Qual è l'influenza di Nettuno in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, il significato di ciascun pianeta, quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Nettuno!


Sommario:

Quali sono le caratteristiche di Nettuno?

Il pianeta Nettuno orbita ad una distanza di 4,495 miliardi di chilometri dal Sole, è l’astro più lontano dopo Plutone. Ci impiega circa 165 anni terrestri per compiere la sua rivoluzione attorno al Sole. Il diametro di Nettuno è di circa 49 500 chilometri, leggermente inferiore a quello di Urano e 4 volte quello della Terra. La massa di Nettuno è circa 17 volte quella della Terra. È un pianeta gassoso, costituito da idrogeno ed elio.


🌟 Qual è l'influenza di Nettuno sul tuo segno? Chiedilo ad un astrologo 🌟


Nettuno nella mitologia

Nettuno, Poseidone per i Greci, è il Dio dei mari e della navigazione. È fratello di Giove e di Plutone, e figlio di Saturno. Nettuno fu salvato da Giove, da suo padre Saturno, il quale voleva divorarlo. Con i suoi fratelli, si spartì il mondo, a lui spettarono gli oceani. Nettuno è spesso rappresentato con capelli lunghi, una folta barba e con in mano un tridente. Nella mitologia si muove su un carro trainato da ippocampi. 

Nettuno in astrologia

Nel tema natale, Nettuno rappresenta le nostre aspirazioni, i nostri ideali e la nostra volontà di seguirli o no. In opposizione al nostro segno, Nettuno ha effetti nefasti come la dipendenza, la depressione, il fanatismo o i disturbi mentali. Nettuno è il pianeta della “collettività”, è presente nel tema natale di un’intera generazione, nonostante i suoi aspetti planetari varino da persona a persona.

  • Quando Nettuno esercita un’influenza positiva simboleggia intuizione, generosità, ispirazione, umanità, altruismo, speranza.
  • Quando Nettuno esercita un’influenza negativa rappresenta l’illusione, la follia, la dipendenza, la vulnerabilità e la corruzione.
  • Allegoricamente Nettuno rappresenta il mondo onirico, la sublimazione, il misticismo, l’irrazionale, la poesia e la fede. 

Caratteristiche del pianeta Nettuno

  • Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 164 anni e 280 giorni
  • Funzione fisica: Sistema vegetativo, emozioni, sogno
  • Metallo: Nettunio

 Ora che sai tutto su Nettuno, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 13 novembre in Scorpione

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova ha luogo sabato 13 novembre nel segno dello Scorpione. Il suo impulso sarà del tutto favorevole per noi. Infatti, le energie pragmatiche di questa luna ci spingeranno a realizzare i nostri sogni. Sta a noi essere pronti! Ecco perché ti parlo di questa Luna Nuova!

Mercurio retrogrado dal 23 agosto porta con sé guai!

Attenzione, Mercurio retrogrado dal 23 agosto al 14 settembre 2023, nel segno della Vergine: turbolenze all'orizzonte! Probabilmente hai già sentito parlare di Mercurio retrogrado: l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, ecco perché è importante anticipare queste fasi. Mercurio retrogrado si ripeterà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

I 5 segni più testardi e inflessibili

Saper difendere le proprie idee di fronte a quelle degli altri è un lato fondamentale del carattere che ci aiuta a coltivare la nostra indipendenza di pensiero e ci impedisce di essere fuorviati. Tuttavia, come in tante altre cose, c’è una linea sottile tra il sapersi difendere e l’essere testardi e la maggior parte delle volte questi 5 segni non sanno dove sia questa linea. Sei uno dei segni più testardi? Scopri subito quali sono i 5 segni più intransigenti!

Luna Piena del 27 novembre in Gemelli: fermi tutti!

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 27 novembre nel segno dei Gemelli 🌝, mettendo in evidenza le nostre relazioni e l'area della comunicazione. Attenzione, un aspetto teso tra Marte e Saturno può creare ostacoli, dubbi e rallentamenti. Ecco tutto ciò che ti serve per sfruttare al meglio questa penultima luna piena dell'anno.

Ascendente Scorpione: Audace e dotato di una forte intuizione

L’Ascendente Scorpione è passionale, misterioso e leale. Tuttavia è un ascendente che nasconde una zona d’ombra, una parte nascosta che risulta a volte inquietante, difficile da decifrare. Dietro ad un’apparenza del tutto ordinaria, si nasconde un segno dalle mille contraddizioni. Scopri quali sono le caratteristiche dell’Ascendente Scorpione in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Oroscopo speciale capodanno: 31 dicembre 2023

Cosa ha in serbo per te la serata del 31 dicembre? Incontri, nuovi progetti per il futuro, aspettative per il nuovo anno… Tra spumante e fuochi d’artificio anche l’amore avrà un posto la sera di capodanno? Che tu sia ancora single o che abbia già trovato la tua anima gemella, scopri il nostro Oroscopo per la notte di San Silvestro!

13 caratteristiche che fanno di te un vero Ariete

L’astrologia ha un’influenza diretta sulla personalità e sui tratti caratteriali dei segni. Se siete Ariete, avete senza dubbio un carattere di fuoco che può sia impressionare che spaventare. È vero che non siete affatto un segno facile, ma siete semplicemente affascinanti…Lusingati? Scoprite allora le 13 caratteristiche che provano che siete decisamente un Ariete.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!