8 passi per migliorare l'autostima

Aggiornato il da Viola Lombardo

La salute, è il frutto di un equilibrio armonico tra corpo, mente e tessuto sociale, ovvero una persona ben inserita nella comunità La psicologia del benessere si basa sul concetto di miglioramento, al fine di avvicinarci alle persone e cercare di aiutarle a superare le loro difficoltà, appagandone in modo efficace le loro necessità.

Ognuno di noi è unico, particolare e imparagonabile. I ritmi di lavoro e lo stile di vita, sono variabili che continuamente, senza rendercene conto, influenzano il nostro modo di vivere.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


La psicologia del benessere

La psicologia individuale, racchiude i bisogni fondamentali dell’uomo in tre categorie:

  1. L’amore: inteso come vissuto di emozioni e capacità di estrinsecazione, che ha come finalità ultima il raggiungimento di un rapporto di coppia stabile e duraturo. È amore anche il proprio rapporto armonico con la sessualità. Il sesso, infatti, deve dare piacere e essere funzionale alla felicità della coppia.
  2. Il lavoro: deve essere inteso in senso ampio come impiego della propria intelligenza al servizio tanto di sé stessi quanto delle esigenze della comunità. È fondamentale nel proprio ambiente di lavoro, ottenere gratificazioni sia economiche, che personali. Abbiamo bisogno di sentirci apprezzati e appagati del lavoro svolto.
  3. Concetto allargato di relazioni sane e fondamentali, quali amicizia, tempo libero, hobby e sport; esse consentono di condividere emozioni positive, armonizzando quanto vi è di affine e di complementare tra gli individui che ci circondano.

Il fattore più importante, comune a tutte e tre queste categorie è la consapevolezza. Scegliere consapevolmente, significa assecondare le proprie motivazioni personali, senza lasciarsi sopraffare da condizionamenti esterni (pregiudizi, incomprensioni, imposizioni, etc.). Ciò implica una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni. 

Conoscere le proprie emozioni

Come è noto, si teme di meno ciò di cui si conosce la natura. Ascoltare, comprendere e interpretare le nostre emozioni assume un significato fondamentale nel nostro cammino verso il benessere. Ciò, è possibile attraverso:

  • Ottimismo
  • Autostima
  • Realizzazione personale
  • Umorismo
  • Le risorse di cui si è in possesso
  • Il potenziamento di nuove risorse

 autostima

L’autostima: volersi bene aiuta a riuscire nella vita

L’autostima, risiede nelle possibilità del bambino di trovare risposte ai suoi bisogni essenziali e conferme ai suoi esperimenti di autodeterminazione ed affermazione.

Con il passare degli anni, la personalità si forma a contatto con l’ambiente e le esperienze vissute. La personalità di un individuo è il risultato di un complesso insieme di fattori, dato che l’uomo è un’entità mente-corpo, i cui processi mentali consapevoli ed inconsapevoli includono: pulsioni, percezioni, memoria attività onirica. Tutto ciò determina lo stile di vita ed il modo unico e specifico con cui ogni persona si relaziona al mondo. Crescendo, l’individuo si fissa degli obiettivi e si dà dei mezzi per raggiungerli.

Quindi l’autostima e la personalità si formano grazie al costante scontro-incontro dell’individuo con l’ambiente circostante (famiglia, scuola, lavoro e società).

Come si raggiunge l’autostima?

Pochi e semplici sono i passi per riuscire ad ottenere una buona autostima:

  • Essere fiduciosi ma non ingenui
  • Non farsi abbattere dalle critiche
  • Avere degli obiettivi da perseguire e credere in essi
  • Avere la forza di reagire
  • Non lasciarsi spaventare da ostacoli e difficoltà
  • Essere in grado di accettare i propri errori ed imparare da essi

Una persona con una forte autostima, non ha ragioni per sminuire gli altri, è capace di esprimere i propri bisogni, ma anche i propri dubbi, perché ciò non lo mette in discussione come persona.

La persona che ha stima di sé dice: “sono contento di ciò che so fare e sono consapevole di poter migliorare ancora”. Si assume le sue responsabilità e riconosce quando ha sbagliato. Se ha subito un torto, non ha problemi a far valere le sue ragioni, sempre con garbo ed educazione.

8 passi per acquistare maggiore fiducia in sé stessi

  • La fiducia è innata in noi. Lavorare sodo per raggiungere i nostri obiettivi fa di noi delle persone più sicure e capaci;
  • Avvicinarsi agli altri attraverso un rapporto positivo, privo di polemiche e recriminazioni;
  • Evitare il perfezionismo e gli obiettivi troppo ambiziosi;
  • Prendersi cura dell’aspetto fisico: avere un’immagine gradevole è una forma di amore e rispetto verso sé stessi;
  • Essere creativi: la creatività può esprimersi anche attraverso gesti semplici (arte, lettura di un libro, hobby);
  • Agire in accordo con i propri valori;
  • Sfida con sé stessi: mettersi in gioco in nuove situazioni;
  • Praticare l’ottimismo: non prendere sul le cose che succedono come se fossero indirizzate contro di noi. 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova il 15 settembre che diventa realtà!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova, che si verifica il 16 settembre ci darà una sferzata di energia e il desiderio di conquistare il mondo, ma nel modo in cui vogliamo. Potrebbe anche mandare in fumo alcuni impegni. Sta a noi essere pronti! Ecco perché ti parlo di questa Luna Nuova!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Significato ore doppie: 03:03

Ti è mai capitato di svegliarti in piena notte, guardare l’orologio e imbatterti nell’ora 03:03? Hai sicuramente pensato fosse una coincidenza, ma non lo è! In realtà, è il tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio positivo: sta a te decripatarlo. Scopri il significato dell’ora doppia 03:03!

Oroscopo Ariete 2024: tanta carne al fuoco ma c'è da divertirsi!

Nel 2024 non avrai davvero tempo per rilassarti e amerai questa iperattività, da buon Ariete quale sei. Ti sentirai più forte, più ambizioso, più sicuro delle tue scelte e non ti mancherà il coraggio. Certo, non ti farai degli amici con la tua aria superiore 😏. Eccoci al nuovo anno, scopri l'oroscopo 2024 per l'Ariete.

Oroscopo Toro 2024: la mia rivoluzione

Cogita, cogita, cogita, nel 2024 metti in discussione tutto, ti chiedi cosa ti fa bene, cosa non ti fa bene e ne escono grandi rivelazioni. Bam, fai la tua piccola (o grande) rivoluzione e non esiti a combattere se necessario. Non è necessariamente facile per chi ti circonda, ma non importa, quest'anno sei tu il primo.

Significato ore doppie: 02:02, ti viene nascosto qualcosa

Se durante la notte ti svegli e, dando un’occhiata al cellualare, t’imbatti nell’ora 02:02, sappi che non si tratta di una coincidenza. È il tuo angelo custode che si vuole mettere in contatto con te. Ma che messaggio vuole mandarti? Leggi l’articolo e scopri subito quale significato nasconde l’ora doppia 02:02.

Significato ore doppie: 01:01, non sei solo

Ti sarà probabilmente capitato di svegliarti nel cuore della notte, dare un’occhiata all’orologio e imbatterti nell’ora 01:01. Non prenderla per una coincidenza, è il tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio. Ultimamente ti senti un po’ sola? Scopri il significato dell’ora doppia 01:01

Articoli preferiti

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta