Significato e simbologia del rosso: un colore ambivalente

Aggiornato il da Viola Lombardo

La prima cosa che viene in mente quando si pensa al rosso, è la passione, l’amore, ma anche la rabbia. Qual è il significato del rosso, qual è il suo simbolismo? E in cromoterapia? Scopri subito tutti i suoi segreti!

Sommario

Dalle mille sfaccettature e significati, il rosso è il colore dell’amore, della rabbia, della passione, dello scontro, ma anche quello del diaspro. Non passa mai inosservato, è un colore primario energico e ipnotico.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è il significato del rosso?

Il rosso è un colore affascinante che ama giocare sui paradossi. Rappresenta sia l'amore che la rabbia, la sessualità e il pericolo, l'ardore e il divieto. Associato al sangue, all'inferno, al fuoco, è anche un colore caldo e dalla forte carica erotica. È il colore della vita.

  • Significati positivi: amore, passione, calore, sessualità, coraggio, trionfo
  • Significati negativi: rabbia, proibizione, pericolo, provocazione

Rosso, il colore della vita e del potere

Il rosso, il colore del sangue, è intimamente legato alla vita, poiché simboleggia il rapporto con la madre. Nella cultura occidentale, il rosso è associato sia all'onore che al pericolo. Il viola è un simbolo di potere (il tappeto rosso), forza e sovranità. Nell'antica Roma, il viola era riservato agli imperatori ed è ancora oggi il colore dei cardinali.

Color rosso

Se non è padroneggiato, il rosso può diventare un simbolo di desiderio sessuale, vergogna, rabbia o lotta.


Cosa riflette il rosso sulla tua personalità

Una personalità rossa è una personalità che si nota, è anche una personalità esplosiva. Spesso arroganti e saccenti, le personalità rosse sono estremamente divisive: o le ami o le odi. Meglio avere una personalità rossa come amico che come nemico.

  • Qualità: coraggioso, deciso, sicuro di sé, stacanovista, passionale, determinato, dinamico
  • Difetti: capriccioso, arrabbiato, arrogante

Il rosso è naturalmente il colore di un segno di Fuoco, come l'Ariete. Mostra la sua forza, potenza e luminosità. Tradizionalmente, il rosso è anche associato allo Scorpione. Se per l'Ariete è un rosso brillante, per lo Scorpione è un rosso più scuro, quasi bordeaux, più vicino al suo carattere scuro e misterioso.

Quali sono le proprietà del colore rosso?

Le proprietà del rosso

Colore vivace e dinamico, il rosso può essere usato per combattere l'anemia, la debolezza e la timidezza. Stimola l'attività cerebrale e migliora la circolazione sanguigna.

Rosso in cromoterapia

Le proprietà curative del rosso sono numerose nella cromoterapia. Essendo un colore caldo, dà una sensazione di benessere e serenità. È anche un colore tonificante e rinforzante che energizza e rivitalizza. Per mantenere i suoi effetti positivi, il rosso non dovrebbe essere usato troppo o troppo poco. Se ce n'è troppa, l'energia è intensa e così la rabbia. Se non c'è abbastanza rosso, è l'ozio che prevale. Stanchezza, pigrizia, spossatezza e scoraggiamento sono spesso all'ordine del giorno.

La spiritualità del rosso

Il rosso è il colore del primo chakra, il chakra della radice, Muladhara. Può indicare un'infiammazione, è anche il chakra della sicurezza che rappresenta le nostre radici e il nostro ancoraggio alla terra


Fonte: L' origine e il significato dei colori di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta