Dalle mille sfaccettature e significati, il rosso è il colore dell’amore, della rabbia, della passione, dello scontro, ma anche quello del diaspro. Non passa mai inosservato, è un colore primario energico e ipnotico.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Qual è il significato del rosso?
Il rosso è un colore affascinante che ama giocare sui paradossi. Rappresenta sia l'amore che la rabbia, la sessualità e il pericolo, l'ardore e il divieto. Associato al sangue, all'inferno, al fuoco, è anche un colore caldo e dalla forte carica erotica. È il colore della vita.
- Significati positivi: amore, passione, calore, sessualità, coraggio, trionfo
- Significati negativi: rabbia, proibizione, pericolo, provocazione
Rosso, il colore della vita e del potere
Il rosso, il colore del sangue, è intimamente legato alla vita, poiché simboleggia il rapporto con la madre. Nella cultura occidentale, il rosso è associato sia all'onore che al pericolo. Il viola è un simbolo di potere (il tappeto rosso), forza e sovranità. Nell'antica Roma, il viola era riservato agli imperatori ed è ancora oggi il colore dei cardinali.
Se non è padroneggiato, il rosso può diventare un simbolo di desiderio sessuale, vergogna, rabbia o lotta.
Cosa riflette il rosso sulla tua personalità
Una personalità rossa è una personalità che si nota, è anche una personalità esplosiva. Spesso arroganti e saccenti, le personalità rosse sono estremamente divisive: o le ami o le odi. Meglio avere una personalità rossa come amico che come nemico.
- Qualità: coraggioso, deciso, sicuro di sé, stacanovista, passionale, determinato, dinamico
- Difetti: capriccioso, arrabbiato, arrogante
Il rosso è naturalmente il colore di un segno di Fuoco, come l'Ariete. Mostra la sua forza, potenza e luminosità. Tradizionalmente, il rosso è anche associato allo Scorpione. Se per l'Ariete è un rosso brillante, per lo Scorpione è un rosso più scuro, quasi bordeaux, più vicino al suo carattere scuro e misterioso.
Quali sono le proprietà del colore rosso?
Le proprietà del rosso
Colore vivace e dinamico, il rosso può essere usato per combattere l'anemia, la debolezza e la timidezza. Stimola l'attività cerebrale e migliora la circolazione sanguigna.
Rosso in cromoterapia
Le proprietà curative del rosso sono numerose nella cromoterapia. Essendo un colore caldo, dà una sensazione di benessere e serenità. È anche un colore tonificante e rinforzante che energizza e rivitalizza. Per mantenere i suoi effetti positivi, il rosso non dovrebbe essere usato troppo o troppo poco. Se ce n'è troppa, l'energia è intensa e così la rabbia. Se non c'è abbastanza rosso, è l'ozio che prevale. Stanchezza, pigrizia, spossatezza e scoraggiamento sono spesso all'ordine del giorno.
La spiritualità del rosso
Il rosso è il colore del primo chakra, il chakra della radice, Muladhara. Può indicare un'infiammazione, è anche il chakra della sicurezza che rappresenta le nostre radici e il nostro ancoraggio alla terra
Fonte: L' origine e il significato dei colori di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio