Sommario |
Offrendo una vasta gamma di sfumature, il marrone non è né un colore caldo né un colore freddo. Le sue molteplici sfumature si trovano in abbondanza in natura: terra, cuoio legno, pietra. Qual è il suo significato? Cosa rappresenta questo colore nella tua personalità?
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Significato del marrone: morbidezza e serenità
Colore delle calma e della serenità, il marrone evoca la terra, la natura, il ritorno alle origini. Presente sia nel regno animale che vegetale, non ha una valenza né positiva né negativa, ma rappresenta semplicemente la tranquillità.
Per la maggior parte dei colori, i significati positivi e negativi si completano l’un l’altro, creando un equilibrio perfetto. Se il marrone simboleggia la dolcezza, ha anche una funzione protettrice, confortante, quasi materna, ha anche degli aspetti più negativi come la disonestà e la violenza. Ecco perché il marrone è spesso un colore poco amato o evitato.
I significati negativi associati al marrone, sono perlopiù legati alla sua manifestazione in natura: il fango, gli escrementi, le muffe, lo sporco...
- Significato positivo: morbidezza, benessere, protezione, comfort, serenità, natura
- Significato negativo: povertà, brutalità, sporcizia, stagnazione, volgarità, sterilità
A seconda della sfumatura di marrone, questo colore ha diversi significati:
- Il beige chiaro rappresenta la dolcezza, la modestia e la fedeltà.
- Il beige scuro rappresenta l'ignoranza.
- Il marrone chiaro rappresenta l'amicizia, la pace e la bontà.
- Il marrone scuro rappresenta l'egoismo e l'umorismo oscuro.
- Il marrone cioccolato rappresenta la gelosia, la frustrazione e l'insoddisfazione.
Marrone: un simbolo di forza bruta
Al di là del suo simbolismo legato alla natura, il marrone ricorda la forza bruta. Colore del legno rappresenta la stabilità, la costanza e più generale il ritorno alle origini e quindi la nostalgia. È il colore del cioccolato, che rimanda all’idea di infanzia e protezione.
Cosa riflette il marrone sulla tua personalità?
Se ti piace il marrone, significa che sei una persona forte e sicura di te. Il marrone ti dà la forza di affrontare e superare gli ostacoli che la vita vi pone di fronte, sempre con la testa alta. Le persone che amano il colore marrone, sono generalmente delle persone stimate e serene. Altruiste e disponibili, sono persone su cui puoi fare sempre affidamento.
Il più delle volte, le persone che amano il marrone sono persone che hanno vissuto momenti difficili in passato. Tuttavia, queste esperienze hanno permesso loro di crescere e maturare. Testardo e ostinato, sei anche una persona molto generosa e paziente.
- Qualità: generosità, pazienza, fiducia in se stessi, simpatia
- Difetti: ostinazione, inflessibilità, nostalgia
Quali sono le virtù del marrone?
Un colore molto caldo, il marrone è un segno che invita alla connessione con il mondo e gli altri. Spesso considerato monotono e noioso, il marrone è tuttavia il colore delle radici che ci legano alla nostra famiglia, alla nostra infanzia, alla nostra memoria e al rispetto delle tradizioni.
Marrone in cromoterapia
In cromoterapia, questo colore evoca la stabilità. Colore della terra, il marrone ha la capacità di aiutare a costruire relazioni forti, aumentare la concentrazione e la risolutezza. Scegliere il marrone permette di avvicinarsi alla natura e di calmare la mente.
Il marrone nella spiritualità
Nelle discipline esoteriche, il marrone è un colore considerato "sporco", come il grigio e il verde scuro. Tuttavia, è anche il colore che ci lega alla Madre Terra, della concretezza e della sostanza. Se in un sogno vediamo il marrone, è perché l'oggetto a cui è legato si riferisce direttamente alla realtà.
Colore del mondo materiale, l'ordine monastico dei Cappuccini aveva optato per il marrone per i loro tuniche. Con questo colore, i monaci mostravano la loro rinuncia ai beni terreni.