Sommario |
Il simbolo e il significato dello Yin e dello Yang risalgono all'antica Cina. Essi infatti rappresentano le forze opposte e complementari presenti in questo mondo.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Yin e Yang: storia e origini
Non sappiamo molto della storia dello Yin e dello Yang. La filosofia Yin Yang avrebbe fatto la sua comparsa con il pensatore cinese Zou Yan nel III secolo a.C. La sua teoria avrà un impatto sullo sviluppo del taoismo in Asia ma anche sulla scienza. Non è quindi sorprendente vedere che il simbolo si trova in uno dei più antichi libri di medicina cinese, lo Huangdi Nei Jing Suwen. Simbolo antico, ha resistito attraverso i secoli senza perdere il suo significato.
Definizione di Yin Yang: un simbolo di armonia
Lo Yin Yang è formato da due parti: una parte nera con un punto bianco e una parte bianca con un punto nero, il tutto racchiuso da un cerchio. È essenziale capire che il concetto di Yin e Yang è compreso nella sua totalità, cioè non può esistere senza il cerchio, la parte nera, la parte bianca e i punti. Decodifichiamo insieme i simboli che lo compongono.
Il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo.
Il cerchio simboleggia l'universo
Prima di tutto, il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo. Questo universo è mosso da forze opposte che, opponendosi tra loro, fanno in modo che evolva e si trasformi. Il cerchio significa allora il movimento perpetuo del mondo, le due parti bianche e nere. Lo Yin e Yang rappresenta la saggezza della vita in movimento.
L'interno del cerchio, due lati opposti e complementari
Yin e Yang devono essere considerati come parti di un tutto. Secondo la cosmologia cinese, lo Yin, la parte oscura è associata all'oscurità, all'acqua, ai fiumi. A livello globale, possiamo considerarlo negativo. Il lato bianco, più positivo, lo Yang, è associato alla luce, al sole e alla terra, ha quindi una valenza positiva.
Lo Yang rappresenta | |
Il femminile L'intuito La Luna L'oscurità Il freddo La presentazione La rigidità, l'inerzia La notte Debolezza Immobilità Fiumi La parte bianca | Il maschile La logica Il Sole La luce Creazione Dominanza Forza Il caldo Espansione Forza Il movimento Le montagne |
I due piccoli punti bianchi e neri ricordano che "tutto non è mai tutto nero o tutto bianco". L'equilibrio del mondo vuole che ci sia lo Yin nello Yang e viceversa.
La redazione ti consiglia: 5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa
Nella vita quotidiana, come si traducono lo Yin e lo Yang?
Possiamo ritrovare lo Yin e lo Yang in molti aspetti della nostra vita quotidiana:
- Giorno e notte
- La veglia e il sonno
- Acqua e terra
- La campagna e la città
- Gioia e tristezza
Le illustrazioni quotidiane sono numerose e prendono diverse forme. Nell’arredamento ad esempio, lo Yin e lo Yang sono alla base del Feng Shui, antica arte cinese che dà precise norme di disposizione dell’arredamento, tali da ispirare armonia e serenità.
"Non si può vedere la luce senza l'ombra, non si può percepire il silenzio senza il rumore, non si può raggiungere la saggezza senza la follia".
Carl Gustav Jung
Mandala Yin Yang
Per appropriarsi di questo simbolo universale, e per comprenderlo nella sua totalità, le sue forme e le sue contraddizioni, ecco un mandala Yin Yang.
La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress
L'importante è capire che la filosofia dello Yin e dello Yang invita tutti a trovare un equilibrio: un equilibrio interiore e personale delle proprie energie interiori. È armonizzandole che si raggiunge la serenità.
Fonte: Yin e Yang. L'armonia taoista degli opposti di J. C. Cooper