Ti sei separato e dopo tanta fatica tutto sembra procedere per il meglio. Stai ricostruendo la tua vita, passo dopo passo e... orrore... ecco che il tuo ex compare nei tuoi sogni!
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
La mattina quando ti alzi sei super irritato, non con lui/lei, ma con te stesso e con il tuo subconscio che ha preferito tenderti una trappola simile invece di lasciarti scivolare tra le dolci braccia di Morfeo.
Ti fai un sacco di domande: significa che voglio tornare con lui? Lo desidero ancora? Tornerà da me? Siamo destinati a tornare insieme? Era lui il mio vero amore?
Come interpretare il sogno con un ex?
In realtà sognare il proprio ex è una cosa molto più comune di quello che possa sembrare. Molti evitano di raccontarlo, anche alle persone con cui spesso si confidano, ma solo perché pensano che questo li renda più vulnerabili ai loro occhi.
Sognare un amore passato può prendere diverse forme. Dolce ma anche malinconico. Soprattutto quando si sogna un ex magari in compagnia della sua nuova conquista. Ti svegli con una sgradevole sensazione di gelosia e nostalgia. Ecco quali sono i sogni più ricorrenti e la loro interpretazione:
- Sognare il proprio ex con un altro o un’altra: gelosia e insoddisfazione
- Sognare il proprio ex quando si è già in coppia: insoddisfazione sessuale
- Sognare il ritorno di un ex: rimorso
- Sognare di fare l’amore con il proprio ex: rabbia e collera
Sognare un ex: qual è l’interpretazione freudiana?
Al di là della dimensione nostalgica propria a questo tipo di sogni, l’interpretazione freudiana si concentra sulla paura di lasciare andare il passato e affrontare il futuro. L’ex diventa allora la rappresentazione di una dimensiona affettiva che abbiamo perso e che vorremmo riavere. Questa incertezza sentimentale ci riporta indietro nel tempo, all’infanzia. Il ricordo dell’ex si avvicina ai grandi interrogativi edipici in relazione al padre e alla madre. Si può dire che l’ex assuma così una dimensione genitoriale nascosta.
Come interpretare il sogno di un ex? Ecco le domande da farsi
Ecco alcune domande che ti aiuteranno a trovare il significato del tuo sogno.
- Hai già pensato di tornare assieme al tuo ex?
- Provi ancora dei sentimenti per lui o per lei?
- Ti manca? Hai nostalgia dei momenti trascorsi assieme?
- Vorresti vivere un amore come quello che hai vissuto con il tuo ex?
- Come vi siete lasciati? Ti ha lasciato?
Interpretazione esoterica: Il sogno dell’ex deve essere considerato come un avvertimento, state facendo gli stessi errori del passato? Quali circostanze hanno portato alla rottura? L’apparizione di un ex potrebbe essere letta come una messa in guardia, un tentativo di contatto.
Cosa devo fare se sogno il mio ex?
Stai tranquillo, sognare il proprio ex, o anche fare l’amore con lui o lei, è un sogno davvero molto comune e non significa necessariamente che desideri tornare insieme a lui/lei.
A volte, nel caso in cui abbiamo già intrapreso un’altra storia e ci capita di sognare il nostro ex, può significare che siamo insoddisfatti del nostro nuovo rapporto e non che ci manca il nostro vecchio amore.
Ma non allarmarti. A seconda dei casi può magari significare che, in qualche modo, abbia lasciato un po’ di vuoto dietro di te, ma ciò non significa che sentiamo davvero la sua mancanza.
Sei single? Oppure sei in coppia ma non sei sicura di aver trovato la persona giusta per te? Scopri qual è la vostra compatibilità con il nostro calcolatore di affinità di coppia.