Sommario |
Il giallo è un colore ambivalente; amato o odiato, positivo e negativo... Così negativo che, per molto tempo, i pittori erano riluttanti ad usarlo nei loro quadri. Poi, a poco a poco, il giallo riuscì a farsi un posto e fu addirittura il simbolo della regalità. In Cina, il giallo era il colore dell'imperatore, mentre in Francia era il colore del Re Sole. Il giallo è il tuo colore preferito? Cosa rivela sulla tua personalità?
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Il significato del giallo: gioia e ricchezza
Colore del sole, il giallo è anche associato al denaro, alla ricchezza. Il giallo è il colore dell'oro e del grano. Poiché questo colore è anche il simbolo della regalità, oggi, quando pensiamo al giallo, pensiamo subito alla ricchezza, al potere. Colore caldo, rappresenta anche la gioia, il buon umore, la positività e la spensieratezza. È un colore gioioso stimolante e vibrante, capace di far sentire bene chi lo indossa.
- Significato positivo del giallo: gioia, calore, potere, festa, buon umore, legami sociali e amicizie.
- Significato negativo del giallo: tradimento, bugie, inganno, orgoglio, adulterio.
Giallo: un colore con connotazioni negative
Nonostante il giallo ricordi i colori dell’estate, è anche un colore con connotazioni negative: tradimento, inganno e gelosia. Motivo per cui molte persone evitano il colore giallo, sostenendo che quest’ultimo porti sfortuna in amore.
Inoltre, il giallo può anche richiamare la malattia. In effetti, alcune malattie del fegato portano ad una carnagione pallida, giallastra.
Cosa riflette il giallo sulla tua personalità?
Se ti piace il giallo, significa che sei una persona volitiva e determinata. Non hai fretta di fare le cose, ti prendi il tempo per analizzare la situazione e tutte le opzioni disponibili prima di prendere una decisione. Metodiche e organizzate, le persone che amano il giallo sono anche ottimi dirigenti d'azienda e manager.
Molto ottimista, si respira gioia e buon umore con una persona “gialla”. Al contrario, odia le persone di cattivo carattere e, in amore, è estremamente fedeli. Soprattutto in amicizia, non avete difficoltà a stringere legami con altre persone e ad essere circondati da persone che vi assomigliano intellettualmente.
- Qualità: ottimismo, buon umore, prudenza, fedeltà, metodo.
- Difetti: ingenuità, testardaggine, snobismo, stress, individualismo.
In astrologia, il giallo è il colore del Leone. È il colore del sole, un simbolo di potere, forza e passione per il lusso, un colore che si adatta perfettamente a questo segno dominante.
Qual è l'influenza del giallo?
Chiaro, luminoso e radioso, il colore giallo ha molti effetti sul nostro benessere.
Il giallo in Cromoterapia
In cromoterapia, il giallo rappresenta il bisogno di luce. È un colore rilassante, che ha effetti calmanti. Il giallo ci permette di conoscere meglio noi stessi. Per quanto riguarda le proprietà del giallo, questo colore ha effetti stimolanti su tutto il sistema digestivo. Benefico per lo stomaco, il giallo è anche un ottimo stimolante per il sistema nervoso. Questo colore aiuta a lavorare sulla memoria e sulla riflessione.
Giallo nella spiritualità
Il giallo è associato al terzo chakra, chiamato Manipura. È il chakra del centro solare, è quindi il simbolo della luce, della chiarezza, del sole. Un forte presenza di questo colore simboleggia l’autostima e l’orgoglio, mentre una sua mancanza rappresenta la perdita di fiducia in sé stessi. D'altra parte, un eccesso di giallo fa pensare all'egoismo e alla vanità.
Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.
Fonte: L'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio