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5 cattive abitudini che distruggono il tuo cervello

Il cervello regola tutte le funzioni vitali. È il responsabile del ritmo cardiaco e respiratorio, oltre ad essere la sede delle nostre emozioni e dei nostri pensieri. Per restare attivo, il cervello ha bisogno di essere in salute. Sai che alcune abitudini possono danneggiare il tuo cervello? Ecco 5 abitudini ricorrenti da evitare per proteggere il tuo cervello!

Con il passare degli anni, il nostro corpo subisce diversi cambiamenti e anche il cervello, nonostante possa sembrare strano invecchia. Più il tempo passa, più le cellule del nostro cervello si indeboliscono. Un cervello indebolito non farà più nuove connessioni neuronali, e perderà progressivamente quelle già esistenti causando quindi dei problemi di memoria. Rallentare l’invecchiamento si può solo se si seguono questi semplici ma efficaci consigli!


L’impatto dell’invecchiamento del cervello

Ecco le 5 cattive abitudini letteralmente capaci di uccidere il tuo cervello. Sta a te cercare di modificare la tua routine quotidiana e permettere così al cervello di riprendere il suo normale funzionamento.


1. Una cattiva alimentazione

I cibi pronti, quelli che devono solo esser riscaldati, sono una soluzione facile dopo una faticosa giornata di lavoro, ma alla lunga la loro consumazione è nociva per il nostro organismo, soprattutto per il cervello. Per potersi sviluppare correttamente e poter trattare le nuove informazioni, quest’organo ha bisogno di nutrimento e soprattutto di grassi sani. Mangia della frutta e della verdura fresca piuttosto che degli alimenti lavorati e industriali. Quest’ultimi sono ricchi di fruttosio, nocivo per il cervello.

Uno studio pubblicato nel 2012 nella Rivista di Fisiologia dell’UCLA ha dimostrato che un’alimentazione ricca in fruttosio, alla lunga può danneggiare la memoria e le capacità di apprendimento.

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2. Dormire poco

Abbiamo tutti bisogno di dormire per riposarci e permettere al nostro corpo di recuperare. I medici raccomandano di dormire dalle 7 alle 8 ore a notte, ma spesso non rispettiamo queste ore e dormiamo molto meno. Questa cattiva abitudine ha degli effetti devastanti sulla salute del nostro cervello.

Dei ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno fatto di recente uno studio sui topi e hanno dimostrato che esiste un legame tra la mancanza di sonno e la perdita definitiva di alcune cellule celebrali.


3. La mancanza di attività fisica

La pratica di un’attività fisica è benefica per il cervello. Lo sport favorisce la produzione di dopamina, l’ormone della felicità. Questo ormone è necessario per la memoria a breve termine, poiché la riflessione e la memoria di lavoro si nutrono di essa. Datevi allo sport e praticate l’attività fisica che più vi piace!

Cervello

 

4. Livelli elevati di stress

Lo stile di vita moderno ci espone tutti allo stress in un modo o nell’altro. Per proteggere il nostro cervello, è necessario trovare il modo di far fronte allo stress e impedirgli di condizionare la nostra vita, altrimenti corriamo il rischio di inibirne la crescita e lo sviluppo.

Dei ricercatori dell’Università di Yale hanno svolto uno studio che dimostra che gli eventi che creano stress come un divorzio, una malattia o la morte di una persona cara, possono intaccare il cervello e diminuirne il volume. È stata inoltre constatata una minore flessibilità mentale e una minore propensione al cambiamento. Tutto ciò può portare, nel peggiore dei casi, a dei comportamenti autodistruttivi come la depressione, la sovralimentazione o la dipendenza.

 

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5. Una vita sociale povera o inesistente

Uno studio del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School ha dimostrato che una vita sociale attiva è importante per la salute del nostro cervello.

La dottoressa Lisa Feldman Barrett ha dichiarato:

"Una tonsilla più grande permette probabilmente agli esseri umani di identificare, riconoscere e imparare più facilmente i segnali sociali ed emotivi emessi dagli altri, e ci permette di sviluppare strategie complesse per avanzare nella nostra vita. Queste scoperte mostrano che le tonsille giocano un ruolo essenziale nel comportamento sociale"

Mantenere una vita sociale attiva è dunque importante se si vuole mantenere in salute il proprio cervello.

 

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