Se sei una persona con una forte empatia, sai meglio di chiunque altro che non è poi così difficile sentire il dolore altrui come se fosse proprio. Soprattutto quando anche tu stai attraversando un periodo non semplice e sei ancora più esposto.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Empatia: come proteggersi dalle emozioni in 5 passi
Ecco come proteggersi dalle emozioni altrui. Gli empatici sono delle persone ipersensibili che percepiscono le sensazioni in maniera più netta e intensa. Purtroppo non tutte le emozioni sono positive, sono quelle negative a condizionare maggiormente gli empatici. I loro stati d'animo sono continuamente condizionati dal gruppo di persone che frequentano, la loro capacità di mettersi nei panni degli altri e percepire le emozioni degli altri, li spinge talvolta a farsi carico di problemi che non appartengono loro davvero. Essere empatici significa essere più sensibili e spesso fragili.
1) Che empatico sei?
Prima di imparare a proteggersi, è importante capire che tipo di empatia abbiamo. Più emotiva o più fisica? Cosciente o telepatica? È importante sapere di che natura sono queste pulsioni se vogliamo imparare a controllarle.
2) Vai all'origine del problema
Ogniqualvolta che hai a che fare con una sensazione negativa, devi chiederti se è legata ad un tuo malessere o se è legata ad un malessere altrui. Concentrati su te stesso e sulle tue emozioni.
3) Allontana le persone tossiche
Ascolta le tue sensazioni e se percepisci che una persona è tossica non esitare un solo minuto a allontanarla. Ne va della tua serenità mentale e fisica.
4) Evita le situazioni a rischio
- Impara a riconoscere le persone tossiche, vale a dire quelle che che rilasciano energie negative
- Se puoi evita i luoghi affollati, e circondati di persona che ti vogliono bene.
- Prenditi dello spazio per te, crea il tuo rifugio, il tuo nido, nel quale poter cercare conforto nei momenti di difficoltà.
- Meditare aiuta a raccogliere le idee e rilassarsi.
5) Circondati di amore
Circondati amore, di pace e di gioia. Trascorri del tempo con persone positive, che ti fanno sentire bene, amato e apprezzato. Sii generoso e compassionevole verso il prossimo e verso te stesso.
Speriamo che con questi cinque semplici consigli tu possa riuscire a preservare la tua serenità. Essere delle persone empatiche è meraviglioso, tuttavia è importante capire come proteggersi dalle emozioni negative che non giovano né a te né alla vostra famiglia. Quanto è importante per te la famiglia?
Facile a scriverlo ! Ma nn facile a farlo ! Con cosa si puo proteggersi? Se nn basta quello che avete scritto? Grazie.
Lucina 5 anni fa