Sognare un cane, cosa significa, come interpretarlo?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il cane è un compagno fedele e affettuoso. Vederlo in sogno è quindi una notizia piuttosto buona, un messaggio rassicurante, ma bisogna stare attenti. Il cane è un buon animale domestico, tuttavia può anche essere aggressivo e mordere. Come interpretare il cane in sogno?

Sognare un cane, cosa significa, come interpretarlo?
Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un sensitivo 🌟


Il cane occupa un posto speciale nel regno animale. Molto vicino all'uomo, è colui che ci è fedele, ci protegge, ma che può anche essere aggressivo. Nei nostri sogni, il cane simboleggia spesso le persone che amiamo e di cui ci fidiamo...

Secondo Freud, nel sogno il cane è il simbolo del nostro inconscio, di ciò che è più profondo in noi e, di ciò che vorremmo realmente sapere, il cane rappresenta ciò che desideriamo addomesticare di noi stessi (come ad esempio i nostri impulsi e le nostre emozioni). Se si tratta del cane della nostra infanzia o di quello con cui viviamo quotidianamente, allora la sua funzione sarà protettiva. È vero che abbiamo difficoltà ad accettare ciò che non capiamo dentro di noi, ma il cane è lì per guidarci e aiutarci a trovare una soluzione.

Il cane: simbolo di vicinanza e conoscenza

A causa della sua vicinanza all'uomo, nei sogni il cane può anche rappresentare la nostra cerchia ristretta, la parte socievole della nostra personalità. Simboleggia la casa, che ci fa sentire sicuri, ma può anche attirare la nostra attenzione su un bisogno di sicurezza che non viene soddisfatto o su un bisogno di controllo. Questo tipo di sogno può verificarsi quando ci sentiamo deboli, quando non abbiamo più il controllo della nostra vita.

Come interpretare il cane nei sogni?

Nei nostri sogni, il cane non è sempre il nostro dolce compagno, i suoi atteggiamenti e i nostri sono a volte terrificanti o sconvolgenti, quindi qual è l'interpretazione del sogno con un cane?

1) Sognare di adottare un cane

Adottare un cane, diventare il suo padrone in sogno rappresenta il rapporto con gli amici. Questo sogno simboleggia la stabilità emotiva, delle amicizie sane e soddisfacenti.

2) Sognare di essere inseguiti da un cane

Il significato di questo sogno è semplicemente che i tuoi desideri non vengono soddisfatti o, peggio, probabilmente stai scegliendo di rinnegarne alcuni.

3) Sognare di essere morsi da un cane

Se nel sogno vieni morso da un cane, attenzione, è un avvertimento: una persona cara non è così sincera con te come finge di essere, probabilmente prova gelosia nei tuoi confronti, occhi aperti e non ignorare anche il minimo segnale.

4) Sognare di vedere un cane nero

Il cane nero simboleggia il lato oscuro di chi ci circonda. Un amico può avere cattive intenzioni o non fare del bene. Non abbassare la guardia!

5) Un cane si innervosisce contro una persona cara

Stai camminando per strada e un cane si mostra aggressivo nei confronti di una persona a te cara, ad esempio il tuo partner. Il significato di questo sogno è semplice: stai vivendo una storia d’amore tormentata, hai tanti dubbi sul vostro futuro e non sei più sicuro che il rapporto sia destinato a durare.

6) Sognare un cane in fin di vita

È terribile! Sognare la morte è sempre difficile, ma sognare un cane che muore è molto difficile, soprattutto perché il significato di questo sogno non è molto positivo. In effetti, questo sogno indica che si ha paura di fallire, di rimanere soli nella vita, che non ci si sente sostenuti dalla persona amata e che temi un tradimento.

7) Sognare un cucciolo di cane

Il cucciolo è un simbolo di felicità, ma anche di responsabilità. L'apparizione di questa fragile palla di pelo in sogno può anche significare che stai per attraversare una fase importante della nostra vita. Stai vivendo un periodo di trasformazione.

È abbastanza comune incontrare animali nei nostri sogni. Ad esempio se sogni un serpente o un gatto non è propriamente la stessa cosa.

Fonte: Manuale di Interpretazione dei Sogni di Cassandra Felix

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica