Se stai cercando un modo naturale per prenderti cura di te, sappi che le pietre preziose e semi-preziose potrebbero essere la scelta giusta. Fin dall'antichità, la pietra di luna è stata associata all'universo femminile per le sue proprietà lenitive e i suoi benefici sulla fertilità. Non ci resta che scoprire quali segreti si nascondono dietro questo affascinante minerale.
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Quali sono le caratteristiche della pietra di luna?
| Colore: |
Di solito è incolore, ma può essere bianco o avere sfumature bluastre e argentee |
Sistema cristallino: |
Monoclino
|
Segni astrologici associati: |
|
Simbolo: |
Candore, delicatezza
|
Prezzo | Da 19€ se si desidera acquistare un gioiello*
*Questa pietra è molto apprezzata da gioiellieri, collezionisti e litoterapisti.
|
Origini: dall'antichità ai giorni nostri
Non c’è da sorprendersi se il nome pietra di luna riprenda il nome del nostro satellite, richiamandone il suo candore e la sua lucentezza dai toni freddi.
Le pietra fu ufficialmente scoperta nelle Alpi nel 1801 da un alpinista francese che suggerì il nome di "ortoclasio". Questo termine è certamente meno affascinante, ma fa riferimento al minerale di cui la pietra di luna è una varietà.
Vennero poi scoperti altri giacimenti, le pietre di luna più belle sono state estratte nel sud-ovest dello Sri Lanka, ma si possono trovare anche in India, Stati Uniti, Madagascar, Birmania, Birmania, Australia e Brasile, oltre che in Tanzania.
Il minerale ha cambiato spesso nome nel corso dei secoli. Poco dopo la sua scoperta, un mineralogista francese la ribattezzò dandole il nome di Ecatolite, ispirandosi alla dea greca della Luna Ecate. "Ecatolite" ha rapidamente lasciato il posto ad "Adularia", questa volta in riferimento al luogo della sua scoperta. La pietra venne scoperta sulle Alpi dell’Adula, nel massiccio del San Gottardo nelle Alpi svizzere.
La Pietra di Luna nel mondo e attraverso i secoli
La Pietra di Luna è così chiamata per il suo colore, un bianco latteo che si tinge di blu, come la stella che affascina l'uomo, fin dalla notte dei tempi.
Molti popoli ritenevano che la pietra di luna fosse stata creata dai raggi della luna. Le leggende e i miti che tuttora l’accompagnano sono affascinanti e impregnati di magia. Ecco quali sono le credenze più diffuse:
- In Medio Oriente, le donne indossavano la pietra di luna per essere più fertili. Ancora oggi questa pietra è sacra in India.
- Anche in Occidente, durante il Medioevo, alcuni pensavano che le coppie di innamorati potessero prevedere il loro futuro mettendosi in bocca una pietra di luna.
- Nel 1970, l’anno dopo il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, lo Stato della Florida ha dichiarato la pietra di luna come gemma ufficiale di stato.
- Oggi la pietra di luna è ampiamente utilizzata per realizzare gioielli e altri oggetti decorativi.
La pietra di luna è la pietra di Afrodite, la dea dell'amore. Nella tradizione greca era venerata come pietra capace di esacerbare la libido e la fecondità, oltre ad essere il simbolo del potere divinatorio. Poiché era considerata la pietra delle dee, alcuni uomini indossavano vestiti femminili mettendo la pietra di luna in bocca, sperando di riceve il dono della chiaroveggenza.
La redazione ti consiglia: Ho il dono della chiaroveggenza?
Le proprietà benefiche della pietra di luna sulla donna
Grazie alla litoterapia è possibile curarsi con le pietre preziose e semi-preziose. Simbolo di sincerità e dolcezza, ecco quali sono le sue proprietà benefiche, sia per il corpo che per la mente.
Benefici per il corpo
- Allevia i disturbi mestruali e della menopausa
- Riduce l'acne
- Stimola la fertilità
- Protegge il corpo durante la gravidanza e il parto
- Aiuta l'allattamento
- Anestetizza le punture d'insetto
- Equilibra il sistema endocrino e ormonale
- Allevia i disturbi digestivi legati allo stress
- Regola la funzione tiroidea
- Attiva la circolazione dei fluidi corporei (effetto drenante)
- Tranquillizza i bambini iperattivi
Benefici per la mente
- Appiana le divergenze
- Smussa i caratteri duri
- Favorisce i sogni lucidi, la chiaroveggenza e la premonizione
- Combatte il sonnambulismo
- Rassicura dalle ansie, porta serenità
- Esacerba saggezza e intuito
- Stimola la creatività
- Facilita il passaggio dal conscio all'inconscio
Come si ricarica la pietra di luna?
La pietra di luna dovrà essere purificata frequentemente affinché mantenga la sua lucentezza lattiginosa. Basterà immergerla nell'acqua di sorgente, demineralizzata, o semplicemente in quella corrente. Usate il sale solo occasionalmente.
Per ricaricarla basta esporla alla luce della Luna per qualche ora.
Lo sapevi?
- Posta ai piedi degli alberi, li fa fruttificare.
- Minerali della stessa famiglia si trovano in grandi quantità sulla superficie lunare. Puoi vedere e toccare una di queste pietre al parco a tema scientifico, la “Cité de l'espace”, a Tolosa, in Francia.
- La leggenda narra che Papa Leone X possedeva una pietra di luna che cambiava colore dal bianco al blu al mutare delle fasi lunari!
Ora che la pietra di luna non ha più segreti per te, non ti resta che scoprire le proprietà di tutte le altre pietre. Per cominciare, ti consigliamo di dare uno sguardo alla pietra chiamata opale, pietra dalla mille sfumature colorate.