I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Yin e Yang: significato, storia e simbolismo

Il simbolo dello Yin e dello Yang è sicuramente uno degli elementi più affascinanti della cultura orientale. Qual è il significato e la storia di questo cerchio bianco e nero? Qual è il suo simbolismo? Ecco tutte le risposte alle tue domande.
 Sommario

Il simbolo e il significato dello Yin e dello Yang risalgono all'antica Cina. Essi infatti rappresentano le forze opposte e complementari presenti in questo mondo.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Yin e Yang: storia e origini

Non sappiamo molto della storia dello Yin e dello Yang. La filosofia Yin Yang avrebbe fatto la sua comparsa con ilpensatore cinese Zou Yan nel III secolo a.C. La sua teoria avrà un impatto sullo sviluppo del taoismo in Asia ma anche sulla scienza. Non è quindi sorprendente vedere che il simbolo si trova in uno dei più antichi libri di medicina cinese, lo Huangdi Nei Jing Suwen. Simbolo antico, ha resistito attraverso i secoli senza perdere il suo significato.


Definizione di Yin Yang: un simbolo di armonia

Lo Yin Yang è formato da due parti: una parte nera con un punto bianco e una parte bianca con un punto nero, il tutto racchiuso da un cerchio. È essenziale capire che il concetto di Yin e Yang è compreso nella sua totalità, cioè non può esistere senza il cerchio, la parte nera, la parte bianca e i punti. Decodifichiamo insieme i simboli che lo compongono.


Simbolo di Yin e Yang

Il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo.


Il cerchio simboleggia l'universo

Prima di tutto, il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo. Questo universo è mosso da forze opposte che, opponendosi tra loro, fanno in modo che evolva e si trasformi. Il cerchio significa allora il movimento perpetuo del mondo, le due parti bianche e nere. Lo Yin e Yang rappresenta la saggezza della vita in movimento.

L'interno del cerchio, due lati opposti e complementari

Yin e Yang devono essere considerati come parti di un tutto. Secondo la cosmologia cinese, lo Yin, la parte oscura è associata all'oscurità, all'acqua, ai fiumi. A livello globale, possiamo considerarlo negativo. Il lato bianco, più positivo, lo Yang, è associato alla luce, al sole e alla terra, ha quindi una valenza positiva.



Lo Yin rappresenta

Lo Yang rappresenta
Il femminile
L'intuito
La Luna
L'oscurità
Il freddo
La presentazione
La rigidità, l'inerzia
La notte
Debolezza
Immobilità
Fiumi
La parte bianca
Il maschile
La logica
Il Sole
La luce
Creazione
Dominanza
Forza
Il caldo
Espansione
Forza
Il movimento
Le montagne


I due piccoli punti bianchi e neri ricordano che "tutto non è mai tutto nero o tutto bianco". L'equilibrio del mondo vuole che ci sia lo Yin nello Yang e viceversa.

La redazione ti consiglia: 5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa


Nella vita quotidiana, come si traducono lo Yin e lo Yang?

Possiamo ritrovare lo Yin e lo Yang in molti aspetti della nostra vita quotidiana:

  • Giorno e notte
  • La veglia e il sonno
  • Acqua e terra
  • La campagna e la città
  • Gioia e tristezza

Le illustrazioni quotidiane sono numerose e prendono diverse forme. Nell’arredamento ad esempio, lo Yin e lo Yang sono alla base del Feng Shui, antica arte cinese che dà precise norme di disposizione dell’arredamento, tali da ispirare armonia e serenità.


"Non si può vedere la luce senza l'ombra, non si può percepire il silenzio senza il rumore, non si può raggiungere la saggezza senza la follia".

Carl Gustav Jung

Mandala Yin Yang

Per appropriarsi di questo simbolo universale, e per comprenderlo nella sua totalità, le sue forme e le sue contraddizioni, ecco un mandala Yin Yang.

Mandala Yin e Yang

La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress


L'importante è capire che la filosofia dello Yin e dello Yang invita tutti a trovare un equilibrio: un equilibrio interiore e personale delle proprie energie interiori. È armonizzandole che si raggiunge la serenità.


Fonte: Yin e Yang. L'armonia taoista degli opposti di J. C. Cooper


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

I nostri ultimi articoli sull'esoterismo

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice  Scopri cos'è e come riequilibrarlo
Significato del colore bianco: pace e purezza  Qual è la sua simbologia?
L’angelo Yeiayel: simbolo di fama e fortuna  Tra il 7 e l'11 luglio, Yeiayel è l'angelo che influenza il tuo segno
L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità  Tra il 16 e il 21 giugno, Caliel è l'angelo che influenza il tuo segno
Umabel, l'angelo custode dell’abbandono e della libertà  Angelo custode dell'Acquario (21-25 gennaio)

Contattaci