I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Cosa si nasconde dietro questa bellissima pietra color argento? La Pietra di Luna è stata sempre rappresentativa nel mondo femminile, è il migliore alleato della donna, in tutte le sue fasi di vita. Storia, mito, leggenda, proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante pietra.

Sommario:

Se stai cercando un modo naturale per prenderti cura di te, sappi che le pietre preziose e semi-preziose potrebbero essere la scelta giusta. Fin dall'antichità, la pietra di luna è stata associata all'universo femminile per le sue proprietà lenitive e i suoi benefici sulla fertilità. Non ci resta che scoprire quali segreti si nascondono dietro questo affascinante minerale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche della pietra di luna?

Pietra di luna
Colore:
Di solito è incolore, ma può essere bianco o avere sfumature bluastre e argentee
Sistema cristallino:
Monoclino
Simbolo:
Candore, delicatezza
Segni astrologici associati:
Pesci, Cancro, Capricorno
Prezzo
Da 19€ se si desidera acquistare un gioiello*

*Questa pietra è molto apprezzata da gioiellieri, collezionisti e litoterapisti.


Origini: dall'antichità ai giorni nostri

Non c’è da sorprendersi se il nome pietra di luna riprenda il nome del nostro satellite, richiamandone il suo candore e la sua lucentezza dai toni freddi.

Le pietra fu ufficialmente scoperta nelle Alpi nel 1801 da un alpinista francese che suggerì il nome di "ortoclasio". Questo termine è certamente meno affascinante, ma fa riferimento al minerale di cui la pietra di luna è una varietà.

Vennero poi scoperti altri giacimenti, le pietre di luna più belle sono state estratte nel sud-ovest dello Sri Lanka, ma si possono trovare anche in India, Stati Uniti, Madagascar, Birmania, Birmania, Australia e Brasile, oltre che in Tanzania.

Il minerale ha cambiato spesso nome nel corso dei secoli.

Poco dopo la sua scoperta, un mineralogista francese la ribattezzò dandole il nome di Ecatolite, ispirandosi alla dea greca della Luna Ecate.

"Ecatolite" ha rapidamente lasciato il posto ad "Adularia", questa volta in riferimento al luogo della sua scoperta. La pietra venne scoperta sulle Alpi dell’Adula, nel massiccio del San Gottardo nelle Alpi svizzere.

La Pietra di Luna nel mondo e attraverso i secoli

La Pietra di Luna è così chiamata per il suo colore, un bianco latteo che si tinge di blu, come la stella che affascina l'uomo, fin dalla notte dei tempi.

Molti popoli ritenevano che la pietra di luna fosse stata creata dai raggi della luna. Le leggende e i miti che tuttora l’accompagnano sono affascinanti e impregnati di magia. Ecco quali sono le credenze più diffuse:

  • In Medio Oriente, le donne indossavano la pietra di luna per essere più fertili. Ancora oggi questa pietra è sacra in India.
  • Anche in Occidente, durante il Medioevo, alcuni pensavano che le coppie di innamorati potessero prevedere il loro futuro mettendosi in bocca una pietra di luna.
  • Nel 1970, l’anno dopo il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, lo Stato della Florida ha dichiarato la pietra di luna come gemma ufficiale di stato.  
  • Oggi la pietra di luna è ampiamente utilizzata per realizzare gioielli e altri oggetti decorativi.

Afrodite

La pietra di luna è la pietra di Afrodite, la dea dell'amore. Nella tradizione greca era venerata come pietra capace di esacerbare la libido e la fecondità, oltre ad essere il simbolo del potere divinatorio. Poiché era considerata la pietra delle dee, alcuni uomini indossavano vestiti femminili mettendo la pietra di luna in bocca, sperando di riceve il dono della chiaroveggenza.

La redazione ti consiglia: Ho il dono della chiaroveggenza?

Le proprietà benefiche della pietra di luna sulla donna

Grazie alla litoterapia è possibile curarsi con le pietre preziose e semi-preziose. Simbolo di sincerità e dolcezza, ecco quali sono le sue proprietà benefiche, sia per il corpo che per la mente.

Benefici per il corpo

  • Allevia i disturbi mestruali e della menopausa
  • Riduce l'acne
  • Stimola la fertilità
  • Protegge il corpo durante la gravidanza e il parto
  • Aiuta l'allattamento
  • Anestetizza le punture d'insetto
  • Equilibra il sistema endocrino e ormonale
  • Allevia i disturbi digestivi legati allo stress
  • Regola la funzione tiroidea
  • Attiva la circolazione dei fluidi corporei (effetto drenante)
  • Tranquillizza i bambini iperattivi

Benefici per la mente

  • Appiana le divergenze
  • Smussa i caratteri duri
  • Favorisce i sogni lucidi, la chiaroveggenza e la premonizione
  • Combatte il sonnambulismo
  • Rassicura dalle ansie, porta serenità
  • Esacerba saggezza e intuito
  • Stimola la creatività
  • Facilita il passaggio dal conscio all'inconscio

Come si ricarica la pietra di luna?

La pietra di luna dovrà essere purificata frequentemente affinché mantenga la sua lucentezza lattiginosa. Basterà immergerla nell'acqua di sorgente, demineralizzata, o semplicemente in quella corrente. Usate il sale solo occasionalmente.

Per ricaricarla basta esporla alla luce della Luna per qualche ora.


Forse non sapevi che...

  • Posta ai piedi degli alberi, li fa fruttificare.
  • Minerali della stessa famiglia si trovano in grandi quantità sulla superficie lunare. Puoi vedere e toccare una di queste pietre al parco a tema scientifico, la “Cité de l'espace”, a Tolosa, in Francia.
  • La leggenda narra che Papa Leone X possedeva una pietra di luna che cambiava colore dal bianco al blu al mutare delle fasi lunari

Ora che la pietra di luna non ha più segreti per te, non ti resta che scoprire le proprietà di tutte le altre pietre. Per cominciare, ti consigliamo di dare uno sguardo all'opale, pietra dalla mille sfumature colorate.

Fonte: https://www.alchimiadellepietre.it/


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

Ora simmetrica 02:20. Il tuo angelo custode si rivolge a te...  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 12:21. Il tuo angelo ti aiuta ad affermarti  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 01:10. Il messaggio del tuo angelo custode!  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 04:40. La ricerca dell’equilibrio  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 10:01. Una cattiva notizia?  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!

Contattaci