Venere della mitologia
Afrodite nella mitologia greca, è la dea dell’amore, dell’arte e della bellezza, come “Venere in Bilancia”. In quella romana, invece, Venere è più carnale, sensuale, è la dea della fertilità e si avvicina più a “Venere in Toro”. Venere, pianeta dell’amore, era sposa di Vulcano, ma lo tradì con suo fratello Marte. Venere e Marte formano la coppia più erotica dello Zodiaco. Venere è figlia di Urano e Gaia: secondo il mito sarebbe nata dal sangue del padre, dopo esser stato evirato dal figlio, Crono.
La leggenda narra che Venere sarebbe nata in seguito alla caduta dell’organo genitale in mare! Omero nell’Iliade, racconta che fosse la figlia di Zeus e Dione. Venere è anche la madre, tra gli altri, di Cupido, dio dell’amore.
Venere in astrologia
Venere rappresenta l’amore nel tema natale, il concetto di amore, il piacere e la passione. Ad esempio un Venere in Bilancia cercherà di creare delle relazioni serene, mentre un Venere in Scorpione avrà bisogno di un amore travolgente, che lo faccia vibrare e penare. Ci sono poi Venere più razionali come i Venere in Vergine o in Capricorno. Venere simboleggia l’arte e il benessere materiale e fisico. Per i nativi di sesso maschile, Venere rappresenta la donna amante, la donna che seduce e stuzzica.
- Quando Venere esercita un’influenza positiva simboleggia la ricerca del piacere, l’armonia, la bellezza, il fascino e l’arte.
- Quando Venere esercita un’influenza negativa rappresenta la possessività, l’egoismo, l’indifferenza, la vigliaccheria.
- Allegoricamente Venere rappresenta l’amore, il sentimento, il desiderio, la donna e l’emozione.
Caratteristiche del pianeta Venere
- Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 225 giorni
- Elemento: Aria
- Parte del corpo: Polmoni, vescica, reni, collo
- Funzione fisica: Sessualità, anabolismo
- Metallo: Rame
- Giorno della settimana: Venerdì
Ora che sai tutto sul pianeta Venere, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia!