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Che cos’è la dieta chetogenica?

Originariamente creata per i bambini con disturbi epilettici, la dieta chetogenica è tornata al centro del dibattito. Oltre a favorire la perdita di peso, aiuterebbe a prevenire la comparsa di malattie croniche come l’Alzheimer e alcune tipologie di tumori.

Più grassi e meno zuccheri, ecco la regola alla base del regime chetogenico. Come si fa a perdere peso con una maggiore assunzione di grassi? Perché dovrebbe aiutare a prevenire alcune malattie croniche o addirittura il cancro? Ecco la spiegazione.

Come funziona la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica si basa su un grosso apporto energetico dato da grassi, proteine e pochi zuccheri. In effetti con una dieta ricca di lipidi e povera di glucidi, il nostro fegato produce naturalmente una molecola chiamata chetone, la quale diventa la principale fonte di energia del nostro corpo. Il chetone permette al nostro corpo di bruciare subito i grassi per produrre energia.

Dieta chetogenica e cancro

Ovviamente la dieta chetogenica non sostituisce un trattamento medico. Per quanto riguarda il cancro, questo tipo particolare di dieta ricca di lipidi e povera di glucidi, permette, in qualche modo, di indebolire le cellule cancerogene senza per questo debilitare il nostro organismo. Le cellule sane si nutrono infatti di grassi mentre quelle cancerogene di glucidi. Quindi meno zucchero = meno cellule cancerogene.

Recenti studi hanno inoltre constatato un rallentamento dell’evoluzione della malattia dell’Alzheimer in pazienti che seguivano una dieta chetogenica. Questa malattia cronica impedisce ai neuroni di attingere al glucosio presente nel nostro corpo. Seguendo questo tipo particolare di dieta, sostituiamo le molecole di chetone a quelle di glucosio, ovviando così al problema.

Dieta chetogenica

Alimenti autorizzati ✔️

Nonostante nella dieta chetogenica possiamo assumere qualunque tipo di grassi, bisogna ora chiedersi quali sono quelli che incentivano l’aumento di peso. Ecco quali sono gli alimenti grassi autorizzati:

  • Pesce e frutti di mare
  • Pollame e uova
  • Oli vegetali
  • Olive, avocado e verdure a basso contenuto di glucidi (verdura a foglie verdi)
  • Formaggi a pasta dura (Emmental, Formaggio Reggiano, Groviera)
  • Latte e yogurt, con moderazione

Alimenti vietati ❌

  • Zuccheri e prodotti dolciari (cereali, biscotti, pane, caramelle, cioccolato ecc.)
  • Leguminose, come lenticchie, piselli, fagioli
  • Frutta
  • Carboidrati (riso, pasta ecc.)
  • Formaggio a pasta molle o formaggio fresco (Gorgonzola, stracchino, mascarpone, mozzarella…)

Esempio di dieta chetogenica

Colazione: Un tè o un caffè non zuccherato, un’omelette di prosciutto, un pezzettino di formaggio.

Pranzo: 6 fette di prosciutto crudo con verdure a foglie verdi, (broccoli, cavolo, cavoletti di Bruxelles) con un filo d’olio.

Cena: Germogli di spinaci freschi e 2 scaloppine di tacchino o pollo.

Ora che puoi finalmente metterti alla prova con questa nuova dieta, sapevi che esistono degli alimenti che hanno la capacità di farci dimagrire? Scopri come dimagrire grazie alle  negative!

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