Significato e simbologia dei colori: scopri i loro incredibili poteri

Aggiornato il da Viola Lombardo

I colori fanno parte del nostro quotidiano, danno colore alla nostra vita. Ma sapevi che ognuno di essi ha un significato e un simbolismo preciso? Esserne consapevoli ci permette di sfruttare al meglio le loro proprietà e i loro poteri. Scopri il significato dei colori!

Significato e simbologia dei colori: scopri i loro incredibili poteri
 Sommario

Quante volte ci siamo interrogati su quale colore scegliere? Ognuno di noi ha dei colori che predilige più o meno degli altri. Eppure ciascuno di essi ha un simbolismo e un significato ben preciso, scopri subito quale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Significato dei colori: come scegliere il colore adatto a te

Clicca su un colore per scoprirne il significato e il suo simbolismo. 


Significato del rossoSignificato dell'arancioneSignificato del marrone
Significato del gialloSignificato del verdeSignificato del rosaSignificato del blu
Significato del grigioSignificato del violaSignificato del biancoSignificato del nero


Qual è il significato e l'interpretazione dei colori?

Dal bianco, al nero, passando per tutte le sfumature dell'arcobaleno, i colori hanno ciascuno un'interpretazione diversa, scopri subito quale!

Bianco: simbolo di pace e purezza

È il colore della purezza per eccellenza, trasmette calma, pace e la tranquillità. Indossare vestiti di colore bianco aiuta ad alleviare l'ansia, a meditare, a eliminare le energie negative.

Il Bianco è il colore della luce e ottimismo e simboleggia l’inizio. Può anche essere considerato simbolo di chiaroveggenza e intuizione.

Nero: il colore della solitudine e del silenzio

Colore negativo che invita alla solitudine, all'isolamento, al silenzio, alla distanza, non offre alcuna speranza, alcun futuro. Sappiamo che vestire di nero denota eleganza e raffinatezza, ma attenti perché inverte ogni significato positivo di qualsiasi altro colore al quale è abbinato.

Il Nero simboleggia la fine, la morte, il mistero, l’occultamenti e in ultima analisi, la mancanza di chiarezza. 

Rosso: passione, fuoco, energia

È il colore dell’energia, puro fuoco, pura passione e totalmente benefico e motivante. Ci dà l’energia necessaria a raggiungere i nostri obiettivi, con determinazione e perseveranza.

Si tratta di un colore caldo, il che significa che è positivo, anche se, essendo molto intenso, a volte può dare un certo grado di rabbia o aggressività. Il Rosso ci permette di esprimere sensualità e virilità. In definitiva esprime la vita e la gioia. 

Verde: serenità e speranza

È il colore più tranquillo e tranquillizzante, a volte addirittura sedativo. È statico, non si muove, non è né felice né triste, né tanto meno suscita alcuna emozione.

Non si può dire che sia buono, ma nemmeno cattivo, si piazza un po’ nel mezzo tra colori caldi e freddi. È generalmente associato alla natura, la vegetazione, la crescita, quindi è un colore che ispira salute e vita.

Blu: emozioni profonde

È uno dei colori freddi, il Blu suscita emozioni profonde. Significa speranza, armonia e perseveranza. Rimanda alla lealtà, alla libertà, alla serenità, alla generosità, alla verità. Nonostante questo, è un colore piuttosto malinconico e tranquillo.

In altre parole, è un colore diverso dagli altri e dai significati contrastanti, tutto dipende infatti dal contesto (la notte, per esempio, è associata alla tranquillità e alla malinconia).

La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress

Viola: magia ed esoterismo

Il Viola generalmente non è un colore portafortuna. È associato al potere, alla magia, all’occulto, all'esoterismo e alla superstizione. È per certi versi un colore malinconico, come il nero, e può rappresentare l’introspezione. Non è facilmente reperibile in natura ed è considerato il colore di minore energia.

Giallo: fortuna e spontaneità

Il Giallo è un colore molto caldo ed espansivo. È considerato un buon portafortuna, nonostante la cattiva reputazione in alcune culture. Colore del Sole, luce e oro. Si potrebbe dire che è il colore della felicità. Si tratta di un colore "giovane" che ispira spontaneità, impulsività, ma anche sessualità e gioia di vivere.

 Arancione: accoglienza ed entusiasmo

Questo colore è una combinazione di Rosso e Giallo, è quindi molto caldo e positivo. Per questo, si dice generalmente che porti fortuna. Ci dà grande entusiasmo ed eccitazione. Consente normalmente di creare un clima piacevole. Non è troppo luminoso come il Giallo e non troppo caldo come il Rosso. È il mix ideale per animare il corpo e lo spirito.

Rimanda all’intimità, all’accoglienza, evoca il fuoco, il sole e la luce. Il fatto che sia una combinazione gli attribuisce un altro significato molto importante: la trasformazione. 

Rosa: passione e armonia

È il risultato della miscelazione di Rosso e Bianco: in questo modo lega la forza e la passione, da un lato, e armonia e pace, dall’altro. Il Rosa permette di evitare pensieri negativi o desideri ingombranti o irrealizzabili. Si tratta di un colore che crea armonia e purifica.

Quando abbiamo bisogno di abbracci o di affetto, è il momento giusto per vestirsi di questo colore, in quanto aumenta la nostra dolcezza e l'amore per noi stessi.

Significato dei colori in psicologia

Probabilmente hai un colore preferito, quello che hai probabilmente scelto di scoprire per primo. Ma sapevi che c'è un legame tra i colori che ci piacciono e il loro significato?

In psicologia, i colori sono molto importanti, poiché sono in grado di cambiare il nostro stato d'animo e persino il nostro comportamento. Questo sta alla base della cromoterapia, una medicina naturale, che allevia il dolore e combatte i disturbi legati all’ansia con l’aiuto dei colori.

Il colore dei Chakra

Sapevi che a ogni chakra corrisponde un colore specifico? Se sei attratto da un colore in particolare dovresti andare a scoprire a quale chakra appartiene.

Il nostro corpo ha sette chakra i cui colori cambiano al cambiare delle emozioni nel nostro corpo. I colori associati a ogni chakra ci permettono di lavorare sui flussi energetici.


Altri articoli che potrebbero interessarti:


Fonte: L'origine e il significato dei colori di Roberta Ruocco e Lina D'Ambrosio

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Significato delle ore doppie: 09:09, il meglio deve ancora venire

Anche oggi ti sei imbattuto nell’ora doppia 09:09 e ti sei accorto che ti succede sempre più spesso? Non ignorare questo fenomeno! Il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio. Scopriamo insieme il significato dell’ora doppia 09:09!

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta