Qual è il significato e la simbologia del colore arancione?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore della gioia e del movimento, l'arancione è il colore delle fiamme, il che gli conferisce un carattere molto speciale. Colore caldo per eccellenza, questa sottile miscela di rosso e giallo simboleggia la gioia di vivere. Qual è la simbologia dell’arancione? Quali sono le sue caratteristiche?

💫Guida spirituale: Trova il tempo per ritrovare te stessso/a!

La guida spirituale ti consente di incontrare il tuo cammino, di rispondere alle tue domande ed aiutarti a prendere delle decisioni. Si tratta di un accompagnamento che, tramite la lettura delle carte o altri metodi, permette di fare chiarezza sul tuo percorso mettendoti nella giusta direzione. L'Esperto che avrai scelto, ti apporterà dei consigli sui comportamenti da assumere, i possibili imprevisti da evitare oppure ti aiuterà a ritrovare la fiducia in te stesso/a, a seconda delle situazioni.

Sabrina

Sabrina, Spiritual coach

⭐ 98% di commenti positivi - 22 000 consulti

Inizia un consulto
Aura

Aura, Sensitiva

⭐ 98% di commenti positivi - 2 000 consulti

Inizia un consulto
Elia

Elia, sensitivo

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto

Sommario

Un'arancia, il fuoco, una zucca, una carota, le foglie in autunno... L'arancione è un colore caldo che appartiene alla natura. È vibrante, pulsante e rappresenta la gioia e la felicità. Ogni colore ha un significato, qual è il significato dell'arancione e cosa può dirci sulla nostra personalità in armocromia?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il significato del colore arancione: calore e ottimismo

Il colore arancio porta buonumore e ottimismo, simboleggia la creatività, la comunicazione, la gioia, l'energia, la salute e la serenità. Associato alla vivacità e alla solarità, questo colore evoca l’affetto e la coesione umana. Sinonimo di gelosia nelle coppie, questo colore, impregnato di giallo, rappresenta anche l'adulterio, e quindi le bugie e l’infedeltà.  

  • Significati positivi: gioia, creatività, ottimismo, energia
  • Significati negativi: gelosia, bugie, infedeltà

Arancione: il colore dell'epicureismo

Ottenuto da una miscela di rosso e giallo, l'arancione ha una forte connotazione simbolica. A volte gioioso come il giallo, gli è anche attribuito l'ardore e la passione del rosso.

Fette di arancia essiccate

Vicino alla natura, risveglia le sensazioni del corpo, i piaceri della carne, quelli più intimi e personali. L'arancione ci invita quindi ad assecondare i nostri desideri legati al cibo, alla sessualità e all’amore.

Cosa riflette l'arancione sulla tua personalità?

Se il tuo colore preferito è l'arancione, significa che sei una persona estremamente energica e positiva. Ti godi i piaceri della vita anche se questo a volte significa andare contro il parere altrui.

Sempre in movimento, esprimi le tue emozioni con freschezza e sincerità. Ami viaggiare, ami la natura e non riesci a stare più di due ore chiuso in casa. Nonostante questo lato espansivo, sei una persona affidabile e sempre pronta a dare una mano d’aiuto.

  • Qualità: simpatia, amicizia, passione per l'amore, saggezza, gusto per l'avventura, impegno
  • Difetti: sbalzi d'umore, rabbia, testardaggine

L'arancione è il colore del Sagittario. Questo mix di colori che implica la vivacità di spirito (il giallo) e l’ardore (il rosso) corrisponde perfettamente a un segno che è esso stesso un mix perfetto tra natura umana e animale.

Quali sono le virtù dell'arancione?

Antidepressivo, decongestionante, eccitante, l'arancione ha molte virtù. Infatti, è un colore tonico che porta energia e gioia di vivere. Se il viola è legato all'intelletto, l'arancione è legato all'istinto.

L'arancione in cromoterapia

Nella cromoterapia, è un colore che evoca il movimento, il ritmo, la vibrazione e quindi la vita. Può aiutare in caso di depressione, stanchezza, stress o ansia. Infine, permetterebbe anche una migliore digestione e avrebbe proprietà di stimolazione cardiaca e tiroidea.

L'arancione nella spiritualità

In Europa, l'arancione non ha un grande simbolismo spirituale, a differenza dell'Asia, dove l'arancione è un colore sacro, associato al secondo chakra, è il colore delle tuniche dei monaci buddisti. Nella cultura indiana, l'arancione è sinonimo di spiritualità avanzata.

È quindi il Svadhisthana, il secondo chakra dello spirito è legato al colore arancione. Rappresenta la padronanza dei sensi, una forte empatia, il ritmo e il movimento. È anche il colore del fuoco purificatore, e quindi il colore della liberazione

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Qual è il tuo segno zodiacale?

Inserisci la tua di nascita e scopri qual è il tuo segno dello zodiaco.

Reading

Benvenuto/a a, ecco una sorpresa fantastica per te!🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

3 minuti offerti + 50% di sconto per il primo consulto!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Clicca qui per i tuoi minuti gratis! ✨

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica