I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Plutone in astrologia: qual è la sua influenza sull'uomo?

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, il significato di ciascun pianeta, quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Plutone!

Plutone: tra mito e scienza

Il pianeta Plutone fu scoperto da Clyde Tombaugh nel 1930. A lungo considerato come l’ultimo pianeta del sistema solare, è stato declassato a pianeta nano nel 2006. La sua orbita e la sua distanza dal Sole varia dai 4 ai 7 miliardi di chilometri. Perciò durante alcuni periodi, Plutone è più vicino al Sole di Nettuno. Il suolo di Plutone è composto da rocce e ghiaccio di metano e acqua. Il suo diametro è circa due terzi di quello della Luna e la sua rivoluzione interno al sole dura all’incirca 248 anni.

Plutone nella mitologia

Plutone o Ade nell’Antica Grecia era il figlio di Saturno e Rea. Fu, come Nettuno, ingoiato da suo padre e poi liberato da suo fratello Giove. Giove, Nettuno e Plutone si spartirono il mondo e Plutone divenne Dio degli Inferi.

Rapì e sposo Proserpina, la quale divenne regina degli Inferi. È armato di un elmo dell’invisibilità, uno scettro (a volte un bastone, una picca o una forca), ha un carro trainato da cavalli e un cane a tre teste: Cerbero, incaricato di controllare la porta degli Inferi.Plutone è spesso rappresentato con un volto severo, una folta barba, è taciturno, inflessibile e implacabile.

Plutone in astrologia

Anche se è stato declassato a pianeta nano, in astrologia Plutone mantiene una notevole influenza. Come Nettuno, è un pianeta lento, è quindi può essere considerato “collettivo”, perché la sua posizione nello Zodiaco è condivisa da più segni. La posizione di Plutone è di un’importanza fondamentale del tema natale come nelle discipline divinatorie. 

Rappresenta la nostra psiche, il nostro inconscio, il nostro istinto e le nostre paure. Simboleggia il lato oscuro del potere, il magnetismo, la sessualità, la lucidità. Se associato al Sole darà luogo ad una persona carismatica, potente e sicura di sé, al contrario in opposizione, darà luogo ad una persona insicura, in preda a dubbi e angosce. In transito, Plutone annuncia la fine di un periodo e segna l’inizio di una rinascita: il transito di Plutone segna una netta linea di confine tra ciò che eravamo e ciò che siamo, come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri. È perciò un pianeta estremamente positivo, che rappresenta la metamorfosi e la trasformazione.

  • Quando Plutone esercita un’influenza positiva simboleggia rigore, rigenerazione, intuito, riscatto e lucidità.
  • Quando Plutone esercita un’influenza negativa rappresenta angoscia, morte, distruzione e autodistruzione, doglio e crisi.
  • Allegoricamente Plutone rappresenta la metamorfosi, la morte seguita dalla rinascita, l’ambizione, la volontà di potenza, la sessualità e la passione.

Forse non sapevi che

  • Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 248 anni
  • Funzione fisica: Inconscio, epurazione, trasmissione genetica
  • Metallo: Plutonio

Scopri

Calcola il tuo ascendente

Quali sono le caratteristiche del tuo segno zodiacale

Come sedurlo a seconda del suo segno 

 

>>> Scopri tutti i segreti degli altri pianeti!

Lascia un commento

ASTROLOGIA

Altri articoli che potrebbero interessarti

Quali saranno i segni più infedeli del 2020?  Potrai fidarti del tuo partner?
24 novembre 2019: tra amori e tensioni…  Scopri quale sarà l'influenza degli astri
L'Abhinam, l'Accumulo e l'Allegria: i preziosi consigli di Adele  Ecco come spiega Adele queste emozioni

ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci