Calendario Lunare 2022: non perderti nemmeno una Luna Piena

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza, conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Calendario Lunare 2022: non perderti nemmeno una Luna Piena

Sommario 

Calendario Lunare 2022

Primo quarto: 7 giugno
Luna Piena: 14 giugno
Ultimo quarto: 21 giugno
Luna Nuova: 29 giugno
Gennaio
2
9
18
25
 
febbraio
1
8
16
23
 
Marzo
2
10
18
25
 
Aprile
1
9
16
23
30
Maggio
9
16
22
30
 
Giugno
7
14
21
29
 
Luglio
7
13
20
28
 
Agosto
5
12
19
27
 
Settembre
3
10
17
25
 
Ottobre
3
9
17
25
 
Novembre
1
8
16
23
30
Dicembre
8
16
23
30
 

Come leggere i simboli del Calendario Lunare?

In genere, tutti i calendari lunari utilizzano gli stessi simboli per indicare le diverse fasi della Luna. Tuttavia, non è sempre facile distinguerli, soprattutto per chi si è appena avvicinato alla disciplina dell'astrologia. 

Ecco una breve legenda nella quale ti spieghiamo come leggere un calendario della Luna, diventerà un gioco da ragazzi! 

Luna Nuova

🌑 - Luna completamente nera

La Luna Nuova si verifica quando la Terra è allineata con il Sole creando l'illusione di scomparire nel cielo. In questo caso, la Luna è completamente oscurata dal cono d'ombra formato dalla terra

Luna Crescente

🌛 - Primo quarto di Luna illuminato

La Luna Crescente si verifica quando la Luna inizia la sua fase di rivoluzione intorno alla Terra dopo la fase di luna nuova. Coincide con il momento in cui la luna inizia a essere più visibile giorno dopo giorno. Questa fase culmina con il plenilunio, a scandire la metà di questo ciclo lunare c'è il primo quarto di Luna, ovvero quando la metà della superficie illuminata della Luna è visibile.

Luna Piena

🌕 - Luna completamente illuminata e visibile

La fase di Luna Piena si verifica quando la Terra si trova perfettamente allineata tra il Sole e la Luna. Durante questa fase la luna appare illuminata e ben visibile in cielo. Solitamente, c'è un solo plenilunio al mese, tuttavia, poiché il ciclo lunare è di 29 giorni, è possibile che si verifichino due pleniluni in un mese.

Luna Calante

🌜 - Ultimo quarto di Luna illuminato

Dopo la fase di luna piena, si verifica la fase di luna calante, durante la quale il satellite si oscura gradualmente, giorno dopo giorno, fino quasi a dare l'impressione di sparire durante la fase di novilunio. A scandire la metà di questo ciclo lunare c'è l'ultimo quarto di Luna, ovvero quando la metà della superficie della Luna è nascosta.



🌟 Chiedi ad un astrologo come prepararsi alla Luna Piena 🌟


Cosa rappresenta la Luna Piena in astrologia?

Poiché la Luna Piena rappresenta un’illuminazione, ci può portare verso una vera e propria rivelazione. Ci propone di fare un lavoro d'introspezione per poterci conoscere meglio, per capire noi stessi, per ascoltare le nostre emozioni e sensazioni che, durante questa fase della Luna, sono più forti e dunque più percepibili.

La Luna ha una forte influenza sulla Terra. Un esempio è la marea del mare, che sale e scende di diversi metri durante la fase di Luna Piena. L’uomo è composto per l’80% d'acqua, è ovvio quindi che Luna abbia degli effetti diretti anche sul nostro organismo. 

La Luna Piena è il momento durante il quale si raccoglie ciò che si è seminato durante la Luna Nuova. Se abbiamo agito positivamente e seminato con intelligenza e costanza durante la fase di Luna Nuova, nella la fase di Luna Piena, raccoglieremo i primi frutti. Possiamo considerare questa fase come una ricompensa, abbiamo la certezza di essere sulla strada giusta, quella che ci porterà al successo.  

Invece, se siamo stati pigri e negativi, o se abbiamo preso le decisioni sbagliate durante la fase di Luna Nuova, la Luna Piena sarà un momento di maggiore consapevolezza durante il quale verremo a conoscenza dei nostri fallimenti, sarà un momento di crisi che ci permetterà di orientare meglio le nostre azioni per il futuro. È il momento di aggiustare il tiro!

La redazione ti consiglia: Oroscopo 2022

Luna Crescente e Luna Calante: tutte le date del 2022

Quali sono le fasi di luna calante e crescente durante il 2022, 

Mese
Luna Calante
Luna Crescente
Gennaio
fino al giorno 1° e dal 17
dal 3 al 16
Febbraio
dal 16
dal 2 al 15
Marzo
fino al 1° e dal 18
dal 3 al 17
Aprile
dal 16
dal 2 al 15
Maggio
dal 16 al 29
fino al 15
Giugno
dal 14 fino al 28
fino al 13 e dal 29
Luglio
fino al 13 e dal 27
fino al 12 e dal 28
Agosto
dal 12 fino al 26
fino al 11 e dal 27
Settembre
dal 10 e dal 24
fino al 9 e dal 25
Ottobre
dal 9 fino al 24
fino al 8 e dal 25
Novembre
dall'8 al 22
fino al 7 e dal 23
Dicembre
dall'8 al 22
fino al 7 e dal 23


Come distinguere la Luna Crescente e la Luna Calante?

Per un osservatore che si trova nell'emisfero Boreale, è quindi ad esempio in Italia, la Luna è crescente quando la parte illuminata della superficie lunare è a destra, mentre la Luna è calante quando la parte illuminata è a sinistra


Il consiglio dell'Astrologo

La Luna Nuova annuncia qualcosa, dà il via ad una nuova fase, mentre la Luna Piena è semplicemente la concretizzazione di un progetto, il traguardo, oppure, al contrario, rappresenta la crisi, la consapevolezza del proprio insuccesso.

Parla con un astrologo


Qual è l’importanza del segno lunare e dell’ascendente durante le fasi lunari?

Durante le lune piene e le lune nuove, quelle che corrispondono al nostro segno astrologico hanno più impatto su di noi, sulla nostra volontà. Se Luna Nuova e Piena  ha un’influenza diverse se transita sul nostro segno lunare. Se invece la Luna si trova sulla nostra sia sul nostro segno che sul nostro ascendente la sua influenza è più che raddoppiata sia sul corpo che sulla mente.

Qual è l'influenza della Luna sull'uomo?

La Luna ha sempre affascinato e condizionato l'uomo, le sue influenze magiche della Luna sono narrate sin dai tempi più antichi, quando astrologia e astronomia corrispondevano alla medesima scienza. 

Influenza della Luna su peli e capelli 💇‍♀️

I cicli lunari hanno un’influenza diretta sulla ricrescita dei peli, ecco perché è importante scegliere la giusta fase lunare per depilarsi.

Il periodo ideale per depilarsi corrisponde alla fase di Luna Calante, cioè quella che va dalla fase di Luna Piena all'inizio della fase di Luna Nuova (dai 180 gradi ai 0 gradi). È il momento migliore per far sì che la ricrescita sia più lenta e meno visibile.

In egual modo, è importante fare attenzione alle fasi lunari anche per quanto riguarda i capelli. A seconda della fase lunare, capelli ricresceranno più o meno velocemente, ricorda che la Luna ha una forte influenza sulla crescita dei capelli

Influenza della Luna sulla sessualità ❤️‍🔥

Da millenni, l’astro lunare intriga e affascina. Il suo potere di attrazione non è riscontrabile solo sulle maree ma anche sul desiderio sessuale. Il periodo di Luna Piena risveglia la passione e l’attrazione fisica. Durante questa fase ci si sente più energici ed emotivamente forti, se siete single potrebbe è sicuramente la fase migliore per trovare un partner. È quindi evidente che la Luna abbia una forte influenza sulla nostra sessualità.

Influenza della Luna sul ritmo sonno-veglia 🛌🏾

È ufficiale, secondo alcuni studi la Luna Piena altera il nostro ritmo sonno-veglia. È stato dimostrato infatti che durante alcune fasi lunare impieghiamo più tempo a prendere sonno. La melatonina, l’ormone che regola il ritmo del sonno, diminuirebbe considerevolmente durante la fase di Luna Piena.

Cos'è il ciclo lunare?

Il ciclo lunare dura 29,5 giorni e passa attraverso 4 fasi lunari:

Le fasi della Luna

Dalla Luna Nuova al Primo Quarto si parla di fase crescente della Luna, dalla Luna Piena al suo ultimo quarto si parla di fase calante

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

Grazie mille e buona fortuna. Che bello, così lo so perché sono diversa con luna piena.

Grazie mille e stato utilissimo 😘

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 27 agosto in Vergine: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 27 agosto in Vergine.

Luna Piena 12 agosto in Acquario: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

L'influenza della Luna sulla Terra è reale, per accorgersene basta osservare il movimento delle maree. Per avere un orto e un giardino curato è importante prestare attenzione alle fasi lunari e scegliere il momento giusto per la semina, la potatura e la raccolta.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

La Luna e le sue influenze magiche sull’uomo

La Luna ha delle forti influenze sull'uomo e sul suo ritmo biologico. Ogni fase condiziona in maniera diversa la nostra quotidianità esercitando un potere magico e mistico. Da sempre l’uomo si è interrogato su quali fossero i suoi effetti e ancora oggi numerosi sono i segreti ad essa legati.

Qual è l'influenza della Luna sulla libido?

Sappiamo che la Luna influenza le maree, i cicli di semina e raccolta e anche la crescita dei capelli, ma sapevi che la Luna influenza anche la tua libido sia positivamente che negativamente? Dopo aver letto questo articolo non trascorrerai le serate di Luna Piena allo stesso modo!

Articoli preferiti

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Eclissi lunare e solare 2022 in astrologia: date e influenza

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta