Empatia, come proteggersi dalle emozioni negative?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Gli empatici sono delle vere e proprie spugne acchiappa emozioni, e riescono a fare proprie le sensazioni e i sentimenti altrui senza volerlo, la maggior parte delle volte subendone solo le condizioni negative. Collera, stress, frustrazioni, sono le emozioni di cui spesso gli empatici si fanno carico. Ecco perché è importante imparare a proteggersi, ecco come fare!

Se sei una persona con una forte empatia, sai meglio di chiunque altro che non è poi così difficile sentire il dolore altrui come se fosse proprio. Soprattutto quando anche tu stai attraversando un periodo non semplice e sei ancora più esposto.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Empatia: come proteggersi dalle emozioni in 5 passi

Ecco come proteggersi dalle emozioni altrui. Gli empatici sono delle persone ipersensibili che percepiscono le sensazioni in maniera più netta e intensa. Purtroppo non tutte le emozioni sono positive, sono quelle negative a condizionare maggiormente gli empatici.  I loro stati d'animo sono continuamente condizionati dal gruppo di persone che frequentano, la loro capacità di mettersi nei panni degli altri e percepire le emozioni degli altri, li spinge talvolta a farsi carico di problemi che non appartengono loro davvero. Essere empatici significa essere più sensibili e spesso fragili

1) Che empatico sei?

Prima di imparare a proteggersi, è importante capire che tipo di empatia abbiamo. Più emotiva o più fisica? Cosciente o telepatica? È importante sapere di che natura sono queste pulsioni se vogliamo imparare a controllarle.

2) Vai all'origine del problema

Ogniqualvolta che hai a che fare con una sensazione negativa, devi chiederti se è legata ad un tuo malessere o se è legata ad un malessere altrui. Concentrati su te stesso e sulle tue emozioni.

3) Allontana le persone tossiche

Ascolta le tue sensazioni e se percepisci che una persona è tossica non esitare un solo minuto a allontanarla. Ne va della tua serenità mentale e fisica.

4) Evita le situazioni a rischio

  • Impara a riconoscere le persone tossiche, vale a dire quelle che che rilasciano energie negative
  • Se puoi evita i luoghi affollati, e circondati di persona che ti vogliono bene.
  • Prenditi dello spazio per te, crea il tuo rifugio, il tuo nido, nel quale poter cercare conforto nei momenti di difficoltà.
  • Meditare aiuta a raccogliere le idee e rilassarsi.

5) Circondati di amore

Circondati amore, di pace e di gioia. Trascorri del tempo con persone positive, che ti fanno sentire bene, amato e apprezzato. Sii generoso e compassionevole verso il prossimo e verso te stesso.

Speriamo che con questi cinque semplici consigli tu possa riuscire a preservare la tua serenità. Essere delle persone empatiche è meraviglioso, tuttavia è importante capire come proteggersi dalle emozioni negative che non giovano né a te né alla vostra famiglia. Quanto è importante per te la famiglia? 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Facile a scriverlo ! Ma nn facile a farlo ! Con cosa si puo proteggersi? Se nn basta quello che avete scritto? Grazie.

Lucina 

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 13 dicembre in Sagittario: voglio andarmene!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo mercoledì 13 dicembre (in Italia) nel segno del Sagittario. È una Luna Nuova che agirà su di noi come una pacca sulla spalla, facendoci venire voglia di terre sconosciute. Sì, qualunque sia il tempo o l'attualità, la nostra curiosità, il nostro desiderio di intraprendere e di vivere nuove avventure ci spingerà a uscire dalla nostra zona di comfort... forse anche un po' troppo lontano 😨!

Luna Piena del 27 novembre in Gemelli: fermi tutti!

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 27 novembre nel segno dei Gemelli 🌝, mettendo in evidenza le nostre relazioni e l'area della comunicazione. Attenzione, un aspetto teso tra Marte e Saturno può creare ostacoli, dubbi e rallentamenti. Ecco tutto ciò che ti serve per sfruttare al meglio questa penultima luna piena dell'anno.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Mercurio retrogrado dal 23 agosto porta con sé guai!

Attenzione, Mercurio retrogrado dal 23 agosto al 14 settembre 2023, nel segno della Vergine: turbolenze all'orizzonte! Probabilmente hai già sentito parlare di Mercurio retrogrado: l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, ecco perché è importante anticipare queste fasi. Mercurio retrogrado si ripeterà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Articoli preferiti

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!