Significato del colore rosa: pace e amore

Aggiornato il da Viola Lombardo

Simbolo della femminilità e del romanticismo, il rosa rappresenta la delicatezza ma anche un'energia forte e decisa, nelle tonalità più scure e vivaci. Un misto di rosso e bianco, scopri tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante colore!

Sommario

Colore associato alla tenerezza e alla felicità, se gli stereotipi persistono con il tradizionalista "blu per i ragazzi e rosa per le ragazze", questo colore ha in realtà molte virtù. Se ogni colore ha il suo significato, qual è il significato del rosa? Qual è la personalità delle persone a cui piace questo colore? Diamo uno sguardo più da vicino al colore rosa, spesso associato a una dichiarazione d'amore e a San Valentino.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è il significato del colore rosa?

Il rosa evoca fascino e bellezza. Rappresenta l’armonia perfetta tra il bianco e il rosso, la morbilità ma anche il brio. Simbolo di femminilità, il rosa è seducente e passionale. Nel Feng Shui, il rosa incarna la tenerezza e l'infanzia. Le persone a cui piace il rosa sono a volte immature e idealizzano la loro giovinezza.

  • Significati positivi: felicità, tenerezza, giovinezza, bellezza
  • Significati negativi: ingenuità, immaturità, indecisione

Cosa dice il rosa della tua personalità?

Se ti piace il rosa, sei in una persona che cerca costantemente della felicità. Entusiasta e sempre con il sorriso stampato sulle labbra, difficilmente ti lasci abbattere dalle difficoltà. Sei una persona riflessiva, prima di prendere una decisione analizzi con attenzione i pro e i contro. La pazienza è la tua parola d'ordine. Il tuo senso dell'umorismo è discreto ma efficace, e sai come usarlo per allentare le tensioni. Inoltre, odi i conflitti e ti piace essere sempre all’ascolto.

➡  I Pesci con la loro grande sensibilità e la Bilancia con l'amore come leitmotiv, sono perfettamente in questo colore rosa.

Quali sono i benefici del rosa?

Rosa in cromoterapia

Colore che porta pace e serenità, il rosa guarisce il dolore e la tristezza. Aiuta a combattere lo stress e porta la giovinezza. Attenzione, però, a usare il rosa con attenzione: non è consigliato usare questo colore in un luogo di riposo e relax perché ha un effetto eccitante.

Rosa nella spiritualità

Il rosa è associato al chakra del cuore, quello dell'amore. Non esiste un chakra rosa, ma questo colore è al 50% rosso, associato al primo chakra, e al 50% blu, associato al chakra soma. Il rosa porta un desiderio di armonia e di sviluppo. Notate che il simbolo della conoscenza "la rosa alchemica" rappresenta l'ultimo passo dell'ascensione spirituale. Spinge a lasciarsi andare completamente fino ad un sentimento di pace e gentilezza.

Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori. 



FonteL'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Significato del numero 8 nella numerologia: il materialista

Il numero 8 è legato a tutto ciò che è materiale. È il numero del potere, dei soldi, della dominazione, ma anche della sessualità. Audaci e ambiziosi, attenzione perché per loro non esistono mezze misure. Scopri il suo significato e la sua influenza.

Come interpretare il topo in sogno?

Nell’immaginario comune il topo non è un animale apprezzato: è sporco, portatore di malattie, infestante… Quando in sogno incontriamo uno o più topi dobbiamo tenere a mente che l’interpretazione può essere positiva e negativa, scoprilo subito.

Cosa significa trovare delle monete a terra?

È sempre bello trovare soldi per strada. A prescindere dalla quantità, trovare una moneta per terra è sempre piacevole, un po' come se l'Universo ci facesse un regalo. Scopri qual è il messaggio spirituale che l’Universo sta cercando di mandarti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta