Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Aggiornato il da Marco De Rosa

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.

Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione


💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Le sibille Lenormand sono un particolare mazzo di tarocchi, composto da 36 carte, ovvero 9 per seme (dal 6 all’asso). Il loro fascino, la forma, le dimensioni, l’accuratezza delle previsioni, sono le caratteristiche che hanno reso queste carte, nel tempo, il secondo tipo di tarocchi più diffuso, dopo ai Tarocchi di Marsiglia. Prendono il nome dalla cartomante più famosa della storia : Marie-Anne Lenormand, celebre per le sue capacità e per aver lavorato per personalità del calibro di Napoleone Bonaparte e Robespierre, prevedendo il loro futuro.

Quali sono le origini delle Sibille Lenormand?

Sono considerate una derivazione, nonché una semplificazione, delle sibille des alons, che a loro volta derivano dalle sentimental cards, carte diffuse nella seconda metà del 700 in Inghilterra, Germania e Francia.

Il mazzo è composto da 36 carte, 4 semi (cuori, quadri, fiori, picche), 9 carte per seme. La carta presenta, oltre al numero rappresentato in semi (es : 7 di cuori), un numero progressivo per tutte le 36 carte, un disegno che descrive il nome della carta e una breve descrizione di qualche parola, come supporto all'interpretazione. Eccone un esempio, la carta n° 1 ovvero « il Cavaliere »:

7 di cuoiri delle Sibille Lenormand

« Questo cavaliere al trotto, porta evidentemente buone notizie.. Ma viene da lontano o da vicino ? »

Questa descrizione rimanda a novità ed a un viaggio. L’interpretazione che viene fatta di questa carta, infatti, indica appunto novità, nuove idee, viaggi, luoghi lontani, cambiamenti. Ogni carta, quindi, ha un suo significato, che cambia in presenza di altre carte, rispetto alla domanda del consultante. Ogni carta ha dei tempi di realizzazione diversi, che possono variare da 1 giorno a 1 anno o più.

Quali sono i metodi di lettura delle Sibille?

Esistono diversi metodi di stesura delle Sibille Lenormand. Alcuni, tra i più conosciuti sono il metodo delle 4 carte e il metodo a croce.

Il metodo delle 4 carte

Il metodo a 4 delle Sibille Lenormand

Questo è il più semplice tra i due, nonostante la sua capacità di dare risposte esaustive e complesse. Si tratta semplicemente di stendere quattro carte. La prima carta stesa descrive il passato, la seconda il presente, la terza il futuro e l’ultima serve per dare dei consigli sul comportamento da tenere nella situazione attuale e nel futuro.

Il metodo a croce

Per quanto riguarda questo metodo, andremo a presentare, qui di seguito, due sistemi che differiscono tra loro solo in base alla complessità dell’interpretazione.

Il metodo a croce delle Sibille Lenormand

 Il primo è il metodo a croce classico, in cui la carta centrale corrisponde al consultante, la carta a sinistra, l’ambito lavorativo, a destra quello economico, in alto le preoccupazioni e in basso ciò che ci aspettiamo. Si tratta di un sistema di semplice attuazione, anche se le capacità del cartomante si valutano in base all'accuratezza dell’interpretazione che dà alle carte e non al sistema utilizzato per la lettura. È vero, però che un sistema semplice offre anche meno informazioni rispetto a un sistema più complesso.


Il metodo a croce delle Sibille Lenormand

Il secondo metodo, segue la stessa logica, pur essendo ben più complesso in quanto ben più alto è il numero di carte stese e quindi da interpretare. Si comincia stendendo la carta centrale, detta Carta Tema, che appunto descrive il tema preso in considerazione (il denaro, il lavoro, l’amore, ecc.). Dopo di che di cominciano a stendere le carte corrispondenti al presente (in alto e in basso). Quindi, seguendo l’ordine si finisce di definire la « croce ». Come detto, la carta in alto e quella in basso descrivono la situazione attuale. Le quattro carte alla sinistra della Carta Tema, descrivono, invece, il passato, mentre le carte a destra descrivono il futuro. È evidente quindi la maggiore complessità di questo sistema, che però, se ben applicato è capace di dare risposte complete ed esaustive.

Come interpretare i Tarocchi delle Sibille Lenormand

È il momento di approfondire il discorso, andando a vedere il significato di ogni carta di questo misterioso mazzo pieno di storia:

  1. Il Cavaliere
  2. Il Quadrifoglio
  3. Il Battello
  4. La Casa
  5. L'Albero
  6. Le Nuvole
  7. Il Serpente
  8. La Bara
  9. Il Bouquet
  10. La Falce
  11. La Scopa e la Frusta
  12. Gli Uccelli
  13. La Fanciulla
  14. La Volpe
  15. L'Orso
  16. Le Stelle
  17. La Cicogna
  18. Il Cane
  19. La Torre
  20. Il Giardino
  21. La Montagna
  22. Il Sentiero
  23. I Topi
  24. Il Cuore
  25. L'Anello
  26. Il Diario
  27. La Lettera
  28. Il Gentiluomo
  29. La Dama
  30. Il Giglio
  31. Il Sole
  32. La Luna
  33. La Chiave
  34. I Pesci
  35. L'Ancora
  36. La Croce 

Il chiarimento della redazione: un tarocco potente

Tarocchi di Melle Lenormand sono un mazzo estremamente potente, ma richiedono una grande abilità per interpretarne correttamente il messaggio. Se hai domande sulla tua situazione attuale e sulla sua evoluzione o se alcuni dubbi ti impediscono di andare avanti, non esitare a contattare una delle nostre lettrici di tarocchi. Saranno in grado di fare luce sul tuo futuro con delicatezza e gentilezza.

Scegli oggi il tuo domani



Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Le Carte Napoletane: i segreti dei tarocchi svelati dai nostri esperti!

Le Carte Napoletane sono uno dei più antichi e misteriosi Tarocchi italiani. Nella cartomanzia napoletana si utilizza un mazzo formato da 40 carte divise per seme: coppe, bastoni, spade e denari. Nonostante il numero ridotto di carte, i Tarocchi Napoletani offrono un’ampia rosa di significati e diversamente dai Tarocchi di Marsiglia non presentano una distinzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori. Scopri il significato di ogni carta!

Previsioni Tarocchi gratuite: Il 2023 sarà un anno fortunato?

Come sarà il tuo 2024? Che cosa determina il successo o il fallimento delle tue azioni? Quali problemi ti troverai a dover affrontare e superare? Quali sono i Tarocchi che rappresenteranno il tuo anno? Ecco le tue previsioni Tarocchi gratuite per il 2024

Due di Spade: la Bilancia

riflessione, l’equilibrio e la morigeratezza. È una carta che si trova associata spesso alla scelta e alla stabilità di coppia. Scopri come interpretare il Due di Spade delle Carte Napoletane in una stesa.

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Articoli preferiti

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Interpretazione dei Tarocchi: 3 metodi per imparare

Ti interessa il mondo dell'interpretazione delle carte? Vorresti imparare l'arte della cartomanzia e scoprire tutti i segreti che si celano dietro le carte dei Tarocchi? Il metodo delle 3 carte è l'ideale per muovere i primi passi. Scopri tutti i consigli della nostra esperta Maya.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!