Qual è l'influenza di Marte in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, il significato di ciascun pianeta, quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Marte!


Sommario

Marte è 10 volte più piccolo della Terra, ma è 10 volte più grande della Luna. Dista circa 230 milioni di chilometri dal nostro pianeta e il suo periodo di rotazione è paragonabile a quello terrestre. È per questo che l’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni è simile a quello a cui siamo abituati sulla Terra.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il suo aspetto rosso è conseguenza della massiccia presenza di ossido ferro e la sua rotazione siderale è di circa 687 giorni. Marte è visibile a occhio nudo dalla Terra, ma è decisamente meno luminoso di Venere.

La redazione ti consiglia: Marte retrogrado: i suoi effetti sui segni zodiacali

Marte nella mitologia

Nella mitologia il Dio Marte è rappresentato con un elmo e uno scudo. Figlio di Giove e Giunone (nella mitologia greca, è Ares, figlio di Zeus ed Era), è il dio della guerra che ha come compito quello di proteggere lo stato. È un guerriero feroce, fiero, sempre pronto a lanciarsi in nuove battaglie.

Nella mitologia romana, è padre, con Rea Silvia, di Romolo e Remo. Con la Dea Venere ebbe tre figli, due figli maschi e una figlia femmina, della quale fu l’amante: Deimo e Fobo, rispettivamente il Terrore e la Paura, e Ermione, l’Armonia. 

Marte in astrologia

Nel tema natale, Marte rappresenta il nostro modo di agire. È il soldato che esegue gli ordini, rappresenta l’efficacia ma anche lo scontro. Nel tema di una donna, Marte rappresenta l’amante (mentre il Sole rappresenta il marito) e il lato passionale del partner. Negli uomini Marte simboleggia la virilità e il coraggio.

  • Quando Marte esercita un’influenza positiva simboleggia spontaneità, sincerità, forza, spirito collaborativo e coraggio.
  • Quando Marte esercita un’influenza negativa rappresenta la violenza, l’aggressività, l’impazienza, la collera e la distruzione.
  • Allegoricamente Marte rappresenta l’azione, l’iniziativa, le pulsioni sessuali, la vitalità e il tradimento. 

Caratteristiche del pianeta Marte

Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la rivoluzione intorno al sole: 687 giorni
Elemento: Fuoco
Parte del corpo: Milza, muscoli
Funzione fisica: Sessualità, sistema endocrino, emoglobina
Metallo: Ferro
Giorno della settimana: Martedì

 Ora che sai tutto su Marte, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Giove retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2024:sii pronto

Durante la retrogradazione di Giove, molti segni zodiacali riesaminano le proprie motivazioni, le proprie convinzioni, i propri valori e, più in generale, il senso della propria vita. È questo il tuo caso? Nel 2024, Giove sarà retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025. Che impatto avrà Giove retrogrado su di te? Te lo diciamo noi.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!