Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

La realtà può non essere limitata a quella che percepiamo con i nostri cinque sensi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto non sono certo i nostri unici strumenti per analizzare il mondo. Dall'intuizione alla chiaroveggenza, una panoramica di queste strane e incredibili facoltà.

Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Ascolta le tue sensazioni e cerca di interpretarle

Intuizione, premonizione e previsione non sono gli stessi fenomeni. Ecco come differenziarli e interpretarli.

Cos'è l'Intuizione?

È una vaga sensazione che qualcosa accadrà, senza essere in grado di descriverlo con precisione. L’intuizione può essere considerata come un presentimento. Ognuno di noi ha sperimentato una sensazione simile: qualcosa che sta per succedere, che è imminente. L’intuizione è spesso legata ad una sensazione negativa e confusa, che molto più astratta e imprecisa di una premonizione

Quando si parla di premonizione?

È un fenomeno che si manifesta senza lasciare possibilità di opporsi. Irrompe improvvisamente per avvertirci di un evento imminente, spesso grave ma non negativo. Si tratta quindi di una manifestazione incontrollata della nostra psiche, ne sono un esempio i sogni premonitori. In questo caso, riceviamo una visione piuttosto precisa di un evento, un atto o una situazione che si verificherà nel futuro. Questa esperienza non è così rara come si potrebbe pensare: molte persone testimoniano di aver avuto almeno un sogno premonitore nella loro vita.

Cos'è una precognizione?

Altra capacità di prevedere un evento futuro prima che accada. Tuttavia, la precognizione è attiva, cioè il soggetto non subisce l’evento ma cerca di sapere cosa succederà servendosi di strumenti divinatori, come le carte dei tarocchi, il pendolo, gli incensi… La precognizione esplora solo eventi futuri ed è quindi diversa dalla chiaroveggenza.

Chiaroveggenza: un'arte millenaria

Non deve essere ridotto al semplice fatto di prevedere il futuro. Un chiaroveggente ha il dono di percepire informazioni al di fuori dell'uso dei cinque sensi. Ha la capacità di sentire un'informazione al di là dello spazio e del tempo. La chiaroveggenza è quindi la capacità di un individuo di percepire informazioni passate, presenti o future e soprattutto di saperle interpretare per aiutare la persona che si trova in difficoltà. 


Donna che medita

Ci sono due tipi di chiaroveggenza, i chiaroveggenti puri che esercitano il loro dono senza intermediari, grazie ai flash, e i chiaroveggenti con supporto che hanno bisogno di tarocchi, sfera di cristallo, fondi di caffè, pendoli divinatori. Si distinguono anche i chiaroveggenti (che "vedono" gli eventi) dai chiarudienti (che sentono le risposte).

Predizione

È semplicemente l'azione di annunciare eventi che si verificheranno in un futuro più o meno vicino o più o meno lontano nel tempo, per chiaroveggenza o premonizione.

La sensazione di "déjà-vu”

Tutti hanno sperimentato almeno una volta la sensazione di aver già vissuto una situazione, un déjà-vu (luogo, conversazione, comportamento...). Manifestazione di un dono di chiaroveggenza? Effetto di una reincarnazione? Dei ricercatori americani potrebbero aver trovate una spiegazione: sarebbe un effetto della nostra memoria che interpreta un altro ricordo. Il cervello identificherebbe un dettaglio fortemente associato a un'esperienza precedente e sovrapporrebbe le sensazioni provate durante la nostra prima esperienza a quella che stiamo vivendo attualmente. Sarebbe dunque un "bug" del nostro cervello, un piccolo cortocircuito celebrale.


L'opinione della redazione: imparare ad ascoltarsi 

Grazie a questo articolo, ora conosci la differenza tra intuizione, presentimento e predizione. Ci auguriamo inoltre che d'ora in poi tu sia più in sintonia con il tuo 6° senso e che sviluppi il tuo intuito in modo che possa guidarti verso il percorso più soddisfacente per te. Non dimenticare che se hai bisogno di confermare una delle tue intuizioni, i nostri chiaroveggenti sono a tua disposizione per ascoltarti e offrirti una guida spirituale per aiutarti.
 

Scegli oggi il tuo domani



La redazione ti consiglia: Come scegliere un astrologo, un cartomante o un veggente?

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.