Sommario |
Quante volte ci siamo interrogati su quale colore scegliere? Ognuno di noi ha dei colori che predilige più o meno degli altri. Eppure ciascuno di essi ha un simbolismo e un significato ben preciso, scopri subito quale.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Significato dei colori: come scegliere il colore adatto a te
Clicca su un colore per scoprirne il significato e il suo simbolismo.
Qual è il significato e l'interpretazione dei colori?
Dal bianco, al nero, passando per tutte le sfumature dell'arcobaleno, i colori hanno ciascuno un'interpretazione diversa, scopri subito quale!
Bianco: simbolo di pace e purezza
È il colore della purezza per eccellenza, trasmette calma, pace e la tranquillità. Indossare vestiti di colore bianco aiuta ad alleviare l'ansia, a meditare, a eliminare le energie negative.
Il Bianco è il colore della luce e ottimismo e simboleggia l’inizio. Può anche essere considerato simbolo di chiaroveggenza e intuizione.
Nero: il colore della solitudine e del silenzio
Colore negativo che invita alla solitudine, all'isolamento, al silenzio, alla distanza, non offre alcuna speranza, alcun futuro. Sappiamo che vestire di nero denota eleganza e raffinatezza, ma attenti perché inverte ogni significato positivo di qualsiasi altro colore al quale è abbinato.
Il Nero simboleggia la fine, la morte, il mistero, l’occultamenti e in ultima analisi, la mancanza di chiarezza.
Rosso: passione, fuoco, energia
È il colore dell’energia, puro fuoco, pura passione e totalmente benefico e motivante. Ci dà l’energia necessaria a raggiungere i nostri obiettivi, con determinazione e perseveranza.
Si tratta di un colore caldo, il che significa che è positivo, anche se, essendo molto intenso, a volte può dare un certo grado di rabbia o aggressività. Il Rosso ci permette di esprimere sensualità e virilità. In definitiva esprime la vita e la gioia.
Verde: serenità e speranza
È il colore più tranquillo e tranquillizzante, a volte addirittura sedativo. È statico, non si muove, non è né felice né triste, né tanto meno suscita alcuna emozione.
Non si può dire che sia buono, ma nemmeno cattivo, si piazza un po’ nel mezzo tra colori caldi e freddi. È generalmente associato alla natura, la vegetazione, la crescita, quindi è un colore che ispira salute e vita.
Blu: emozioni profonde
È uno dei colori freddi, il Blu suscita emozioni profonde. Significa speranza, armonia e perseveranza. Rimanda alla lealtà, alla libertà, alla serenità, alla generosità, alla verità. Nonostante questo, è un colore piuttosto malinconico e tranquillo.
In altre parole, è un colore diverso dagli altri e dai significati contrastanti, tutto dipende infatti dal contesto (la notte, per esempio, è associata alla tranquillità e alla malinconia).
La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress
Viola: magia ed esoterismo
Il Viola generalmente non è un colore portafortuna. È associato al potere, alla magia, all’occulto, all'esoterismo e alla superstizione. È per certi versi un colore malinconico, come il nero, e può rappresentare l’introspezione. Non è facilmente reperibile in natura ed è considerato il colore di minore energia.
Giallo: fortuna e spontaneità
Il Giallo è un colore molto caldo ed espansivo. È considerato un buon portafortuna, nonostante la cattiva reputazione in alcune culture. Colore del Sole, luce e oro. Si potrebbe dire che è il colore della felicità. Si tratta di un colore "giovane" che ispira spontaneità, impulsività, ma anche sessualità e gioia di vivere.
Arancione: accoglienza ed entusiasmo
Questo colore è una combinazione di Rosso e Giallo, è quindi molto caldo e positivo. Per questo, si dice generalmente che porti fortuna. Ci dà grande entusiasmo ed eccitazione. Consente normalmente di creare un clima piacevole. Non è troppo luminoso come il Giallo e non troppo caldo come il Rosso. È il mix ideale per animare il corpo e lo spirito.
Rimanda all’intimità, all’accoglienza, evoca il fuoco, il sole e la luce. Il fatto che sia una combinazione gli attribuisce un altro significato molto importante: la trasformazione.
Rosa: passione e armonia
È il risultato della miscelazione di Rosso e Bianco: in questo modo lega la forza e la passione, da un lato, e armonia e pace, dall’altro. Il Rosa permette di evitare pensieri negativi o desideri ingombranti o irrealizzabili. Si tratta di un colore che crea armonia e purifica.
Quando abbiamo bisogno di abbracci o di affetto, è il momento giusto per vestirsi di questo colore, in quanto aumenta la nostra dolcezza e l'amore per noi stessi.
Significato dei colori in psicologia
Probabilmente hai un colore preferito, quello che hai probabilmente scelto di scoprire per primo. Ma sapevi che c'è un legame tra i colori che ci piacciono e il loro significato?
In psicologia, i colori sono molto importanti, poiché sono in grado di cambiare il nostro stato d'animo e persino il nostro comportamento. Questo sta alla base della cromoterapia, una medicina naturale, che allevia il dolore e combatte i disturbi legati all’ansia con l’aiuto dei colori.
Il colore dei Chakra
Sapevi che a ogni chakra corrisponde un colore specifico? Se sei attratto da un colore in particolare dovresti andare a scoprire a quale chakra appartiene.
Il nostro corpo ha sette chakra i cui colori cambiano al cambiare delle emozioni nel nostro corpo. I colori associati a ogni chakra ci permettono di lavorare sui flussi energetici.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Fonte: L'origine e il significato dei colori di Roberta Ruocco e Lina D'Ambrosio