Sommario |
Ogni anno, Plutone retrocede, circa 230 giorni sui segni primaverili e circa 90 giorni sui segni autunnali. Per la maggior parte delle persone, Plutone retrogrado non ha una grande influenza. Mentre per altri, rappresenta un’opportunità importante per tagliare con il passato e guardare con speranza al futuro.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Cosa fare e cosa non fare quando Plutone retrogrado
- Cosa evitare: cambiamenti importanti in prossimità della data di inizio o fine del moto retrogrado.
- Cosa fare: capire cosa si desidera davvero, quali sono le proprie aspirazioni per il futuro. La cosa migliore da fare è prendere nota dei propri sogni, sensazioni, sentimenti e subbi, e prenderne coscienza poco a poco mentre Plutone è retrogrado.
- Periodi: dal 1° maggio all'11 giugno in Acquario, poi dal 12 giugno al 9 ottobre in Capricorno
Durante questo periodo tenderemo a preoccuparci più facilmente e avremo un umore altalenante. Plutone retrogrado in Capricorno ci invita a concentrarci su tutte quelle circostanze che ci infastidiscono, ci buttano giù o ci rendono insoddisfatti.
Plutone retrogrado, qual è la sua influenza?
Plutone in Acquario porta una profonda riflessione su ciò che dobbiamo cambiare in noi, sul nostro rapporto con l'ambiente che ci circonda, sulla necessità di modificare le nostre relazioni con gli altri per essere in armonia con l'ambiente circostante nonostante i nostri obiettivi personali. Siamo capaci di accettare di liberarci da tutto ciò da cui dipendiamo (il potere di un capo, di una banca, di un genitore o di un partner soffocante)?
È possibile che il processo di trasformazione interiore portato da Plutone sia più lento perché più profondo. Gli elementi che dovevano tornare in superficie sono probabilmente bloccati. Questo può portare a disagio interiore, malessere, angoscia. Per esempio: sentiamo che qualcosa non va dentro di noi, ma non riusciamo a definire cosa sia esattamente, qual è la fonte di questo disagio.
Plutone ci spingerà a interrogarci in questo momento di forte crisi dovuta al Covid-19 (crisi finanziaria, sanitaria, sociale, professionale…) e a rimettere in dubbio tutte le nostre certezze. Quello di Plutone è un monito, un avvertimento a farci trovare pronti e a non abbandonare la speranza.
Gli effetti di Plutone retrogrado nel tuo segno zodiacale
Clicca sul tuo segno zodiacale e scopri come vivrai questo periodo.