Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

La realtà può non essere limitata a quella che percepiamo con i nostri cinque sensi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto non sono certo i nostri unici strumenti per analizzare il mondo. Dall'intuizione alla chiaroveggenza, una panoramica di queste strane e incredibili facoltà.

Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Ascolta le tue sensazioni e cerca di interpretarle

Intuizione, premonizione e previsione non sono gli stessi fenomeni. Ecco come differenziarli e interpretarli.

Cos'è l'Intuizione?

È una vaga sensazione che qualcosa accadrà, senza essere in grado di descriverlo con precisione. L’intuizione può essere considerata come un presentimento. Ognuno di noi ha sperimentato una sensazione simile: qualcosa che sta per succedere, che è imminente. L’intuizione è spesso legata ad una sensazione negativa e confusa, che molto più astratta e imprecisa di una premonizione

Quando si parla di premonizione?

È un fenomeno che si manifesta senza lasciare possibilità di opporsi. Irrompe improvvisamente per avvertirci di un evento imminente, spesso grave ma non negativo. Si tratta quindi di una manifestazione incontrollata della nostra psiche, ne sono un esempio i sogni premonitori. In questo caso, riceviamo una visione piuttosto precisa di un evento, un atto o una situazione che si verificherà nel futuro. Questa esperienza non è così rara come si potrebbe pensare: molte persone testimoniano di aver avuto almeno un sogno premonitore nella loro vita.

Cos'è una precognizione?

Altra capacità di prevedere un evento futuro prima che accada. Tuttavia, la precognizione è attiva, cioè il soggetto non subisce l’evento ma cerca di sapere cosa succederà servendosi di strumenti divinatori, come le carte dei tarocchi, il pendolo, gli incensi… La precognizione esplora solo eventi futuri ed è quindi diversa dalla chiaroveggenza.

Chiaroveggenza: un'arte millenaria

Non deve essere ridotto al semplice fatto di prevedere il futuro. Un chiaroveggente ha il dono di percepire informazioni al di fuori dell'uso dei cinque sensi. Ha la capacità di sentire un'informazione al di là dello spazio e del tempo. La chiaroveggenza è quindi la capacità di un individuo di percepire informazioni passate, presenti o future e soprattutto di saperle interpretare per aiutare la persona che si trova in difficoltà. 


Donna che medita

Ci sono due tipi di chiaroveggenza, i chiaroveggenti puri che esercitano il loro dono senza intermediari, grazie ai flash, e i chiaroveggenti con supporto che hanno bisogno di tarocchi, sfera di cristallo, fondi di caffè, pendoli divinatori. Si distinguono anche i chiaroveggenti (che "vedono" gli eventi) dai chiarudienti (che sentono le risposte).


Predizione

È semplicemente l'azione di annunciare eventi che si verificheranno in un futuro più o meno vicino o più o meno lontano nel tempo, per chiaroveggenza o premonizione.

La sensazione di "déjà-vu”

Tutti hanno sperimentato almeno una volta la sensazione di aver già vissuto una situazione, un déjà-vu (luogo, conversazione, comportamento...). Manifestazione di un dono di chiaroveggenza? Effetto di una reincarnazione? Dei ricercatori americani potrebbero aver trovate una spiegazione: sarebbe un effetto della nostra memoria che interpreta un altro ricordo. Il cervello identificherebbe un dettaglio fortemente associato a un'esperienza precedente e sovrapporrebbe le sensazioni provate durante la nostra prima esperienza a quella che stiamo vivendo attualmente. Sarebbe dunque un "bug" del nostro cervello, un piccolo cortocircuito celebrale.

La redazione ti consiglia: Come scegliere un astrologo, un cartomante o un veggente?

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta