Qual è il significato e la simbologia del colore marrone?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore della terra, il marrone è un colore rilassante e calmante. Una miscela di giallo e viola o blu e arancione, il marrone è un colore neutro che crea una sensazione di calma e benessere. Quali sono le sue interpretazioni? Scoprilo subito!

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scopri la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Ogni prodotto è stato creato per offrirti un'esperienza arricchente e illuminare il tuo percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Summer Box 

Lascia entrare la luce

La voglio
Box Primavera

L'Oroscopo dell'estate

Oroscopo estivo sull'amore 2024

Il mio oroscopo
Oroscopo di primavera

Box Mercurio Retrogrado

Un passo indietro... per prendere la rincorsa!

La voglio

Sommario

Offrendo una vasta gamma di sfumature, il marrone non è né un colore caldo né un colore freddo. Le sue molteplici sfumature si trovano in abbondanza in natura: terra, cuoio legno, pietra. Qual è il suo significato? Cosa rappresenta questo colore nella tua personalità?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Significato del marrone: morbidezza e serenità

Colore delle calma e della serenità, il marrone evoca la terra, la natura, il ritorno alle origini. Presente sia nel regno animale che vegetale, non ha una valenza né positiva né negativa, ma rappresenta semplicemente la tranquillità.

Per la maggior parte dei colori, i significati positivi e negativi si completano l’un l’altro, creando un equilibrio perfetto. Se il marrone simboleggia la dolcezza, ha anche una funzione protettrice, confortante, quasi materna, ha anche degli aspetti più negativi come la disonestà e la violenza. Ecco perché il marrone è spesso un colore poco amato o evitato.  


I significati negativi associati al marrone, sono perlopiù legati alla sua manifestazione in natura: il fango, gli escrementi, le muffe, lo sporco...


  • Significato positivo: morbidezza, benessere, protezione, comfort, serenità, natura
  • Significato negativo: povertà, brutalità, sporcizia, stagnazione, volgarità, sterilità

A seconda della sfumatura di marrone, questo colore ha diversi significati:

  • Il beige chiaro rappresenta la dolcezza, la modestia e la fedeltà.
  • Il beige scuro rappresenta l'ignoranza.
  • Il marrone chiaro rappresenta l'amicizia, la pace e la bontà.
  • Il marrone scuro rappresenta l'egoismo e l'umorismo oscuro.
  • Il marrone cioccolato rappresenta la gelosia, la frustrazione e l'insoddisfazione.

Marrone: un simbolo di forza bruta

Al di là del suo simbolismo legato alla natura, il marrone ricorda la forza bruta. Colore del legno rappresenta la stabilità, la costanza e più generale il ritorno alle origini e quindi la nostalgia. È il colore del cioccolato, che rimanda all’idea di infanzia e protezione.

Cosa riflette il marrone sulla tua personalità?

Se ti piace il marrone, significa che sei una persona forte e sicura di te. Il marrone ti dà la forza di affrontare e superare gli ostacoli che la vita vi pone di fronte, sempre con la testa alta. Le persone che amano il colore marrone, sono generalmente delle persone stimate e serene. Altruiste e disponibili, sono persone su cui puoi fare sempre affidamento.

Il più delle volte, le persone che amano il marrone sono persone che hanno vissuto momenti difficili in passato. Tuttavia, queste esperienze hanno permesso loro di crescere e maturare. Testardo e ostinato, sei anche una persona molto generosa e paziente.

  • Qualità: generosità, pazienza, fiducia in se stessi, simpatia
  • Difetti: ostinazione, inflessibilità, nostalgia

Quali sono le virtù del marrone?

Un colore molto caldo, il marrone è un segno che invita alla connessione con il mondo e gli altri. Spesso considerato monotono e noioso, il marrone è tuttavia il colore delle radici che ci legano alla nostra famiglia, alla nostra infanzia, alla nostra memoria e al rispetto delle tradizioni.

Marrone in cromoterapia

In cromoterapia, questo colore evoca la stabilità. Colore della terra, il marrone ha la capacità di aiutare a costruire relazioni forti, aumentare la concentrazione e la risolutezza. Scegliere il marrone permette di avvicinarsi alla natura e di calmare la mente.

Il marrone nella spiritualità

Nelle discipline esoteriche, il marrone è un colore considerato "sporco", come il grigio e il verde scuro. Tuttavia, è anche il colore che ci lega alla Madre Terra, della concretezza e della sostanza.  Se in un sogno vediamo il marrone, è perché l'oggetto a cui è legato si riferisce direttamente alla realtà.

Colore del mondo materiale, l'ordine monastico dei Cappuccini aveva optato per il marrone per i loro tuniche. Con questo colore, i monaci mostravano la loro rinuncia ai beni terreni.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Quali sono i 6 segni zodiacali più sexy?

La bellezza non è sempre sufficiente per essere sexy. Essere sexy è uno stato d'animo, un atteggiamento. La persona sexy ti attrae, ti seduce, e tu non puoi resistere... soccombi a questa attrazione. Alcuni segni zodiacali, per loro stessa natura, emanano quel qualcosa che ci rapisce. Quali sono i segni zodiacali più sexy?

Astrologia africana: ritratto e personalità del baobab

Il segno del Baobab, noto anche come "il Padre", è il primo segno dell'astrologia africana. Si applica alle persone nate tra il 4 gennaio e il 3 febbraio. È un simbolo di stabilità e di ancoraggio alla realtà. Ti parlerò della personalità di questo segno.

Affinità di coppia del Cancro: con quali segni sei compatibile?

Il Cancro è un segno ipersensibile e affettuoso. Fino a che non si sente a suo agio, resta chiuso in sé stesso, al sicuro nel suo mondo. È questo suo atteggiamento ad accomunarlo a segni come i Pesci e lo Scorpione. Sei compatibile con un Cancro? Scoprilo subito!

Cosa sono i Tarocchi di Marsiglia?

I Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo di tarocchi più diffuso al mondo e che da diversi secoli esercita un potente fascino sulle persone che si affacciano alla cartomanzia.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Il tuo angelo custode è sempre al tuo fianco, ti invia messaggi e ti aiuta a fare le scelte giuste. Se lo hai già sperimentato a livello inconscio, puoi invocarlo in qualsiasi ambito della tua vita... Vuoi metterti in contatto con lui? Scopri subito il nome del tuo angelo protettore e come invocarlo in base alla tua data di nascita. 👼

Oroscopo del giorno: anticipazioni e previsioni

Sole in Cancro Trigono Luna in Pesci "Oggi, lascia che il tuo cuore si apra alla compassione e all'empatia. L'energia del Cancro e dei Pesci ti invita a connetterti con i tuoi sentimenti più profondi e a condividere l'amore con coloro che ti circondano. Ricorda, la vera forza risiede nella vulnerabilità."

Segni d’Acqua: personalità, qualità e difetti

Femminilità, sensibilità, riservatezza sono le parole che caratterizzano meglio i segni d’acqua. Se sei un Cancro, uno Scorpione o un Pesci, sappi che fai parte dei segni zodiacali più romantici e creativi. Caratteristiche, personalità e vita sentimentale. Ecco tutti i segreti sui segni d’Acqua.

Oroscopo di domani: prenditi 24 ore di vantaggio!

Luna in Pesci Congiunzione Saturno in Pesci alle 16:57 "Oggi, lascia che la tua spiritualità ti guidi. La congiunzione tra Luna e Saturno in Pesci offre un'opportunità per un profondo auto-esame. È un momento per riconoscere e onorare i tuoi sentimenti più intimi. Ricorda, la tua sensibilità è la tua forza."