Caratteristiche del Capricorno: personalità, pregi e difetti

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Caratteristiche del Capricorno: personalità, pregi e difetti


    💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Il segno del Capricorno, un segno cardinale di terra governato da Saturno

Il Capricorno è il decimo segno dello zodiaco, subito dopo il Sagittario e prima dell'Acquario. La sua stagione è il cuore dell'inverno, tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, quando le notti sono più lunghe e il freddo è più pungente. Il Capricorno è un segno di Terra 🌍 di modo cardinale. Esiste un segno cardinale per ogni stagione: il Capricorno rappresenta l'inverno, l'Ariete la primavera, il Cancro l'estate e la Bilancia l'autunno. Un segno "cardinale" è una personalità che inizia, prende decisioni e ama i cambiamenti. L'elemento Terra rappresenta la stabilità, la perseveranza, la pazienza e l'affidabilità.

Saturno è il loro pianeta dominante, questo astro austero e disciplinato conferisce loro tutto il rigore; è impossibile non notare un Capricorno in una stanza. Il suo aspetto è spesso sobrio e discreto e, anche se non fa scalpore, emana un'aura di serietà e determinazione che incute rispetto. La sua personalità è piuttosto riservata e pragmatica, ma anche ambiziosa e determinata.

🐐 La prudenza, la disciplina e l'ambizione ti caratterizzano, ma non sei uno di quei leader senza compassione; il tuo senso del dovere e la tua lealtà prevalgono sempre.

La personalità del Capricorno

Il tuo pianeta Saturno incoraggia la moderazione e la saggezza. Spesso maturi prima del tempo, sei implacabilmente logico e il tuo ragionamento ti guida più dell'intuito. La tua ambizione ti fa concentrare su un unico obiettivo e ti dai tutte le possibilità di raggiungerlo. La tua lucidità e la tua tenacia ti aiutano in tutto, ma spesso non ti piace l'idea di cambiare. Risparmiano per il loro futuro e lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi. Infine, sono molto bravi a tirarsi fuori dalle difficoltà. Come il loro simbolo, la capra, i Capricorni possono essere considerati testardi, ma è grazie a questa tenacia che riescono a raggiungere le vette più alte. La sua serietà e indipendenza gli garantiscono il successo in tutto ciò che intraprende.

Segno di Terra, come i nati sotto il segno del Toro e il segno della  Vergine, il Capricorno apprezza i valori che danno forma alla vita, come la famiglia e la tradizione. Il loro perfetto autocontrollo può aiutarli a diventare dei magnifici leader, a patto che si evolvano all'interno di una struttura ben definita. Nella società, potrebbero avere difficoltà ad accettare le differenze di ognuno e potrebbero sentire il bisogno di controllare l'ambiente o di imporre i propri valori 🙄.

👋 Il Capricorno governa le ossa e i denti, quindi dovranno prendersene cura per tutta la vita.

Le celebrità nate sotto il segno del Capricorno

-  Michelle Obama, avvocato e moglie di Barack Obama, è nata il 17 gennaio 1964.
- Martin Luther King, pastore militante, nato il 15 gennaio 1929
- Elvis Presley, cantante, nato l'8 gennaio 1935
- David Bowie, cantante, nato l'8 gennaio 1947
- Jim Carrey, attore, nato il 17 gennaio 1962

Qualità e (piccoli) difetti del Capricorno

Le qualità del Capricorno: un duro dal cuore grande!

Nonostante il loro contegno introverso, i Capricorno hanno molti punti di forza che li rendono eccezionali e molto apprezzati. La tua prima qualità è senza dubbio la tua incrollabile determinazione. È molto semplice: qualunque cosa accada e per quanto tempo ci voglia, porti a termine il tuo progetto, sia esso personale o professionale. Potrebbero volerci anni, ma non importa, perché sei paziente e determinato e ti prendi il tempo necessario per raggiungere il tuo obiettivo. Sei anche molto ambizioso quando ti prefiggi degli obiettivi, poni l'asticella in alto, cosa che scoraggerebbe molte persone, ma non certo te.

Ci piacciono anche la tua disciplina e la tua saggezza: rispetti le regole e non capisci perché gli altri non facciano lo stesso. Sei un dipendente modello su cui si può sempre contare. Sei anche estremamente leale e quando prendi un impegno lo fai per sempre. Non manchi mai alla parola data. Sei sempre pronto ad aiutare: a cambiare casa, a prestare denaro, a tirare su il morale, a badare al cane di un parente, ecc. Anche la tua lungimiranza è una grande qualità. Detesti gli imprevisti e pianifichi sempre in anticipo, sei il re dell'organizzazione, con te nulla è lasciato al caso. Tutto è organizzato e pianificato con mesi di anticipo.

I difetti del Capricorno: avaro e pessimista

Nessuno è perfetto, nemmeno tu, caro Capricorno! Ecco alcune cose che puoi fare per cancellare le tue piccole imperfezioni. Prima di tutto, lavora sul tuo pessimismo: hai la pessima abitudine di vedere tutto nero, sempre. Immagini costantemente il peggio e il futuro ti sembra cupo. Peccato che, immaginando il peggio, questo finisca per verificarsi e per abbattere il morale di chi ti sta intorno. Quindi smetti di crogiolarti nelle tue disgrazie, cambia la tua prospettiva di vita, adotta un pensiero positivo e tutto andrà meglio. Devi anche allentare i cordoni della borsa, caro Capricorno, perché la tua avarizia è fastidiosa!

Molto parsimonioso, ti piace mettere da parte i soldi e vedere i tuoi risparmi gonfiarsi. Perché no, ma sfrutta al meglio i soldi che guadagni. Regala a te stesso e alle persone a te più care di tanto in tanto: i loro sorrisi soddisfatti valgono qualche soldo. Dovresti anche cercare di attenuare il tuo lato introverso, che ti rende difficile da avvicinare. Sei chiuso in te stesso, concentrato sui tuoi pensieri e sui tuoi obiettivi, e sembra che nulla riesca a comunicare con te. Puoi apparire freddo a prima vista e mettere a disagio chi ti circonda perché sembri insensibile. Gli altri non osano avvicinarsi a te e questo è un peccato perché vale la pena conoscerti.

Il tuo rapporto con il denaro

Sei il segno della semplicità e del minimalismo per eccellenza. Trovi molto nobile fare a meno del denaro, almeno nei tuoi ideali, perché il tuo bisogno di sicurezza ti raggiunge sempre durante la fuga! Alla fine finisci sorprendentemente per guadagnare più soldi di tutti gli altri: sei più formica che cicala e sei molto parsimonioso. Il denaro ti fa sentire sicuro e calma le tue ansie.

Qual è il tuo ascendente, caro Capricorno?

L'ascendente gioca un ruolo importante nella nostra personalità. Rivela sfaccettature preziose della tua personalità, quindi scopri subito cosa dice di te. Se non conosci il tuo ascendente, calcolalo con il nostro simulatore.

Affinità di coppia del Capricorno

💓  I Capricorni amano la stabilità e hanno bisogno di sentirsi sicuri per investire pienamente in una relazione. Il loro alter ego è deciso, ambizioso e un po' freddo a prima vista. Sognano qualcuno con uno sguardo gelido e un po' rigido. L'uomo o la donna dei suoi sogni sono stabili, seri e con i piedi per terra. Detestano le persone esuberanti o traballanti!

I Capricorno sono compatibili con :

  • Vergine
  • Toro

Vuoi saperne di più? Fai uno zoom sulla compatibilità amorosa del Capricorno, un segno da non mettere sotto accusa.

📌 Carta d'identità del Capricorno

Data di nascita del Capricorno: dal 22 dicembre al 19 gennaio
Punti di forza: Resistenza
Qualità: Pazienza, sangue freddo
Difetti: Rigidità, egoismo
Le tue pietre: Onice, Jet
Il tuo pianeta: Saturno
Il tuo elemento: Terra
I tuoi colori: Nero, Rosso
I tuoi metalli: Piombo
Parte del corpo corrispondente: articolazioni, ginocchia, pelle
Animale totem: Oca


null

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Sono un capricorno e quando mi dicono che andrà tutto bene mi capita di tutto ma in negativo è quando mi dicono che andrà male va male come mai?

Anonimo 8 mesi fa

Anonimo 8 giorni fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Pesci ascendente Sagittario: il grande esploratore

In questa coppia di Pesci e Sagittario, è spesso quest'ultimo ad avere l'ultima parola perché è lui che ti apre a nuovi orizzonti. Ti dirò di più sul grande esploratore idealista e libero che sei.

Leone ascendente Pesci: un gioco di contrasti

Il Leone ascendente Pesci è quasi una miscela di estremi. Sei Fuoco e Acqua, forza e debolezza e, alla fine, sei un mix di contrasti che ti rendono una persona attraente, passionale e calorosa. Vale sicuramente la pena di conoscerti! Incontra il Leone con ascendente Pesci.

Pesci ascendente Cancro: sensibile, tutto è sensibile

Con questa doppia dose di segni d'Acqua, c'è da aspettarsi che le emozioni corrano alte. Sei estremamente sensibile, soprattutto perché sei molto permeabile all'atmosfera e alle persone che ti circondano. Sei molto riservato e non ti apri facilmente, per questo ti aiuterò a scoprire i segreti della tua accattivante personalità.

Pesci ascendente Ariete

Qual è la personalità dei Pesci ascendente Ariete? Scopri le caratteristiche del suo carattere, i suoi pregi, difetti, la sua affinità di coppia e tanto altro!

Articoli preferiti

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!