Litha, quale rituale per il solstizio d'estate?

Aggiornato il da Viola Lombardo

E se quest'anno celebrassimo l'arrivo dell'estate, ovvero il solstizio d'estate? Nel calendario della Wicca, ci sono diverse feste che scandiscono l'anno e che spesso offrono l'opportunità di celebrare l'alternarsi delle stagioni, la natura e le sue trasformazioni. Il Sabbath di Litha, nella tradizione Wicca, è un'occasione per celebrare il sole e la stagione estiva con alcuni rituali che uniscono benessere e spiritualità.

Litha, quale rituale per il solstizio d'estate?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

Lo voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

Lo voglio
Oroscopo di primavera

e stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Litha, una festa luminosa

Secondo il calendario wiccan, Litha si celebra durante il solstizio d'estate ed è un'occasione per rendere omaggio al sole ☀️, alla luce estiva, all'abbondanza e allo spirito spensierato che regna durante la stagione estiva. Litha è anche il momento ideale per riconnettersi con se stessi, con la propria luce interiore e per celebrare l'amore e le unioni.

Il solstizio d'estate, Re Quercia o Re Agrifoglio?

I due solstizi, quello di Litha e quello di Yule, il solstizio d'inverno, nella tradizione pagana sono rappresentati dal Re Quercia (che simboleggia la luce, il sole) e dal Re Agrifoglio (che simboleggia la luce che svanisce, l'oscurità che cresce). Litha celebra quindi il giorno più lungo dell'anno e la vittoria del Re Agrifoglio sul Re Quercia, poiché da questa data le giornate inizieranno ad accorciarsi.

Perché festeggiare Litha?

Trattandosi del giorno più lungo dell'anno, della luce e del sole, possiamo scegliere di festeggiare Litha per sfruttare tutte le energie positive di questo giorno. È anche il momento migliore per eseguire rituali per l'amore, la fertilità, l'abbondanza o la fortuna. 

👉 Anche se le tradizioni wiccane non fanno parte del tuo credo o delle tue abitudini, puoi comunque approfittare di questo giorno per vedere i tuoi cari, godere della loro presenza, fare un falò e aggiungere un tocco di spiritualità alla tua estate!

Come festeggiare il solstizio d'estate? 4 rituali per celebrare Litha

1. Fai spazio alla luce

Litha è una festa della luce, quindi la sfrutteremo al massimo. Il giorno del solstizio alzati all'alba e approfitta della serenità del sorgere del sole per ricaricare le batterie e immergerti in te stesso. È il momento perfetto per stabilire i tuoi propositi. Litha è una festa che ti invita a guardare al futuro. Quindi non esitare a meditare all'aperto, ma anche a bandire i tuoi pensieri negativi. Puoi scriverli su un foglio di carta e bruciarlo nel falò la sera stessa. Per sfruttare al meglio la sua energia, esci all'aperto quando il sole è allo zenit, verso mezzogiorno e infine quando tramonta 🌇.

2. Il falò

Il Sabba di Litha viene sempre organizzato attorno a un falò per rendere omaggio al sole. Se puoi, accendi un grande fuoco attorno al quale trascorrerai del tempo con i tuoi cari. Se non è possibile, basteranno alcune candele colorate. Questo fuoco dovrebbe favorire le riunioni e potrai cogliere l'occasione per condividere un pasto e delle bevande tipiche del solstizio d'estate: biscotti dorati, carne alla griglia, frutta e verdura di stagione, sidro, birra, ecc.

3. La pietra del sole

Per tenerti in vita durante i mesi in cui c'è meno luce, puoi creare una pietra solare. In questo modo, durante la stagione buia, sarai in grado di affrontare un calo di energia e di motivazione, vibrazioni e pensieri negativi e piccoli attacchi di depressione. Lo smeraldo, la corniola, il citrino e il lapislazzuli sono pietre preziose legate a Litha. Pulisci e purifica il tuo cristallo e poi lascialo alla luce diretta del sole per caricarlo con le sue energie.

4. Decora il tuo altare

L'altare è una parte importante della tradizione Wicca. È sempre presente e cambia con l'anno, le stagioni e i sabbat. L'altare può anche essere visto come un elemento decorativo e spirituale che ci permette di rendere omaggio alla stagione e alla natura. Per Litha, decora il tuo altare con fiori ed erbe di stagione: girasoli, rose, menta, lavanda, basilico, ecc. Se ne hai già uno, svuota il tuo altare e purificalo con la salvia. Lega i diversi fiori e/o erbe con nastri dai colori vivaci, brucia candele dello stesso colore e accendi un incenso fruttato. Puoi aggiungere le pietre estive, che si saranno ricaricate al sole. Questo altare dovrebbe evocare l'abbondanza, la vitalità e l'energia della stagione.

L'opinione della redazione: uno sguardo verso l'avvenire

Litha celebra il solstizio d'estate e un periodo luminoso, quindi è il momento perfetto per guardare al futuro. Approfitta di questo periodo per fare il punto sui tuoi progetti e chiederti se hai intrapreso la strada giusta. Se hai dei dubbi o senti di aver bisogno di una guida, non esitare a rivolgerti a uno dei nostri chiaroveggenti, che sarà in grado di illuminarti e offrirti una guida spirituale. Ti darà una visione chiara del tuo futuro e le chiavi per andare avanti più serenamente.

 
Scegli oggi il tuo domani


Ti potrebbe interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Ora simmetrica 02:20: Il tuo angelo custode si rivolge a te...

Per te le ore simmetriche sono un fenomeno ricorrente? Gettando uno sguardo alla sveglia vedi spesso l’ora 02:20? Questo fenomeno ti intriga? Se guardiamo la cosa più da vicino, imbattersi in un’ora simmetrica non è insignificante. Esiste un significato specifico, un messaggio degli angeli che devi assolutamente conoscere!

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

Orecchie che fischiano, cosa significa?

Quando eravamo più piccoli ci veniva detto che quando il naso prudeva, significava che qualcuno voleva darci un bacio. Quando invece sono le orecchie a fischiare cosa significa? Qualcuno sta sparlando di noi? È davvero così!?

Animali totem: qual è il significato del Serpente?

Temibile ma allo stesso tempo intrigante ed elegante, il serpente ha sempre affascinato l’uomo. La sua capacità di trasformarsi gli permette di rigenerarsi e resistere ai cambiamenti più repentini. Non ha paura di affrontare la morte del corpo per rinascere più forte e consapevole. Scopri quali sono i segreti che nasconde questo antichissimo rettile.

L’angelo Lauviah: simbolo di spiritualità e sogno

Lauviah è l’angelo custode della spiritualità e del sogno. Ti protegge se sei un Gemelli nato tra l’11 e il 15 giugno. Cosa può apportarti nella vita quotidiana? Scopri di più su questo angelo custode.