L’Acqua: significato, simbologia e interpretazione

Aggiornato il da Viola Lombardo

È intorno a noi, è presente in ogni elemento che ci circonda, l'acqua ha un significato spirituale e un simbolismo ricco e profondo. È spiritualità, fonte di vita, simbolo di purezza e fertilità. Ecco come interpretare questo affascinante elemento.

L'acqua simboleggia la vita, il movimento, la forza. Presente in molte religioni e riti di iniziazione: l'acqua del battesimo, delle abluzioni, ecc. Segna il passaggio da uno stato inferiore a uno stato superiore. È il simbolo della spiritualità e della conoscenza.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Simbologia dell’acqua: vita e morte

Se l'acqua è come una madre che dà la vita, nutre, fa crescere, può anche essere una maledizione quando si tratta di forza e potere. Pensiamo al Diluvio, alle inondazioni. Troppa acqua porta conseguenze devastanti. I simboli dell'acqua sono ambigui e contraddittori: creazione e distruzione, stabilità mutevole, aggressività e calma. Se la trasparenza dell'acqua indica la verità, l'acqua in movimento è piuttosto un simbolo di prova, di sfida. 

La redazione ti consiglia: Idromanzia: prevedere il futuro con l'acqua

Calma o agitata, ostile o accogliente, sembra che l'acqua sia l'immagine dell'anima umana e spesso riflette la nostra psiche. Inoltre, l’acqua che dona la vita e causa la morte è anche profondamente legata al simbolismo della purificazione. Uccidere per rinascere. Ecco perché, in molte culture e religioni, l'uso dell'acqua è spesso un rito di purificazione. È il simbolo della purezza per eccellenza. Lava il corpo, la mente e l'anima.

Cosa significa sognare l'acqua?

L'acqua sfuggente è talvolta presente nei nostri sogni, come rappresentazione delle nostre emozioni. Più chiara è l'acqua nei nostri sogni e più sarà limpido il la nostra rappresentazione del presente e del futuro. Più l'acqua è torbida e scura, più questa rappresentazione sarà confusa e indecifrabile.

L'acqua limpida e blu rappresenta il risveglio spirituale, ma se si vede l'acqua infiltrarsi, ristagnare da qualche parte, è spesso un segno di depressione. Ecco perché la mutevolezza dell’acqua la si ritrova anche nelle sue svariate interpretazioni.


Ora che sai qual è la simbologia dell'acqua non ti resta che imparare a conoscere un'affascinante gemma che dell'acqua ha proprio il colore: l'Acquamarina


Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Ora simmetrica 12:21. Il tuo angelo ti aiuta ad affermarti

12:21 è un’ora simmetrica. Se in questi ultimi giorni, ti capita di vedere frequentemente quest’ora su un orologio, non devi ignorarlo. Vedere un’ora doppia, o simmetrica, ha un significato specifico. È anche il segno che il tuo angelo custode cerca di farti arrivare un messaggio…Scopri quale!

Ora simmetrica 04:40. La ricerca dell’equilibrio

Vedi regolarmente l’ora simmetrica 04:40 e ti chiedi se si tratti di una semplice coincidenza? È arrivato il momento di fare chiarezza sul significato di questa ora simmetrica e di scoprire ciò che nasconde!

Significato ore doppie: 19:19, rifletti prima di agire

Imbattersi spesso nelle ore doppie può sembrare una coincidenza, ma non lo è affatto. Se ti succede, vuol dire che il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 19:19!

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!