Yin e Yang: significato, storia e simbolismo

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il simbolo dello Yin e dello Yang è sicuramente uno degli elementi più affascinanti della cultura orientale. Qual è il significato e la storia di questo cerchio bianco e nero? Qual è il suo simbolismo? Ecco tutte le risposte alle tue domande.

 Sommario

Il simbolo e il significato dello Yin e dello Yang risalgono all'antica Cina. Essi infatti rappresentano le forze opposte e complementari presenti in questo mondo.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Yin e Yang: storia e origini

Non sappiamo molto della storia dello Yin e dello Yang. La filosofia Yin Yang avrebbe fatto la sua comparsa con il pensatore cinese Zou Yan nel III secolo a.C. La sua teoria avrà un impatto sullo sviluppo del taoismo in Asia ma anche sulla scienza. Non è quindi sorprendente vedere che il simbolo si trova in uno dei più antichi libri di medicina cinese, lo Huangdi Nei Jing Suwen. Simbolo antico, ha resistito attraverso i secoli senza perdere il suo significato.


Definizione di Yin Yang: un simbolo di armonia

Lo Yin Yang è formato da due parti: una parte nera con un punto bianco e una parte bianca con un punto nero, il tutto racchiuso da un cerchio. È essenziale capire che il concetto di Yin e Yang è compreso nella sua totalità, cioè non può esistere senza il cerchio, la parte nera, la parte bianca e i punti. Decodifichiamo insieme i simboli che lo compongono.


Simbolo di Yin e Yang

Il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo.


Il cerchio simboleggia l'universo

Prima di tutto, il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo. Questo universo è mosso da forze opposte che, opponendosi tra loro, fanno in modo che evolva e si trasformi. Il cerchio significa allora il movimento perpetuo del mondo, le due parti bianche e nere. Lo Yin e Yang rappresenta la saggezza della vita in movimento.

L'interno del cerchio, due lati opposti e complementari

Yin e Yang devono essere considerati come parti di un tutto. Secondo la cosmologia cinese, lo Yin, la parte oscura è associata all'oscurità, all'acqua, ai fiumi. A livello globale, possiamo considerarlo negativo. Il lato bianco, più positivo, lo Yang, è associato alla luce, al sole e alla terra, ha quindi una valenza positiva.



Lo Yin rappresenta

Lo Yang rappresenta
Il femminile
L'intuito
La Luna
L'oscurità
Il freddo
La presentazione
La rigidità, l'inerzia
La notte
Debolezza
Immobilità
Fiumi
La parte bianca
Il maschile
La logica
Il Sole
La luce
Creazione
Dominanza
Forza
Il caldo
Espansione
Forza
Il movimento
Le montagne


I due piccoli punti bianchi e neri ricordano che "tutto non è mai tutto nero o tutto bianco". L'equilibrio del mondo vuole che ci sia lo Yin nello Yang e viceversa.

La redazione ti consiglia: 5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa


Nella vita quotidiana, come si traducono lo Yin e lo Yang?

Possiamo ritrovare lo Yin e lo Yang in molti aspetti della nostra vita quotidiana:

  • Giorno e notte
  • La veglia e il sonno
  • Acqua e terra
  • La campagna e la città
  • Gioia e tristezza

Le illustrazioni quotidiane sono numerose e prendono diverse forme. Nell’arredamento ad esempio, lo Yin e lo Yang sono alla base del Feng Shui, antica arte cinese che dà precise norme di disposizione dell’arredamento, tali da ispirare armonia e serenità.


"Non si può vedere la luce senza l'ombra, non si può percepire il silenzio senza il rumore, non si può raggiungere la saggezza senza la follia".

Carl Gustav Jung

Mandala Yin Yang

Per appropriarsi di questo simbolo universale, e per comprenderlo nella sua totalità, le sue forme e le sue contraddizioni, ecco un mandala Yin Yang.

Mandala Yin e Yang

La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress


L'importante è capire che la filosofia dello Yin e dello Yang invita tutti a trovare un equilibrio: un equilibrio interiore e personale delle proprie energie interiori. È armonizzandole che si raggiunge la serenità.


Fonte: Yin e Yang. L'armonia taoista degli opposti di J. C. Cooper

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta