Gli aspetti in astrologia: cosa sono e qual è la loro influenza?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Uno degli elementi più affascinanti e interessanti in astrologia è sicuramente imparare a capire cosa sono gli aspetti che i pianeti formano in combinazione con i segni dello zodiaco. Congiunzione, Opposizione, Quadratura, Trigono, Sestile, Cuspide, ogni configurazione astrologica ha un una conseguenza diretta sul nostro segno.

Gli aspetti in astrologia: cosa sono e qual è la loro influenza?
 Sommario

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Ogni pianeta ha le sue specificità, una propria energia e influenza precisa. A seconda della loro posizione sulla ruota dello zodiaco, i pianeti creano legami armoniosi o dissonanti, queste configurazioni vengono chiamate aspetti, ecco quali sono quelle principali:

Congiunzione: due pianeti uno accanto all'altro  

Si forma quando due pianeti sono l’uno accanto all'altro (nello stesso segno oppure no) con uno scarto massimo di 12° tra loro.  La Congiunzione esacerba raddoppia dei pianeti interessati, le qualità ad essi associate possono essere quindi rafforzate. Quando due pianeti sono in Congiunzione, le loro energie e influenze si combinano, acquistando forza e potenza.

Ad esempio: il Sole situato a 15° del Toro e Saturno situato a 20° del Toro in un tema natale = Congiunzione Sole-Saturno in Toro.

Esistono due tipi di congiunzioni:  

  • 1° gruppo: Le Congiunzioni dei pianeti che si “uniscono” con maggiore facilità (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Giove) In questo caso abbiamo una Congiunzione armoniosa.
  • 2° gruppo: Le Congiunzioni dove i pianeti sono molto diversi tra loro e che non possono, quindi, raggiungere un’armonia perfetta (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). In quest’altro caso abbiamo una Congiunzione Dissonante.

Configurazione astrale

📌 Nota bene 

I pianeti del 1° e del 2° gruppo non sono in accordo tra loro, se “costretti” a coabitare in caso di Congiunzione, avremmo una Congiunzione dissonante, simile all’Opposizione.

🎁 -50% NUOVI CLIENTI

Svela i segreti del tuo anno astrale ✨

👉 Scorri per scoprire →

🌟 Interpretazioni raffinate elaborate da astrologi esperti · ⭐ 4,8/5

✨ -50% su tutto per i nuovi clienti · 🚀 Consegna in 72h

Opposizione: un aspetto teso e perlopiù negativo

Questa configurazione si verifica quando un pianeta si trova esattamente all’opposto di un altro sulla ruota dello zodiaco, con uno scarto massimo di 10°.

Ad esempioMarte situato a 3 gradi della Bilancia e Saturno situato a 7° dell’Ariete nello stesso preciso momento, formano un’Opposizione di Marte in Bilancia e Saturno in Ariete.

Un’Opposizione è spesso percepita come una contrapposizione tra due forze, e questo può provocare una forte instabilità. Possiamo affrontare un’Opposizione in due modi:

1) Possiamo passare da un polo all’altro, regolarmente, oscillando tra le due tendenze contrapposte dell’Opposizione, cioè tra i due pianeti: non sempre tuttavia questa soluzione è concretamente attuabile. Ad esempio nel caso dell’Opposizione Marte e Saturno, dovremmo passare da una fase di movimento e azione portata da Marte, ad un'altra di riflessione e stagnazione portata da Saturno; questo crea una contraddizione difficile, se non impossibile, da gestire 

2) Oppure possiamo cercare di vivere le contraddizioni dell’Opposizione con flessibilità, senza cercare di ostacolare o frenare l’influenza degli astri. Ad esempio, la stessa Opposizione di Marte-Saturno, potrebbe essere vissuta prendendo gli aspetti positivi di entrambi i pianeti: la forza di Marte e la riflessione di Saturno. Questa, delle due, è la soluzione migliore, nonostante richieda una grande forza di volontà e controllo.

Nota bene:

Il modo in cui vivrai l’Opposizione è legato a quali sono i segni coinvolti dall’Opposizione. In questo caso entra in gioco anche il tema natale di ciascuno, cioè la posizione esatta dei pianeti al momento della nascita. Per affrontare con consapevolezza e serenità un’Opposizione è quindi necessario conoscere la propria carta astrale.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quadratura: un aspetto teso e negativo

Sullo zodiaco, una Quadratura separa due pianeti di 90° in un rapporto di forza e scontro (90° equivalgono a 3 segni zodiacali, con un’ombra di 6°.

Ad esempio: la Luna a 15° dell’Acquario e Marte a 19° dello Scorpione, formano una Quadratura di Luna in Acquario e Marte in Scorpione.

Questo aspetto porta spesso con sé ostacoli e difficoltà. Due pianeti in Quadratura, a differenza della Congiunzione, non hanno nulla da condividere o spartirsi, si oppongono creando un clima di forte tensione. Nel caso preso in esame, la Luna, in cerca di tranquillità e pace, si sentirà costantemente aggredita da Marte che qui rappresenta la violenza e lo scontro.

Novità: ✨ Un consulto esclusivo con i vostri autori preferiti di Astrocenter

Abbiamo una notizia che vi farà battere il cuore: i vostri autori preferiti vi aprono le porte per dei consulti personalizzati ed esclusivi!

💝 Un'offerta eccezionale nata dai vostri desideri! Molti di voi ci scrivono ogni giorno, condividendo le vostre storie, le vostre speranze e le vostre domande. Abbiamo ascoltato il vostro desiderio di una connessione più profonda e vi rispondiamo con una nuova offerta:


🎁 Per soli 5 euro (sì, avete letto bene!) un consulto personalizzato con l'esperto di vostra scelta. È il nostro modo di ringraziarvi per la vostra fedeltà e di rendere l'accompagnamento spirituale accessibile a tutti.

Trigono: uno degli aspetti più positivi

Questo aspetto si forma quando due pianeti sono separati da un angolo ampio 120°, cioè uno scarto di 4 segni e un’ombra di 7°.

Ad esempioil Sole a 3° del Leone e Urano a 8° del Sagittario, formano un Trigono del Sole in Leone e Urano in Sagittario.

Questa configurazione astrale è considerata un aspetto armonioso. In effetti, questi due pianeti in Trigono, anche se diversi, trovano un modo per combinarsi. In questo caso specifico, un Trigono Sole-Urano (in segno di Fuoco) porterà indipendenza, originalità, velocità e inventiva.

🌕 La prossima Luna Piena potrebbe cambiare tutto...

Analyse de la Pleine Lune

Questa Luna Piena evidenzia opportunità e sfide uniche.

Ginevra Rinaldi analizza il suo impatto sul tuo tema natale e ti dà consigli personalizzati. 

 🎉 Offerta speciale: solo 5 euro! 

Sestile: un aspetto positivo

Il Sestile si forma quando due pianeti sono a 60° l’uno dall’altro, ossia con uno scarto di due segni, cioè di 2°.

Ad esempio: Venere a 20°della Bilancia e Saturno a 22° del Sagittario, formano un Sestile di Venere in Bilancia Con Saturno in Sagittario.

Come nel caso del Trigono, con un Sestile, l’interazione tra i due pianeti è buona, nonostante questi possano apparire incompatibili. Il Sestile inaugura un periodo di positività e ottimismo, anche se è meno potente. In questo caso, Venere, pianeta dell’amore sarebbe disturbata o addirittura bloccata dalla freddezza di Saturno in una Congiunzione o Opposizione, mentre nel caso del Sestile e ancor di più nel caso del Trigono, Saturno porta a Venere serietà, lealtà e stabilità emotiva.

Per riassumere:


Aspetto

Influenza
Trigono
Aspetto estremamente positivo e armonioso
Sestile
Aspetto positivo e armonioso
Congiunzione
Aspetto a volte armonioso e altre volte negativo,
a seconda dei pianeti coinvolti
Opposizione
Aspetto teso e negativo
Quadratura
Aspetto estremamente teso e negativo


🔴 Nota bene : 

In un tema natale, un nativo che ha solo aspetti positivi sarà senza dubbio "rilassato" e piuttosto felice per tutta la vita, ma non farà nulla per superare sé stesso e potrebbe vivere una vita noiosa senza sfide o grandi progetti, avrà paura di lasciarsi andare e osare. È stato riscontrato che la "Quadratura" e l'"Opposizione" portano tensioni interiori, difficoltà nella vita, ma aiutano anche a superare se stessi, a raccogliere le sfide, a progredire e a raggiungere la realizzazione personale e professionale.



Scopri anche:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da
Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Continua a leggere

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

🌟 i nostri strumenti astrologici per una migliore comprensione di se stessi

Calcolo segno lunare gratis: 2 minuti per capire le tue emozioni 🌙

Scommetto che conosci il tuo segno zodiacale a memoria, vero? Ma dimmi... conosci anche il tuo segno lunare? No? Beh, sei in buona compagnia! Il 90% delle persone ignora questa parte fondamentale di sé. Oggi ti svelo un segreto che cambierà il modo in cui ti percepisci: mentre il tuo Sole mostra chi sei alla luce del giorno, la tua Luna rivela chi sei quando nessuno ti guarda. È quella parte di te che emerge quando piangi guardando un film romantico (sì, anche tu, Leone che fai il duro!)

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L'ascendente è un punto fondamentale del tuo tema natale. In astrologia, indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l'immagine che proietti di te stesso. Trova il tuo ascendente e scopri come influenza il tuo segno solare e le tue relazioni. Calcolare il tuo ascendente è semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è l'ora di nascita e il luogo di nascita. Il nostro simulatore è affidabile al 100%, puoi essere sicuro dell'ascendente che ti forniamo 🙏.

Che ruolo hanno le case astrologiche? Cosa significano?

Hai mai sentito parlare delle case astrologiche? Lo Zodiaco è diviso in dodici Case e ognuna di esse corrisponde a un ambito della tua vita: denaro, lavoro, amore, famiglia... Calcolate in base all'ora di nascita, svolgono un ruolo molto importante per comprendere la tua personalità e il tuo futuro. Ecco i loro significati!

Calcolo affinità di coppia: di che segno è la tua anima gemella?

Il nostro test di compatibilità ti rivelerà se tu e il tuo partner siete fatti per stare assieme. La compatibilità zodiacale è uno strumento formidabile per scoprire di che segno è la tua anima gemella, la persona perfetta con la quale trascorrere tutta la tua vita. Calcola gratuitamente la tua affinità di coppia, ti basterà conoscere il tuo segno e quello del tuo partner o aspirante tale. 💓

La nostra selezione di prodotti per uno splendido anno 2026 🥳        

📞 I nostri esperti sono pronti a risponderti allo 0694802293

Sei un nuovo cliente? Hai il 50% di sconto su tutti i nostri prodotti!
-50%
🔮
I Tarocchi 2026 per illuminare il tuo 2026

9,90 €
4,95 € per i nuovi clienti

Acquista ora
-50%
💕
Tarocchi dell'amore 2026

7,90 €
3,95 € per i nuovi clienti

Acquista ora
-50%
Oroscopo 2026 completo

5,90 €
2,95 € per i nuovi clienti

Acquista ora
-50%
🔢
Tema Numerologico 2026

4,90 €
2,45 € per i nuovi clienti

Acquista ora

I nostri ultimi articoli ✨

Marte in Acquario: la voglia di agire diversamente, di innovare!

Dal 5 novembre al 15 dicembre 2025, Marte infiamma il segno del Sagittario e ti invita a uscire dalla tua zona di comfort. Questa importante configurazione astrale sta arrivando e sconvolge tutto nelle nostre vite. Sei pronto ad accelerare? Ti svelo tutto per vivere al meglio questo periodo.

È la stagione dell'Acquario, preparati a essere messo sottosopra!

L'inverno è ancora qui, ma questo non significa che non si debba prendere una boccata d'aria fresca. E questo mese l'aria prende la forma della stagione dell'Acquario. Esatto, dal 20 gennaio al 18 febbraio potremo fare il pieno di indipendenza e originalità. Sei pronto a guardare al futuro e a uscire dalla tua zona di comfort? Spero di sì, perché con l'apertura della stagione dell'Acquario soffia un dolce vento di follia.

Calendario Lunare 2026: non perderti nemmeno una Luna Piena

🤔 Come possiamo dubitare degli effetti della Luna quando vediamo gli oceani deformarsi, alzarsi e abbassarsi di diversi metri al momento della Luna Piena. Poiché gli esseri umani sono costituiti per l'80% da acqua, non c'è dubbio che abbia effetti anche sul nostro corpo e sicuramente ne avrai già notato gli effetti e avrai faticato a trovare il sonno. Tieniti aggiornato su tutte le fasi grazie al nostro calendario lunare. Ecco come funziona.

Giove retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025:sii pronto

Durante la retrogradazione di Giove, molti segni zodiacali riesaminano le proprie motivazioni, le proprie convinzioni, i propri valori e, più in generale, il senso della propria vita. È questo il tuo caso? Nel 2024, Giove sarà retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025. Che impatto avrà Giove retrogrado su di te? Te lo diciamo noi.

Reading

Benvenuto/a, ecco una sorpresa fantastica per te! 🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

i primi 10 minuti del tuo primo consulto sono gratis!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Chiama per ottenere 10 minuti gratuiti! ✨

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti
Box 2026
Consulti
Newsletter
Servizi gratuiti