Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

La realtà può non essere limitata a quella che percepiamo con i nostri cinque sensi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto non sono certo i nostri unici strumenti per analizzare il mondo. Dall'intuizione alla chiaroveggenza, una panoramica di queste strane e incredibili facoltà.

Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scopri la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Ogni prodotto è stato creato per offrirti un'esperienza arricchente e illuminare il tuo percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Summer Box 

Lascia entrare la luce

La voglio
Box Primavera

L'Oroscopo dell'estate

Oroscopo estivo sull'amore 2024

Il mio oroscopo
Oroscopo di primavera

Box Mercurio Retrogrado

Un passo indietro... per prendere la rincorsa!

La voglio

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Ascolta le tue sensazioni e cerca di interpretarle

Intuizione, premonizione e previsione non sono gli stessi fenomeni. Ecco come differenziarli e interpretarli.

Cos'è l'Intuizione?

È una vaga sensazione che qualcosa accadrà, senza essere in grado di descriverlo con precisione. L’intuizione può essere considerata come un presentimento. Ognuno di noi ha sperimentato una sensazione simile: qualcosa che sta per succedere, che è imminente. L’intuizione è spesso legata ad una sensazione negativa e confusa, che molto più astratta e imprecisa di una premonizione

Quando si parla di premonizione?

È un fenomeno che si manifesta senza lasciare possibilità di opporsi. Irrompe improvvisamente per avvertirci di un evento imminente, spesso grave ma non negativo. Si tratta quindi di una manifestazione incontrollata della nostra psiche, ne sono un esempio i sogni premonitori. In questo caso, riceviamo una visione piuttosto precisa di un evento, un atto o una situazione che si verificherà nel futuro. Questa esperienza non è così rara come si potrebbe pensare: molte persone testimoniano di aver avuto almeno un sogno premonitore nella loro vita.

Cos'è una precognizione?

Altra capacità di prevedere un evento futuro prima che accada. Tuttavia, la precognizione è attiva, cioè il soggetto non subisce l’evento ma cerca di sapere cosa succederà servendosi di strumenti divinatori, come le carte dei tarocchi, il pendolo, gli incensi… La precognizione esplora solo eventi futuri ed è quindi diversa dalla chiaroveggenza.

Chiaroveggenza: un'arte millenaria

Non deve essere ridotto al semplice fatto di prevedere il futuro. Un chiaroveggente ha il dono di percepire informazioni al di fuori dell'uso dei cinque sensi. Ha la capacità di sentire un'informazione al di là dello spazio e del tempo. La chiaroveggenza è quindi la capacità di un individuo di percepire informazioni passate, presenti o future e soprattutto di saperle interpretare per aiutare la persona che si trova in difficoltà. 


Donna che medita

Ci sono due tipi di chiaroveggenza, i chiaroveggenti puri che esercitano il loro dono senza intermediari, grazie ai flash, e i chiaroveggenti con supporto che hanno bisogno di tarocchi, sfera di cristallo, fondi di caffè, pendoli divinatori. Si distinguono anche i chiaroveggenti (che "vedono" gli eventi) dai chiarudienti (che sentono le risposte).

Predizione

È semplicemente l'azione di annunciare eventi che si verificheranno in un futuro più o meno vicino o più o meno lontano nel tempo, per chiaroveggenza o premonizione.

La sensazione di "déjà-vu”

Tutti hanno sperimentato almeno una volta la sensazione di aver già vissuto una situazione, un déjà-vu (luogo, conversazione, comportamento...). Manifestazione di un dono di chiaroveggenza? Effetto di una reincarnazione? Dei ricercatori americani potrebbero aver trovate una spiegazione: sarebbe un effetto della nostra memoria che interpreta un altro ricordo. Il cervello identificherebbe un dettaglio fortemente associato a un'esperienza precedente e sovrapporrebbe le sensazioni provate durante la nostra prima esperienza a quella che stiamo vivendo attualmente. Sarebbe dunque un "bug" del nostro cervello, un piccolo cortocircuito celebrale.


L'opinione della redazione: imparare ad ascoltarsi 

Grazie a questo articolo, ora conosci la differenza tra intuizione, presentimento e predizione. Ci auguriamo inoltre che d'ora in poi tu sia più in sintonia con il tuo 6° senso e che sviluppi il tuo intuito in modo che possa guidarti verso il percorso più soddisfacente per te. Non dimenticare che se hai bisogno di confermare una delle tue intuizioni, i nostri chiaroveggenti sono a tua disposizione per ascoltarti e offrirti una guida spirituale per aiutarti.
 

Scegli oggi il tuo domani



La redazione ti consiglia: Come scegliere un astrologo, un cartomante o un veggente?

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli ✨

Astrologia africana: ritratto e personalità del baobab

Il segno del Baobab, noto anche come "il Padre", è il primo segno dell'astrologia africana. Si applica alle persone nate tra il 4 gennaio e il 3 febbraio. È un simbolo di stabilità e di ancoraggio alla realtà. Ti parlerò della personalità di questo segno.

Affinità di coppia del Cancro: con quali segni sei compatibile?

Il Cancro è un segno ipersensibile e affettuoso. Fino a che non si sente a suo agio, resta chiuso in sé stesso, al sicuro nel suo mondo. È questo suo atteggiamento ad accomunarlo a segni come i Pesci e lo Scorpione. Sei compatibile con un Cancro? Scoprilo subito!

I segni dell'ottava casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia è uno strumento interessante per conoscere e capire meglio se stessi. Uno degli elementi essenziali di questa ricerca è il tema natale e le Case astrologiche in esso presenti. A sua volta, l'8a Casa rivela aspetti specifici della nostra esistenza. Associata alla trasformazione e alla rigenerazione, per capire come modifica il nostro essere interiore, seguimi mentre esploro questa 8a Casa.

Caratteristiche del Cancro: segno ipersensibile e profondo

Se sei nato tra il 21 giugno e il 22 luglio, sei del segno del Cancro ♋ una personalità ultra-sensibile e un maestro delle emozioni. Immerso nella nostalgia del passato e della prima infanzia, è una persona dolce, tenera, ricettiva, intuitiva e affettuosa che ha bisogno di essere circondata, protetta e rassicurata. I Cancro possono anche essere disinvolti e indolenti, il che è un altro dei loro pregi. Ti racconto tutto sulla personalità del Cancro, un segno toccante.

La terza casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia getta una luce unica sulle diverse sfaccettature della nostra personalità e del nostro percorso di vita. Tra gli elementi chiave di un tema natale, le Case astrologiche occupano un posto speciale, ognuna delle quali rivela aspetti specifici della nostra esistenza. Daremo un'occhiata alla 3a Casa, spesso associata alla comunicazione, all'apprendimento e alla condivisione. Esploriamo insieme la ricchezza di questa Casa e la sua influenza sul nostro modo di pensare e di esprimerci.

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L'ascendente è un punto fondamentale del tuo tema natale. In astrologia, indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l'immagine che proietti di te stesso. Trova il tuo ascendente e scopri come influenza il tuo segno solare e le tue relazioni. Calcolare il tuo ascendente è semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è l'ora di nascita e il luogo di nascita. Il nostro simulatore è affidabile al 100%, puoi essere sicuro dell'ascendente che ti forniamo 🙏.

Scopri come far perdere la testa ad un Cancro?

Se ti sei preso/a una cotta per un Cancro, sappi che è il segno più tenero e dolce dello zodiaco. Ricorda però che ha un bel caratterino e sedurlo non sarà un’impresa facile… Non perderti i nostri preziosi consigli per conquistarlo/la!

Segni d’Acqua: personalità, qualità e difetti

Femminilità, sensibilità, riservatezza sono le parole che caratterizzano meglio i segni d’acqua. Se sei un Cancro, uno Scorpione o un Pesci, sappi che fai parte dei segni zodiacali più romantici e creativi. Caratteristiche, personalità e vita sentimentale. Ecco tutti i segreti sui segni d’Acqua.

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

5 buone ragioni per innamorarsi di un Cancro

Il Cancro è un segno adorabile ed emotivo, le qualità non mancano ad un segno affettuoso ma anche tanto introverso. Non è semplice far breccia nella sua spessa corazza! Frequenti un Cancro e ti sei lasciato sedurre dalla sua dolcezza? Ecco i perché stare assieme con un Cancro!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Nuovo all'Astrocente? 
Rimanete per 10 minuti di chiaroveggenza!
Questa chiacchierata a tu per tu con la guida spirituale di vostra scelta vi darà le risposte a tutte le vostre domande. È facile, basta iscriversi! 👇