L'influenza del Sole secondo la sua posizione nella casa astrologica
Secondo la casa astrologica in cui si trova, il Sole avrà un impatto diverso.
Il Sole in casa 1
Il Sole, astro luminoso e caldo, si trova qui nella Casa del « sé ». Ti trasmette inevitabilmente un certo carisma, fiducia in te stesso, nel tuo potenziale, nei tuoi valori. Hai bisogno di indipendenza e allo stesso tempo cerchi l'ammirazione e spesso l'approvazione degli altri. Detesti passare inosservato/a, anche a costo di imporsi a volte. Dotato/a di una buona vitalità, ami intraprendere. In negativo, questa posizione planetaria può portare all'egocentrismo, all'autoritarismo.
Il Sole in casa 2
Il Sole qui nella Casa dei beni, degli acquisiti, indica che hai qualcosa da fare in questo ambito durante la tua vita. Le finanze, le acquisizioni (le tue e quelle degli altri), sono settori che ti interessano molto, puoi mostrarti molto tenace negli affari. Sopporti peggio di altri le fluttuazioni finanziarie. Il tuo umore e talvolta la tua salute ne dipendono. Hai soprattutto un grande bisogno di sicurezza.
Il Sole in casa 3
Il Sole nella Casa dei fratelli, degli scambi, degli scritti, degli spostamenti ti offre un innato senso della comunicazione. Ti piace svolgere un ruolo sociale, stabilire e gestire numerosi contatti, ampliare le tue conoscenze intellettuali… Guida e consigli volentieri i membri della tua famiglia (evita comunque di dirigere!). La tua facilità di espressione può farti diventare un/a portavoce di gruppo.
Il Sole in casa 4
Il Sole nella Casa del focolare, della famiglia, delle radici indica che è lì che ti realizzi meglio. Ti piace svolgere il ruolo di capo famiglia, anche a costo di dominare un po' il tuo clan. Hai bisogno di costruire la tua casa, di creare il tuo focolare in base a ciò che hai vissuto nella tua famiglia d'origine (per imitazione o opposizione). Sei piuttosto conformista, casalingo/a. Guardi spesso indietro con nostalgia, a meno che tu non sia appassionato/a di Storia, delle origini…
Il Sole in casa 5
Il Sole nella Casa dell'amore, dei piaceri, della vitalità e dei bambini, ti conferisce un tono invidiabile, carisma. Epicureo/a, sei anche generoso/a ed estremamente creativo/a. La tua gioia di vivere è spesso apprezzata. Hai bisogno di realizzarti attraverso l'amore, attraverso i bambini (i tuoi o l'insegnamento, ecc.) o attraverso creazioni artistiche. Anche i passatempi, gli sport sono ambiti in cui puoi realizzarti.
Il Sole in casa 6
Il Sole nella Casa della salute, della quotidianità, del lavoro ti conferisce un eccellente senso del dettaglio, dell'organizzazione, della precisione. Coscienzioso/a, non lasci nulla al caso, anche a costo di limitarti a volte… Hai bisogno di sentirti utile. Attento/a alla tua salute, sai gestire le tue forze. Le professioni legate al benessere, mediche, paramediche ti si addicono perfettamente. La routine non ti spaventa, anzi, ti rassicura. Il tuo difetto è a volte la mancanza di fiducia in te stesso/a o il lasciarti sopraffare dai problemi degli altri…
Il Sole in casa 7
Il Sole nella Casa degli altri, della coppia ti spinge a collaborare con gli altri, a unirti, a lavorare in squadra, ecc. Hai bisogno di sentirti accettato/a dagli altri e allo stesso tempo senti la necessità di offrire loro qualcosa… Hai bisogno di una vita sociale ricca e varia. Spesso, la tua energia e la tua naturale autorità attirano simpatia. Per alcuni nativi, la felicità dipende interamente dal loro partner, dal loro matrimonio.
Il Sole in casa 8
Il Sole nella Casa dei tabù, della morte, dell'occulto, della sessualità, delle esperienze, dell'inconscio ti conferisce un temperamento appassionato ma esigente, un forte magnetismo, grandi capacità psichiche (psicologia, medianità…) e un evidente carisma. Oltre alla tua professione che può essere legata a questi settori, non temi le messe in discussione. Devi accettare che il tuo percorso sia movimentato (da una parte è faticoso e dall'altra non ti annoi, evolvi a ogni tappa). Potresti essere costretto/a a lasciare il tuo ambiente d'origine, a perdere beni o a scegliere tu stesso/a di vivere l'esperienza dello spogliamento (materiale, affettivo…) per poi ripartire meglio. La tua vitalità si rigenera costantemente nonostante le prove.
Il Sole in casa 9
Il Sole nella Casa dell'estero, degli studi superiori, della filosofia, della giustizia, ecc. ti spinge ad ampliare i tuoi orizzonti, a realizzarti in questi settori. Potresti, ad esempio, viaggiare spesso, trasferirti all'estero o lavorare con un paese diverso dal tuo luogo di nascita, interessarti a culture, usi e costumi diversi dal tuo ambiente d'origine… Ottimista e benevolo/a, ami unire, lavorare per l'armonia tra i popoli, ecc. Anche i viaggi della mente possono appassionarti (meditazione, letture filosofiche, spirituali…)
Il Sole in casa 10
Il Sole nella Casa della carriera, del destino socio-professionale ti dà molte ambizioni. Cerchi molto presto l'indipendenza finanziaria. Ti piace brillare, avere prestigio e sei capace di dare molto di te stesso/a per raggiungerlo. Spesso questa posizione del Sole si trova nei leader. Anche se il successo sociale non è garantito, c'è nel/la nativo/a una forte volontà di distinguersi. Il Sole in Casa 10 può anche rappresentare un padre o un marito con una personalità molto forte.
Il Sole in casa 11
Il Sole nella Casa delle protezioni, delle amicizie, degli ideali fa di te una persona leale per cui l'amicizia è importante. Anche se sei piuttosto indipendente per natura, hai il senso del collettivo. Nei tuoi passatempi, nella tua professione, puoi occuparti di gruppi, associazioni, reti che permettono alle persone di ritrovarsi per varie attività. Spesso rivolto/a al futuro, ami costruire grandi progetti.
Il Sole in casa 12
Il Sole è nella Casa del « sé interiore » e delle limitazioni. Tanto il Sole in casa 10 o in Casa 1 ha bisogno dei riflettori, tanto il Sole in 12 li evita o si nasconde… Può fare grandi cose, ma nell'ombra. Può anche prendere una brutta piega. Dipende tutto dal tema. In ogni caso, questa posizione del Sole ti rende diffidente nei confronti delle nozioni di riconoscimento sociale, della morale… Cerchi valori autentici, il che ti spinge a ritirarti, a trovare momenti di solitudine che ti rigenerano e ti aiutano a fare il punto. Le investigazioni, i misteri ti appassionano. Questa posizione del Sole può chiamarti a una vocazione religiosa, il lavoro negli ospedali o nelle prigioni può essere rappresentato qui. La tua ricca vita interiore e la tua forte spiritualità ti rendono molto solido/a di fronte alle prove. Le rinunce o i sacrifici non ti spaventano…
Il Sole, la stella del sistema solare
Il Sole non è un astro particolare dell’Universo, è una stella come le altre. È anche chiamato luminare come la Luna. Possiamo studiarlo in dettaglio perché è vicino alla Terra. Il Sole è una gigantesca sfera di gas di 1,4 milioni di chilometri di diametro, ovvero 110 volte la dimensione della Terra. La sua massa è di circa 2000 miliardi di miliardi di miliardi di chilogrammi, ovvero 330.000 volte quella della Terra. Circa il 75 per cento di questa massa è composta da idrogeno, il 25 per cento da elio e il resto è costituito da elementi più pesanti. Si trova a più o meno 149 milioni di chilometri dalla Terra.
Qual è il simbolismo del Sole?
È il centro del nostro sistema solare, fonte di vita e coscienza universale. È Atum in Egitto (dio creatore). È Apollo (mitologia greco-romana), figlio di Zeus e di Leto, è anche fratello di Artemide. È il dio della luce, della bellezza perfetta e della nobiltà d’animo, dio delle arti, della musica, della divinazione. Possiede una lira (artista) e un arco le cui frecce rappresentano i raggi solari.
Il pianeta del sistema solare più lontano dal nostro Sole è Nettuno (Plutone non è più considerato l’ultimo pianeta del sistema solare).
Commenti