Quando sarà la prossima eclissi solare e lunare nel 2023?

Aggiornato il da Lisa Ferri

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Quando sarà la prossima eclissi solare e lunare nel 2023?

Un'eclissi è l'apparente scomparsa di una stella A a causa dell'interposizione di un'altra stella B tra la sorgente luminosa C e questa stella A. In astrologia si parla regolarmente di eclissi lunari e solari che si osservano dalla Terra. Ci sono almeno 4 eclissi (2 solari e 2 lunari all'anno), ma fino a 7 eclissi (solari e lunari insieme) all'anno. Questo fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi allineati!


💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Cos'é un'eclissi lunare?

Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova all'ombra della Terra. Quindi, se vi trovaste sulla Luna in quel momento, non vedreste affatto il Sole a causa della Terra. Questa configurazione si verifica solo durante la Luna piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.

Eclissi lunare - Sole / Terra / Luna

Cos'é un'eclissi solare?

Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si trova davanti al Sole, oscurando totalmente o parzialmente l'immagine del Sole dalla Terra. Questa configurazione può verificarsi solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("vicini") rispetto alla Terra. Sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è anche molto più vicina alla Terra. Quindi può occultare il Sole perché un oggetto è sempre più grande quando è vicino a noi, mentre diventa più piccolo quando si allontana.

Eclissi solare - Sole / Luna / Terra

Un'eclissi è totale o parziale :

  • Quando la fonte della luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, si parla di eclissi totale
  • Si l'astro che eclissa l'altro non oscura completamente la luce, si parla di eclissi parziale.

Le eclissi parziali si distinguono in:

  •  Eclissi parziali semplici (per il Sole e la Luna): le stelle non sono perfettamente allineate, quindi l'oggetto eclissato è solo parzialmente allineato.
  • Eclissi anulari (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale in cui i tre "oggetti" interessati sono perfettamente allineati, ma in cui l'oggetto eclissante è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande!): rimane visibile un anello luminoso! In questo caso, la Luna non eclissa completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
  • Eclissi penombrali (per la Luna): un'eclissi penombrale si ha quando la Luna passa solo nel cono penombrale della Terra (non nell'ombra).

Quali sono gli effetti astrologici?

Astrologicamente, un'eclissi solare agisce come una potente Luna Nuova. C'è quindi la nozione di nascita, di inizio. Tutto ciò che seminiamo in questo giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (a volte nei 6 mesi successivi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se si litiga con qualcuno in questo giorno, ci sono rischi importanti che il rapporto non duri... (Tutto questo va sfumato in base agli aspetti degli altri pianeti nel cielo in questa data).

Astrologicamente, un'eclissi lunare si comporta come una potente Luna piena. Agisce quindi come una rivelazione, ci rendiamo conto che o ci sentiamo bene perché abbiamo seminato bene in precedenza e raccogliamo i frutti; oppure ci sentiamo male, avvertiamo una piccola crisi ed è il momento di cambiare ciò che non funziona, di riposizionarci in una determinata situazione.


 Nota bene
Attenzione, se siete troppo nervosi o ansiosi (cosa che può accadere spesso sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cercate di canalizzare la vostra aggressività che potrebbe riemergere apertamente e farvi commettere errori irreparabili. Mantenete un minimo di compostezza!

Quando si verificheranno le eclissi lunari e solari nel 2024?

Ecco quali sono le date e le caratteristiche delle eclissi solari e lunari di tutto l’anno:

08 aprile alle 18:22 GMT: Luna Nuova in Ariete (a 19 gradi) ed eclissi totale di Sole

L'8 aprile la Luna Nuova in Ariete e l'eclissi totale di Sole sono in congiunzione con Mercurio retrogrado e il Nodo Nord. Questo fenomeno ci impone di fare rapidamente il punto della situazione per trovare una soluzione e fa luce sulla nostra vita pratica e finanziaria. Questo è il momento di individuare e modificare le disfunzioni, di agire per evitare di sprofondare in errori, ritardi ecc... È il momento di ricominciare da capo su basi sane!

2 ottobre alle 18:50 GMT: Luna Nuova in Bilancia (a 10 gradi) ed eclissi anulare di Sole

Il 2 ottobre, la Luna Nuova in Bilancia è anche un'eclissi anulare di Sole. Collegata alla Luna Nera e al quadrato Mercurio-Marte, potrebbe indicare una disfunzione in una relazione e portare a un confronto. Tuttavia, la Luna Nuova ti permette di ricominciare da capo. In questo caso, l'eclissi può esacerbare le nostre emozioni e farci sentire fuori luogo, ma in senso positivo: può portare a una spiegazione salutare. È quindi arrivato il momento di leccare un ascesso o di accettare un confronto con qualcuno che se lo sta chiedendo, è arrivato il momento di riparare a un'ingiustizia, ecc.

Le eclissi lunari del 2024

25 marzo alle 7:00 GMT: Luna piena in Bilancia (a 5 gradi) ed eclissi lunare penombrale
Il 25 marzo, la Luna Piena in Bilancia e l'eclissi penombrale di Luna sono collegate a Nettuno in Pesci e Plutone in Acquario. Ha un grande potere emotivo. Aumenta la lucidità sulle nostre relazioni; una notizia che apprendiamo può farci aprire gli occhi, il che può portare a una delusione in una relazione, di qualsiasi natura essa sia. Se ti sei già sbagliato, l'illuminazione di questa Luna Piena ti darà la prova che non ti sei sbagliato. È quindi un buon momento per riposizionarsi alla luce dei nuovi elementi.

18 settembre alle 2:36 GMT: Luna Piena in Pesci (a 25 gradi) ed eclissi parziale di Luna.

Il 18 settembre la Luna Piena in Pesci è congiunta a Nettuno e ben collegata a Plutone e Urano. Questa eclissi lunare parziale ci permette di decuplicare i nostri sentimenti e le nostre intuizioni, ma senza lasciarci sopraffare dalle emozioni. Infatti, Urano ci dona un'eccellente prontezza di riflessi per reagire al meglio ai segnali che abbiamo ricevuto, agli indizi che ci hanno guidato sulla strada giusta. Questa Luna Piena ci dona un talento senza pari, permettendoci di decifrare codici, risolvere enigmi e così via.

>> Per approfondire: Eclissi solare ed eclissi lunare: la loro influenza sull’uomo 

Ti potrebbero interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Quando tagliare i capelli seguendo le fasi lunari?

Conoscere quale influenza hanno le fasi della luna sui nostri capelli è davvero utile se si vuole mantenere un taglio o un colore più a lungo. La fase di Luna crescente e quella di Luna calante hanno rispettivamente effetti opposti sui nostri capelli e imparare a sfruttarle ha dei vantaggi concreti e immediati.

Calendario Lunare 2024: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza...conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo, alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Articoli preferiti

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Come perdere peso seguendo le fasi lunari?

La Luna influenza le maree, perché allora non il corpo umano, composto all’80% d’acqua? La Luna è un astro femminile, ed esercita un’enorme influenza sulle donne. Hai provato ogni tipo di dieta, e ne hai abbastanza del classico effetto yo-yo? La dieta lunare scioglierà i tuoi chili superflui!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!