Carte Napoletane: significato,origini e metodi di lettura

Aggiornato il da Marco De Rosa

Oggi parlare di Carte Napoletane vuol dire parlare dei giochi piu'comuni come la Scopa, la Briscola, il Tresette e così via. Ma la Tradizione Popolare Partenopea attribuisce a questo mazzo poteri di veggenza millenari indiscussi. Scopri tutti segreti di questo affascinante metodo divinatorio, tramandato oralmente di madre in figlia.

Carte Napoletane: significato,origini e metodi di lettura

💫Tarocchi telefonici: 10 minuti omaggio sul tuo primo consulto

Gli oracoli e i Tarocchi sono degli eccellenti strumenti per conoscere il futuro. Ogni lama, ogni carta, possiede un significato forte e, associata alle altre, fornisce un messaggio fondamentale che solo un vero tarologo è capace di decifrare. Sono necessarie delle solide basi e lunghi anni di esperienza per interpretare al meglio il messaggio delle carte. Preparati a scoprire il loro messaggio...

Carmela

Carmela, cartomante

⭐ 100% di commenti positivi - 17 000 consulti

Inizia un consulto
Rania

Rania, Cartomante

⭐ 100% di commenti positivi - 5000 consulti

Inizia un consulto
Giada Cartomante

Giada Cartomante

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto

Risulta, ancora oggi, difficile collocare la nascita del gioco di carte come i Tarocchi di Marsiglia in un'epoca precisa. Si pensa possa risalire al X secolo, quando in Cina fu inventata la carta. Non è ancora chiara quando arrivò sul continente europeo. A Napoli, l'affermarsi del gioco delle carte, risale all'epoca della dominazione spagnola e successivamente al regno dei Borbone.


🌟Chiedi una lettura di Tarocchi ad un cartomante professionista. 🌟


Origini e metodi di lettura delle Carte Napoletane

L'Arte di leggere le Carte Napoletane ha origini antiche, le prime a servirsene come strumento di divinazione furono probabilmente le “mogli dei soldati”. In passato, quando non era ancora possibile sapere in tempo reale l’esito di una battaglia e quindi se i propri cari fossero ancora in vita o meno, le mogli dei soldati apprendevano, dalle anziane, le arti delle carte per conoscere la sorte dei loro amati. Questa tradizione è stata tramandata fino ad oggi, anche se la materia è ancora molto discussa.

Carte Napoletane

Metodi di lettura delle Carte Napoletane

Un mazzo di Carte Napoletane è formato da 40 carte divise in 4 semi. Ogni seme rivela e dà indicazioni su un particolare ambito:

  • Seme di bastoni: è legato al lavoro, alle cose materiali e alla forza interiore presente in ciascuno di noi
  • Seme di coppe: è legato all’amore, ai rapporti affettivi e ai sentimenti
  • Seme di denari: ambito economico e professionale
  • Seme di spade: quotidianità e problemi di tutti i giorni

Come leggere le carte Napoletane?

Per prima cosa bisogna preparare il mazzo delle carte. Mischiarle è forse la cosa più importante. Mischiandole, infatti, si prende confidenza con il mazzo, ci abituiamo, lo sentiamo, creiamo il caos primordiale, da cui deriverà l'ordine nella stesa delle carte prescelte. Ricorda che ogni carta a un preciso significato.

Vanno mischiate cambiando anche il verso ogni tanto, perché le carte si leggono sia al dritto che al rovescio. Sarà il consultante a dirvi quando smettere di mischiare e cambiare verso alle carte. Inconsciamente, in questo preciso momento, il caos cessa di esistere e le carte trovano il loro ordine. Lo stop dato dal consultante è la creazione della sua storia, quella che da lì a poco gli racconterete.

Ci sono svariati metodi generali per leggere le carte napoletane e, nel tempo, in molti ne hanno sviluppato uno personale, senza dimenticare che la tradizione è tramandata oralmente da maestro ad allievo. Il loro metodo, il segreto della loro lettura, si tramanda ancora da famiglia a famiglia, e la donna depositaria del segreto lo può svelare solo ad altre sette donne ma sempre della famiglia, che abbiano compiuto i 16 anni e che dimostrino di avere le doti di sensibilità e sensitività sufficienti ad apprendere. Tutte queste variabili fanno sì che le persone che padroneggiano questo tipo di carte siano veramente poche. 

Illustrazione Carte Napoletane

Quali sono i due metodi più conosciuti delle Carte Napoletane?

Metodo di lettura delle 5 carte

Il primo metodo di estrazione e lettura è quello delle 5 carte. È un metodo veloce, perché dopo che il consultante vi avrà detto da quale mazzetto scegliere, estrarrete 5 carte mettendole in fila. Iniziando a leggere da sinistra verso destra, la prima carta rappresenterà il passato remoto, la seconda quello prossimo, la terza il presente, a seguire il futuro più prossimo e infine quello più lontano.

La vostra sensibilità e le domande fatte al consultante vi daranno le risposte da lui cercate in base alla sequenza. 

Metodi di lettura delle carte napoletane

 Metodo di lettura delle 26 carte

Un altro metodo molto più completo è quello delle 26 carte. Il mazzo va mischiato un numero dispari di volte e tagliato. Si guardano le carte sotto ai due mazzi per avere una prima idea del quadro che poi si svilupperà.

  1. Si dispongono le carte in 5 file da 5 ciascuna e si mette la 26° carta fuori dallo schema a quadro. Capite da soli che è un metodo che solo i più esperti possono adottare, vista la sua complessità, data dalla gran quantità di carte da prendere in considerazione. È, però, anche uno dei metodi più precisi e dettagliati!
  2. Fondamentale, adesso, resta individuare le carte chiave. Quelle da cercare hanno sempre la stessa destinazione, indipendentemente dalla domanda, se fatta sull'amore, sul lavoro o sulla fortuna. Va individuata la posizione della carta che rappresenta la consultante o il consultante, diverse se uomo o donna, e le altre carte che, a seconda della tipologia su cui la domanda è posta, ne esprimono i desideri.

Esempio

Facendo un esempio pratico, se la domanda è sull'amore, vanno ricercate le carte napoletane che rappresentano il cuore dei due interessati alla domanda, lui e lei, per cui asso di denari e due di coppe. Va poi cercata la posizione del/della consultante, ossia re e fante di denari. Ultima ricerca è il pensiero di lui/lei, ossia fante di spade e cavallo di denari.

Se la domanda è invece sul lavoro, sono altre le carte napoletane che vanno cercate, e via dicendo. C'è poi la carta fuori quadro, che è una carta che rappresenta qualcosa che non è nel destino del consultante, ma non meno importante.


🌟Chiedi una lettura di Tarocchi ad un cartomante professionista. 🌟


Una volta individuate le carte significative, si guarda da cosa sono circondate in tutte le direzioni, ma sempre partendo ed arrivando ad un'altra carta chiave, ed ignorando quelle che non sono pertinenti alla domanda fatta. In pratica, il responso si dà avendo chiaro come sono posizionate le carte chiave, come se brillassero di luce propria in mezzo alle altre, che restano in dissolvenza, disposte a creare la mappa del destino del consultante.

È un metodo veramente affascinante e molto, molto difficile da imparare, perché richiede una concentrazione, da parte di chi lo pratica, assoluta, oltre ad una capacità mnemonica di tipo visivo importante per poter focalizzare solo le carte che servono in mezzo alle altre, come se fossero le sole sul tavolo.

Bisogna fare molti consulti prima di diventare veri cartomanti. Possiamo assimilare l’arte della lettura delle Carte Napoletane alla musica. L'esercizio costante fanno di un musicista mediocre un buon musicista, lo stesso vale per la la Cartomanzia.

L'opinione della redazione: un significato per ogni carta

Le carte dei Tarocchi originali non sono solo preziosi pezzi d'arte storica; sono finestre su un tempo in cui l'immaginario, la religione e la filosofia si intrecciavano intimamente con la vita quotidiana. Oggi, i Tarocchi rimangono un affascinante campo di studio e pratica, ricco di significati e interpretazioni che rispecchiano la complessità della condizione umana. Con ogni lettura, vecchie immagini sprigionano nuovi significati, continuando a incantare e illuminare l'umanità.

Il futuro è mio

Ora che sai come servirti del metodo a croce, scopri tutti i nostri articoli della sezione cartomanzia:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Marco De Rosa

Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Letture dei Tarocchi al telefono: 10 minuti in omaggio per il tuo primo consulto

Tutti i nostri cartomanti sono eccezionali. Come assicurarsi di scegliere il cartomante o tarologo più adatto alla propria situazione?
Abbiamo selezionato più di 100 esperti, i migliori in assoluto, per poterti offrire un'esperienza magica che ti aiuterà a sbloccare qualsiasi situazione. 💫

cristian

Cristian

Cartomante, sensitivo
⭐99,7% di commenti positivi

Contattami
angela

Angela

Cartomante, sensitiva
⭐97,7% di commenti positivi

Contattami
Aria

Aria

Tarologa
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli "Cartomanzia e Tarocchi"

Quattro di Spade: la Solitudine

Ecco il Quattro di Spade delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Quattro di Coppe: la Rivalutazione

Ecco il Quattro di Coppe delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Come interpretare i Tarocchi con il metodo a croce?

Per poter interpretare le carte dei Tarocchi, tieni a mente che è necessario conoscere il significato di ogni singolo Arcano. Inoltre, a seconda della loro posizione, ogni carta può assumere un significato diverso. I nostri esperti cartomanti ci spiegano come interpretare le carte dei Tarocchi con il metodo a croce.

Carte e Tarocchi

I Tarocchi sono uno dei più antichi strumenti di divinazione e previsione del futuro. Esistono numerosi mazzi di tarocchi, quello più celebre è sicuramente il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia e i Tarocchi Spagnoli, nato probabilmente nell’Italia settentrionale intorno al XV secolo e in seguito introdotto in tutta l’Europa Centrale. Scopri tutti i segreti di questa tecnica divinatoria grazie alla nostra ampia selezione di articoli.

Quali sono i tarocchi originali?

Le carte dei Tarocchi, un mazzo ormai immerso nella cultura popolare e nella pratica esoterica, hanno origini che risalgono al tardo Medioevo europeo. Queste carte, originariamente utilizzate per giochi di società nelle corti aristocratiche, sono evolute fino a diventare potenti strumenti di divinazione e riflessione spirituale. La ricchezza simbolica e artistica delle carte originali dei Tarocchi rivela non solo dettagli sulla vita quotidiana e le credenze dell'epoca, ma offre anche un ponte verso l'inconscio collettivo. Attraverso un viaggio storico e culturale, esploreremo le caratteristiche uniche delle prime carte dei Tarocchi, tracciando il loro sviluppo e l'influenza che hanno avuto nel corso dei secoli.

Due di Coppe: il Romanzo

Ecco il Due di Coppe delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro due presenti nel mazzo.

Tarocchi dell'amore gratuiti: faccia a faccia con il vostro futuro

L'amore ci regala una grande felicità, ma anche un immenso dolore. Spesso ci parlate di amore nei vostri messaggi, ci fate domande, volete sapere, ecco perché abbiamo deciso di creare questa speciale pagina di chiaroveggenza sull'amore. Letture dei tarocchi dell'amore, compatibilità, consigli... troverai tutto qui, buon divertimento! 💖

Quattro di Denari: l'Avidità

Ecco il Quattro di Denari delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Quattro di Bastoni: il Completamento

Il Quattro di Bastoni è una carta dei tarocchi napoletani che porta con sé creatività e motivazione. È rappresentata da quattro bastoni disposti a X, tutti con la parte inferiore rivolta verso il centro, come a convergere. L’elemento che la governa è il fuoco. Scopri come interpretare il Quattro di Bastoni in una stesa!

Due di Spade: la Bilancia

riflessione, l’equilibrio e la morigeratezza. È una carta che si trova associata spesso alla scelta e alla stabilità di coppia. Scopri come interpretare il Due di Spade delle Carte Napoletane in una stesa.

Tre di Spade: il Dolore

Il Tre di Spade è una carta che simboleggia la separazione e il rifiuto. È una carta che ad una prima lettura potrebbe sembrare negativa, tuttavia possiede dei risvolti ottimisti. Scopri come interpretare il Tre di Spade delle Carte Napoletane.

Tre di Coppe: la Celebrazione

Il Tre di Coppe delle Carte Napoletane è una carta positiva che celebra e preannuncia un momento di grande soddisfazioni personale e professionale: Scopri come interpretare questa carta in una stesa.

Consulta gratuitamente i tuoi tarocchi del giorno!

I tarocchi gratuiti del giorno, sono qui! 👋 3 Tarocchi di Marsiglia rivelano rapidamente le principali tendenze della tua giornata. Amore, lavoro e persino il tuo stato d'animo: saprai tutto. Concentrati e gira 3 carte per scoprire cosa ti riserva la giornata

Tre di Bastoni: l'Opportunità

Il Tre di Bastoni rappresenta una bella opportunità di cambiamento, sia sul piano sentimentale che sul piano professionale. Questa carta ti ricorda che chi semina oggi raccoglie domani. Scopri qual è l’interpretazione del Tre di bastoni dei tarocchi napoletani.