Sommario |
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Ogni pianeta ha le sue specificità, una propria energia e influenza precisa. A seconda della loro posizione sulla ruota dello zodiaco, i pianeti creano legami armoniosi o dissonanti, queste configurazioni vengono chiamate aspetti, ecco quali sono quelle principali:
Congiunzione: due pianeti uno accanto all'altro
Si forma quando due pianeti sono l’uno accanto all'altro (nello stesso segno oppure no) con uno scarto massimo di 12° tra loro. La Congiunzione esacerba raddoppia dei pianeti interessati, le qualità ad essi associate possono essere quindi rafforzate. Quando due pianeti sono in Congiunzione, le loro energie e influenze si combinano, acquistando forza e potenza.
Ad esempio: il Sole situato a 15° del Toro e Saturno situato a 20° del Toro in un tema natale = Congiunzione Sole-Saturno in Toro.
Esistono due tipi di congiunzioni:
- 1° gruppo: Le Congiunzioni dei pianeti che si “uniscono” con maggiore facilità (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Giove) In questo caso abbiamo una Congiunzione armoniosa.
- 2° gruppo: Le Congiunzioni dove i pianeti sono molto diversi tra loro e che non possono, quindi, raggiungere un’armonia perfetta (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). In quest’altro caso abbiamo una Congiunzione Dissonante.
📌 Nota bene : I pianeti del 1° e del 2° gruppo non sono in accordo tra loro, se “costretti” a coabitare in caso di Congiunzione, avremmo una Congiunzione dissonante, simile all’Opposizione. |
Opposizione: un aspetto teso e perlopiù negativo
Questa configurazione si verifica quando un pianeta si trova esattamente all’opposto di un altro sulla ruota dello zodiaco, con uno scarto massimo di 10°.
Ad esempio: Marte situato a 3 gradi della Bilancia e Saturno situato a 7° dell’Ariete nello stesso preciso momento, formano un’Opposizione di Marte in Bilancia e Saturno in Ariete.
Un’Opposizione è spesso percepita come una contrapposizione tra due forze, e questo può provocare una forte instabilità. Possiamo affrontare un’Opposizione in due modi:
1) Possiamo passare da un polo all’altro, regolarmente, oscillando tra le due tendenze contrapposte dell’Opposizione, cioè tra i due pianeti: non sempre tuttavia questa soluzione è concretamente attuabile. Ad esempio nel caso dell’Opposizione Marte e Saturno, dovremmo passare da una fase di movimento e azione portata da Marte, ad un'altra di riflessione e stagnazione portata da Saturno; questo crea una contraddizione difficile, se non impossibile, da gestire
2) Oppure possiamo cercare di vivere le contraddizioni dell’Opposizione con flessibilità, senza cercare di ostacolare o frenare l’influenza degli astri. Ad esempio, la stessa Opposizione di Marte-Saturno, potrebbe essere vissuta prendendo gli aspetti positivi di entrambi i pianeti: la forza di Marte e la riflessione di Saturno. Questa, delle due, è la soluzione migliore, nonostante richieda una grande forza di volontà e controllo.
Nota bene: Il modo in cui vivrai l’Opposizione è legato a quali sono i segni coinvolti dall’Opposizione. In questo caso entra in gioco anche il tema natale di ciascuno, cioè la posizione esatta dei pianeti al momento della nascita. Per affrontare con consapevolezza e serenità un’Opposizione è quindi necessario conoscere la propria carta astrale. |
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Quadratura: un aspetto teso e negativo
Sullo zodiaco, una Quadratura separa due pianeti di 90° in un rapporto di forza e scontro (90° equivalgono a 3 segni zodiacali, con un’ombra di 6°.
Ad esempio: la Luna a 15° dell’Acquario e Marte a 19° dello Scorpione, formano una Quadratura di Luna in Acquario e Marte in Scorpione.
Questo aspetto porta spesso con sé ostacoli e difficoltà. Due pianeti in Quadratura, a differenza della Congiunzione, non hanno nulla da condividere o spartirsi, si oppongono creando un clima di forte tensione. Nel caso preso in esame, la Luna, in cerca di tranquillità e pace, si sentirà costantemente aggredita da Marte che qui rappresenta la violenza e lo scontro.
Trigono: uno degli aspetti più positivi
Questo aspetto si forma quando due pianeti sono separati da un angolo ampio 120°, cioè uno scarto di 4 segni e un’ombra di 7°.
Ad esempio: il Sole a 3° del Leone e Urano a 8° del Sagittario, formano un Trigono del Sole in Leone e Urano in Sagittario.
Questa configurazione astrale è considerata un aspetto armonioso. In effetti, questi due pianeti in Trigono, anche se diversi, trovano un modo per combinarsi. In questo caso specifico, un Trigono Sole-Urano (in segno di Fuoco) porterà indipendenza, originalità, velocità e inventiva.
Sestile: un aspetto positivo
Il Sestile si forma quando due pianeti sono a 60° l’uno dall’altro, ossia con uno scarto di due segni, cioè di 2°.
Ad esempio: Venere a 20°della Bilancia e Saturno a 22° del Sagittario, formano un Sestile di Venere in Bilancia Con Saturno in Sagittario.
Come nel caso del Trigono, con un Sestile, l’interazione tra i due pianeti è buona, nonostante questi possano apparire incompatibili. Il Sestile inaugura un periodo di positività e ottimismo, anche se è meno potente. In questo caso, Venere, pianeta dell’amore sarebbe disturbata o addirittura bloccata dalla freddezza di Saturno in una Congiunzione o Opposizione, mentre nel caso del Sestile e ancor di più nel caso del Trigono, Saturno porta a Venere serietà, lealtà e stabilità emotiva.
Per riassumere:
Influenza | |
---|---|
Trigono | Aspetto estremamente positivo e armonioso |
Sestile | Aspetto positivo e armonioso |
Congiunzione | Aspetto a volte armonioso e altre volte negativo, a seconda dei pianeti coinvolti |
Opposizione | Aspetto teso e negativo |
Quadratura | Aspetto estremamente teso e negativo |
🔴 Nota bene : |
Scopri anche: