I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

L’Acqua: significato, simbologia e interpretazione

È intorno a noi, è presente in ogni elemento che ci circonda, l'acqua ha un significato spirituale e un simbolismo ricco e profondo. È spiritualità, fonte di vita, simbolo di purezza e fertilità. Ecco come interpretare questo affascinante elemento.

L'acqua simboleggia la vita, il movimento, la forza. Presente in molte religioni e riti di iniziazione: l'acqua del battesimo, delle abluzioni, ecc. Segna il passaggio da uno stato inferiore a uno stato superiore. È il simbolo della spiritualità e della conoscenza.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Simbologia dell’acqua: vita e morte

Se l'acqua è come una madre che dà la vita, nutre, fa crescere, può anche essere una maledizione quando si tratta di forza e potere. Pensiamo al Diluvio, alle inondazioni. Troppa acqua porta conseguenze devastanti. I simboli dell'acqua sono ambigui e contraddittori: creazione e distruzione, stabilità mutevole, aggressività e calma. Se la trasparenza dell'acqua indica la verità, l'acqua in movimento è piuttosto un simbolo di prova, di sfida. 

La redazione ti consiglia: Idromanzia: prevedere il futuro con l'acqua

Calma o agitata, ostile o accogliente, sembra che l'acqua sia l'immagine dell'anima umana e spesso riflette la nostra psiche. Inoltre, l’acqua che dona la vita e causa la morte è anche profondamente legata al simbolismo della purificazione. Uccidere per rinascere. Ecco perché, in molte culture e religioni, l'uso dell'acqua è spesso un rito di purificazione. È il simbolo della purezza per eccellenza. Lava il corpo, la mente e l'anima.

Cosa significa sognare l'acqua?

L'acqua sfuggente è talvolta presente nei nostri sogni, come rappresentazione delle nostre emozioni. Più chiara è l'acqua nei nostri sogni e più sarà limpido il la nostra rappresentazione del presente e del futuro. Più l'acqua è torbida e scura, più questa rappresentazione sarà confusa e indecifrabile.

L'acqua limpida e blu rappresenta il risveglio spirituale, ma se si vede l'acqua infiltrarsi, ristagnare da qualche parte, è spesso un segno di depressione. Ecco perché la mutevolezza dell’acqua la si ritrova anche nelle sue svariate interpretazioni.


Ora che sai qual è la simbologia dell'acqua non ti resta che imparare a conoscere un'affascinante gemma che dell'acqua ha proprio il colore: l'Acquamarina



Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

I nostri ultimi articoli sull'esoterismo

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice  Scopri cos'è e come riequilibrarlo
Significato del colore bianco: pace e purezza  Qual è la sua simbologia?
L’angelo Yeiayel: simbolo di fama e fortuna  Tra il 7 e l'11 luglio, Yeiayel è l'angelo che influenza il tuo segno
L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità  Tra il 16 e il 21 giugno, Caliel è l'angelo che influenza il tuo segno
Umabel, l'angelo custode dell’abbandono e della libertà  Angelo custode dell'Acquario (21-25 gennaio)

Contattaci