Chirone astrologico, l'asteroide della guarigione

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Chirone è un asteroide scoperto nel 1977. La sua orbita si trova tra Saturno e Urano. Il suo moto rivoluzionario è di circa 50 anni. Nelle effemeridi, questo pianeta minore, è rappresentato con una sorta di chiave che termina con una K. Scopri tutti i segreti del pianeta guaritore.

Chirone astrologico, l'asteroide della guarigione
 Sommario

Un tempo, in astrologia, si studiava e si prendevano in considerazione i pianeti del nostro sistema solare fino a Saturno. Gli altri pianeti, situati dopo Saturno e nominati dall’astrologia attuale “transaturniani”, non sono stati mai presi in considerazione fino alla loro scoperta. Si tratta di Urano, Plutone e Nettuno.

⁉️ Chirone, essendo situato tra Saturno e Urano, viene considerato come la chiave che apre la porta agli altri pianeti, verso i pianeti transaturniani.

Chi è Chirone? Qual è il suo significato?

Nella mitologia, Chirone è una creatura metà uomo e metà cavallo (un centauro), figlio di Saturno e della ninfa Philyra (Filira). Si tratta dunque di un essere metà umano e metà animale. Unisce la riflessione, il lato razionale dell’uomo con il lato più istintivo dell’animale. 

Infatti, è considerato il più anziano dei centauri e, a differenza loro, che hanno fama di essere frustrati e brutali, è considerato saggio e colto. Ha una grande conoscenza della scienza delle piante, da cui deriva l'arte della guarigione. Le sue conoscenze sono ampie (mondo animale, arte della caccia, astronomia, ecc.) e i suoi rapporti con gli uomini sono amichevoli, motivo per cui molti eroi diventano suoi discepoli: Achille, Eracle, Asclepio e i Dioscuri.

Chirone
Avendo sofferto negli anni per una ferita incurabile, conosce bene il tormento e il dolore. 

Astrologicamente, Chirone rappresenta quindi la pazienza e la padronanza degli istinti ma anche la  possibilità di alleviare il dolore altrui. Chirone ci incita ad affrontare la nostra parte oscura, le nostre paure e le nostre ferite per guarire l’anima, sollevarci e ritrovare il nostro potenziale! In poche parole, è come un terapeuta poiché la presa di coscienza è l’inizio della guarigione.

Dove si trova ora Chirone? 🌌

Dal 2019, Chirone transita nel segno dell’Ariete. Ci resterà fino all’aprile del 2027, anno in cui entrerà nel segno del Toro.


Come interpretare Chirone?

Simbolo di ChironeMa dove si trovava Chirone quando sei nato? Se calcoli le carte del cielo basate sulla tua data, ora e luogo di nascita, potrai scoprire dove si trovava Chirone (simbolo de la chiave in K). Osserverai in quale segno ma anche in quale casa astrologica il pianeta si trovava poiché essa si interpreta in base alla Casa e in base al segno.

Per esempio, se Chirone è nella II Casa ma nel segno dell’Ariete, leggi due testi corrispondenti: Chirone nella II Casa e poi Chirone in Ariete.

Se conosci bene il significato delle Case astrologiche e le caratteristiche dei segni astrologici e introduci l’idea di “ferita da guarire”, non avrai nessuna difficoltà a capire il messaggio di Chirone. 

Carte del cielo Chirone

Ecco qualche suggerimento d’interpretazione per aiutarti (non sono spiegazioni esaustive e potrai arricchirle  con altre letture):

Chirone nella I Casa o in Ariete ♈

La I casa e il segno Ariete sono legati all’ego. Qui Chirone richiama all’accettazione e alla difesa dell’Io profondo, quello che siamo interiormente e non quello che gli altri si aspettano da noi. È giusto accettare (e amare) la persona che siamo!

Chirone nella II Casa o nel Toro ♉

Qui Chirone ci richiama a sanare un’insicurezza materiale probabilmente legata all’infanzia (abbiamo risposto al vostro bisogno?) Sarebbe meglio staccarsi dal materiale prendere coscienza della ricchezza della nostra persona, dei nostri talenti e dei nostri poteri (non si tratta per forza di beni materiali!)

Chirone nella III Casa o in Gemelli ♊

Chirone ci consiglia di curare una ferita legata alla comunicazione: non siamo stati molto ascoltati nella nostra infanzia e restiamo incompresi. Abbiamo ascoltato delle parole che feriscono troppo spesso e questo ci impedisce di esprimerci spontaneamente. È necessario liberarsi dai propri pensieri, esprimersi come meglio si crede! Non dobbiamo adottare più dei pensieri o delle frasi che ci sono state imposte.

Chirone nella IV Casa o nel Cancro ♋

Questa Casa e questo segno sono legati alla famiglia, al passato, alle origini e agli antenati. Chirone richiama a non sopportare una ferita  (o una paura o la rabbia) che non ci appartiene. Fa parte dell’eredità familiare (è transgenerazionale) ma non si tratta di una ferita che ci appartiene. Sarebbe meglio che ce ne rendessimo conto e che ce ne liberassimo! Potrebbe trattarsi anche di una ferita legata al padre o alla madre, cosa che non ci aspettavamo. In questo caso, è meglio convincersi di essere una persona a pieno titolo e non solo il figlio o la figlia di quella o quell’altra persona.

Chirone nella V Casa o nel Leone ♌

Si tratta di una ferita narcisistica, legata all’amore e all’immagine. Chirone richiama alla presa di coscienza e a convincersi che non si è amati per quello che si fa, quello che si ha o per quello che si sembra, per l’immagine che si dà di noi stessi ma per quello che siamo interiormente. Bisogna quindi accettarsi per quello che si è, senza ostentare l’immagine (con la chirurgia estetica, dipendenza eccessiva dalla moda, foto di se stessi quotidiane sui social, ecc.). Siamo fantastici anche senza tutto questo!

Chirone nella VI Casa o in Vergine ♍

Richiama a liberarsi di una ferita di servitù (ed è dunque il caso di capire che servire o fare un favore non significa per forza sottomettersi né essere asserviti), di perfezione (bisogna accettare di non essere perfetti, di liberarsi dalla paura della critica e soprattutto essere meno autocritici), di guarigione (bisogna lasciar andare la paura costante della malattia, evitare di pensare che meritiamo il male perché abbiamo sbagliato, purificare la propria anima).

> La redazione ti consiglia: Quale incenso scegliere per purificarsi?

Chirone nella VII Casa o nella Bilancia ♎

Richiama a liberarsi di una ferita legata alla coppia, all’associazione, al nostro rapporto con gli altri. Non bisogna cadere nell’ipocrisia, non perdersi in false relazioni per paura di perderne altre. Restare autentici, saper prendere posizione anche a costo di non piacere!

Chirone nell’VIII Casa o nello Scorpione ♏

Richiama a liberarsi di una ferita causata dall’impossibilità di avere il controllo, il potere sulla morte. Non si può avere il potere su tutto nella vita! Sarebbe meglio lasciare la presa, accettare la crisi e la fine (che sono anch’esse una rinascita)...

Chirone nella IX Casa o nel Sagittario ♐

Richiama a liberarsi alle ferite legate alle credenze, ai preconcetti, alle superstizioni. Richiama ad aprire la mente e il cuore per non restare intrappolati in schemi mentali… L’ideale sarebbe imparare delle cose differenti da quelle che conosciamo, leggere opere di cui non siamo appassionati, viaggiare per capire meglio i vari modo di pensare, le diverse tradizioni ecc…

Chirone nella X Casa nel Capricorno ♑

Richiama a liberarsi di una ferita legata alle nostre ambizioni, la nostra posizione sociale e professionale, o probabilmente legata alle alte aspettative dei nostri genitori… Sarebbe meglio liberarsi della paura di cadere, di non poter far fronte alle cose,  di riuscire ad andare oltre le nostre aspettative o rimanerne schiacciati... Bisogna  trovare il proprio ruolo, quello che ci rende felici, indipendentemente dalle pressioni esteriori e senza condizionamenti dell’infanzia…

Chirone nell’XI Casa o in Acquario ♒

Richiama a liberarsi di una ferita legata all’amicizia, alla protezione, ai progetti comuni, alla comunità. Bisogna liberarsi della pausa di essere rifiutati dal gruppo, di non essere accettati, di non essere voluti bene dagli altri… Di essere messi da parte. È giusto saper scegliere i veri amici, coloro che rispettano le nostre opinioni, che ci aiutano senza interessi…

Chirone nella XII Casa o nei Pesci ♓

Richiama a liberarsi di una ferita legata a una sensibilità eccessiva, dalla chiusura, dalla protezione  che abbiamo creato per evitare di annegare nelle nostre emozioni. È necessario non vivere in una bolla, di non ripiegarsi su se stessi, di non sprofondare in comportamenti di fuga (passività, alcool, droga, medicinali…) Bisogna soprattutto smettere di colpevolizzarsi di tutto o al contrario di fare la vittima…


Altri articoli che potrebbero interessarti:


Fonte: Chirone: un viaggio dal passato al futuro di Paolo Crimaldi

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Come consultare un nostro esperto astrologo, cartomante o veggente?

Se da tempo stai pensando di consultare un astrologo, cartomante o medium, ma ancora non l’hai fatto, sei nel posto giusto! Se ti stai chiedendo quando troverai l’amore, se la tua relazione è destinata a durare, se troverai un lavoro all’altezza dei tuoi sogni, sei certo di essere nel posto giusto! Astrocenter, in collaborazione con Wengo.it, ti dà la possibilità di metterti in contatto con astrologi, cartomanti e sensitivi professionali e preparati, capaci di guidarti e aiutarti ad avere il pieno controllo della tua vita.

Cosa sono le cuspidi in astrologia?

L'astrologia è in grado di risolvere molti misteri, ma solleva anche molti interrogativi, come ad esempio cosa significa essere nati sulla cuspide. Nascere sulla cuspide significa semplicemente che si è nati in un momento di transizione dei segni zodiacali. Ecco come questo influenza la tua personalità e il tuo carattere.

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

I 5 segni più testardi e inflessibili

Saper difendere le proprie idee di fronte a quelle degli altri è un lato fondamentale del carattere che ci aiuta a coltivare la nostra indipendenza di pensiero e ci impedisce di essere fuorviati. Tuttavia, come in tante altre cose, c’è una linea sottile tra il sapersi difendere e l’essere testardi e la maggior parte delle volte questi 5 segni non sanno dove sia questa linea. Sei uno dei segni più testardi? Scopri subito quali sono i 5 segni più intransigenti!

Quali sono i 6 segni zodiacali più arroganti?

Probabilmente conosci persone che hanno sempre bisogno di fare a modo loro, che vogliono avere l'ultima parola, o che si arrabbiano quando vengono prese decisioni importanti senza il loro coinvolgimento? Probabilmente ti saranno già venuti in mente più di una persona, ecco la nostra classifica dei segni zodiacali più arroganti.

Articoli preferiti

18 agosto 2022: Venere in Leone è in Trigono a Giove in Ariete

Il 18 agosto Venere, astro dell'amore, transiterà in un segno di Fuoco, Leone, simbolo di passione e generosità, e sarà in Trigono a Giove, pianeta del successo e della realizzazione, anch'esso in segno del Fuoco, l’Ariete, simbolo di movimento e forza.

Quali sono i segni più belli? Ecco la classifica

In astrologia, i pianeti non condizionano solo la nostra personalità, possono avere anche delle conseguenze sul nostro aspetto fisico. Qual è il segno più bello dello zodiaco? Scopri subito a che punto della classifica si trova il tuo segno, dal più bello al meno bello.

Quali sono le persone tossiche per il tuo segno?

Il tuo segno zodiacale non determina solo le tue affinità, ma anche le tue debolezze e punti di forza. Alcune persone sono tossiche per il tuo segno, ragion per cui è meglio saperle individuare e tenerle alla larga. Scopri quali sono le persone tossiche a seconda del tuo segno.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta