Marte è 10 volte più piccolo della Terra, ma è 10 volte più grande della Luna. Dista circa 230 milioni di chilometri dal nostro pianeta e il suo periodo di rotazione è paragonabile a quello terrestre. È per questo che l’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni è simile a quello a cui siamo abituati sulla Terra.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Il suo aspetto rosso è conseguenza della massiccia presenza di ossido ferro e la sua rotazione siderale è di circa 687 giorni. Marte è visibile a occhio nudo dalla Terra, ma è decisamente meno luminoso di Venere.
La redazione ti consiglia: Marte retrogrado: i suoi effetti sui segni zodiacali
Marte nella mitologia
Nella mitologia il Dio Marte è rappresentato con un elmo e uno scudo. Figlio di Giove e Giunone (nella mitologia greca, è Ares, figlio di Zeus ed Era), è il dio della guerra che ha come compito quello di proteggere lo stato. È un guerriero feroce, fiero, sempre pronto a lanciarsi in nuove battaglie.
Nella mitologia romana, è padre, con Rea Silvia, di Romolo e Remo. Con la Dea Venere ebbe tre figli, due figli maschi e una figlia femmina, della quale fu l’amante: Deimo e Fobo, rispettivamente il Terrore e la Paura, e Ermione, l’Armonia.
Marte in astrologia
Nel tema natale, Marte rappresenta il nostro modo di agire. È il soldato che esegue gli ordini, rappresenta l’efficacia ma anche lo scontro. Nel tema di una donna, Marte rappresenta l’amante (mentre il Sole rappresenta il marito) e il lato passionale del partner. Negli uomini Marte simboleggia la virilità e il coraggio.
- Quando Marte esercita un’influenza positiva simboleggia spontaneità, sincerità, forza, spirito collaborativo e coraggio.
- Quando Marte esercita un’influenza negativa rappresenta la violenza, l’aggressività, l’impazienza, la collera e la distruzione.
- Allegoricamente Marte rappresenta l’azione, l’iniziativa, le pulsioni sessuali, la vitalità e il tradimento.
Caratteristiche del pianeta Marte
Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la rivoluzione intorno al sole: 687 giorni
Elemento: Fuoco
Parte del corpo: Milza, muscoli
Funzione fisica: Sessualità, sistema endocrino, emoglobina
Metallo: Ferro
Giorno della settimana: Martedì
Ora che sai tutto su Marte, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia!