I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Gli aspetti in astrologia: cosa sono e qual è la loro influenza?

Uno degli elementi più affascinanti e interessanti in astrologia è sicuramente imparare a capire cosa sono gli aspetti che i pianeti formano in combinazione con i segni dello zodiaco. Congiunzione, Opposizione, Quadratura, Trigono, Sestile, Cuspide, ogni configurazione astrologica ha un una conseguenza diretta sul nostro segno.

Ogni pianeta ha le sue specificità, una propria energia e influenza precisa. A seconda della loro posizione sulla ruota dello Zodiaco, i pianeti creano legami armoniosi o dissonanti, queste configurazioni vengono chiamate aspetti, ecco quali sono quelle principali:

La Congiunzione: un aspetto positivo e negativo  

Si forma quando due pianeti sono l’uno accanto all'altro (nello stesso segno oppure no) con uno scarto massimo di 12° tra loro.  

Ad esempio: il Sole situato a 15° del Toro e Saturno situato a 20° del Toro in un tema natale = Congiunzione Sole-Saturno in Toro.

La Congiunzione esacerba l'energia dei pianeti interessati, le qualità ad essi associate possono essere quindi rafforzate. Quando due pianeti sono in Congiunzione, le loro energie e influenze si combinano, acquistando forza e potenza.

Esistono due tipi di congiunzioni:  

  • 1° gruppo: Le Congiunzioni dei pianeti che si “uniscono” con maggiore facilità (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Giove) In questo caso abbiamo una Congiunzione armoniosa.
  • 2° gruppo: Le Congiunzioni dove i pianeti sono molto diversi tra loro e che non possono, quindi, raggiungere un’armonia perfetta (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). In quest’altro caso abbiamo una Congiunzione Dissonante.

Configurazione astrale

NOTA BENE

I pianeti del 1° e del 2° gruppo non sono in accordo tra loro, se “costretti” a coabitare in caso di Congiunzione, avremmo una Congiunzione dissonante, simile all’Opposizione.


L’Opposizione: un aspetto teso e perlopiù negativo

Questa configurazione si verifica quando un pianeta si trova esattamente all’opposto di un altro sulla ruota dello zodiaco, con uno scarto massimo di 10°.

Ad esempio: Marte situato a 3 gradi della Bilancia e Saturno situato a 7° dell’Ariete nello stesso preciso momento, formano un’Opposizione di Marte in Bilancia e Saturno in Ariete.

Un’Opposizione è spesso percepita come una contrapposizione tra due forze, e questo può provocare una forte instabilità. Possiamo affrontare un’Opposizione in due modi:

  1. Possiamo passare da un polo all’altro, regolarmente, oscillando tra le due tendenze contrapposte dell’Opposizione, cioè tra i due pianeti: non sempre tuttavia questa soluzione è concretamente attuabile. Ad esempio nel caso dell’Opposizione Marte e Saturno, dovremmo passare da una fase di movimento e azione portata da Marte, ad un'altra di riflessione e stagnazione portata da Saturno; questo crea una contraddizione difficile, se non impossibile, da gestire.
  2. Oppure possiamo cercare di vivere le contraddizioni dell’Opposizione con flessibilità, senza cercare di ostacolare o frenare l’influenza degli astri. Ad esempio, la stessa Opposizione di Marte-Saturno, potrebbe essere vissuta prendendo gli aspetti positivi di entrambi i pianeti: la forza di Marte e la riflessione di Saturno. Questa, delle due, è la soluzione migliore, nonostante richieda una grande forza di volontà e controllo.

Il consiglio dell’Astrologo

Il modo in cui vivrai l’Opposizione è legato a quali sono i segni coinvolti dall’Opposizione. In questo caso entra in gioco anche il tema natale di ciascuno, cioè la posizione esatta dei pianeti al momento della nascita. Per affrontare con consapevolezza e serenità un’Opposizione è quindi necessario conoscere la propria carta astrale.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


La Quadratura: un aspetto teso e negativo

Sullo zodiaco, una Quadratura separa due pianeti di 90° in un rapporto di forza e scontro (90° equivalgono a 3 segni zodiacali, con un’ombra di 6°.

Ad esempio: la Luna a 15° dell’Acquario e Marte a 19° dello Scorpione, formano una Quadratura di Luna in Acquario e Marte in Scorpione.

Questo aspetto porta spesso con sé ostacoli e difficoltà. Due pianeti in Quadratura, a differenza della Congiunzione, non hanno nulla da condividere o spartirsi, si oppongono creando un clima di forte tensione. Nel caso preso in esame, la Luna, in cerca di tranquillità e pace, si sentirà costantemente aggredita da Marte che qui rappresenta la violenza e lo scontro.

Il Trigono: uno degli aspetti più positivi

Questo aspetto si forma quando due pianeti sono separati da un angolo ampio 120°, cioè uno scarto di 4 segni e un’ombra di 7°.

Ad esempio: il Sole a 3° del Leone e Urano a 8° del Sagittario, formano un Trigono del Sole in Leone e Urano in Sagittario.

Questa configurazione astrale è considerata un aspetto armonioso. In effetti, questi due pianeti in Trigono, anche se diversi, trovano un modo per combinarsi. In questo caso specifico, un Trigono Sole-Urano (in segno di Fuoco) porterà indipendenza, originalità, velocità e inventiva.

Il Sestile: un aspetto positivo

Il Sestile si forma quando due pianeti sono a 60° l’uno dall’altro, ossia con uno scarto di due segni, cioè di 2°.

Ad esempio: Venere a 20°della Bilancia e Saturno a 22° del Sagittario, formano un Sestile di Venere in Bilancia Con Saturno in Sagittario.

Come nel caso del Trigono, con un Sestile, l’interazione tra i due pianeti è buona, nonostante questi possano apparire incompatibili. Il Sestile inaugura un periodo di positività e ottimismo, anche se è meno potente. In questo caso, Venere, pianeta dell’amore sarebbe disturbata o addirittura bloccata dalla freddezza di Saturno in una Congiunzione o Opposizione, mentre nel caso del Sestile e ancor di più nel caso del Trigono, Saturno porta a Venere serietà, lealtà e stabilità emotiva.


Riassumendo…


Aspetto

Influenza
Trigono
Aspetto estremamente positivo e armonioso
Sestile
Aspetto positivo e armonioso
Congiunzione
Aspetto a volte armonioso e altre volte negativo,
a seconda dei pianeti coinvolti
Opposizione
Aspetto teso e negativo
Quadratura
Aspetto estremamente teso e negativo

NOTA BENE

In un tema natale, un nativo che ha solo aspetti positivi sarà senza dubbio "rilassato" e piuttosto felice per tutta la vita, ma non farà nulla per superare sé stesso e potrebbe vivere una vita noiosa senza sfide o grandi progetti, avrà paura di lasciarsi andare e osare. È stato riscontrato che la "Quadratura" e l'"Opposizione" portano tensioni interiori, difficoltà nella vita, ma aiutano anche a superare se stessi, a raccogliere le sfide, a progredire e a raggiungere la realizzazione personale e professionale.


Scopri anche:

Cos’è l’astrologia indiana?

Cosa sono le case in astrologia? Quante sono?

Qual è la spiegazione scientifica dell'Astrologia?

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

Segni zodiacali: date e caratteristiche  Scopri la personalità e le date di tutti i segni zodiacali.
Significato delle ore doppie: 08:08, è ora di cambiare  Cosa vuole dirti il tuo angelo custode?
Ora simmetrica 13:31. Stai in guardia, è in arrivo un cambiamento!  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Compatibilità amorosa: calcola la tua affinità di coppia  Scopri se la tua relazione è destinata a durare!
Quali sono i segni che troveranno l'amore nel 2021?  Chi troverà la propria anima gemella?

Contattaci