Quando sarà la prossima eclissi solare e lunare nel 2023?

Aggiornato il da Lisa Ferri

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Quando sarà la prossima eclissi solare e lunare nel 2023?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Un'eclissi è l'apparente scomparsa di una stella A a causa dell'interposizione di un'altra stella B tra la sorgente luminosa C e questa stella A. In astrologia si parla regolarmente di eclissi lunari e solari che si osservano dalla Terra. Ci sono almeno 4 eclissi (2 solari e 2 lunari all'anno), ma fino a 7 eclissi (solari e lunari insieme) all'anno. Questo fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi allineati!


💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Cos'é un'eclissi lunare?

Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova all'ombra della Terra. Quindi, se vi trovaste sulla Luna in quel momento, non vedreste affatto il Sole a causa della Terra. Questa configurazione si verifica solo durante la Luna piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.

Eclissi lunare - Sole / Terra / Luna

Cos'é un'eclissi solare?

Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si trova davanti al Sole, oscurando totalmente o parzialmente l'immagine del Sole dalla Terra. Questa configurazione può verificarsi solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("vicini") rispetto alla Terra. Sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è anche molto più vicina alla Terra. Quindi può occultare il Sole perché un oggetto è sempre più grande quando è vicino a noi, mentre diventa più piccolo quando si allontana.

Eclissi solare - Sole / Luna / Terra

Un'eclissi è totale o parziale :

  • Quando la fonte della luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, si parla di eclissi totale
  • Si l'astro che eclissa l'altro non oscura completamente la luce, si parla di eclissi parziale.

Le eclissi parziali si distinguono in:

  •  Eclissi parziali semplici (per il Sole e la Luna): le stelle non sono perfettamente allineate, quindi l'oggetto eclissato è solo parzialmente allineato.
  • Eclissi anulari (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale in cui i tre "oggetti" interessati sono perfettamente allineati, ma in cui l'oggetto eclissante è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande!): rimane visibile un anello luminoso! In questo caso, la Luna non eclissa completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
  • Eclissi penombrali (per la Luna): un'eclissi penombrale si ha quando la Luna passa solo nel cono penombrale della Terra (non nell'ombra).

Quali sono gli effetti astrologici?

Astrologicamente, un'eclissi solare agisce come una potente Luna Nuova. C'è quindi la nozione di nascita, di inizio. Tutto ciò che seminiamo in questo giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (a volte nei 6 mesi successivi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se si litiga con qualcuno in questo giorno, ci sono rischi importanti che il rapporto non duri... (Tutto questo va sfumato in base agli aspetti degli altri pianeti nel cielo in questa data).

Astrologicamente, un'eclissi lunare si comporta come una potente Luna piena. Agisce quindi come una rivelazione, ci rendiamo conto che o ci sentiamo bene perché abbiamo seminato bene in precedenza e raccogliamo i frutti; oppure ci sentiamo male, avvertiamo una piccola crisi ed è il momento di cambiare ciò che non funziona, di riposizionarci in una determinata situazione.


 Nota bene
Attenzione, se siete troppo nervosi o ansiosi (cosa che può accadere spesso sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cercate di canalizzare la vostra aggressività che potrebbe riemergere apertamente e farvi commettere errori irreparabili. Mantenete un minimo di compostezza!

Quando si verificheranno le eclissi lunari e solari nel 2024?

Ecco quali sono le date e le caratteristiche delle eclissi solari e lunari di tutto l’anno:

08 aprile alle 18:22 GMT: Luna Nuova in Ariete (a 19 gradi) ed eclissi totale di Sole

L'8 aprile la Luna Nuova in Ariete e l'eclissi totale di Sole sono in congiunzione con Mercurio retrogrado e il Nodo Nord. Questo fenomeno ci impone di fare rapidamente il punto della situazione per trovare una soluzione e fa luce sulla nostra vita pratica e finanziaria. Questo è il momento di individuare e modificare le disfunzioni, di agire per evitare di sprofondare in errori, ritardi ecc... È il momento di ricominciare da capo su basi sane!

2 ottobre alle 18:50 GMT: Luna Nuova in Bilancia (a 10 gradi) ed eclissi anulare di Sole

Il 2 ottobre, la Luna Nuova in Bilancia è anche un'eclissi anulare di Sole. Collegata alla Luna Nera e al quadrato Mercurio-Marte, potrebbe indicare una disfunzione in una relazione e portare a un confronto. Tuttavia, la Luna Nuova ti permette di ricominciare da capo. In questo caso, l'eclissi può esacerbare le nostre emozioni e farci sentire fuori luogo, ma in senso positivo: può portare a una spiegazione salutare. È quindi arrivato il momento di leccare un ascesso o di accettare un confronto con qualcuno che se lo sta chiedendo, è arrivato il momento di riparare a un'ingiustizia, ecc.

Le eclissi lunari del 2024

25 marzo alle 7:00 GMT: Luna piena in Bilancia (a 5 gradi) ed eclissi lunare penombrale
Il 25 marzo, la Luna Piena in Bilancia e l'eclissi penombrale di Luna sono collegate a Nettuno in Pesci e Plutone in Acquario. Ha un grande potere emotivo. Aumenta la lucidità sulle nostre relazioni; una notizia che apprendiamo può farci aprire gli occhi, il che può portare a una delusione in una relazione, di qualsiasi natura essa sia. Se ti sei già sbagliato, l'illuminazione di questa Luna Piena ti darà la prova che non ti sei sbagliato. È quindi un buon momento per riposizionarsi alla luce dei nuovi elementi.

18 settembre alle 2:36 GMT: Luna Piena in Pesci (a 25 gradi) ed eclissi parziale di Luna.

Il 18 settembre la Luna Piena in Pesci è congiunta a Nettuno e ben collegata a Plutone e Urano. Questa eclissi lunare parziale ci permette di decuplicare i nostri sentimenti e le nostre intuizioni, ma senza lasciarci sopraffare dalle emozioni. Infatti, Urano ci dona un'eccellente prontezza di riflessi per reagire al meglio ai segnali che abbiamo ricevuto, agli indizi che ci hanno guidato sulla strada giusta. Questa Luna Piena ci dona un talento senza pari, permettendoci di decifrare codici, risolvere enigmi e così via.

>> Per approfondire: Eclissi solare ed eclissi lunare: la loro influenza sull’uomo 

Ti potrebbero interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Luna Nuova in Ariete dell'8 aprile: un'esplosione di energia

Questo lunedì 8 aprile 2024 segna l'arrivo di una Luna Nuova in Ariete. Si tratta anche di un'eclissi solare e di un momento di fuoco e di energia favorevole al risveglio delle tue aspirazioni più profonde e all'azione. È un invito ad avviare nuovi progetti. Preparati a seminare potenti intenzioni e ad accogliere una trasformazione che potrebbe ridefinire la tua esistenza 🌱 . Ti racconto tutto, buona lettura!

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

Luna Piena del 25 marzo in Bilancia: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 25 marzo nel segno della Bilancia 🌝. La sua influenza ci spinge a dare un'occhiata alle nostre relazioni, in particolare a quelle sentimentali, ma anche a quelle professionali, e a prendere delle decisioni: se rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o andare avanti.