Caratteristiche del Capricorno: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Caratteristiche del Capricorno: personalità, pregi e difetti

Sommario:

🌟  Scopri tutto sul Capricorno, parla con un astrologo 🌟


10 curiosità sul Capricorno

  • Date di nascita: Dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • Punti di forza: Determinazione
  • Qualità: Pazienza, sangue freddo
  • Difetti: Inflessibilità, egoismo
  • Pietre: Onice, Giaietto
  • Pianeta: Saturno
  • Elemento: Terra
  • Colore: Nero, rosso
  • Metallo: Piombo
  • Parte del corpo: Articolazioni, ginocchia, pelle

Caratteristiche del segno del Capricorno 

Dal 22 dicembre al 19 gennaio. Il Capricorno è un segno di Terra, e in quanto tale è particolarmente prudente e attento alla propria incolumità.

Saturno, il vostro pianeta, è l’astro che governa la riflessione, la prudenza e l’analisi, e incoraggia ad essere saggi e morigerati. Spesso più maturi dell’età che dimostrate, avete un senso della logica spiazzante e, ragione e intuizione guidano le vostre azioni. 

Quando vi fissate un obiettivo da raggiungere non c’è ostacolo che tenga, andate dritti per la vostra strada con determinazione e tenacia. Nonostante ciò non amate il cambiamento e in amore, tendete ad essere fedeli nonostante, delle volte, abbiate bisogno di momenti solo per voi.

Date e personalità del Capricorno

Il Capricorno, come il Toro e la Vergine, sono estremamente affezionati alla famiglia e agli amici. Il loro perfetto autocontrollo può aiutarli a diventare leader o dirigenti capaci finché lavorano in un ambiente che possa soddisfarli per ordine e disciplina.

Il pianeta Saturno ha una forte influenza sul Capricorno. Simbolo di restrizione, può tuttavia aiutare a concretizzare le idee inizialmente astratte e porta la maturità necessaria per vivere una vita adulta appagante e soddisfacente. Sotto l’influenza di Saturno i Capricorno sono più razionali, sono capaci di risparmiare e lavorano sodo per raggiungere i propri obiettivi. Infine sono degli assi nel risolvere le situazioni più intricate.

Così come suggerito dal suo simbolo, la capra, il Capricorno può essere parecchio testardo. È la sua testardaggine a spingerlo a raggiungere le vette più alte. Serietà e indipendenza gli assicureranno il successo in amore e a lavoroIl Capricorno è legato a ossa e denti, dovrà sempre stare attento e prendersene cura.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui i Capricorno si scontrano con la società nella quale crescono e lavorano, fanno parte dei segni più scontrosi dello zodiaco. Possono avere infatti difficoltà ad accettare e tollerare le diversità altrui, a fidarsi dell’altro e tenderanno quindi ad imporre con forza le loro idee. I nati sotto il segno del Capricorno pensano spesso di essere i soli in grado di trovare le soluzioni giuste. Se imparano a perdonare il prossimo, ad accettarlo, senza giudicarlo vivranno una vita più tranquilla e felice. 

Quali sono le qualità del Capricorno?

Malgrado un atteggiamento tendenzialmente introverso, il Capricorno possiede numerose qualità che lo rendono una persona eccezionale e molto apprezzata. La vostra prima qualità è senza dubbio la vostra incrollabile determinazione. Per voi è semplice: a prescindere da quello che può succedere e da quanto tempo ci vorrà, dovete concludere i vostri progetti, che siano personali o professionali. Questo potrebbe richiedere anni di lavoro ma non vi importa, perché siete pazienti e decisi, e prendete il tempo necessario per raggiungere il vostro scopo.

Allo stesso modo, siete molto ambiziosi quando vi prefissate degli obiettivi, puntate in alto, cosa che scoraggerebbe molti ma non voi. Sono molto apprezzate anche la vostra disciplina e saggezza, rispettate le regole e non capite come gli altri possano riuscire a non fare altrettanto.

Siete estremamente leali: quando vi impegnate con qualcuno, lo fate per davvero. Non tradireste mai la parola data. Siete sempre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno: per un trasloco, dei prestiti, per tirare su il morale o aiutare un amico... La vostra lungimiranza è anch'essa una vostra grande qualità. Detestate l’imprevisto e siete estremamente metodici, organizzati e precisi.

La redazione ti consiglia: Quali sono i segni zodiacali più infedeli?

Quali sono i difetti del Capricorno?

Nessuno è perfetto, e questo vale anche per voi, Capricorno! Ecco dunque qualche consiglio per smussare le vostre imperfezioni. Per prima cosa, lavorate sul vostro pessimismo, perché avete l’orribile abitudine di vedere tutto nero, sempre. Immaginate lo scenario peggiore, con voi il futuro sembra sempre molto grigio. Che peccato, perché a forza di immaginare sempre il peggio, questo finisce per diventare realtà.

Smettete di lamentarvi dei vostri mali, cambiate il vostro approccio alla vita, iniziate ad adottare un pensiero positivo e tutto andrà meglio. Dovete lavorare anche sulla vostra avarizia! Troppo parsimoniosi, amate mettere i soldi da parte e vedere aumentare i vostri risparmi. Non c’è niente di male, ma datevi anche l’occasione di godere di quei soldi che con tanta fatica guadagnate ogni giorno. Concedetevi dei piaceri e fate qualche sorpresina ai vostri cari di tanto in tanto; i loro sorrisi soddisfatti valgono di più di qualche banconota. 

Rinchiusi nel vostro mondo, siete sempre concentrati sui vostri pensieri e i vostri obiettivi, niente sembra potervi distrarre. All’inizio potete dare l’impressione di essere freddi e riuscite a mettere le persone che vi stanno vicino a disagio per quanto siete capaci di sembrare insensibili. Gli altri spesso e volentieri non osano avvicinarsi a voi, ed è un peccato, perché siete persone che vale la pena incontrare.

Affinità di coppia del Capricorno

Il Capricorno ama la stabilità, ha bisogno di sentirsi totalmente in confidenza per poter dare tutto se stesso in una relazione. Il suo partner ideale è una persona decisa, ambiziosa anche se un po’ fredda a primo impatto. Sogna qualcuno con occhi di ghiaccio e dall’aria un po’ rigida. L’uomo o la donna dei loro sogni è una persona stabile, seria, con i piedi per terra. Non gli piacciono per niente le persone esuberanti e indecise! Il Capricorno è compatibile con il Cancro, la Vergine e il Toro. Vuoi saperne di più? Scopri l'affinità di coppia del Capricorno, un segno che non è alla portata di tutti!

Caratteristiche dell'ascendente Capricorno

L’ascendente Capricorno percorre la sua strada con autenticità, semplicità e concretezza, l’unica cosa che conta per lui è il risultato e lo sforzo fatto, che è di per sé pura bellezza. Deve imparare a darsi una soli organizzazione, creare un’ossatura che resti in piedi: la verticalità è per lui un principio di vita. L’Ascendente Capricorno tuttavia, deve imparare a non lasciarsi andare ad un modo di fare troppo austero. Il piacere e la gioia sono anch’essi parte della verticalità, poiché elevano il cuore e l’anima.

Quale carta dei Tarocchi corrisponde al Capricorno?

Capricorno – Eremita

Come la lanterna che trasporta, l’Eremita è una carta che illumina il nostro percorso, mostrandoci la strada migliore da percorrere. Come il Capricorno, lento e prudente, l’Eremita è una carta positiva che invita ad essere prudenti, riservati e razionali. La nona carta dei Tarocchi di Marsiglia, in una stesa, preannuncia un momento di grande speranza, ma anche remissività e insuccessi. 

Qual è il significato dell’Eremita in una stesa di Tarocchi:

  • Positivo: Stabilità finanziaria, nuove responsabilità, crescita.
  • Negativo: Isolamento, fallimento, lentezza.


Scopri anche

Oroscopo di domani del Capricorno

Come sedurre un Capricorno? 

Oroscopo del giorno del Capricorno

Scopri le caratteristiche di tutti i segni zodiacali

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

Complimenti... Sara fortuna ma rispecchia in tutto e per tutto la mia personalità. Hai indovinato perfino i miei colori preferiti... Bel lavoro 😁😁😁

Ah Arianna ho letto anche altro tuo commento, la vergine sono d'accordo con te,molto fredda, difficile averci un dialogo.. Toro nn ne conosco.

Non mi rispecchia proprio nulla 🤔, sarà che ho la luna in leone😅

Ora che ci ripenso qualche toro lo conoscevo, ma tutte persone che alla fine nn c'era nessuna confidenza, nn c'era amicizia e pertanto nn posso giudicare.. Come tutti i segni di terra è molto tranquillo mi pare.

Non in tutto, però vabbè 🤣

Ah ok Arianna, ho visto ora che mi hai risposto.. Ma dai il capricorno è un bel segno, secondo me!! Un segno davvero molto difficile a mio parere è l'ariete, troppo impulsivo e incapace di chiedere scusa.. Ma magari è tutta una mia opinione, i segni sono 12 e di cattivi nn c'è ne sono.

Comunque io sono caoricorno tendenzialmente non vado d'accordo con il toro e la vergine, la vergine perchè è troppo razionale fredda, mentre il toro troppo cauto e pigro .

Non Aurora, sono io capricorno!!😂😂Intendo che non mi ripecchia per niente .

perché nn ti piace? 😅forse c'è qualche persona antipatica del capricorno?? Io nn mi trovo con il sagittario e le bilance per esempio 😆

Il mio ex era del capricorno.. Segno davvero bello!!!!

Già...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Affinità di coppia del Capricorno: con quali segni sei compatibile?

Il Capricorno è un modello di morigeratezza e saggezza. Responsabile e con la testa sulle spalle, la famiglia e il rapporto di coppia hanno un’importanza prioritaria su tutto. Se siete Toro o Vergine, potrebbe essere il segno perfetto per voi. Sei compatibile con un Capricorno? Scoprilo subito.

Qual è la personalità dell'ascendente Capricorno?

L’Ascendente Capricorno tende ad essere introspettivo e ad avere una forte influenza sul segno che accompagna. La pazienza e la misura caratterizzano la loro personalità. Non sopportano le persone impulsive e quelle che non riescono a controllare le proprie emozioni. Scopri quali sono tutte le caratteristiche dell’ascendente Capricorno

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

I Pesci in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Pesci quando si tratta di emozioni intense sono euforici e impacciati. Tuttavia sono persone ispirate, sensibili, fisiche, recettive e creative. Aspirano alla fusione di corpo e anima e nel quotidiano sono animati da una desiderio tale da renderli generosi fino all’inverosimile. Sono persone estremamente ansiose, ma sanno adattarsi senza troppi problemi.

Oroscopo 2022 Capricorno: L’anno della metamorfosi!

Nato tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, il Capricorno vivrà un anno ricco di novità e d’impegni, la noia diventerà, a suo malgrado, un lontano ricordo. È finalmente arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo. Ecco l’Oroscopo 2022 del segno del Capricorno.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Caratteristiche dell'Acquario: personalità, pregi e difetti

L’Acquario è per natura altruista, generoso e il suo obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore. Ma le qualità migliori proprie di questo segno sono senza dubbio l’intelligenza e l’immaginazione, che gli permettono di raggiungere i propri obiettivi.

Caratteristiche del Sagittario: personalità, pregi e difetti

Il Sagittario è un segno entusiasta, positivo, ottimista, affettuoso e generoso. Ha una personalità allegra e spensierata e il suo buon umore è spesso contagioso. Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. I nati sotto questo segno sono estroversi e cercano sempre di evitare qualunque tipo di complicazione.

 

Cartomanzia in diretta