Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Aggiornato il da Viola Lombardo

Cosa si nasconde dietro questa bellissima pietra color argento? La Pietra di Luna è stata sempre rappresentativa nel mondo femminile, è il migliore alleato della donna, in tutte le sue fasi di vita. Storia, mito, leggenda, proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante pietra.

Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Sommario:

Se stai cercando un modo naturale per prenderti cura di te, sappi che le pietre preziose e semi-preziose potrebbero essere la scelta giusta. Fin dall'antichità, la pietra di luna è stata associata all'universo femminile per le sue proprietà lenitive e i suoi benefici sulla fertilità. Non ci resta che scoprire quali segreti si nascondono dietro questo affascinante minerale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche della pietra di luna?


pierre de lune
Colore:

 Di solito è incolore, ma può essere bianco o avere sfumature bluastre e argentee
Sistema cristallino:

Monoclino


Segni astrologici associati:
 
Pesci, Cancro, Capricorno


Simbolo:

Candore, delicatezza


Prezzo
 
Da 19€ se si desidera acquistare un gioiello*

*Questa pietra è molto apprezzata da gioiellieri, collezionisti e litoterapisti.


Origini: dall'antichità ai giorni nostri

Non c’è da sorprendersi se il nome pietra di luna riprenda il nome del nostro satellite, richiamandone il suo candore e la sua lucentezza dai toni freddi.

Le pietra fu ufficialmente scoperta nelle Alpi nel 1801 da un alpinista francese che suggerì il nome di "ortoclasio". Questo termine è certamente meno affascinante, ma fa riferimento al minerale di cui la pietra di luna è una varietà.

Vennero poi scoperti altri giacimenti, le pietre di luna più belle sono state estratte nel sud-ovest dello Sri Lanka, ma si possono trovare anche in India, Stati Uniti, Madagascar, Birmania, Birmania, Australia e Brasile, oltre che in Tanzania.

Il minerale ha cambiato spesso nome nel corso dei secoli.

Poco dopo la sua scoperta, un mineralogista francese la ribattezzò dandole il nome di Ecatolite, ispirandosi alla dea greca della Luna Ecate.

"Ecatolite" ha rapidamente lasciato il posto ad "Adularia", questa volta in riferimento al luogo della sua scoperta. La pietra venne scoperta sulle Alpi dell’Adula, nel massiccio del San Gottardo nelle Alpi svizzere.

La Pietra di Luna nel mondo e attraverso i secoli

La Pietra di Luna è così chiamata per il suo colore, un bianco latteo che si tinge di blu, come la stella che affascina l'uomo, fin dalla notte dei tempi.

Molti popoli ritenevano che la pietra di luna fosse stata creata dai raggi della luna. Le leggende e i miti che tuttora l’accompagnano sono affascinanti e impregnati di magia. Ecco quali sono le credenze più diffuse:

  • In Medio Oriente, le donne indossavano la pietra di luna per essere più fertili. Ancora oggi questa pietra è sacra in India.
  • Anche in Occidente, durante il Medioevo, alcuni pensavano che le coppie di innamorati potessero prevedere il loro futuro mettendosi in bocca una pietra di luna.
  • Nel 1970, l’anno dopo il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, lo Stato della Florida ha dichiarato la pietra di luna come gemma ufficiale di stato.  
  • Oggi la pietra di luna è ampiamente utilizzata per realizzare gioielli e altri oggetti decorativi.

Afrodite

La pietra di luna è la pietra di Afrodite, la dea dell'amore. Nella tradizione greca era venerata come pietra capace di esacerbare la libido e la fecondità, oltre ad essere il simbolo del potere divinatorio. Poiché era considerata la pietra delle dee, alcuni uomini indossavano vestiti femminili mettendo la pietra di luna in bocca, sperando di riceve il dono della chiaroveggenza.

La redazione ti consiglia: Ho il dono della chiaroveggenza?

Le proprietà benefiche della pietra di luna sulla donna

Grazie alla litoterapia è possibile curarsi con le pietre preziose e semi-preziose. Simbolo di sincerità e dolcezza, ecco quali sono le sue proprietà benefiche, sia per il corpo che per la mente.

Benefici per il corpo

  • Allevia i disturbi mestruali e della menopausa
  • Riduce l'acne
  • Stimola la fertilità
  • Protegge il corpo durante la gravidanza e il parto
  • Aiuta l'allattamento
  • Anestetizza le punture d'insetto
  • Equilibra il sistema endocrino e ormonale
  • Allevia i disturbi digestivi legati allo stress
  • Regola la funzione tiroidea
  • Attiva la circolazione dei fluidi corporei (effetto drenante)
  • Tranquillizza i bambini iperattivi

Benefici per la mente

  • Appiana le divergenze
  • Smussa i caratteri duri
  • Favorisce i sogni lucidi, la chiaroveggenza e la premonizione
  • Combatte il sonnambulismo
  • Rassicura dalle ansie, porta serenità
  • Esacerba saggezza e intuito
  • Stimola la creatività
  • Facilita il passaggio dal conscio all'inconscio

Come si ricarica la pietra di luna?

La pietra di luna dovrà essere purificata frequentemente affinché mantenga la sua lucentezza lattiginosa. Basterà immergerla nell'acqua di sorgente, demineralizzata, o semplicemente in quella corrente. Usate il sale solo occasionalmente.

Per ricaricarla basta esporla alla luce della Luna per qualche ora.


Forse non sapevi che...

  • Posta ai piedi degli alberi, li fa fruttificare.
  • Minerali della stessa famiglia si trovano in grandi quantità sulla superficie lunare. Puoi vedere e toccare una di queste pietre al parco a tema scientifico, la “Cité de l'espace”, a Tolosa, in Francia.
  • La leggenda narra che Papa Leone X possedeva una pietra di luna che cambiava colore dal bianco al blu al mutare delle fasi lunari

Ora che la pietra di luna non ha più segreti per te, non ti resta che scoprire le proprietà di tutte le altre pietre. Per cominciare, ti consigliamo di dare uno sguardo all'opale, pietra dalla mille sfumature colorate.

Fonte: https://www.alchimiadellepietre.it/

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Ora simmetrica 13:31. Stai in guardia, è in arrivo un cambiamento!

L’ora simmetrica 13:31 nasconde un messaggio che il tuo angelo vuole trasmetterti! Se ti è capitato di vedere quest’ora simmetrica più di una volta vuol dire che il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te. Scopri subito il suo messaggio!

Ora simmetrica 15:51. Ritrova la tua libertà!

Tramite l’ora simmetrica 15:51 il tuo angelo cerca di mandarti un messaggio, ma quale? Ti è già capitato più volte di vedere quest’ora simmetrica? Vuol dire che è arrivato il momento di scoprire finalmente questo messaggio misterioso…Scoprilo subito!

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Ora simmetrica 12:21. Il tuo angelo ti aiuta ad affermarti

12:21 è un’ora simmetrica. Se in questi ultimi giorni, ti capita di vedere frequentemente quest’ora su un orologio, non devi ignorarlo. Vedere un’ora doppia, o simmetrica, ha un significato specifico. È anche il segno che il tuo angelo custode cerca di farti arrivare un messaggio…Scopri quale!

Ora simmetrica 04:40. La ricerca dell’equilibrio

Vedi regolarmente l’ora simmetrica 04:40 e ti chiedi se si tratti di una semplice coincidenza? È arrivato il momento di fare chiarezza sul significato di questa ora simmetrica e di scoprire ciò che nasconde!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!