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Come gestire lo stress in 10 semplice passi?

Lo stress è una delle piaghe della società di oggi, abbiamo poco tempo e troppe faccende da sbrigare. Tutti pretendono che siamo sempre in forma e di buonumore! I fattori di stress sono molteplici e non sempre è semplice evitarli. Ecco come fare per gestire lo stress in 10 semplici passi.

Oggi la corsa alla produttività sembra aver raggiunto il suo apice. Lo stress è una reazione del nostro organismo che ci prepara ad affrontare situazioni potenzialmente rischiose, ad esempio quando si ha paura e ci si prepara a fuggire da una situazione di pericolo imminente. Eppure lo stress non è solo negativo, sotto stress il nostro organismo lavora a pieno regime dando il meglio di sé, ad esempio durante un colloquio di lavoro, un esame o una competizione sportiva.

 

Le conseguenze dello stress sulla nostra salute

Quando siamo sotto stress il nostro corpo si prepara a reagire rilasciando degli ormoni che aumentano la tensione muscolare, il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e la temperatura corporea in modo da incrementare l’ossigenazione di muscoli e cuore. 

Ma se la situazione di stress è prolungata nel tempo, il corpo si affatica e finisce per stancarsi prima del tempo. Ecco una lista degli effetti nefasti che lo stress ha sul nostro organismo.

  • Problemi cardiaci
  • Inappetenza
  • Aumento del peso corporeo
  • Caduta dei capelli
  • Sbalzi d’umore (depressione, crisi isteriche, instabilità emotiva)
  • Calo del desiderio sessuale
  • Disturbi del sonno
  • Irascibilità, irritabilità
  • Emicranie
  • Dolori muscolari (mal di schiena, cervicale…)  

Elimina lo stress in 10 passi

Ecco come gestire e progressivamente eliminare lo stress e l'ansia. Segui i nostri i consigli e stai pur certo che ritroverai uno stile di vita sano ed equilibrato. 

1. Dormi

Dormire

Per iniziare ad eliminare lo stress è fondamentale avere dei cicli di sonno regolari. Valuta qual è il tuo tempo ottimale di riposo e rispettalo. Svegliarti riposato ti aiuterà ad affrontare la giornata con più serenità. Ricorda che anche la Luna influenza le nostro ritmo sonno-veglia

 

2. Fai attività fisica

Sport

Fare attività fisica aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata. Ad esempio, la piscina è l’ideale per distendere i tutti i muscoli, soprattutto quelli della schiena, e sfogarsi.



3. Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano

Scaccia i vecchi demoni: sigaretta, caffè e alcol. Non aiutano a rilassarti e fanno sì che accumuli stress negativo.

 

4. Trova il tuo equilibrio

Equilibrio psico-fisico

Raggiungi tuo benessere psico-affettivo, un equilibrio tra vita professionale e vita privata, e riduci al minimo tensioni con famiglia e partner.

 

5. Impara a dire di no!

Impara a dire di no

Impara a dire di no! Il tuo capo pretende che consegni il lavoro prima della scadenza? Armati di coraggio e rifiutati di farlo, non rinunciare al tuo tempo libero solo per assecondare un suo capriccio. Ne sei capace?

 

6. Dai il giusto peso ai problemi

Dare il giusto peso alle cose

Si è vero imprevisti, rimproveri, responsabili troppo esigenti ti mettono sotto stress, ma è davvero così importante? Ne vale davvero la pena? Non rinunciare alla tua serenità, non farai altro che autodistruggerti... 

 

7. Sii zen

Sii zen

Dedica del tempo a te e iscriviti ad un corso di yoga o di sofrologia. Ritagliati un momento nella giornata per dedicarti alla cura della tua anima e del tuo corpo, è il modo migliore per rilassarsi e ritrovare sé stessi. 

 

8. Prenditi del tempo per te

Prenditi del tempo per te

Abbiamo una sola vita, regalati una bella cena golosa, una giornata di shopping o semplicemente una serata in pigiama alla tv. Impara a volerti bene e sii meno severo con te stesso. 

 

9. Attento a ciò che mangi

Attento a ciò che mangi

Scegli una dieta equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali. Evita gli alimenti troppo grassi, troppo dolci o salati, ricorda che il giusto sta sempre nel mezzo!

 

10. La fitoterapia

Fitoterapia

Approfittare degli effetti rilassanti della camomilla, della passiflora, della valeriana o della melissa. Che sia in forma di infusione o in pastiglia, ti aiuteranno a stare meglio.

  

Non dimenticare che per eliminare lo stress il migliore rimedio è agire all’origine del malessere. Forse è il momento di cambiare lavoro, di prendere una vacanza o di chiudere una relazione troppo altalenante. Sta a te decidere cosa fare!

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