento al vostro “io interiore”, alle prove che incontriamo durante la nostra vita, ai nemici che si fingono amici e alle malattie gravi. È una Casa che ha un rapporto con tutto ciò che è chiusura e isolamento: ospedali, prigioni, conventi…


Fonte: Le case astrologiche. Il significato dell'esperienza individuale di Dane Rudhyar 

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta