I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Enciclopedia del sistema solare: Saturno

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Saturno: tra mito e scienza

Saturno orbita attorno al Sole ad una distanza media si 1,4 miliardi di chilometri. Saturno è un pianeta gigante gassoso, come Giove, Urano e Nettuno. Secondo per dimensioni, dopo Giove, con un diametro di 121 000 chilometri, è conosciuto per i suoi anelli composti principalmente da particelle di ghiaccio e polvere.

Come Giove, ha una velocità di rotazione intorno al proprio asse elevatissima, circa 10 giorni. La sua massa è composta da idrogeno ed elio. È il pianeta più lontano del sistema solare osservabile a occhio nudo dalla Terra. La sua rotazione intorno al Sole è di circa 29 anni e mezzo.

Ancora qualche dubbio? Chiedi un consulto personalizzato ai nostri esperti!
Clicca qui


Saturno nella mitologia

Saturno, è la divinità della semina e della coltura della vite, è assimilato a Crono. Figlio di Gaia, scappò dalle grinfie del padre Urano che, geloso della sua progenie, voleva ucciderlo. Saturno si vendicherà evirandolo con una roncola e prendendo il suo posto nel regno dei cieli. Ucciderà anch’egli i suoi figli, che ebbe con sua sorella Opi o Rea, ingoiandoli per paura che potessero spodestarlo.

Giove, figlio di saturno, riuscì a scappare e quando crebbe lo costrinse a vomitare tutti i figli che aveva ingoiato. Così fu Giove a prendere il suo posto nel regno dei cieli e Saturno, costretto a scappare, si rifugiò da Giano.

Saturno in astrologia

Saturno è un pianeta fondamentale in astrologia. Influenza il tema natale e porta un elemento concreto, palpabile, decisivo nel nostro futuro! Nel tema natale, può avere un’influenza positiva ed essere costruttivo, oppure averne una negativa e portare frustrazione e disillusione. Può rappresentare anche mancanza o avidità. Saturno in opposizione a Venere nel tema natale, darà luogo ad una personalità insicura ed eternamente indecisa in amore. Nonostante Saturno abbia spesso la cattiva reputazione di causare la rottura di relazioni sentimentali, è anche vero che non fa tutto da solo.

Saturno, se ben posizionato, è un alleato invidiabile! Dà modo di consolidare la propria situazione professionale, con il Sole, rafforza un legame, in trigono con Venere, promette successi e fiducia in sé, in trigono con Giove. Saturno può spesso rappresentare la figura paterna.

  • Quando Saturno esercita un’influenza positiva simboleggia la saggezza, la pazienza, l’ambizione, il rigore, la concentrazione, la perseveranza la tenacia e la sicurezza.
  • Quando Saturno esercita un’influenza negativa rappresenta la frustrazione, l’isolamento, l’inibizione, la lentezza e l’avidità.
  • Allegoricamente Saturno rappresenta il tempo, il padre, il nonno, il saggio, l’uomo di scienza, il ricercatore, la solitudine, il materialismo e la distanza.

 

Forse non sapevi che

  • Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 29 anni e mezzo
  • Elemento: Terra
  • Parte del corpo: Scheletro, pelle
  • Funzione fisica: protezione, cristallizzazione, contrazione
  • Metallo: Piombo
  • Giorno della settimana: Sabato
Approfitta dell'Offerta Benvenuto: 10 minuti ad 1€
Clicca qui

Scopri come 

Tutti i segreti del tuo ascendente

Quali sono le caratteristiche del tuo segno zodiacale

Come sedurlo a seconda del suo segno 

 

>>> Scopri tutti i segreti degli altri pianeti!

Lascia un commento

ASTROLOGIA

Altri articoli che potrebbero interessarti

Che cos’è un pendolo divinatorio?  Ecco come servirsene
L’angelo Haheuiah: simbolo di protezione  Tra il 17 e il 22 luglio, Haheuiah è l'angelo che influenza il tuo segno
I segni destinati al successo nella vita  A che posizione sei nella nostra classifica?
L’angelo Melahel: simbolo di guarigione ed equilibrio  Tra il 12 e il 16 luglio, Melahel è l'angelo che influenza il tuo segno
13 caratteristiche che fanno di te una vera Vergine  Un ritratto che vi rispecchia al 100%

ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci