Grigio: tristezza o modernità, qual è il significato?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Dire "grigio" significa pensare alla tristezza, al dolore o alla depressione? Il grigio è un colore sacro nei paesi orientali, colore tra due mondi, tra il bianco e il nero, è molto più di una tonalità fredda e banale. Scopri il significato e la simbologia di questo colore!

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

 Sommario

Il grigio non è un colore ma una fonte di luce, tuttavia la maggior parte delle persone lo associa alla sporcizia, all'impurità. Qual è il significato del colore grigio? E cosa può rivelare il grigio sulla nostra personalità?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il significato del grigio: la neutralità

Anche se il grigio ha connotazioni negative, questo colore è anche simbolo di neutralità. Stranamente, e contrariamente a quello che tutti pensano, il grigio non si ottiene solo mescolando il bianco e il nero, ma anche con altre combinazioni di colori. Ecco come:

  • Rosso + verde
  • Giallo + viola
  • Blu + arancione
  • Blu + rosso + giallo

Colore neutro e universale, il grigio ci circonda sotto forma di polvere, muffa, parassiti, ecc. È anche un colore associato all'infelicità, alla tristezza e alla povertà o all'immobilità, alla noia e alla malinconia.

Tuttavia, il grigio non ha solo significati negativi, questo colore rappresenta anche la morbidezza, l'eleganza, la serietà e la conoscenza (pensa alla "materia grigia" ad esempio), è anche simbolo di modernità e futuro. Infatti, il grigio è il colore del metallo, della luna piena, di Mercurio, degli elettrodomestici, una via di mezzo tra la morbidezza del bianco e la durezza del nero.

  • Significati positivi: morbidezza, calma, serenità, eleganza, modernità, eccellenza, conoscenza
  • Significati negativi: tristezza, noia, solitudine, monotonia, malinconia

Cosa dice il grigio della sua personalità?

Il grigio è un colore strano e ambivalente. Se ti piace il grigio, significa che sei una persona prudente, che si sforza di avere successo, soprattutto in campo professionale, rimanendo particolarmente attenta a non commettere errori. Queste persone sono coscienziose e riflettono molto prima di agire. D'altra parte, la prudenza che dà il grigio fa di te una persona piuttosto calma che cerca la stabilità e la serenità.

Donna in pace con sé stessa

Qualità: intelligenza, prudenza, pazienza, calma, stabilità

Difetti: solitudine, indipendenza, invisibilità

Quali sono le virtù del grigio?

Grigio: un colore conformista

Il grigio permette di mimetizzarsi. È un colore così neutro che è polivalente e non attira l'attenzione su di sé. Simbolo di diplomazia, è un colore popolare nel mondo del lavoro,rappresenta la sottomissione e il rispetto delle regole.

Grigio in cromoterapia

Anche in cromoterapia, il grigio rappresenta la neutralità, non è né tonificante né calmante. Capace di eliminare le influenze negative, questo colore è simbolo di contemplazione ma anche di ribellione. Indossalo con parsimonia e riscaldalo con colori più vivaci e caldi.

Potresti essere interessato a questo articolo: 5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa

Grigio nella spiritualità

Nel Medioevo, il grigio era il simbolo della saggezza e della conoscenza. Nel corso degli anni, tuttavia, è stato trascurato perché associato a tristezza, malinconia e noia. Oggi, il grigio è associato all'eleganza.

Per gli indù, il grigio è un colore sacro, equivalente all'argento. Rappresenta il fumo dell'incenso ed è il colore che porta le preghiere al cielo.

Associato al quinto chakra, Vishudda, il chakra della gola, con la sua neutralità il grigio è considerato un modificatore degli altri colori dell'aura. Il karma grigio è pesante, è nebuloso e rappresenta la delusione. Può anche indicare una debolezza fisica e mentale.

Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori. 


Fonte: L'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità

Sei Gemelli e vuoi conoscere l’angelo che ti protegge? Impara a conoscere Caliel, l’angelo custode che simboleggia rettitudine, verità e giustizia. Con lui al tuo fianco, sarai sempre in grado di discernere il bene dal male. Scopri ora le sue caratteristiche!

L’angelo Lelahel: simbolo di salute e guarigione

Sei Ariete e vuoi conoscere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il sesto, Lelahel, l’angelo custode del chiarimento. Protegge le persone nate tra il 15 e il 20 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Sognare di perdere i denti: interpretazione e significato

I sogni sui denti sono molto comuni, possiamo sognare ad esempio di romperceli, che si carino o che addirittura cadano. Ecco come come interpretare la caduta dei denti in un sogno. L'analisi del sogno ti permetterà di capire meglio il suo significato e le conseguenze che comporta. Qual è il significato e l’interpretazione dei sogni sui denti?

L'angelo custode Eyael, protettore del segno dei Pesci

Eyael è un angelo dalle fattezze maschili che simboleggia l'evoluzione superiore e che protegge i nati tra il 20 e il 24 febbraio. Volete saperne di più su questo angelo custode? Come contattarlo? Perché invocarlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’angelo Eyael.