Qual è l'influenza del Sole in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul Sole!


Sommario:

Quali sono le caratteristiche del Sole?

Il Sole è una stella, come tante nell’universo. Tuttavia per noi, che abitiamo sulla Terra ha un’importanza fondamentale. Il Sole è una gigantesca sfera di gas di 1,4 milioni di chilometri di diametro, ossia 110 volte il diametro terrestre. La sua massa è di circa 2000 miliardi di miliardi di miliardi di chilogrammi, ossia 330 000 volte quella della Terra. Circa il 75% di questa massa è composta da idrogeno, 23% da elio e il resto da elementi chimici più pesanti.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il Sole nella mitologia

Il Sole è al centro del nostro sistema solare, è fonte di vita e coscienza universale. È Atoum in Egitto, il dio creatore, Apollo, figlio di Zeus e Leto, e fratello di Artemide, nella mitologia greco-romana. È dio della luce, dalla nobiltà d’animo e bellezza impareggiabili, dio delle belle arti, della musica, della divinazione. Porta con sé una lira e un arco, le cui frecce simboleggiano i raggi del sole.

Il Sole in Astrologia

Il Sole è un elemento essenziale in astrologia. Nel tema natale, ha la stessa importanza dell’Ascendente. Il Sole simboleggia ciò che lasciamo vedere di noi, il nostro “io sociale” contrapposto all’”io profondo” rappresentato dall’Ascendete. Rappresenta la nostra volontà, la nostra vitalità. A seconda di dove il sole transita avremo un segno astrale differente (con il Sole in Bilancia, il tuo segno zodiacale sarà la Bilancia).

Il Sole simboleggia il genere maschile mentre nelle donne rappresenta la loro parte maschile o il loro compagno.

  • Quando il Sole esercita un’influenza positiva simboleggia la fiducia in sé stessi, la volontà, l’autorità, la nobiltà d’animo e l’ambizione.
  • Quando il Sole esercita un’influenza negativa simboleggia l’egoismo, la vanità, l’egocentrismo, l’orgoglio, l’arroganza e la suscettibilità.
  • Allegoricamente il Sole rappresenta la virilità, la coscienza, la coordinazione, la vitalità. 

Caratteristiche del Sole

  • Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 1 anno
  • Elemento: Fuoco
  • Parte del corpo: Cuore
  • Funzione fisica: Vista, circolazione cardiaca
  • Metallo: Oro
  • Giorno della settimana: Domenica

 Ora che sai tutto sul Sole, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 6 aprile in Bilancia

La Luna piena si verifica giovedi' 6 aprile nel segno della Bilancia. La Luna piena in Bilancia ci aiuta a trovare l'equilibrio e a liberarci dai pesi.

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Qual è l'influenza di Plutone in astrologia?

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Affinità di coppia: calcola la tua compatibilità in base al segno

Sapevi che l’intesa sessuale è strettamente legata al tuo segno zodiacale? Giorno e ora di nascita non ci aiutano solo a scoprire i segreti della nostra personalità ma anche qual è la nostra affinità sessuale e amorosa. Il nostro team di esperti ha preparato per te un’ampia selezione di articoli e test di sinastria di coppia per scoprire se siete davvero fatti per stare assieme.

Quali sono i 3 segni più ipersensibili?

Come gestire i caratteri irascibili o troppo sensibili? L'astrologia ci aiuta in questo senso e ci da preziose informazioni sulla personalità dei vari segni. Scopri quali sono i segni per i quali bisognerebbe avere un occhio di riguardo.

Scopri come far perdere la testa ad un Ariete?

Gli Ariete piacciono, e parecchio! Hanno un fascino naturalmente irresistibile che impressiona e conquista. State però attenti, perché l’Ariete ama conquistare, ama sedurre, e poi si stufa facilmente… Per sedurre un uomo o una donna Ariete, non perderti i nostri preziosi consigli!

L'Ariete in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

L’Ariete cerca prima di tutto di affermare la sua personalità. Spesso poco concentrato, si lascia condizionare da ansia e impazienza e ostenta sicurezza e tenacia. Entusiasta e ottimista, a volte non valuta con attenzione gli ostacoli che incontra per la sua strada. È a quel punto che lo sconforto prende il sopravvento.

Articoli preferiti

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Mercurio Retrogrado in Capricorno dal 29 dicembre al 18 gennaio ci fa impazzire

Attenzione, Mercurio retrogrado dal 29 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023, nel segno del Capricorno: turbolenze all'orizzonte! Probabilmente avrete già sentito parlare di Mercurio retrogrado: l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante anticipare queste fasi. Mercurio retrogrado ritorna a più riprese nel 2023: ecco le date da segnare in agenda!

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta