In Occidente, il blu è un colore apprezzato perché ci invita a viaggiare. Onnipresente, è allo stesso tempo il colore di un bel cielo estivo, o quello della notte, dell'oceano... il blu ci invita anche a tuffarci nelle profondità della nostra anima, alla ricerca di una maggiore armonia.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Qual è il significato del colore blu? Pace e infinito
Ogni colore ha un significato. Il blu è il colore del viaggio, del cambiamento, ma anche il colore della conoscenza e dell’intelligenza. La pace, la sicurezza e la stabilità, legate al carattere contemplativo e ipnotico di questo colore, ne sono l’emblema.
Lealtà e sincerità sono anch'essi valori legati al blu, come la limpidezza dell’acqua del mare. Tuttavia, se portato all’estremo, il blu può anche rappresentare la malinconia e la depressione. In Occidente, il blu è associato alla monarchia, il sangue blu è quello dell'aristocrazia, della nobiltà.
Significati positivi
| Pace, sogno, serenità, lealtà, sincerità, saggezza
|
Significati negativi
| Tristezza, malinconia, depressione
|
Il blu è un colore che ha tantissime di connotazioni. Legato sia al distacco che alla calma interiore, questo colore favorisce i sogni, l'immaginazione, ma anche la contemplazione e il sonno. Fresco, rilassante ma anche misterioso, a seconda della sua sfumatura, il blu un colore carico di emozioni.
Cosa rappresenta il blu nella tua personalità?
Se il blu è il tuo colore preferito, significa che sei una persona calma e sicura di te, difficilmente influenzabile. Non ami la superficialità, prima di dare un giudizio o di prendere una decisione vai fino in fondo alla questione. Serio e riservato, ti manca quel briciolo di follia e di incoscienza che a volte fa la differenza.
- Qualità: calmo, paziente, serio, generoso, rassicurante
- Difetti: bacchettone, ansioso, guastafeste
Buono a sapersi
Il blu è il colore del Toro e del Capricorno, due segni i cui caratteri si associano molto bene al blu: calma, lealtà, serietà e pragmatismo.
Quali sono le proprietà del blu?
Il blu e tutte le sue infinite sfumature hanno sorprendenti proprietà rilassanti e antistress. Scopri quali sono le sue proprietà in cromoterapia.
Il blu nella cromoterapia per distendere i nervi
Usiamo il blu, nelle sue sfumature più chiare come l’azzurro, per distendere i nervi. In cromoterapia, è meglio evitare il blu scuro, il blu navy o il blu-verde che simboleggiano il mistero, il segreto e quindi non invitano alla comunicazione e allo scambio costruttivo.
Il blu notte è invece associato al sonno, all'ipnosi e richiama una certa passività o addirittura malinconia e depressione. Pertanto, si dovrebbe scegliere l'azzurro o il celeste per i loro effetti antistress, rilassanti, e tranquillizzanti.
Il blu nella spiritualità: purificazione
Il blu è associato al quinto chakra, il chakra della gola, e quindi all'espressione, alla comunicazione, alla verità e alla creatività. Il nome di questo chakra è Vishuddha, che significa purificazione. Associato all'acqua, è anche il colore che purifica, il colore dell'infinito, dell'ignoto e del divino.
La redazione ti consiglia: Chakra sacrale o Svadhisthana: il secondo chakra della sessualità
Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.
Fonte: L'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio