Qual è l'influenza del pianeta Mercurio in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, il significato di ciascun pianeta, quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Mercurio!

Qual è l'influenza del pianeta Mercurio in astrologia?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Mercurio in astrologia: l'intelletto

In un grafico stellare, questo pianeta cosiddetto "veloce" rappresenta in un tema natale il nostro spirito, il nostro intelletto, il nostro modo di pensare, la nostra facilità di apprendimento o meno, il nostro modo di analizzare. È un pianeta cerebrale, di riflessione ed espressione. Può dare indicazioni sul nostro modo di parlare, scrivere e muoverci. Può anche simboleggiare la finanza, gli affari, nostro figlio (se ne abbiamo uno), nostro fratello, un amico, l'adolescente che conoscevamo un tempo.

In astrologia, un pianeta può esercitare un'influenza positiva o negativa, a seconda della sua posizione, del suo movimento e del fatto che sia o meno retrogrado. Quando Mercurio ha un'influenza positiva, fa emergere il meglio delle sue capacità; quando non ce l'ha, esercita un'influenza molto negativa, ad esempio quando Mercurio è retrogrado.

  • Influenza positiva di Mercurio: Mercurio simboleggia la socievolezza, l'umorismo, la flessibilità, la giovinezza, l'intelligenza, la capacità di espressione, l'astuzia...
  • Influenza negativa di Mercurio: inconsistenza, superficialità, mancanza di volontà, pettegolezzo, insensibilità, dispersione, doppiezza, instabilità, astuzia, nervosismo...
  • Simbolismo: Mercurio rappresenta la curiosità, l'associazione, gli incontri, il denaro, gli studi, l'analisi, la logica, la selezione, la medicina, l'avvocato, lo scrittore, il fratello, il figlio...

Mercurio nel tuo segno zodiacale: che influenza ha?

Dove si trova Mercurio nel tuo tema natale? La sua posizione in un determinato segno zodiacale ha un'influenza: scopri qual è.

Mercurio in Ariete

La tua mente è inventiva e audace e le tue idee fluiscono una dopo l'altra. In generale, una volta che hai pensato a qualcosa, la metti in pratica molto rapidamente. Sei una persona attiva e convinta. Tuttavia, puoi mancare di concentrazione e moltiplicare le tue aree di interesse, con il rischio di disperderti troppo e di non riuscire a riflettere a fondo. Quando ti esprimi, non fai giri di parole. La tua spontaneità e la tua schiettezza possono nuocere.

Mercurio in Toro

Rifletti a lungo prima di agire ed eviti di correre rischi o di improvvisare. Ti affidi più al senso di analisi che all'intuito. Hai una mente pratica e realistica, radicata nella realtà materiale. Ti prendi il tempo necessario per studiare i dettagli di una situazione, approfondisci le tue conoscenze: tutto questo può ostacolarti. Tuttavia, sai come organizzare, gestire, concentrarti su un obiettivo e portare a termine le tue idee. L'aspetto negativo è che puoi essere così testardo da chiuderti ad altre soluzioni, ai suggerimenti degli altri, ecc.

Mercurio in Gemelli

Mercurio è il pianeta governatore dei Gemelli, quindi si trova a suo agio in questo segno. Hai una vivace curiosità intellettuale, che a volte può portare a una certa agitazione mentale. Ti piace giocare, per cui puoi prendere in giro gli altri: il tuo spirito critico è talvolta un po' provocatorio. Hai un grande senso dell'umorismo e sei spesso autoironico. Molto socievole, spesso loquace, sei bravo ad esprimerti, a comunicare, anche a bluffare o a mentire un po' quando ti fa comodo.

Mercurio in Cancro

La tua mente è sognante, fantasiosa, contemplativa, meditativa e sicuramente hai una buona memoria. A volte le tue emozioni travolgenti ti impediscono di concentrarti. Sei appassionato di tutto ciò che ha a che fare con il passato, la storia e le radici. Nelle relazioni hai bisogno di sentirti in osmosi di pensiero con gli altri, altrimenti rimani sulla difensiva.

Mercurio in Leone

La tua mente è piuttosto concreta e spesso generosa. Vai dritto al punto e hai un senso di sintesi. Cerchi di elevarti intellettualmente e per farlo sei sempre alla ricerca di idee e tendenze che possano aggiungerti valore. Hai una certa forza di convinzione e un forte desiderio di capire e conoscere di più. A seconda del resto del tuo tema natale, potresti risultare dominante, privo di umiltà o, al contrario, mettere la tua mente brillante al servizio di una nobile causa.

Mercurio in Vergine

Mercurio è anche il pianeta governante della Vergine (come lo è per i Gemelli). Si trova quindi a suo agio in questo segno. Tuttavia, trattandosi di un segno di Terra e non di Aria, si esprimerà in modo più cerebrale, serio, saggio e introverso. Mercurio in Vergine mostra un talento per l'espressione scritta ed è più riservato rispetto a Mercurio in Gemelli, che è rivolto verso gli altri. Sei portato per l'organizzazione, la tua mente è metodica e hai bisogno di ordine intorno a te. Nelle tue analisi scendi nei dettagli, riesci a risolvere i problemi meglio degli altri grazie alla tua pazienza e alla tua capacità di discernimento. Critico e soprattutto autocritico, puoi tuttavia mancare di fiducia in te stesso, dubitare di te stesso e non raggiungere mai la perfezione che sogni. Potresti mostrare una grande finezza mentale o essere molto abile con le mani.

Mercurio in Bilancia

La tua mente è affascinante, diplomatica e ricca di sfumature. Non ti piace prendere posizioni troppo categoriche. La tua intelligenza è raffinata e selettiva e non ti preoccupi del superfluo. Il tuo gusto per il compromesso ti rende socievole ma non ti manca il senso critico. In negativo, a seconda del resto del tuo grafico, potresti essere troppo esitante e indeciso o lasciarti influenzare dagli altri.

Mercurio in Scorpione

La tua mente è percettiva, veloce e istintiva. Hai una curiosità vivace e una sete di conoscenza, sperimentazione e approfondimento. Spesso provocatorio e anticonformista, hai difficoltà a fare concessioni. Non hai paura delle controversie. Questo può essere affascinante, a meno che, secondo il resto del tuo tema, non ti limiti a cavillare. Il tuo senso psicologico e la tua fine strategia possono portarti a dominare chi ti circonda, volontariamente o meno. Detesti il non detto, la commedia umana e di fronte a questo il tuo spirito ribelle può essere aggressivo. Sei appassionato di indagini ed enigmi. Il tuo forte intuito può portare a delle premonizioni.

Mercurio in Sagittario

La tua mente sintetica è aperta, generosa e piena di buona volontà. Sei un sostenitore della tolleranza e rifuggi dalle complicazioni. Inoltre, hai un talento per semplificare le cose. Cerchi di ampliare i tuoi orizzonti culturali, sociali e geografici. Sei guidato dalla scoperta. Ottimista ed estroverso, porti il buon umore nel mondo che ti circonda. A seconda del resto del tuo grafico, il tuo desiderio di mantenere la simpatia degli altri può portarti a una certa confusione: renderti troppo ingenuo e farti prendere in giro, oppure spingerti all'ipocrisia.

Mercurio in Capricorno

Sei sicuramente piuttosto riservato e circospetto. La tua mente è guidata dalla ragione ed è soprattutto logica e concreta. Detesti le approssimazioni, il tuo approccio è in qualche modo scientifico, basi le tue argomentazioni su ciò che è verificabile, quantificabile, ecc. La scienza, la matematica, la storia con le sue date precise: tutto questo ti affascina. La tua serietà, la tua perseveranza e la tua concentrazione possono portarti lontano negli studi. Le tue incrollabili convinzioni sono impressionanti e potrebbero anche portarti in politica. Naturalmente, tutto questo dipende dal resto del tuo tema. Evita di diventare intransigente, freddo, scettico o pessimista. Non dimenticare l'umorismo e la fantasia!

Mercurio in Acquario

La tua mente è inventiva, curiosa, flessibile e dinamica. Spesso ti distingui per le tue idee e la tua visione della vita. Sei un sostenitore della libertà di pensiero, il che può portarti a difendere la tolleranza e le differenze. A seconda del resto del tuo tema, potresti essere appassionato di esseri umani, della loro psicologia e del loro modo di vivere, oppure potresti essere più interessato alla tecnologia d'avanguardia, all'informatica, all'aeronautica, ecc.

Mercurio in Pesci

La tua mente è soprattutto intuitiva e ispirata; si immerge nell'ambiente circostante, lasciandosi penetrare dalle informazioni piuttosto che cercare di analizzare le cose in modo logico. Cogli le cose e le senti piuttosto che analizzarle. Questo può darti un'immaginazione vivida, un'intuizione straordinaria e persino il dono della premonizione. Tuttavia, può anche portarti a confusione, paure irrazionali, ansie, malinconia, illusioni e così via.

📍
Rivoluzione solare apparente (tempo che impiega il pianeta a fare il giro dello zodiaco per tornare al punto di partenza): 88 giorni
Elemento associato al Sole: Aria
Parte del corpo associata al Sole: Testa, braccia, mani
Funzione fisica associata al Sole: Espressione, scambi, regolazione nervosa
Metallo associato al Sole: Mercurio
Giorno associato al Sole : Mercoledì

👉 Fai attenzione quando Mercurio è retrogrado, nulla va come previsto! Pensa in anticipo.

L'influenza di Mercurio in base alla sua posizione nella casa astrologica

💡 Prima di iniziare a leggere, sai cos'è una casa astrologica e la sua importanza? No? Allora questo articolo fa al caso tuo: Case astrologiche, che ruolo hanno? Cosa significano?

Mercurio in 1a casa

Curioso di tutto, flessibile e adattabile, cerchi di capire e analizzare. La tua mente vivace non manca di senso dell'umorismo. Spesso vedi la vita sotto una luce positiva. Sei molto articolato e bravo a parlare e comunicare. Hai bisogno di varietà, altrimenti ti annoierai rapidamente. A seconda del resto del tuo tema, questa posizione di Mercurio può renderti nervoso, instabile e dispersivo.

Mercurio nella casa 2

Hai l'arte di sfruttare al meglio il tuo ambiente naturale e la tua abilità ti permette di soddisfare i tuoi desideri con gli strumenti che hai a disposizione. Intelligente, sei in grado di guadagnare attraverso una vasta gamma di attività e adattandoti alle circostanze. Sai meglio di altri come trarre vantaggio, anche se, secondo il resto del tuo tema natale, spendi quello che hai. Le transazioni possono quindi diventare un gioco. Il trucco è quello di non diventare manipolatore o ossessionato dal denaro.

Mercurio in 3a casa

Hai un grande bisogno di espressione, sia verbale che scritta o fisica, e sei molto bravo a farlo. Chiacchierone e curioso, cerchi sempre di ampliare le tue conoscenze. Ti piace trasmettere le tue conoscenze, svolgere il ruolo di mediatore e insegnante e mantenere un contatto costante. Se Mercurio riceve aspetti negativi, questa posizione può portare a una curiosità malsana e a pettegolezzi.

Mercurio in quarta casa

Questa posizione di Mercurio può indicare che sei stato stimolato intellettualmente durante l'infanzia, in famiglia e nel tuo ambiente naturale. Di conseguenza, sei sicuramente desideroso di portare questa facilità di comunicazione, questo bisogno di arricchirti intellettualmente, di lavorare sulla tua intelligenza, anche a casa tua. Ti piace avere persone in giro per casa, accogliere nuovi incontri o avere discussioni varie. Se Mercurio si trova in un aspetto negativo, questa posizione potrebbe invece rappresentare delle difficoltà nei rapporti con i genitori o i fratelli.

Mercurio in 5a casa

Mercurio, qui nella casa della vitalità, può indicare alti e bassi legati a un eccessivo nervosismo e a una perdita di energia... Questa casa è anche la casa dei piaceri e dell'amore. Con Mercurio qui, puoi cerebralizzare i tuoi sentimenti, svolazzare per divertirti... Le relazioni con i bambini e gli adolescenti sono favorite e puoi diventare un ottimo insegnante. Puoi anche esprimere i tuoi vari talenti attraverso l'arte. Anche i giochi, l'intrattenimento e le attività di svago sono i tuoi ambiti preferiti.

Mercurio in 6a casa

Mercurio, astro molto abile, nella casa del lavoro e della vita quotidiana favorisce il tuo spirito metodico; eccelli nell'aspetto pratico delle cose. Anche nelle questioni materiali è così: non lasci nulla al caso. Tuttavia, quando un settore non ti interessa, potresti trascurarlo. A seconda del resto del tuo tema natale, questa posizione mercuriale può indicare che sei troppo perfezionista e (auto)critico. Cerca di rilassarti per non stressarti inutilmente.

Mercurio nella casa 7

Mercurio, l'astro della comunicazione, si trova qui nella casa delle coppie e delle associazioni. Hai bisogno di condividere le tue idee e di stabilire scambi con molte persone. Per farlo, spesso instauri rapporti di simpatia e cerchi di vivere in armonia con gli altri. In genere sei tollerante. Nelle tue relazioni cerchi lo scambio intellettuale e la conversazione, altrimenti ti annoi. Con tutti sai trovare dei compromessi.

Mercurio in casa 8

La tua mente e il tuo spirito sono in continua evoluzione. Hai bisogno di studiare più da vicino i segreti, la psicologia, il ciclo della vita e della morte, la sessualità.... A volte sei attratto dall'irrazionale, ma è meglio analizzare i fenomeni in modo cartesiano senza credere a tutto. Sei particolarmente bravo a trovare soluzioni pratiche in situazioni di crisi, a riprenderti dai contrattempi, a mettere le cose in prospettiva e a continuare ad adattarti alla vita.

Mercurio nella casa 9

Hai grandi aspirazioni (studi diversi e approfonditi), ambizione intellettuale. Potresti anche essere impegnato in una ricerca religiosa o spirituale o dedicarti a una nobile causa. La 9a casa è anche la casa dei viaggi e delle terre straniere: puoi usare la tua curiosità intellettuale per ampliare i tuoi orizzonti sociali e geografici. Per farlo, dovresti adattarti facilmente a mentalità diverse.

Mercurio in 10a casa

Mercurio nella casa delle ambizioni e delle conquiste socio-professionali può semplicemente indicare che ti è facile lavorare in una professione legata alla comunicazione o agli affari. Potresti anche indossare diversi cappelli e prosperare in diverse professioni allo stesso tempo. Hai un grande talento nell'esprimerti e la tua scioltezza ti permette di ottenere ciò che vuoi. L'aspetto negativo è che potresti non sapere come orientarti, dato che hai tanti talenti diversi, e potresti disperderti troppo. Questo, ovviamente, dipende dal segno in cui si trova Mercurio e dagli aspetti che il pianeta riceve.

Mercurio nella casa 11

Questa posizione di Mercurio fa di te una persona con una mente originale, piuttosto indipendente nelle sue idee, che può diventare autodidatta. A seconda della posizione di Mercurio, puoi anche essere indisciplinato, ribelle e avere il gusto della contraddizione... In amicizia, cerchi intelligenza, umorismo e menti sottili in chi ti sta vicino. Sei il tipo di persona che abbraccia troppi progetti in una volta sola ma che non necessariamente porta a termine le cose... (a seconda degli aspetti e del segno in cui si trova Mercurio).

Mercurio nella casa 12

Mercurio, l'astro del pensiero, si trova qui nella Casa dell'infinito, ma è anche l'astro della comunicazione, che si trova nella Casa dei limiti. Puoi essere taciturno e pensare per ore nel tuo angolo. Per te non ci sono limiti all'approfondimento di un argomento. Potresti essere tentato di isolarti spesso per meditare, pregare, studiare... Questo aspetto può indicare che di fronte alle grandi prove della vita mantieni la tua lucidità e compostezza o, al contrario, a seconda del segno in cui si trova Mercurio e degli aspetti che riceve, potresti essere travolto dalle emozioni e perdere completamente la bussola.

Mercurio in astronomia: il primo pianeta del sistema solare

Il primo pianeta del sistema solare è Mercurio, che si trova a una distanza media di 58 milioni di chilometri dal Sole. L'orbita del pianeta è un'ellisse abbastanza piatta, quindi la distanza è molto variabile. Mercurio ruota intorno al Sole in 88 giorni. Con un diametro di 4.900 chilometri, Mercurio è il pianeta più piccolo del sistema solare (il pianeta Plutone è considerato un pianeta nano). La sua massa e la sua gravità sono basse. È un pianeta duro e quasi privo di atmosfera.

Mercurio nella mitologia: il messaggero degli dei

In Egitto si pensava che il pianeta Mercurio fosse in realtà due stelle distinte, una che appariva al mattino e l'altra alla sera (in realtà si trattava di Mercurio, lo stesso pianeta!) Per loro si trattava di Set e Horus (da qui la dualità mercuriana).

Secondo la versione romana della leggenda greca di Hermes, Mercurio era figlio di Giove e della ninfa Maia, figlia di Atlante. Viene raffigurato come un giovane snello e flessuoso con un elmo alato e ali ai piedi, che tiene in mano un caduceo donatogli da Apollo. Mercurio è molto veloce e vivace; è il messaggero degli dei. Simboleggia lo scambio, la comunicazione e la parola, ma anche il trasporto (movimento, viaggio), i mercanti (e i ladri!), l'intelligenza, la conoscenza e i medici.

 Ora che sai tutto sul pianeta Mercurio, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Mercurio retrogrado dall'1 al 25 aprile, preparati a mettere in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Luna Piena del 25 marzo in Bilancia: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 25 marzo nel segno della Bilancia 🌝. La sua influenza ci spinge a dare un'occhiata alle nostre relazioni, in particolare a quelle sentimentali, ma anche a quelle professionali, e a prendere delle decisioni: se rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o andare avanti.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.