Il primo pianeta del sistema solare è Mercurio e dista circa 58 milioni di chilometri dal Sole. L’orbita di Mercurio è un’ellisse piatta e irregolare. La rotazione intorno al sole è di 88 giorni. Con un diametro di 4 900 chilometri, Mercurio è il più piccolo pianeta del sistema solare, secondo solo a Plutone, il quale è stato però declassato a pianeta nano. Meno denso e più piccolo della Terra, Mercurio non ha quasi atmosfera che lo circonda.
>>> Conosci già gli effetti di Mercurio Retrogrado? Scopri come contrastare la sua influenza negativa!
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Mercurio nella mitologia
Nell’Antico Egitto, si pensava che esistessero due astri distinti per Mercurio, uno appariva il mattino e l’altro la sera. Quest’idea si riflette anche nella concezione religiosa, sono infatti due le divinità a rappresentare la dualità mercuriana: Set e Horus.
Nella mitologia greco-romana, Mercurio è figlio di Giove e della ninfa Maia, figlia di Atlante. È simboleggiato da un uomo agile e snello, con un casco alato e delle ali ai piedi, con alle mani un caduceo che Apollo gli avrebbe donato. Mercurio era il messaggero degli dei e simboleggiava lo scambio, la comunicazione, ma anche i trasporti, l’intelligenza e il sapere medico.
Mercurio in astrologia
Mercurio rappresenta nel tema natale, il nostro spirito, il nostro intelletto, il nostro modo di pensare e la nostra velocità di ragionamento e apprendimento. È un pianeta legato all’apparato cerebrale, di riflessione e espressione. Simboleggia il nostro modo di porci, di parlare, di scrivere o muoverci. Rappresenta il mondo delle finanze, degli scambi commerciali e dei legami familiari e di amicizia.
- Quando Mercurio esercita un’influenza positiva simboleggia il dialogo, la flessibilità, l’intelligenza e l’astuzia.
- Quando Mercurio esercita un’influenza negativa simboleggia la superficialità, l’indifferenza, la mancanza di forza di volontà, l’instabilità e l’irascibilità.
- Allegoricamente Mercurio rappresenta la curiosità, l’incontro, la logica, le arti, il padre, il figlio.
Caratteristiche del pianeta Mercurio
Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la rivoluzione intorno al sole: 88 giorni
Elemento: Aria
Parte del corpo: Testa, braccia, mani
Funzione fisica: Sistema nervoso
Metallo: Mercurio
Giorno della settimana: Mercoledì
Ora che sai tutto sul pianeta Mercurio, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia!