Sommario |
Un'eclissi è l'apparente scomparsa di una stella A a causa dell'interposizione di un'altra stella B tra la sorgente luminosa C e questa stella A. In astrologia si parla regolarmente di eclissi lunari e solari che si osservano dalla Terra. Ci sono almeno 4 eclissi (2 solari e 2 lunari all'anno), ma fino a 7 eclissi (solari e lunari insieme) all'anno. Questo fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi allineati!
🌑 Scopri tutti i segreti della Luna, parla con un astrologo 🌑
Cos'é un'eclissi lunare?
Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova all'ombra della Terra. Quindi, se vi trovaste sulla Luna in quel momento, non vedreste affatto il Sole a causa della Terra. Questa configurazione si verifica solo durante la Luna piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.
Eclissi lunare - Sole / Terra / Luna
Cos'é un'eclissi solare?
Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si trova davanti al Sole, oscurando totalmente o parzialmente l'immagine del Sole dalla Terra. Questa configurazione può verificarsi solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("vicini") rispetto alla Terra. Sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è anche molto più vicina alla Terra. Quindi può occultare il Sole perché un oggetto è sempre più grande quando è vicino a noi, mentre diventa più piccolo quando si allontana.
Eclissi solare - Sole / Luna / Terra
Un'eclissi è totale o parziale :
- Quando la fonte della luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, si parla di eclissi totale
- Si l'astro che eclissa l'altro non oscura completamente la luce, si parla di eclissi parziale.
Le eclissi parziali si distinguono in:
- Eclissi parziali semplici (per il Sole e la Luna): le stelle non sono perfettamente allineate, quindi l'oggetto eclissato è solo parzialmente allineato.
- Eclissi anulari (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale in cui i tre "oggetti" interessati sono perfettamente allineati, ma in cui l'oggetto eclissante è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande!): rimane visibile un anello luminoso! In questo caso, la Luna non eclissa completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
- Eclissi penombrali (per la Luna): un'eclissi penombrale si ha quando la Luna passa solo nel cono penombrale della Terra (non nell'ombra).
Quali sono gli effetti astrologici?
Astrologicamente, un'eclissi solare agisce come una potente Luna Nuova. C'è quindi la nozione di nascita, di inizio. Tutto ciò che seminiamo in questo giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (a volte nei 6 mesi successivi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se si litiga con qualcuno in questo giorno, ci sono rischi importanti che il rapporto non duri... (Tutto questo va sfumato in base agli aspetti degli altri pianeti nel cielo in questa data).
Astrologicamente, un'eclissi lunare si comporta come una potente Luna piena. Agisce quindi come una rivelazione, ci rendiamo conto che o ci sentiamo bene perché abbiamo seminato bene in precedenza e raccogliamo i frutti; oppure ci sentiamo male, avvertiamo una piccola crisi ed è il momento di cambiare ciò che non funziona, di riposizionarci in una determinata situazione.
NB :
Attenzione, se siete troppo nervosi o ansiosi (cosa che può accadere spesso sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cercate di canalizzare la vostra aggressività che potrebbe riemergere apertamente e farvi commettere errori irreparabili. Mantenete un minimo di compostezza!
Quando si verificheranno le eclissi lunari e solari nel 2023?
Ecco quali sono le date e le caratteristiche delle eclissi solari e lunari di tutto l’anno:
20 aprile: Luna Nuova in Ariete ed eclissi solare totale
Il 20 aprile, la Luna Nuova in Ariete è anche un'eclissi totale di Sole. Collegato a Giove, indica che abbiamo l'opportunità di affermarci con autorità e sicurezza. Il legame con Plutone e Saturno, tuttavia, ci impone di rimanere lucidi, corretti, di non eccedere, di non essere avidi e di non nascondere il nostro volto per riuscire meglio nelle nostre imprese.
5 maggio: Luna piena in Scorpione ed eclissi penombrale di Luna
Il 5 maggio, la Luna piena in Scorpione è anche un'eclissi penombrale di Luna. È collegato a Mercurio e Urano. Può portarci notizie sorprendenti o sconvolgenti. Se non siamo soddisfatti di una situazione, è il momento di andare a fondo e di non rimanere in uno stato di incertezza, altrimenti le incomprensioni potrebbero danneggiarci. Non esitate a provare, a osare e a cambiare ciò che non vi soddisfa.
14 ottobre: Luna nuova ed eclissi anulare di Sole in Bilancia
Il 14 ottobre, la Luna Nuova in Bilancia è anche un'eclissi anulare di Sole. L'autunno arriva e porta con sé un cambiamento. Ci si allontana dalle persone che giudicano troppo. Collegata a Mercurio, l'eclissi vi incoraggia a stabilire un buon dialogo, a usare un tono piacevole e affascinante per aumentare le possibilità di una futura armonia.
28 ottobre: Luna piena in Toro e eclissi parziale di Luna
Il 28 ottobre, la Luna piena in Toro è anche un'eclissi parziale di Luna. È collegato a Mercurio, Marte e Giove. La situazione è piuttosto tesa con alcuni partner negli affari o sul lavoro, può sorgere una lotta di potere, le rivalità sono al culmine. È il momento di agire per chiarire una situazione, di mettere le carte in tavola, di affrontare certi avversari in questioni pratiche, sul lavoro, dal punto di vista finanziario, ecc.
>> Per approfondire: Eclissi solare ed eclissi lunare: la loro influenza sull’uomo - Oroscopo 2023