Colore blu: significato, simbologia e influenza su chi lo indossa

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore dell'immensità che ricorda il cielo e l'oceano, il blu è un colore di contemplazione. Allo stesso tempo freddo e intenso, il colore blu è fatto di sfumature che simboleggiano a volte la pace, la serenità, a volte il sogno e il sonno. Qual è il significato del colore blu? Quali effetti ha su chi lo indossa?

Colore blu: significato, simbologia e influenza su chi lo indossa

In Occidente, il blu è un colore apprezzato perché ci invita a viaggiare. Onnipresente, è allo stesso tempo il colore di un bel cielo estivo, o quello della notte, dell'oceano... il blu ci invita anche a tuffarci nelle profondità della nostra anima, alla ricerca di una maggiore armonia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è il significato del colore blu? Pace e infinito

Ogni colore ha un significato. Il blu è il colore del viaggio, del cambiamento, ma anche il colore della conoscenza e dell’intelligenza. La pace, la sicurezza e la stabilità, legate al carattere contemplativo e ipnotico di questo colore, ne sono l’emblema.

Lealtà e sincerità sono anch'essi valori legati al blu, come la limpidezza dell’acqua del mare. Tuttavia, se portato all’estremo, il blu può anche rappresentare la malinconia e la depressione. In Occidente, il blu è associato alla monarchia, il sangue blu è quello dell'aristocrazia, della nobiltà. 

Significati positivi
Pace, sogno, serenità, lealtà, sincerità, saggezza
Significati negativi
Tristezza, malinconia, depressione


Colore blu

Il blu è un colore che ha tantissime di connotazioni. Legato sia al distacco che alla calma interiore, questo colore favorisce i sogni, l'immaginazione, ma anche la contemplazione e il sonno. Fresco, rilassante ma anche misterioso, a seconda della sua sfumatura, il blu un colore carico di emozioni.

Cosa rappresenta il blu nella tua personalità?

Se il blu è il tuo colore preferito, significa che sei una persona calma e sicura di te, difficilmente influenzabile. Non ami la superficialità, prima di dare un giudizio o di prendere una decisione vai fino in fondo alla questione. Serio e riservato, ti manca quel briciolo di follia e di incoscienza che a volte fa la differenza.

  • Qualità: calmo, paziente, serio, generoso, rassicurante
  • Difetti: bacchettone, ansioso, guastafeste

Buono a sapersi

Il blu è il colore del Toro e del Capricorno, due segni i cui caratteri si associano molto bene al blu: calma, lealtà, serietà e pragmatismo.


Quali sono le proprietà del blu?

Il blu e tutte le sue infinite sfumature hanno sorprendenti proprietà rilassanti e antistress. Scopri quali sono le sue proprietà in cromoterapia.

Il blu nella cromoterapia per distendere i nervi

Usiamo il blu, nelle sue sfumature più chiare come l’azzurro, per distendere i nervi. In cromoterapia, è meglio evitare il blu scuro, il blu navy o il blu-verde che simboleggiano il mistero, il segreto e quindi non invitano alla comunicazione e allo scambio costruttivo.

Il blu notte è invece associato al sonno, all'ipnosi e richiama una certa passività o addirittura malinconia e depressione. Pertanto, si dovrebbe scegliere l'azzurro o il celeste per i loro effetti antistress, rilassanti, e tranquillizzanti.

Il blu nella spiritualità: purificazione

Il blu è associato al quinto chakra, il chakra della gola, e quindi all'espressione, alla comunicazione, alla verità e alla creatività. Il nome di questo chakra è Vishuddha, che significa purificazione. Associato all'acqua, è anche il colore che purifica, il colore dell'infinito, dell'ignoto e del divino.

La redazione ti consiglia: Chakra sacrale o Svadhisthana: il secondo chakra della sessualità

Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.


Fonte: L'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Ora simmetrica 13:31. Stai in guardia, è in arrivo un cambiamento!

L’ora simmetrica 13:31 nasconde un messaggio che il tuo angelo vuole trasmetterti! Se ti è capitato di vedere quest’ora simmetrica più di una volta vuol dire che il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te. Scopri subito il suo messaggio!

Ora simmetrica 15:51. Ritrova la tua libertà!

Tramite l’ora simmetrica 15:51 il tuo angelo cerca di mandarti un messaggio, ma quale? Ti è già capitato più volte di vedere quest’ora simmetrica? Vuol dire che è arrivato il momento di scoprire finalmente questo messaggio misterioso…Scoprilo subito!

Ora simmetrica 12:21. Il tuo angelo ti aiuta ad affermarti

12:21 è un’ora simmetrica. Se in questi ultimi giorni, ti capita di vedere frequentemente quest’ora su un orologio, non devi ignorarlo. Vedere un’ora doppia, o simmetrica, ha un significato specifico. È anche il segno che il tuo angelo custode cerca di farti arrivare un messaggio…Scopri quale!

Ora simmetrica 04:40. La ricerca dell’equilibrio

Vedi regolarmente l’ora simmetrica 04:40 e ti chiedi se si tratti di una semplice coincidenza? È arrivato il momento di fare chiarezza sul significato di questa ora simmetrica e di scoprire ciò che nasconde!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!