Ognuno di noi è unico, particolare e imparagonabile. I ritmi di lavoro e lo stile di vita, sono variabili che continuamente, senza rendercene conto, influenzano il nostro modo di vivere.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
La psicologia del benessere
La psicologia individuale, racchiude i bisogni fondamentali dell’uomo in tre categorie:
- L’amore: inteso come vissuto di emozioni e capacità di estrinsecazione, che ha come finalità ultima il raggiungimento di un rapporto di coppia stabile e duraturo. È amore anche il proprio rapporto armonico con la sessualità. Il sesso, infatti, deve dare piacere e essere funzionale alla felicità della coppia.
- Il lavoro: deve essere inteso in senso ampio come impiego della propria intelligenza al servizio tanto di sé stessi quanto delle esigenze della comunità. È fondamentale nel proprio ambiente di lavoro, ottenere gratificazioni sia economiche, che personali. Abbiamo bisogno di sentirci apprezzati e appagati del lavoro svolto.
- Concetto allargato di relazioni sane e fondamentali, quali amicizia, tempo libero, hobby e sport; esse consentono di condividere emozioni positive, armonizzando quanto vi è di affine e di complementare tra gli individui che ci circondano.
Il fattore più importante, comune a tutte e tre queste categorie è la consapevolezza. Scegliere consapevolmente, significa assecondare le proprie motivazioni personali, senza lasciarsi sopraffare da condizionamenti esterni (pregiudizi, incomprensioni, imposizioni, etc.). Ciò implica una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.
Conoscere le proprie emozioni
Come è noto, si teme di meno ciò di cui si conosce la natura. Ascoltare, comprendere e interpretare le nostre emozioni assume un significato fondamentale nel nostro cammino verso il benessere. Ciò, è possibile attraverso:
- Ottimismo
- Autostima
- Realizzazione personale
- Umorismo
- Le risorse di cui si è in possesso
- Il potenziamento di nuove risorse
L’autostima: volersi bene aiuta a riuscire nella vita
L’autostima, risiede nelle possibilità del bambino di trovare risposte ai suoi bisogni essenziali e conferme ai suoi esperimenti di autodeterminazione ed affermazione.
Con il passare degli anni, la personalità si forma a contatto con l’ambiente e le esperienze vissute. La personalità di un individuo è il risultato di un complesso insieme di fattori, dato che l’uomo è un’entità mente-corpo, i cui processi mentali consapevoli ed inconsapevoli includono: pulsioni, percezioni, memoria attività onirica. Tutto ciò determina lo stile di vita ed il modo unico e specifico con cui ogni persona si relaziona al mondo. Crescendo, l’individuo si fissa degli obiettivi e si dà dei mezzi per raggiungerli.
Quindi l’autostima e la personalità si formano grazie al costante scontro-incontro dell’individuo con l’ambiente circostante (famiglia, scuola, lavoro e società).
Come si raggiunge l’autostima?
Pochi e semplici sono i passi per riuscire ad ottenere una buona autostima:
- Essere fiduciosi ma non ingenui
- Non farsi abbattere dalle critiche
- Avere degli obiettivi da perseguire e credere in essi
- Avere la forza di reagire
- Non lasciarsi spaventare da ostacoli e difficoltà
- Essere in grado di accettare i propri errori ed imparare da essi
Una persona con una forte autostima, non ha ragioni per sminuire gli altri, è capace di esprimere i propri bisogni, ma anche i propri dubbi, perché ciò non lo mette in discussione come persona.
La persona che ha stima di sé dice: “sono contento di ciò che so fare e sono consapevole di poter migliorare ancora”. Si assume le sue responsabilità e riconosce quando ha sbagliato. Se ha subito un torto, non ha problemi a far valere le sue ragioni, sempre con garbo ed educazione.
8 passi per acquistare maggiore fiducia in sé stessi
- La fiducia è innata in noi. Lavorare sodo per raggiungere i nostri obiettivi fa di noi delle persone più sicure e capaci;
- Avvicinarsi agli altri attraverso un rapporto positivo, privo di polemiche e recriminazioni;
- Evitare il perfezionismo e gli obiettivi troppo ambiziosi;
- Prendersi cura dell’aspetto fisico: avere un’immagine gradevole è una forma di amore e rispetto verso sé stessi;
- Essere creativi: la creatività può esprimersi anche attraverso gesti semplici (arte, lettura di un libro, hobby);
- Agire in accordo con i propri valori;
- Sfida con sé stessi: mettersi in gioco in nuove situazioni;
- Praticare l’ottimismo: non prendere sul le cose che succedono come se fossero indirizzate contro di noi.