Un tempo, in astrologia, si studiava e si prendevano in considerazione i pianeti del nostro sistema solare fino al pianeta Saturno. Gli altri pianeti, situati dopo Saturno e nominati dall’astrologia attuale “transaturniani”, non sono stati mai presi in considerazione fino alla loro scoperta. Si tratta di Urano, Plutone e Nettuno.
Chirone, essendo situato tra Saturno e Urano, viene considerato come la chiave che apre la porta agli altri pianeti, verso i pianeti transaturniani.
Chi è Chirone? Qual è il suo significato?
Nella mitologia, Chirone è una creatura metà uomo e metà cavallo (un centauro), figlio di Saturno e della ninfa Philyra (Filira). Si tratta dunque di un essere metà umano e metà animale. Unisce la riflessione, il lato razionale dell’uomo con il lato più istintivo dell’animale.
Infatti, è considerato il più anziano dei centauri e, a differenza loro, che hanno fama di essere frustrati e brutali, è considerato saggio e colto. Ha una grande conoscenza della scienza delle piante, da cui deriva l'arte della guarigione. Le sue conoscenze sono ampie (mondo animale, arte della caccia, astronomia, ecc.) e i suoi rapporti con gli uomini sono amichevoli, motivo per cui molti eroi diventano suoi discepoli: Achille, Eracle, Asclepio e i Dioscuri.
Avendo sofferto negli anni per una ferita incurabile, conosce bene il tormento e il dolore.
Astrologicamente, Chirone rappresenta quindi la pazienza e la padronanza degli istinti ma anche la possibilità di alleviare il dolore altrui. Chirone ci incita ad affrontare la nostra parte oscura, le nostre paure e le nostre ferite per guarire l’anima, sollevarci e ritrovare il nostro potenziale! In poche parole, è come un terapeuta poiché la presa di coscienza è l’inizio della guarigione.
Dove si trova ora Chirone? 🌌 Dal 2019, Chirone transita nel segno dell’Ariete. Ci resterà fino all’aprile del 2027, anno in cui entrerà nel segno del Toro. |
Come interpretare Chirone?
Ma dove si trovava Chirone quando sei nato? Se calcoli le carte del cielo basate sulla tua data, ora e luogo di nascita, potrai scoprire dove si trovava Chirone (simbolo de la chiave in K). Osserverai in quale segno ma anche in quale casa astrologica il pianeta si trovava poiché essa si interpreta in base alla Casa e in base al segno.
Per esempio, se Chirone è nella II Casa ma nel segno dell’Ariete, leggi due testi corrispondenti: Chirone nella II Casa e poi Chirone in Ariete.
Se conosci bene il significato delle Case astrologiche e le caratteristiche dei segni astrologici e introduci l’idea di “ferita da guarire”, non avrai nessuna difficoltà a capire il messaggio di Chirone.
Ecco qualche suggerimento d’interpretazione per aiutarti (non sono spiegazioni esaustive e potrai arricchirle con altre letture):
Chirone nella I Casa o in Ariete ♈
La I casa e il segno Ariete sono legati all’ego. Qui Chirone richiama all’accettazione e alla difesa dell’Io profondo, quello che siamo interiormente e non quello che gli altri si aspettano da noi. È giusto accettare (e amare) la persona che siamo!
Chirone nella II Casa o nel Toro ♉
Qui Chirone ci richiama a sanare un’insicurezza materiale probabilmente legata all’infanzia (abbiamo risposto al vostro bisogno?) Sarebbe meglio staccarsi dal materiale prendere coscienza della ricchezza della nostra persona, dei nostri talenti e dei nostri poteri (non si tratta per forza di beni materiali!)
Chirone nella III Casa o in Gemelli ♊
Chirone ci consiglia di curare una ferita legata alla comunicazione: non siamo stati molto ascoltati nella nostra infanzia e restiamo incompresi. Abbiamo ascoltato delle parole che feriscono troppo spesso e questo ci impedisce di esprimerci spontaneamente. È necessario liberarsi dai propri pensieri, esprimersi come meglio si crede! Non dobbiamo adottare più dei pensieri o delle frasi che ci sono state imposte.
Chirone nella IV Casa o nel Cancro ♋
Questa Casa e questo segno sono legati alla famiglia, al passato, alle origini e agli antenati. Chirone richiama a non sopportare una ferita (o una paura o la rabbia) che non ci appartiene. Fa parte dell’eredità familiare (è transgenerazionale) ma non si tratta di una ferita che ci appartiene. Sarebbe meglio che ce ne rendessimo conto e che ce ne liberassimo! Potrebbe trattarsi anche di una ferita legata al padre o alla madre, cosa che non ci aspettavamo. In questo caso, è meglio convincersi di essere una persona a pieno titolo e non solo il figlio o la figlia di quella o quell’altra persona.
Chirone nella V Casa o nel Leone ♌
Si tratta di una ferita narcisistica, legata all’amore e all’immagine. Chirone richiama alla presa di coscienza e a convincersi che non si è amati per quello che si fa, quello che si ha o per quello che si sembra, per l’immagine che si dà di noi stessi ma per quello che siamo interiormente. Bisogna quindi accettarsi per quello che si è, senza ostentare l’immagine (con la chirurgia estetica, dipendenza eccessiva dalla moda, foto di se stessi quotidiane sui social, ecc.). Siamo fantastici anche senza tutto questo!
Chirone nella VI Casa o in Vergine ♍
Richiama a liberarsi di una ferita di servitù (ed è dunque il caso di capire che servire o fare un favore non significa per forza sottomettersi né essere asserviti), di perfezione (bisogna accettare di non essere perfetti, di liberarsi dalla paura della critica e soprattutto essere meno autocritici), di guarigione (bisogna lasciar andare la paura costante della malattia, evitare di pensare che meritiamo il male perché abbiamo sbagliato, purificare la propria anima).
> La redazione ti consiglia: Quale incenso scegliere per purificarsi?
Chirone nella VII Casa o nella Bilancia ♎
Richiama a liberarsi di una ferita legata alla coppia, all’associazione, al nostro rapporto con gli altri. Non bisogna cadere nell’ipocrisia, non perdersi in false relazioni per paura di perderne altre. Restare autentici, saper prendere posizione anche a costo di non piacere!
Chirone nell’VIII Casa o nello Scorpione ♏
Richiama a liberarsi di una ferita causata dall’impossibilità di avere il controllo, il potere sulla morte. Non si può avere il potere su tutto nella vita! Sarebbe meglio lasciare la presa, accettare la crisi e la fine (che sono anch’esse una rinascita)...
Chirone nella IX Casa o nel Sagittario ♐
Richiama a liberarsi alle ferite legate alle credenze, ai preconcetti, alle superstizioni. Richiama ad aprire la mente e il cuore per non restare intrappolati in schemi mentali… L’ideale sarebbe imparare delle cose differenti da quelle che conosciamo, leggere opere di cui non siamo appassionati, viaggiare per capire meglio i vari modo di pensare, le diverse tradizioni ecc…
Chirone nella X Casa nel Capricorno ♑
Richiama a liberarsi di una ferita legata alle nostre ambizioni, la nostra posizione sociale e professionale, o probabilmente legata alle alte aspettative dei nostri genitori… Sarebbe meglio liberarsi della paura di cadere, di non poter far fronte alle cose, di riuscire ad andare oltre le nostre aspettative o rimanerne schiacciati... Bisogna trovare il proprio ruolo, quello che ci rende felici, indipendentemente dalle pressioni esteriori e senza condizionamenti dell’infanzia…
Chirone nell’XI Casa o in Acquario ♒
Richiama a liberarsi di una ferita legata all’amicizia, alla protezione, ai progetti comuni, alla comunità. Bisogna liberarsi della pausa di essere rifiutati dal gruppo, di non essere accettati, di non essere voluti bene dagli altri… Di essere messi da parte. È giusto saper scegliere i veri amici, coloro che rispettano le nostre opinioni, che ci aiutano senza interessi…
Chirone nella XII Casa o nei Pesci ♓
Richiama a liberarsi di una ferita legata a una sensibilità eccessiva, dalla chiusura, dalla protezione che abbiamo creato per evitare di annegare nelle nostre emozioni. È necessario non vivere in una bolla, di non ripiegarsi su se stessi, di non sprofondare in comportamenti di fuga (passività, alcool, droga, medicinali…) Bisogna soprattutto smettere di colpevolizzarsi di tutto o al contrario di fare la vittima…
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Fonte: Chirone: un viaggio dal passato al futuro di Paolo Crimaldi