Esoterismo: misteri e segreti alla portata di tutti

Aggiornato il da Viola Lombardo

Con il termine Esoterismo si indicano tutte quelle discipline che si occupano di interpretare la realtà secondo logiche misteriose e criptiche. Esoterismo deriva dal greco antico esoteros e significa “interiore”, cioè un insegnamento è delle conoscenze condivise all’interno di una stretta cerchia di persone.

Esoterismo: misteri e segreti alla portata di tutti

L’universo dell’esoterismo racchiude in sé numerosissime discipline che, da sempre, hanno dato la possibilità all’uomo di interpretare il mondo circostante con una chiave di lettura del tutto inedita. Astrocenter ti propone un’ampia selezione di esperti che sapranno rispondere con professionalità e serietà alle tue domande, siano esse legate all’amore, al lavoro o alla famiglia.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Cos’è l’esoterismo?

Il vocabolo “esoterismo” deriva dal greco "esoteros", è significa interiore, aprire una porta, offrire un’interpretazione e rivelare una verità nascosta. È un chiaro riferimento all’interiorità, alla spiritualità e a tutto ciò che non è immediatamente percepibile. L’Esoterismo rappresenta il percorso di consapevolezza che l’uomo intraprende per conoscere meglio sé stesso. 

Il mondo dell’esoterismo è da sempre avvolto dal mistero, un insegnamento accessibile a pochi capaci di comprenderne a fondo il significato e le implicazioni. Gli altri sono tagliati fuori, perché incapaci o non destinati. Non a caso le discipline esoteriche hanno delle regole rigidissime che non possono essere in alcun modo infrante, pena l’esclusione. Entrare a far parte di questa cerchia privilegiata comporta un prezzo chiamato “iniziazione”. 

Come iniziarsi all’esoterismo?

Perché è necessario iniziarsi all’arte dell’esoterismo? L’iniziazione ad una disciplina esoterica passa per un intenso percorso di studio che porta l’individuo ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante. È un passaggio necessario per poter comprendere appieno le finalità delle nozioni apprese. 

Secondo la maggior parte delle discipline esoteriche l’iniziazione è un processo di rinascita, di rigenerazione dell’essere umano, chiamata anche “palingenesi”. Il percorso di rigenerazione termina con una sorta di seconda nascita, culmine di un percorso di illuminazione conoscitiva e spirituale. 

Candele esoteriche

Esoterismo e Astrologia

Da sempre l’astrologia e le discipline esoteriche hanno incrociato le loro strade. Se la prima si è sempre occupata dell’osservazione e dello studio dell’incidenza sull’uomo del movimento dei corpi celesti, la seconda ha, fin dalla notte dei tempi, analizzato i fenomeni naturali, cercando di interpretarli e trovare un significato nascosto. 

Il movimento degli astri e soprattutto quello della Luna hanno da sempre affascinato i cultori dell’esoterismo. Ad esempio il Calendario Lunare e il susseguirsi delle fasi lunari sono fondamentali per il successo dei rituali della magia delle erbe.

Cos’è l’Astrologia Esoterica?

È una nuova dimensione dell’Astrologia che supera la dimensione del singolo segno e si pone al di sopra, incarnando l’IO superiore. Questa disciplina si rivolge a tutti coloro che hanno già avuto un contatto con una dimensione trascendentale, e hanno quindi una maggiore consapevolezza del loro corpo.

Quando l’individuo riesce ad essere in perfetta sintonia con la sua anima, solo allora l’Astrologia tradizionale lascia spazio all’Astrologia Esoterica. Non sono più i pianeti ad influenzare il nostro percorso di vita, bensì i “raggi” che circolano e attraversano gli stessi.

La casa astrologica perde così il suo valore e ci si affida alle “tre grandi croci” dell’esoterismo:

La Grande Croce Mobile: legata astrologicamente ai Gemelli, alla Vergine, al Sagittario e ai Pesci. 

La Grande Croce Fissa: legata astrologicamente al Toro, al Leone, allo Scorpione e all’Acquario.

La Grande Croce Cardinale: legata astrologicamente all’Ariete, al Cancro, alla Bilancia e al Capricorno. 

Le tre Croci rappresentano tre momenti di passaggio ad un grado di conoscenza privilegiato. L’essere umano attraversando questi tre momenti entra a contatto con tutti i 12 segni, impara dai propri errori, amplia i propri orizzonti, riscopre la sua essenza. L’individuo dovrà scontrarsi con le sue paure, accettare le proprie imperfezioni, verrà sottoposto a innumerevoli forze sia positive che negative fino a raggiungere uno stato di calma placida: la Croce Cardinale. 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Quali sono i segni che si sposeranno nel 2023?

Il 2023 sarà un anno ricco di soddisfazioni e amore per alcuni segni zodiacali. L’amore è nell’aria per tre segni, che decideranno di fare il grande passo per coronare il loro amore. Ti sposerai? Ecco la risposta dei nostri esperti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta