Mercurio in astrologia: l'intelletto
In un tema natale, questo pianeta cosiddetto "veloce" rappresenta il nostro spirito, il nostro intelletto, il nostro modo di pensare, la nostra facilità di apprendimento o meno, il nostro modo di analizzare. È un pianeta cerebrale, di riflessione ed espressione. Può dare indicazioni sul nostro modo di parlare, scrivere e muoverci. Può anche simboleggiare la finanza, gli affari, nostro figlio (se ne abbiamo uno), nostro fratello, un amico, l'adolescente che conoscevamo un tempo.
In astrologia, un pianeta può esercitare un'influenza positiva o negativa, a seconda della sua posizione, del suo movimento e del fatto che sia o meno retrogrado. Quando Mercurio ha un'influenza positiva, fa emergere il meglio delle sue capacità; quando non ce l'ha, esercita un'influenza molto negativa, ad esempio quando Mercurio è retrogrado.
- Influenza positiva di Mercurio: Mercurio simboleggia la socievolezza, l'umorismo, la flessibilità, la giovinezza, l'intelligenza, il dono dell'espressione, l'astuzia...
- Influenza negativa di Mercurio: inconsistenza, superficialità, mancanza di volontà, pettegolezzo, insensibilità, dispersione, doppiezza, instabilità, astuzia, nervosismo...
- Simbolismo: Mercurio rappresenta: la curiosità, l'associazione, gli incontri, il denaro, gli studi, l'analisi, la logica, la selezione, la medicina, l'avvocato, lo scrittore, il fratello, il figlio...
📍 Rivoluzione solare apparente (tempo impiegato dal pianeta per fare il giro dello zodiaco e tornare al punto di partenza): 88 giorni Elemento associato al Sole: Aria Parte del corpo associata al Sole: testa, braccia, mani Funzione fisica associata al Sole: Espressione, scambi, regolazione nervosa Metallo associato al Sole: Mercurio Giorno associato al Sole: Mercoledì
|
👉 Fai attenzione quando Mercurio retrogrado, nulla va secondo i piani! Pensa al futuro.
L'influenza di Mercurio in base alla sua posizione in una casa astrologica
💡 Prima di iniziare a leggere, sai cos'è una casa astrologica e la sua importanza? No? Allora questo articolo fa al caso tuo: Case astrologiche, che ruolo hanno? Cosa significano?
Mercurio in 1a casa
Curioso di tutto, flessibile e adattabile, cerchi di capire e analizzare. La tua mente vivace non è priva di senso dell'umorismo. Spesso vedi la vita sotto una luce positiva. Sei molto articolato e bravo a parlare e comunicare. Hai bisogno di varietà, altrimenti ti annoierai rapidamente. A seconda del resto del tuo tema, questa posizione di Mercurio può renderti nervoso, instabile e dispersivo.
Mercurio nella 2a casa
Hai l'arte di sfruttare al meglio il tuo ambiente naturale e la tua abilità ti permette di soddisfare i tuoi desideri con gli strumenti che hai a disposizione. Intelligente, sei in grado di guadagnare attraverso una vasta gamma di attività e adattandoti alle circostanze. Sai meglio di altri come trarre vantaggio, anche se, secondo il resto del tuo tema natale, spendi quello che hai. Le transazioni possono quindi diventare un gioco. Il trucco è quello di non diventare manipolatore o ossessionato dal denaro.
Mercurio nella 3a casa
Hai un grande bisogno di espressione, sia verbale che scritta o fisica, e sei molto bravo a farlo. Loquace e curioso, cerchi sempre di ampliare le tue conoscenze. Ti piace trasmettere informazioni, svolgere il ruolo di mediatore e insegnante e mantenere un contatto costante. Se Mercurio riceve aspetti negativi, questa posizione può portare a una curiosità malsana e a pettegolezzi.
Mercurio nella 4a casa
Questa posizione di Mercurio può indicare che sei stato stimolato intellettualmente nella tua infanzia, nella tua famiglia, nel tuo ambiente naturale. Di conseguenza, sei sicuramente desideroso di portare questa facilità di comunicazione, questo bisogno di arricchirti intellettualmente, di lavorare sulla tua intelligenza, anche a casa tua. Ti piace avere persone in giro per casa, accogliere nuovi incontri o avere discussioni varie. Se Mercurio si trova in un aspetto negativo, questa posizione potrebbe invece rappresentare delle difficoltà nei rapporti con i genitori o i fratelli.
Mercurio nella 5a casa
Mercurio, qui nella casa della vitalità, può indicare alti e bassi legati a un eccessivo nervosismo e a una perdita di energia... Questa casa è anche la casa dei piaceri e dell'amore. Con Mercurio qui, puoi cerebralizzare i tuoi sentimenti, svolazzare per divertirti... Le relazioni con i bambini e gli adolescenti sono favorite e puoi diventare un ottimo insegnante. Puoi anche esprimere i tuoi vari talenti attraverso l'arte. Anche i giochi, l'intrattenimento e le attività di svago sono i tuoi ambiti preferiti.
Mercurio nella 6a casa
Mercurio, astro molto abile, nella casa del lavoro e della vita quotidiana favorisce il tuo spirito metodico; eccelli nell'aspetto pratico delle cose. Anche nelle questioni materiali è così: non lasci nulla al caso. Tuttavia, quando un settore non ti interessa, potresti trascurarlo. A seconda del resto del tuo tema natale, questa posizione mercuriale può indicare che sei troppo perfezionista e (auto)critico. Cerca di rilassarti per non stressarti inutilmente.
Mercurio nella 7a casa
Mercurio, l'astro della comunicazione, si trova qui nella casa delle coppie e delle associazioni. Hai bisogno di condividere le tue idee e di stabilire scambi con molte persone. Per farlo, spesso instauri rapporti di simpatia e cerchi di vivere in armonia con gli altri. In genere sei tollerante. Nelle tue relazioni cerchi lo scambio intellettuale e la conversazione, altrimenti ti annoi. Con tutti sai trovare dei compromessi.
Mercurio nella 8a casa
La tua mente e il tuo spirito sono in continua evoluzione. Hai bisogno di approfondire i segreti, la psicologia, il ciclo della vita e della morte, la sessualità... A volte sei attratto dall'irrazionale, ma è meglio analizzare i fenomeni in modo cartesiano senza credere a tutto. Sei particolarmente bravo a trovare soluzioni pratiche in situazioni di crisi, a riprenderti dalle battute d'arresto, a mettere le cose in prospettiva e a continuare ad adattarti alla vita.
Mercurio nella 9a casa
Hai grandi aspirazioni (studi diversi e approfonditi), ambizione intellettuale. Potresti anche essere impegnato in una ricerca religiosa o spirituale o dedicarti a una nobile causa. La 9a casa è anche la casa dei viaggi e delle terre straniere: puoi usare la tua curiosità intellettuale per ampliare i tuoi orizzonti sociali e geografici. Per farlo, dovresti adattarti facilmente a mentalità diverse.
Mercurio nella 10a casa
Mercurio nella casa delle ambizioni e delle conquiste socio-professionali può semplicemente indicare che ti è facile lavorare in una professione legata alla comunicazione o agli affari. Potresti anche indossare diversi cappelli e prosperare in diverse professioni allo stesso tempo. Hai un grande talento nell'esprimerti e la tua scioltezza ti permette di ottenere ciò che vuoi. L'aspetto negativo è che potresti non sapere come orientarti, dato che hai tanti talenti diversi, e potresti disperderti troppo. Questo, ovviamente, dipende dal segno in cui si trova Mercurio e dagli aspetti che il pianeta riceve.
Mercurio nella casa 11
Questa posizione di Mercurio fa di te una persona con una mente originale, piuttosto indipendente nelle sue idee, che può diventare autodidatta. A seconda della posizione di Mercurio, puoi anche essere indisciplinato, ribelle e avere il gusto della contraddizione... In amicizia, cerchi intelligenza, umorismo e menti sottili in chi ti sta vicino. Sei il tipo di persona che abbraccia troppi progetti in una volta sola ma che non necessariamente porta a termine le cose... (a seconda degli aspetti e del segno in cui si trova Mercurio).
Mercurio nella casa 12
Mercurio, l'astro del pensiero, si trova qui nella Casa dell'infinito, ma è anche l'astro della comunicazione, che si trova nella Casa dei limiti. Puoi essere taciturno e pensare per ore nel tuo angolo. Per te non ci sono limiti all'approfondimento di un argomento. Potresti essere tentato di isolarti spesso per meditare, pregare, studiare... Questo aspetto può indicare che di fronte alle grandi prove della vita mantieni la tua lucidità e compostezza o, al contrario, a seconda del segno in cui si trova Mercurio e degli aspetti che riceve, potresti essere travolto dalle emozioni e perdere completamente la bussola.
Mercurio in astronomia: il primo pianeta del sistema solare
Il primo pianeta del sistema solare è Mercurio, che si trova a una distanza media di 58 milioni di chilometri dal Sole. L'orbita del pianeta è un'ellisse abbastanza piatta, quindi la distanza è molto variabile. Mercurio ruota intorno al Sole in 88 giorni. Con un diametro di 4.900 chilometri, Mercurio è il pianeta più piccolo del sistema solare (Plutone è considerato un pianeta nano). La sua massa e la sua gravità sono basse. È un pianeta duro e quasi privo di atmosfera.
Mercurio nella mitologia: il messaggero degli dei
In Egitto si pensava che il pianeta Mercurio fosse in realtà due stelle distinte, una che appariva al mattino e l'altra alla sera (in realtà si trattava di Mercurio, lo stesso pianeta!) Per loro si trattava di Set e Horus (da qui la dualità mercuriana).
Secondo la versione romana della leggenda greca di Hermes, Mercurio era figlio di Giove e della ninfa Maia, figlia di Atlante. Viene raffigurato come un giovane snello e flessuoso con un elmo alato e ali ai piedi, che tiene in mano un caduceo donatogli da Apollo. Mercurio è molto veloce e vivace; è il messaggero degli dei. Simboleggia lo scambio, la comunicazione e la parola, ma anche il trasporto (movimento, viaggio), i mercanti (e i ladri!), l'intelligenza, la conoscenza e i medici.
Come Mercurio retrogrado condiziona il tuo segno zodiacale?
Clicca sul tuo segno per scoprirlo.