Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Aggiornato il da Marco De Rosa

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.


Sommario:

🌟 Scopri tutti i segreti delle Sibille, parla con un cartomante🌟


Le sibille Lenormand sono un particolare mazzo di tarocchi, composto da 36 carte, ovvero 9 per seme (dal 6 all’asso). Il loro fascino, la forma, le dimensioni, l’accuratezza delle previsioni, sono le caratteristiche che hanno reso queste carte, nel tempo, il secondo tipo di tarocchi più diffuso, dopo ai Tarocchi di Marsiglia. Prendono il nome dalla cartomante più famosa della storia : Marie-Anne Lenormand, celebre per le sue capacità e per aver lavorato per personalità del calibro di Napoleone Bonaparte e Robespierre, prevedendo il loro futuro.

Quali sono le origini delle Sibille Lenormand?

Sono considerate una derivazione, nonché una semplificazione, delle sibille des alons, che a loro volta derivano dalle sentimental cards, carte diffuse nella seconda metà del 700 in Inghilterra, Germania e Francia.

Il mazzo è composto da 36 carte, 4 semi (cuori, quadri, fiori, picche), 9 carte per seme. La carta presenta, oltre al numero rappresentato in semi (es : 7 di cuori), un numero progressivo per tutte le 36 carte, un disegno che descrive il nome della carta e una breve descrizione di qualche parola, come supporto all'interpretazione. Eccone un esempio, la carta n° 1 ovvero « il Cavaliere »:

7 di cuoiri delle Sibille Lenormand

« Questo cavaliere al trotto, porta evidentemente buone notizie.. Ma viene da lontano o da vicino ? »

Questa descrizione rimanda a novità ed a un viaggio. L’interpretazione che viene fatta di questa carta, infatti, indica appunto novità, nuove idee, viaggi, luoghi lontani, cambiamenti. Ogni carta, quindi, ha un suo significato, che cambia in presenza di altre carte, rispetto alla domanda del consultante. Ogni carta ha dei tempi di realizzazione diversi, che possono variare da 1 giorno a 1 anno o più.

Quali sono i metodi di lettura delle Sibille?

Esistono diversi metodi di stesura delle Sibille Lenormand. Alcuni, tra i più conosciuti sono il metodo delle 4 carte e il metodo a croce.

Il metodo delle 4 carte

Il metodo a 4 delle Sibille Lenormand

Questo è il più semplice tra i due, nonostante la sua capacità di dare risposte esaustive e complesse. Si tratta semplicemente di stendere quattro carte. La prima carta stesa descrive il passato, la seconda il presente, la terza il futuro e l’ultima serve per dare dei consigli sul comportamento da tenere nella situazione attuale e nel futuro.

Il metodo a croce

Per quanto riguarda questo metodo, andremo a presentare, qui di seguito, due sistemi che differiscono tra loro solo in base alla complessità dell’interpretazione.

Il metodo a croce delle Sibille Lenormand

 Il primo è il metodo a croce classico, in cui la carta centrale corrisponde al consultante, la carta a sinistra, l’ambito lavorativo, a destra quello economico, in alto le preoccupazioni e in basso ciò che ci aspettiamo. Si tratta di un sistema di semplice attuazione, anche se le capacità del cartomante si valutano in base all'accuratezza dell’interpretazione che dà alle carte e non al sistema utilizzato per la lettura. È vero, però che un sistema semplice offre anche meno informazioni rispetto a un sistema più complesso.


🌟 Che aspetti ad avere una lettura di Tarocchi? Parla con un cartomante🌟


Il metodo a croce delle Sibille Lenormand

Il secondo metodo, segue la stessa logica, pur essendo ben più complesso in quanto ben più alto è il numero di carte stese e quindi da interpretare. Si comincia stendendo la carta centrale, detta Carta Tema, che appunto descrive il tema preso in considerazione (il denaro, il lavoro, l’amore, ecc.). Dopo di che di cominciano a stendere le carte corrispondenti al presente (in alto e in basso). Quindi, seguendo l’ordine si finisce di definire la « croce ». Come detto, la carta in alto e quella in basso descrivono la situazione attuale. Le quattro carte alla sinistra della Carta Tema, descrivono, invece, il passato, mentre le carte a destra descrivono il futuro. È evidente quindi la maggiore complessità di questo sistema, che però, se ben applicato è capace di dare risposte complete ed esaustive.

Come interpretare i Tarocchi delle Sibille Lenormand

È il momento di approfondire il discorso, andando a vedere il significato di ogni carta di questo misterioso mazzo pieno di storia:

  1. Il Cavaliere
  2. Il Quadrifoglio
  3. Il Battello
  4. La Casa
  5. L'Albero
  6. Le Nuvole
  7. Il Serpente
  8. La Bara
  9. Il Bouquet
  10. La Falce
  11. La Scopa e la Frusta
  12. Gli Uccelli
  13. La Fanciulla
  14. La Volpe
  15. L'Orso
  16. Le Stelle
  17. La Cicogna
  18. Il Cane
  19. La Torre
  20. Il Giardino
  21. La Montagna
  22. Il Sentiero
  23. I Topi
  24. Il Cuore
  25. L'Anello
  26. Il Diario
  27. La Lettera
  28. Il Gentiluomo
  29. La Dama
  30. Il Giglio
  31. Il Sole
  32. La Luna
  33. La Chiave
  34. I Pesci
  35. L'Ancora
  36. La Croce 

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta