Caratteristiche dell'Acquario: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L’Acquario è per natura altruista, generoso e il suo obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore. Ma le qualità migliori proprie di questo segno sono senza dubbio l’intelligenza e l’immaginazione, che gli permettono di raggiungere i propri obiettivi.

Caratteristiche dell'Acquario: personalità, pregi e difetti

Sommario:

🌟  Scopri tutto sull'Acquario, parla con un astrologo 🌟


10 curiosità sull'Acquario

  • Date di nascita: Dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • Punti di forza: Dinamismo
  • Qualità: Altruismo, inventiva
  • Difetti: Individualismo, superficialità
  • Pietre: Cristallo, ametista
  • Pianeta: Urano
  • Elemento: Aria
  • Colore: Viola, blu, cobalto
  • Metallo: Cromo
  • Parte del corpo: Sistema circolatorio, gambe 

Caratteristiche del segno dell'Acquario 

L'Acquario è un segno d'Aria, è una persona stabile, ma proprio la sua intelligenza e immaginazione lo portano in certi casi ad improvvisare, a cambiare idee ed opinioni, seguendo una particolare logica, che solo lui comprende. Si sente libero ed ha bisogno di questa libertà, anche se dà un'importanza capitale alla collaborazione, soprattutto sul piano professionale. 

È una persona amichevole e piacevole, riesce sempre a coinvolgere gli altri nei suoi progetti e per questo ha molti amici. L'Acquario è un segno creativo, ha sempre mille idee che gli frullano per la testa, va dritto per la sua strada nonostante le critiche e le difficoltà. Quando ha un'idea, difficile fargliela cambiare. 

Date e personalità dell'Acquario 

Anche se alcune volte non si direbbe, questo segno dà una grande importanza alla famiglia e agli amici: dà sempre il massimo e cerca di essere sempre presente. 

Il pianeta che regge l’Acquario è Urano, accompagnato da Saturno. Il primo, essendo stato scoperto molto dopo il secondo, è stato associato a questo segno solo recentemente, ma è grazie a questo pianeta che l’Acquario ha uno animo visionario, rivoluzionario, una creatività fuori dal comune. Saturno invece dà all’Acquario quella voglia e quell'esigenza di proporre e quasi imporre le sue idee agli altri.

L'Acquario non sopporta la gelosia, perché limita la sua libertà ed è per questo che non fa parte dei segni più gelosi.  

Quali sono le qualità dell'Acquario?

L’Acquario è un meraviglioso segno astrologico che presenta molti pregi e grandi capacità. Prima di tutto la sua originalità, che porta sempre una ventata d’aria fresca. Anticonformista e molto indipendente, non tiene conto delle convenzioni e si rifiuta di restare sul sentiero battuto. Sente il bisogno di distinguersi da tutti gli altri e per fortuna, perché è unico nel suo genere. È apprezzabile anche il suo lato visionario: è sempre un passo avanti agli altri e ha delle idee rivoluzionarie, infatti i confronti con lui sono una vera e propria fonte d’ispirazione. Non è un caso che molti personaggi famosi che hanno rivoluzionato il mondo o creato invenzioni eccezionali siano Acquario.

La solidarietà e l’umanità dell’Acquario gli rendono onore: non si risparmia mai e non ci pensa due volte a dare una mano d’aiuto. È capace di tutto pur di aiutare una persona bisognosa, che si tratti di un membro della sua famiglia, di un caro amico o di un perfetto sconosciuto. La sua porta è sempre aperta. Non è raro che l’Acquario svolga attività presso associazioni di volontariato, perché la povertà lo colpisce profondamente.

Anche se i suoi metodi in ambito lavorativo non vengono sempre compresi, si tratta di una persona piena di risorse che tiene enormemente alla sua libertà di espressione, cosa che alle volte può provocare dei conflitti con i collaboratori.

Quali sono i difetti dell'Acquario?

Proprio perché nessuno è perfetto, anche l’Acquario ha qualche piccolo difetto da limare per poter vivere meglio le proprie relazioni. Prima di tutto la sua individualità esasperata che alle volte ferisce i sentimenti dei suoi cari. Pretende di essere libero come l’aria, senza vincoli, e impone questo modo di pensare anche a chi gli sta intorno, che spesso e volentieri non recepisce la cosa in modo positivo. Che sia in amicizia, amore, o in famiglia, è lui che impone il ritmo!

Cercate anche di trovare il giusto equilibrio tra la libertà e il bisogno di attenzione. Avete tendenza a voler sempre ribadire il fatto che vi sapete distinguere dagli altri: racconti rocamboleschi, out-fit molto eccentrici… Al punto che date l'idea di essere una persona molto superficiale e troppo sicura di sé. La vostra mancanza di disciplina può ugualmente provocare qualche fraintendimento…

Bisogna ammettere che siete incapaci di rispettare le regole, e non avete nemmeno idea di che cosa questo voglia dire. Vi piace provocare e destabilizzare, soprattutto i vostri superiori; per forza di cose, questo vostro gioco non finisce sempre bene, specialmente al lavoro!

Caratteristiche dell'ascendente Acquario

Con la maturità, l'ascendente Pesci ti aiuta a conoscere meglio al mondo delle emozioni e delle sensazioni: meno razionale e più intuitivo, meno egoista e più altruista, l’individualismo lascia il posto alla condivisione a all'altruismo. Tuttavia, potresti essere più impressionabile,emotivo, troppo sicuro delle tue sensazioni… finendo per prendere delle decisioni di impeto senza riflettere.  Scopri tutte le caratteristiche dell’ascendente Acquario in relazione al tuo segno.

Compatibilità di coppia dell'Acquario

L’amore non è esattamente il campo di predilezione di questo segno, che è un po’ maldestro quando si parla di sentimenti, soprattutto se si tratta di esprimerli o manifestarli. Attenzione perché la fedeltà non è il suo forte, tuttavia questo non significa che non sappia amare e farsi amare. Molta importanza all’interno della coppia viene data al rispetto reciproco e soprattutto il rispetto degli spazi e delle libertà. Sotto le coperte può, invece, sorprendere con qualche eccentrica abitudine e fantasia erotica. Curioso di saperne di più? Scopri qual è l'Affinità amorosa del segno dell'Acquario!

Quale carta dei Tarocchi corrisponde all'Acquario?

Acquario – Matto

L’arcano del Matto, ventiduesimo dei Tarocchi, rappresenta il movimento e la libertà. Questa carta rappresenta la partenza verso un viaggio sconosciuto e imprevedibile. Come l’Acquario, questa carta rappresenta la fantasia, l’intuito e l’originalità. Il Matto rappresenta un viaggio imminente, una svolta piega importante che la tua vita potrebbe prendere, soprattutto sul piano professionale. Tuttavia, in posizione negativa, porta con sé degli imprevisti ed eventi indesiderati e non sempre semplici da controllare. 

Qual è il significato del Matto in una stesa di Tarocchi:

  • Positivo: Altruismo, gentilezza, fantasia.
  • Negativo: Impulsività, irrazionalità, incertezza.

Com'è l'Acquario al lavoro?

Sul lavoro la sua caratteristica principale è la capacità di adattamento, che gli permette di dare il meglio di sé in diversi ambiti. È in genere in sintonia con i colleghi, che spesso apprezzano molto le sue capacità. Sono inclini a lavori intellettuali, ma anche a quelli manuali. Cercano un lavoro che permetta loro di esprimere al massimo la loro creatività e fantasia. I lavori ideali per l'Acquario potrebbero essere l'ingegnere, l'informatico, il pilota, il fotografo, il cineasta...

Scopri anche

Oroscopo di domani dell'Acquario

Come sedurre un Acquario? 

Oroscopo del giorno dell'Acquario

Scopri le caratteristiche di tutti i segni zodiacali

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

Anche io sono acquario e nn ho mai tradito nessuno… forse perché non sono mai stata fidanzata!quindi vero che in amore siamo un po’ maldestri. Credo.

Da donna acquario confermo che non tradiamo.

Anche io sono dell'acquario e nn ho mai tradito nessuno, anzi, il mio ex leone sempre geloso mi ha fatto lui le corna, meglio così, perché ora ho trovato un ragazzo stupendo... Acquario come me💞💞

Sono d'accordo con te, anche io sono dell'acquario e nn ho mai tradito nessuno, anzi è sempre capitato a me di avere a che fare con gente disonestà, ma per fortuna nn tutte le persone sono cattive.

Sono un 'acquario vorrei ribadire che non sono incline al tradimento reale ...ma con la fantasia assolutamente sii

Sono una donna acquario.Non sono d'accordo con il fatto che è il segno che tradisce di piu.Le donne acquario non tradiscono. Chiudono una storia per aprire un altra soprattutto quando si parla di matrimonio.Forse i uomini acquario si "guarda in torno"qualche volta.

Anche io sono acquario ma nn ho mai tradito la fiducia di nessuno al contrario ho subito io molti tradimenti dal mio ex del leone. Comunque io nn scappo di fronte alla prospettiva di un matrimonio perché per me se si sta bene con la persona che si è scelta è giusto anche impegnarsi seriamente. Nel complesso l'acquario è un bel segno credo.. Anche il mio fidanzato edi questo segno ed è una persona dolcissima e serissima.

Gracie lo sonó do Acquario y mi sento identificara.

Mia cognata , Acquario donna, ha tradito mio fratello x mesi prima di lasciare il tetto coniugale

Ciao a tutti..sono donna acquario e amo molto la libertà...se amo non tradisco ma nemmeno se non amo... è meglio essere chiari e diretti come solo noi sappiamo fare!non mi piace il partner geloso ma sono gelosa io!!!che contraddizione😂😂

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Ascendente Acquario: Sempre un passo avanti

L’Ascendente Acquario è un compagno proiettato nel futuro, non ama la staticità e cerca sempre di provare nuove emozioni e sensazioni, sia sul piano sentimentale che professionale. È l’ascendente più visionario e originale dello zodiaco. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Acquario in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

I Pesci in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Pesci quando si tratta di emozioni intense sono euforici e impacciati. Tuttavia sono persone ispirate, sensibili, fisiche, recettive e creative. Aspirano alla fusione di corpo e anima e nel quotidiano sono animati da una desiderio tale da renderli generosi fino all’inverosimile. Sono persone estremamente ansiose, ma sanno adattarsi senza troppi problemi.

Oroscopo Acquario 2022: Camminate sui carboni ardenti!

Amici dell’Acquario, nati tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, il nuovo anno porterà con sé gioie e dolori, difficoltà e soddisfazioni, il segreto è rispondere sempre col sorriso. Approfittate dell’estate per rilassarvi e dei primi mesi invernali per dimostrare di pasta siete fatti. Ecco l’Oroscopo 2022 dell’Acquario.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta