L'acqua simboleggia la vita, il movimento, la forza. Presente in molte religioni e riti di iniziazione: l'acqua del battesimo, delle abluzioni, ecc. Segna il passaggio da uno stato inferiore a uno stato superiore. È il simbolo della spiritualità e della conoscenza.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Simbologia dell’acqua: vita e morte
Se l'acqua è come una madre che dà la vita, nutre, fa crescere, può anche essere una maledizione quando si tratta di forza e potere. Pensiamo al Diluvio, alle inondazioni. Troppa acqua porta conseguenze devastanti. I simboli dell'acqua sono ambigui e contraddittori: creazione e distruzione, stabilità mutevole, aggressività e calma. Se la trasparenza dell'acqua indica la verità, l'acqua in movimento è piuttosto un simbolo di prova, di sfida.
La redazione ti consiglia: Idromanzia: prevedere il futuro con l'acqua
Calma o agitata, ostile o accogliente, sembra che l'acqua sia l'immagine dell'anima umana e spesso riflette la nostra psiche. Inoltre, l’acqua che dona la vita e causa la morte è anche profondamente legata al simbolismo della purificazione. Uccidere per rinascere. Ecco perché, in molte culture e religioni, l'uso dell'acqua è spesso un rito di purificazione. È il simbolo della purezza per eccellenza. Lava il corpo, la mente e l'anima.
Cosa significa sognare l'acqua?
L'acqua sfuggente è talvolta presente nei nostri sogni, come rappresentazione delle nostre emozioni. Più chiara è l'acqua nei nostri sogni e più sarà limpido il la nostra rappresentazione del presente e del futuro. Più l'acqua è torbida e scura, più questa rappresentazione sarà confusa e indecifrabile.
L'acqua limpida e blu rappresenta il risveglio spirituale, ma se si vede l'acqua infiltrarsi, ristagnare da qualche parte, è spesso un segno di depressione. Ecco perché la mutevolezza dell’acqua la si ritrova anche nelle sue svariate interpretazioni.
Ora che sai qual è la simbologia dell'acqua non ti resta che imparare a conoscere un'affascinante gemma che dell'acqua ha proprio il colore: l'Acquamarina.