Caratteristiche dei segni d’Aria: personalità, qualità e difetti

Aggiornato il da Lisa Ferri

Dotati di un’intelligenza fine e fedeli alla dea Ragione, i segni d’Aria difficilmente si fanno condizionare dalle emozioni, ciò che fanno o dicono è quasi sempre voluto e ponderato. Se sei Gemelli, Bilancia o Acquario, fai parte dei segni più celebrali, estroversi e liberi… come l’Aria.

Caratteristiche dei segni d’Aria: personalità, qualità e difetti

In astrologia, i segni zodiacali sono divisi in 4 elementi. Cosa hanno in comune i diversi segni d'aria? Che influenza ha l'elemento aria su Gemelli, Bilancia e Acquario? Te lo spiego io.


 💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Caratteristiche dei segni d'aria: leggerezza ed esaltazione

🌬️ I segni d'aria sono persone acute. Pensierosi e intelligenti, possono sentirsi rapidamente minacciati se le loro opinioni o qualità intellettuali vengono messe in discussione. Praticando l'arte della comunicazione come nessun altro, amano circondarsi e scambiare idee con gli altri. Più di chiunque altro, prosperano nell'interazione sociale. Interessandosi a tutto e a tutti, i segni d'Aria sono talvolta considerati un po' troppo superficiali e volubili. Va detto che l'Aria è il simbolo stesso della libertà e, sebbene questa sia la qualità principale di questi segni, possono anche essere indecisi, dispersivi e instabili.

Segni d'Aria in amore: cerebrali!

Cerebrali, hanno difficoltà a far parlare i loro desideri e sentimenti. È la loro ragione a governare, analizzano ogni situazione, si interrogano sulle loro motivazioni, sulla loro attrazione e possono quindi lasciarsi sfuggire le occasioni, soprattutto quelle sensuali e sessuali.


Oltre a perdere il piacere, possono perdere anche l'amore, trovando difficile impegnarsi o decidere. Anche se l'amore è un ambito in cui i segni d'Aria vogliono saperne di più, purtroppo rischiano di scontrarsi con un partner stremato da tanta indecisione.

La compatibilità amorosa dei segni d'Aria, Aria e Fuoco!

Con un segno d'Aria è necessario trovare il giusto equilibrio. I segni di fuoco si sposano molto bene con un segno d'aria e sì, l'aria e il fuoco sono sempre stati buoni amici!

  • Segni di Aria e Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario): Questi due elementi sono molto compatibili in amore. La loro relazione è esplosiva, sorprendente, leggera e divertente. Condividono il desiderio di sorprendersi a vicenda ogni giorno e si legano attraverso una forte attrazione intellettuale. L'amore tra loro è un costante gioco di seduzione che mantiene viva la fiamma della passione.
  • Segni di Aria e Terra (Toro, Vergine, Capricorno): Da evitare, questi due elementi non sono molto compatibili. I segni di Aria, che amano decostruire i codici e mettere in discussione le regole, possono sentirsi confinati e oppressi dalle esigenze dei segni di Terra, che considerano troppo rigide. Il bisogno di sicurezza della Terra può soffocare l'Aria, mentre il desiderio di libertà dell'Aria può allontanare la Terra.
  • Segni d'Aria e d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): questi due elementi parlano lingue opposte, il che rende la loro compatibilità in amore complicata, se non impossibile. I segni d'Aria comunicano principalmente attraverso l'intelletto, il dialogo e le parole, mentre i segni d'Acqua esprimono il loro amore attraverso gesti, piccole attenzioni e carezze. Incomprensioni e stress dominano la loro relazione, quindi evitali.
  • Segni d'Aria e d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario): è ovvio che si capiscono, è facile per loro, possono parlare tutta la notte sui loro cuscini. Questa relazione è molto semplice, è naturale tra loro, si capiscono istintivamente.

I segni d'aria e i loro pianeti

L'influenza dei pianeti in astrologia è importante. Il tuo pianeta determina parte della tua personalità. Quale pianeta governa i segni d'aria?

  • Gemelli governati da Mercurio: socievole e desideroso di conoscere nuove persone, il segno dei Gemelli sotto l'influenza di Mercurio è al tempo stesso mobile e sfuggente, non vuole legarsi a niente e nessuno.
  • Bilancia governata da Venere: ecco un segno che si distingue nella categoria dei segni d'aria. Grazie a Venere, la Bilancia sa come esprimere le proprie emozioni e passioni in modo naturale. Amichevole e socievole, il segno della Bilancia sa trovare il buono in ogni persona. La grazia incarnata.
  • Acquario governato da Urano: il segno dell'Acquario apprezza la propria libertà sopra ogni altra cosa. Originali e indipendenti, hanno idee nuove e all'avanguardia, il che li rende spesso incompresi, ma gli Uraniani sono liberi da pregiudizi!

Ora che conosci tutti i segreti e le caratteristiche dei segni d’Aria, non ti resta che scoprire quali sono le caratteristiche degli altri elementi! Qual è l’elemento del tuo segno?

Il consiglio della redazione: l'astrologia, un pozzo di scienza...

 L'astrologia ti aiuta a conoscere meglio te stesso, a capire meglio il tuo futuro e molto altro ancora. Se vuoi saperne di più su di te o se hai domande sul tuo futuro o su una relazione, non esitare a fissare un appuntamento con uno dei nostri astrologi. Lui o lei sarà in grado di fare luce sul tuo futuro e di aiutarti a condurre un'esistenza più serena.

Scegli oggi il tuo domani

👉 Ora sai di più sul tuo elemento, perché non consultare il tuo oroscopo del giorno? O il tuo oroscopo del 2024?

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Sono bei segni.. L'unico un po' difficile da capire secondo me è la bilancia, sembrano sempre un pochino snob o difficili da accontentare.. Io sono gemelli e con le persone bilancia faccio fatica a dialogare ma magari è una mia impressione.. L'acquario invece è fantastico!!

Aurora 3 anni fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

È la stagione dei pesci, preparati a tuffarti!

La fine dell'inverno è arrivata, ma questo non significa che devi rimanere in casa. Infatti, dal 20 febbraio al 20 marzo, è la stagione dei Pesci. Dalla contemplazione alla connessione con il nostro io interiore, sei pronto a immergerti in un oceano di emozioni e sogni? Spero di sì, perché un'ondata di misticismo e sensibilità sta attraversando l'aria con l'apertura della stagione dei Pesci.

I Pesci in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Pesci quando si tratta di emozioni intense sono euforici e impacciati. Tuttavia sono persone ispirate, sensibili, fisiche, recettive e creative. Aspirano alla fusione di corpo e anima e nel quotidiano sono animati da una desiderio tale da renderli generosi fino all’inverosimile. Sono persone estremamente ansiose, ma sanno adattarsi senza troppi problemi.

4 errori da non commettere con un Pesci

Difficile da inquadrare, il Pesci è un segno pieno di contraddizioni che si alternano e sovrappongono. Non ama la routine ma è comunque molto legato al suo ambiente, che difficilmente riesce ad abbandonare. Se quindi vuoi andare d’accordo con questo segno fai molta attenzione a non fare questi errori!😱

5 buone ragioni per innamorarsi di un Pesci

Influenzato dall’elemento dell’Acqua, i Pesci sono comprensivi, passionali e compassionevoli. Ecco finalmente un segno romantico che non vede l’ora di innamorarsi. Stare assieme ad un Pesci, significa vivere dei momenti meravigliosi, il Pesci sa come mettere un pizzico di magia in tutto ciò che fa… Ecco 5 ragioni per cedere alle avances di un Pesci!

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Articoli preferiti

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!