Qual è il significato e la simbologia del colore marrone?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore della terra, il marrone è un colore rilassante e calmante. Una miscela di giallo e viola o blu e arancione, il marrone è un colore neutro che crea una sensazione di calma e benessere. Quali sono le sue interpretazioni? Scoprilo subito!

Sommario

Offrendo una vasta gamma di sfumature, il marrone non è né un colore caldo né un colore freddo. Le sue molteplici sfumature si trovano in abbondanza in natura: terra, cuoio legno, pietra. Qual è il suo significato? Cosa rappresenta questo colore nella tua personalità?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Significato del marrone: morbidezza e serenità

Colore delle calma e della serenità, il marrone evoca la terra, la natura, il ritorno alle origini. Presente sia nel regno animale che vegetale, non ha una valenza né positiva né negativa, ma rappresenta semplicemente la tranquillità.

Per la maggior parte dei colori, i significati positivi e negativi si completano l’un l’altro, creando un equilibrio perfetto. Se il marrone simboleggia la dolcezza, ha anche una funzione protettrice, confortante, quasi materna, ha anche degli aspetti più negativi come la disonestà e la violenza. Ecco perché il marrone è spesso un colore poco amato o evitato.  


I significati negativi associati al marrone, sono perlopiù legati alla sua manifestazione in natura: il fango, gli escrementi, le muffe, lo sporco...


  • Significato positivo: morbidezza, benessere, protezione, comfort, serenità, natura
  • Significato negativo: povertà, brutalità, sporcizia, stagnazione, volgarità, sterilità

A seconda della sfumatura di marrone, questo colore ha diversi significati:

  • Il beige chiaro rappresenta la dolcezza, la modestia e la fedeltà.
  • Il beige scuro rappresenta l'ignoranza.
  • Il marrone chiaro rappresenta l'amicizia, la pace e la bontà.
  • Il marrone scuro rappresenta l'egoismo e l'umorismo oscuro.
  • Il marrone cioccolato rappresenta la gelosia, la frustrazione e l'insoddisfazione.

Marrone: un simbolo di forza bruta

Al di là del suo simbolismo legato alla natura, il marrone ricorda la forza bruta. Colore del legno rappresenta la stabilità, la costanza e più generale il ritorno alle origini e quindi la nostalgia. È il colore del cioccolato, che rimanda all’idea di infanzia e protezione.

Cosa riflette il marrone sulla tua personalità?

Se ti piace il marrone, significa che sei una persona forte e sicura di te. Il marrone ti dà la forza di affrontare e superare gli ostacoli che la vita vi pone di fronte, sempre con la testa alta. Le persone che amano il colore marrone, sono generalmente delle persone stimate e serene. Altruiste e disponibili, sono persone su cui puoi fare sempre affidamento.

Il più delle volte, le persone che amano il marrone sono persone che hanno vissuto momenti difficili in passato. Tuttavia, queste esperienze hanno permesso loro di crescere e maturare. Testardo e ostinato, sei anche una persona molto generosa e paziente.

  • Qualità: generosità, pazienza, fiducia in se stessi, simpatia
  • Difetti: ostinazione, inflessibilità, nostalgia

Quali sono le virtù del marrone?

Un colore molto caldo, il marrone è un segno che invita alla connessione con il mondo e gli altri. Spesso considerato monotono e noioso, il marrone è tuttavia il colore delle radici che ci legano alla nostra famiglia, alla nostra infanzia, alla nostra memoria e al rispetto delle tradizioni.

Marrone in cromoterapia

In cromoterapia, questo colore evoca la stabilità. Colore della terra, il marrone ha la capacità di aiutare a costruire relazioni forti, aumentare la concentrazione e la risolutezza. Scegliere il marrone permette di avvicinarsi alla natura e di calmare la mente.

Il marrone nella spiritualità

Nelle discipline esoteriche, il marrone è un colore considerato "sporco", come il grigio e il verde scuro. Tuttavia, è anche il colore che ci lega alla Madre Terra, della concretezza e della sostanza.  Se in un sogno vediamo il marrone, è perché l'oggetto a cui è legato si riferisce direttamente alla realtà.

Colore del mondo materiale, l'ordine monastico dei Cappuccini aveva optato per il marrone per i loro tuniche. Con questo colore, i monaci mostravano la loro rinuncia ai beni terreni.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta