Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

La realtà può non essere limitata a quella che percepiamo con i nostri cinque sensi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto non sono certo i nostri unici strumenti per analizzare il mondo. Dall'intuizione alla chiaroveggenza, una panoramica di queste strane e incredibili facoltà.

Intuizione, premonizione, chiaroveggenza, quali sono le differenze?

Ascoltare il tuo sesto senso e predire il futuro

Intuizione, presentimento, premonizione e previsione non sono gli stessi fenomeni, ma è difficile sapere esattamente a cosa si riferiscano, tanto questi concetti sono fugaci. Ecco come differenziarli.

1. L'intuizione: il sentire

È una senzazione vaga che un evento stia per accadere, senza poterlo descrivere con precisione. Questo termine è sinonimo di presentimento. Ognuno di noi ha sperimentato questo potere istintivo: la sensazione che un imprevisto ci impedirà di andare a un appuntamento, l'intuizione che il telefono stia per squillare... L'intuizione richiede di essere in ascolto della nostra voce interiore, ma anche delle nostre reazioni fisiche (pelle d'oca, brividi, disagio, ecc.). Tenendo conto di ciò che sentiamo, di ciò che percepiamo dentro di noi, ascoltandoci, possiamo orientare le nostre scelte e le nostre decisioni. Tuttavia, il problema con l'intuizione è che si scontra con il nostro bisogno di razionalità. È un sentimento confuso e soprattutto diffuso e astratto, che ovviamente potrà essere verificato solo in futuro. È dunque l'abitudine e l'esperienza che ci insegnano a essere più in ascolto e a migliorare il nostro intuito.

Intuizione o presentimento?

Spesso usiamo questi due termini come sinonimi. È normale! In realtà, il presentimento è legato all'intuizione. Si potrebbe dire, in un certo senso, che esso rappresenta la parte concreta dell'intuizione. L'intuizione ci suggerisce qualcosa e segue il presentimento, ciò che percepiamo.


"Penso che dovrei mandare un messaggio al mio ex per dirgli che mi manca." ➡️ la mia intuizione mi dice che è una cattiva idea. Provo un disagio, un blocco ➡️ questo è il presentimento.

Il presentimento è spesso negativo, mentre l'intuizione tende a spingerci a prendere una decisione nella giusta direzione. Come nell'esempio sopra. La mia intuizione mi spinge a non contattare il mio ex, il mio presentimento mi mette in guardia contro il fallimento di questo tentativo di contatto. Il presentimento è la sensazione fisica che ciò che stiamo per fare ci porterà a un insuccesso. L'intuizione è lo stadio precedente. La sensazione che bisogna fare o non fare qualcosa.

Il presentimento viene spesso riconosciuto dopo che l'evento disturbante è accaduto. Prima di allora, è un sentimento confuso, una percezione, a differenza della premonizione ⬇️, che è molto meno astratta e più soggetta a interpretazione.

💫Scopri iL Tuo Destino - 10 min omaggio sul tuo primo consulto

Approfitta della nostra Offerta Benvenuto: i primi 10 minuti del tuo primo consulto sono gratis. Sciogli tutti i tuoi dubbi in amore, lavoro e finanze, grazie all'aiuto dei nostri esperti astrologi e cartomanti.

Sabrina

Sabrina, Spiritual coach

⭐ 98% di commenti positivi - 22 000 consulti

Inizia un consulto
Aura

Aura, Sensitiva

⭐ 98% di commenti positivi - 2 000 consulti

Inizia un consulto
Elia

Elia, sensitivo

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto

Quando si parla di premonizione?

Con la premonizione si passa al livello superiore dell'intuizione. Nelle persone che hanno un'intuizione molto sviluppata, la premonizione è in realtà una visione molto precisa di un evento che non si è ancora verificato.

È un fenomeno che si manifesta senza lasciare possibilità di opporsi. Irrompe improvvisamente per avvertirci di un evento imminente, spesso grave ma non negativo. Si tratta quindi di una manifestazione incontrollata della nostra psiche, ne sono un esempio i sogni premonitori. In questo caso, riceviamo una visione piuttosto precisa di un evento, un atto o una situazione che si verificherà nel futuro. Questa esperienza non è così rara come si potrebbe pensare: molte persone testimoniano di aver avuto almeno un sogno premonitore nella loro vita.

Più siamo sensibili, più il nostro sesto senso è sveglio e più possiamo essere soggetti a premonizioni. Le persone che sono molto connesse, che hanno un intuito molto forte e fanno spesso sogni premonitori, sono anche quelle che hanno più possibilità di avere un dono di chiaroveggenza.

Novità: ✨ Un consulto esclusivo con i vostri autori preferiti di Astrocenter

Abbiamo una notizia che vi farà battere il cuore: i vostri autori preferiti vi aprono le porte per dei consulti personalizzati ed esclusivi!

💝 Un'offerta eccezionale nata dai vostri desideri! Molti di voi ci scrivono ogni giorno, condividendo le vostre storie, le vostre speranze e le vostre domande. Abbiamo ascoltato il vostro desiderio di una connessione più profonda e vi rispondiamo con una nuova offerta:


🎁 Per soli 5 euro (sì, avete letto bene!) un consulto personalizzato con l'esperto di vostra scelta. È il nostro modo di ringraziarvi per la vostra fedeltà e di rendere l'accompagnamento spirituale accessibile a tutti.

Cos'è una precognizione?

Altra capacità di prevedere un evento futuro prima che accada. Tuttavia, la precognizione è attiva, cioè il soggetto non subisce l’evento ma cerca di sapere cosa succederà servendosi di strumenti divinatori, come le carte dei tarocchi, il pendolo, gli incensi… La precognizione esplora solo eventi futuri ed è quindi diversa dalla chiaroveggenza.

Reading

Benvenuto/a, ecco una sorpresa fantastica per te! 🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

i primi 10 minuti del tuo primo consulto sono gratis!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Chiama per ottenere 10 minuti gratuiti! ✨

Chiaroveggenza: un'arte millenaria

Non deve essere ridotto al semplice fatto di prevedere il futuro. Un chiaroveggente ha il dono di percepire informazioni al di fuori dell'uso dei cinque sensi. Ha la capacità di sentire un'informazione al di là dello spazio e del tempo. La chiaroveggenza è quindi la capacità di un individuo di percepire informazioni passate, presenti o future e soprattutto di saperle interpretare per aiutare la persona che si trova in difficoltà. 

Donna che medita

Ci sono due tipi di chiaroveggenza, i chiaroveggenti puri che esercitano il loro dono senza intermediari, grazie ai flash, e i chiaroveggenti con supporto che hanno bisogno di tarocchi, sfera di cristallo, fondi di caffè, pendoli divinatori. Si distinguono anche i chiaroveggenti (che "vedono" gli eventi) dai chiarudienti (che sentono le risposte).

Predizione

È semplicemente l'azione di annunciare eventi che si verificheranno in un futuro più o meno vicino o più o meno lontano nel tempo, per chiaroveggenza o premonizione.

La sensazione di "déjà-vu”: il cervello va in tilt

Tutti hanno sperimentato almeno una volta la sensazione di aver già vissuto una situazione,  un déjà-vu (luogo, conversazione, comportamento...). Manifestazione di un dono di chiaroveggenza? Effetto di una reincarnazione? Dei ricercatori americani potrebbero aver trovate una spiegazione: sarebbe un effetto della nostra memoria che interpreta un altro ricordo. 

Il cervello identificherebbe un dettaglio fortemente associato a un'esperienza precedente e sovrapporrebbe le sensazioni provate durante la nostra prima esperienza a quella che stiamo vivendo attualmente. Sarebbe dunque un "bug" del nostro cervello, un piccolo cortocircuito celebrale.

L'opinione della redazione: imparare ad ascoltarsi 

Grazie a questo articolo, ora conosci la differenza tra intuizione, presentimento e predizione. Ci auguriamo inoltre che d'ora in poi tu sia più in sintonia con il tuo 6° senso e che sviluppi il tuo intuito in modo che possa guidarti verso il percorso più soddisfacente per te. Non dimenticare che se hai bisogno di confermare una delle tue intuizioni, i nostri chiaroveggenti sono a tua disposizione per ascoltarti e offrirti una guida spirituale per aiutarti.
 
Scegli oggi il tuo domani


La redazione ti consiglia: Come scegliere un astrologo, un cartomante o un veggente?

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da
Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Continua a leggere

I nostri ultimi articoli sull'esoterismo

Penelope, cartomante sensitiva: impariamo a conoscerla

A volte, la scoperta dei propri talenti passa dal gioco, una stesa di carte tra amiche, fra una risata e risposte che si ascoltano con leggerezza. Fino a quando le previsioni prendono forma in maniera dettagliata, precisa, puntuale. È così che Lara ha preso coscienza del suo dono incontrando la sua missione di vita.

L'albero di giada: la pianta che porta fortuna e prosperità

Conoscete il Feng Shui? È la disciplina che mira ad armonizzare l'energia di un luogo per migliorare il benessere di chi vi abita. Secondo il Feng Shui, possedere un albero di giada porterebbe fortuna, serenità ed energia positiva. È LA pianta che tutti dovremmo avere!

Penelope, cartomante esoterista e sensitiva: impariamo a conoscerla!

Penelope, luminosa e piena di vita, è un faro di positività. Il suo sorriso accogliente e la personalità radiante riempiono di luce ogni lettura. Esperta in tarocchi, divinazioni e laureata in lettere, va oltre la cartomanzia, offrendo una guida calorosa e un solido sostegno. Una vera compagna di viaggio ideale in ogni fase della vita.

Ora simmetrica 15:51. Ritrova la tua libertà!

Tramite l’ora simmetrica 15:51 il tuo angelo cerca di mandarti un messaggio, ma quale? Ti è già capitato più volte di vedere quest’ora simmetrica? Vuol dire che è arrivato il momento di scoprire finalmente questo messaggio misterioso…Scoprilo subito!

Ora doppia simmetrica 21:12: pensa positivo

Dietro l'ora doppia simmetrica 21:12 si nasconde un messaggio che il tuo angelo vuole trasmetterti! Ti è mai capitato di imbatterti in quest'ora doppia simmetrica? Non aspettare, scopri subito i misteri velati dietro le 21:12.

Il numero angelico 999: stai per chiudere un capitolo della tua vita!

Vedi il numero 999 ovunque vai? Se noti frequentemente il numero angelico 999, non è una coincidenza. Vedere questo numero è il segno che un messaggio dei tuoi angeli custodi sta per cambiarti la vita. Il 999 ti spinge a rivalutare la tua vita e a prestare attenzione alle nuove opportunità che ti si presentano. Scopri cosa rappresenta il numero 999 e impara a concentrarti sul tuo futuro grazie all’aiuto dei tuoi angeli.9️⃣9️⃣9️⃣

L’angelo Mebahel: simbolo di verità e libertà

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Mebahel, l’angelo custode della verità e della libertà. Protegge le persone nate tra il 27 e il 31 maggio. Scopri i segreti di questo angelo.

Iah-Hel, angelo custode simbolo di saggezza e potere divino

Simbolo di felicità e saggezza, l’angelo Iah-Hel protegge gli Acquario nati tra il 26 e il 30 gennaio. Ma quali sono le sue caratteristiche? Come chiedere il suo aiuto? Come possiamo metterci in contatto con lui? Scopri tutte le risposte alle tue domande.

Qual è il significato dell'animale totem del Salmone?

Quando si pensa al salmone, si pensa alla forza e all’energia di questo pesce costantemente in movimento. Il salmone risale il corso del fiume e, per dar la vita alla sua progenie spesso va incontro alla morte. Scopri tutti i segreti di questo intrigante e sorprendente animale guida.

Ti è mai capitato di sognare il tuo ex? Cosa significa?

Vi siete lasciati, forse avete anche preso strade diverse, ma con orrore il tuo ex ti appare in sogno! Sognare il proprio ex può essere spesso inquietante: il nostro subconscio ci costringe a riesumare ricordi sepolti, ma cosa significa? Cosa significa sognare il proprio ex? Non preoccuparti, è un sogno comune e non significa necessariamente che vuoi tornare con lui o con lei. Ecco alcune spiegazioni.

Come tenere il pendolo divinatorio?

Ci si chiede spesso se il pendolo divinatorio sia affidabile, ma per ottenere risposte sicure è importante sapere come tenerlo e come servirsene. Una buona tecnica si acquisisce con l’esperienza. Quali sono quindi le indicazioni per tenere il pendolo con la mano? Ecco i consigli dei nostri esperti.

Idromanzia: prevedere il futuro con l'acqua

Praticata fin dall'antichità, l'idromanzia è l'arte di predire il futuro con l'acqua. Il suo principio è semplice: versare alcune gocce d'olio nell'acqua e osservare le increspature. Poi, spazio all'interpretazione, perché le forme dell'acqua hanno tutte un significato preciso. Per evitare di confondere un buon auspicio con un cattivo presagio, ecco come interpretare i movimenti dell’acqua.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica