Significato del colore rosa: pace e amore

Aggiornato il da Viola Lombardo

Simbolo della femminilità e del romanticismo, il rosa rappresenta la delicatezza ma anche un'energia forte e decisa, nelle tonalità più scure e vivaci. Un misto di rosso e bianco, scopri tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante colore!

Significato del colore rosa: pace e amore
Sommario

Colore associato alla tenerezza e alla felicità, se gli stereotipi persistono con il tradizionalista "blu per i ragazzi e rosa per le ragazze", questo colore ha in realtà molte virtù. Se ogni colore ha il suo significato, qual è il significato del rosa? Qual è la personalità delle persone a cui piace questo colore? Diamo uno sguardo più da vicino al colore rosa, spesso associato a una dichiarazione d'amore e a San Valentino.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è il significato del colore rosa?

Il rosa evoca fascino e bellezza. Rappresenta l’armonia perfetta tra il bianco e il rosso, la morbilità ma anche il brio. Simbolo di femminilità, il rosa è seducente e passionale. Nel Feng Shui, il rosa incarna la tenerezza e l'infanzia. Le persone a cui piace il rosa sono a volte immature e idealizzano la loro giovinezza.

  • Significati positivi: felicità, tenerezza, giovinezza, bellezza
  • Significati negativi: ingenuità, immaturità, indecisione

Cosa dice il rosa della tua personalità?

Se ti piace il rosa, sei in una persona che cerca costantemente della felicità. Entusiasta e sempre con il sorriso stampato sulle labbra, difficilmente ti lasci abbattere dalle difficoltà. Sei una persona riflessiva, prima di prendere una decisione analizzi con attenzione i pro e i contro. La pazienza è la tua parola d'ordine. Il tuo senso dell'umorismo è discreto ma efficace, e sai come usarlo per allentare le tensioni. Inoltre, odi i conflitti e ti piace essere sempre all’ascolto.

➡  I Pesci con la loro grande sensibilità e la Bilancia con l'amore come leitmotiv, sono perfettamente in questo colore rosa.

Quali sono i benefici del rosa?

Rosa in cromoterapia

Colore che porta pace e serenità, il rosa guarisce il dolore e la tristezza. Aiuta a combattere lo stress e porta la giovinezza. Attenzione, però, a usare il rosa con attenzione: non è consigliato usare questo colore in un luogo di riposo e relax perché ha un effetto eccitante.

Rosa nella spiritualità

Il rosa è associato al chakra del cuore, quello dell'amore. Non esiste un chakra rosa, ma questo colore è al 50% rosso, associato al primo chakra, e al 50% blu, associato al chakra soma. Il rosa porta un desiderio di armonia e di sviluppo. Notate che il simbolo della conoscenza "la rosa alchemica" rappresenta l'ultimo passo dell'ascensione spirituale. Spinge a lasciarsi andare completamente fino ad un sentimento di pace e gentilezza.

Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori. 

FonteL'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado nel 2024: mettete tutto in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Animali totem: qual è il significato del Falco?

Il Falco è il primo animale totem della ruota degli indiani d’America e coincide con il solstizio di primavera. Affascinante, sia per la sua potenza che per la capacità di volare alto, il Falco è un animale enigmatico. Scopri tutti i segreti di questo animale totem.

Sognare un ragno, cosa significa?

Tra i sogni che mettono più a disagio, c’è sicuramente quello che vede come protagonista un ragno, magari grosso e peloso. Per gli aracnofobici è probabilmente l’incubo peggiore di tutti, tuttavia sono molteplici le interpretazioni del vedere un ragno in sogno.

A quale famiglia dell'anima appartieni? Fai il test!

Esistono 13 famiglie dell'anima e ognuna di esse svolge un ruolo molto specifico. Conoscere la tua famiglia animica ti permetterà di allineare il tuo corpo e la tua mente, ma come fai a sapere a quale famiglia appartieni? Chi sei dentro di te? Qual è la tua missione? Fai il test: ti sentirai sicuramente vicino a una di esse.

Significato ore doppie: 06:06, un cambiamento è in corso

Non è raro, durante la giornata, d’imbattersi in un’ora doppia, ma se ti succede molto spesso, sappi che non si tratta di una coincidenza. È il tuo angelo custode che vuole attirare la tua attenzione per mandarti un messaggio! Qual è, quindi, il significato nascosto dell’ora doppia 06:06? Scopriamolo insieme!

Significato ore doppie: 05:05, qualcuno ti ama!

Ultimamente t’imbatti spesso nell’ora doppia 05:05 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza? Hai ragione, è il tuo angelo custode che cerca di mandarti un messaggio! Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 05:05.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!