Sommario |
Il grigio non è un colore ma una fonte di luce, tuttavia la maggior parte delle persone lo associa alla sporcizia, all'impurità. Qual è il significato del colore grigio? E cosa può rivelare il grigio sulla nostra personalità?
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Il significato del grigio: la neutralità
Anche se il grigio ha connotazioni negative, questo colore è anche simbolo di neutralità. Stranamente, e contrariamente a quello che tutti pensano, il grigio non si ottiene solo mescolando il bianco e il nero, ma anche con altre combinazioni di colori. Ecco come:
- Rosso + verde
- Giallo + viola
- Blu + arancione
- Blu + rosso + giallo
Colore neutro e universale, il grigio ci circonda sotto forma di polvere, muffa, parassiti, ecc. È anche un colore associato all'infelicità, alla tristezza e alla povertà o all'immobilità, alla noia e alla malinconia.
Tuttavia, il grigio non ha solo significati negativi, questo colore rappresenta anche la morbidezza, l'eleganza, la serietà e la conoscenza (pensa alla "materia grigia" ad esempio), è anche simbolo di modernità e futuro. Infatti, il grigio è il colore del metallo, della luna piena, di Mercurio, degli elettrodomestici, una via di mezzo tra la morbidezza del bianco e la durezza del nero.
- Significati positivi: morbidezza, calma, serenità, eleganza, modernità, eccellenza, conoscenza
- Significati negativi: tristezza, noia, solitudine, monotonia, malinconia
Cosa dice il grigio della sua personalità?
Il grigio è un colore strano e ambivalente. Se ti piace il grigio, significa che sei una persona prudente, che si sforza di avere successo, soprattutto in campo professionale, rimanendo particolarmente attenta a non commettere errori. Queste persone sono coscienziose e riflettono molto prima di agire. D'altra parte, la prudenza che dà il grigio fa di te una persona piuttosto calma che cerca la stabilità e la serenità.
Qualità: intelligenza, prudenza, pazienza, calma, stabilità
Difetti: solitudine, indipendenza, invisibilità
Quali sono le virtù del grigio?
Grigio: un colore conformista
Il grigio permette di mimetizzarsi. È un colore così neutro che è polivalente e non attira l'attenzione su di sé. Simbolo di diplomazia, è un colore popolare nel mondo del lavoro,rappresenta la sottomissione e il rispetto delle regole.
Grigio in cromoterapia
Anche in cromoterapia, il grigio rappresenta la neutralità, non è né tonificante né calmante. Capace di eliminare le influenze negative, questo colore è simbolo di contemplazione ma anche di ribellione. Indossalo con parsimonia e riscaldalo con colori più vivaci e caldi.
Potresti essere interessato a questo articolo: 5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa
Grigio nella spiritualità
Nel Medioevo, il grigio era il simbolo della saggezza e della conoscenza. Nel corso degli anni, tuttavia, è stato trascurato perché associato a tristezza, malinconia e noia. Oggi, il grigio è associato all'eleganza.
Per gli indù, il grigio è un colore sacro, equivalente all'argento. Rappresenta il fumo dell'incenso ed è il colore che porta le preghiere al cielo.
Associato al quinto chakra, Vishudda, il chakra della gola, con la sua neutralità il grigio è considerato un modificatore degli altri colori dell'aura. Il karma grigio è pesante, è nebuloso e rappresenta la delusione. Può anche indicare una debolezza fisica e mentale.
Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.
Fonte: L'origine e il significato dei colori, di Roberta Ruocco, Lina D'Ambrosio