Qual è il significato e la simbologia del colore arancione?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore della gioia e del movimento, l'arancione è il colore delle fiamme, il che gli conferisce un carattere molto speciale. Colore caldo per eccellenza, questa sottile miscela di rosso e giallo simboleggia la gioia di vivere. Qual è la simbologia dell’arancione? Quali sono le sue caratteristiche?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

Lo voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

Lo voglio
Oroscopo di primavera

e stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Sommario

Un'arancia, il fuoco, una zucca, una carota, le foglie in autunno... L'arancione è un colore caldo che appartiene alla natura. È vibrante, pulsante e rappresenta la gioia e la felicità. Ogni colore ha un significato, qual è il significato dell'arancione e cosa può dirci sulla nostra personalità in armocromia?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il significato del colore arancione: calore e ottimismo

Il colore arancio porta buonumore e ottimismo, simboleggia la creatività, la comunicazione, la gioia, l'energia, la salute e la serenità. Associato alla vivacità e alla solarità, questo colore evoca l’affetto e la coesione umana. Sinonimo di gelosia nelle coppie, questo colore, impregnato di giallo, rappresenta anche l'adulterio, e quindi le bugie e l’infedeltà.  

  • Significati positivi: gioia, creatività, ottimismo, energia
  • Significati negativi: gelosia, bugie, infedeltà

Arancione: il colore dell'epicureismo

Ottenuto da una miscela di rosso e giallo, l'arancione ha una forte connotazione simbolica. A volte gioioso come il giallo, gli è anche attribuito l'ardore e la passione del rosso.

Fette di arancia essiccate

Vicino alla natura, risveglia le sensazioni del corpo, i piaceri della carne, quelli più intimi e personali. L'arancione ci invita quindi ad assecondare i nostri desideri legati al cibo, alla sessualità e all’amore.

Cosa riflette l'arancione sulla tua personalità?

Se il tuo colore preferito è l'arancione, significa che sei una persona estremamente energica e positiva. Ti godi i piaceri della vita anche se questo a volte significa andare contro il parere altrui.

Sempre in movimento, esprimi le tue emozioni con freschezza e sincerità. Ami viaggiare, ami la natura e non riesci a stare più di due ore chiuso in casa. Nonostante questo lato espansivo, sei una persona affidabile e sempre pronta a dare una mano d’aiuto.

  • Qualità: simpatia, amicizia, passione per l'amore, saggezza, gusto per l'avventura, impegno
  • Difetti: sbalzi d'umore, rabbia, testardaggine

L'arancione è il colore del Sagittario. Questo mix di colori che implica la vivacità di spirito (il giallo) e l’ardore (il rosso) corrisponde perfettamente a un segno che è esso stesso un mix perfetto tra natura umana e animale.

Quali sono le virtù dell'arancione?

Antidepressivo, decongestionante, eccitante, l'arancione ha molte virtù. Infatti, è un colore tonico che porta energia e gioia di vivere. Se il viola è legato all'intelletto, l'arancione è legato all'istinto.

L'arancione in cromoterapia

Nella cromoterapia, è un colore che evoca il movimento, il ritmo, la vibrazione e quindi la vita. Può aiutare in caso di depressione, stanchezza, stress o ansia. Infine, permetterebbe anche una migliore digestione e avrebbe proprietà di stimolazione cardiaca e tiroidea.

L'arancione nella spiritualità

In Europa, l'arancione non ha un grande simbolismo spirituale, a differenza dell'Asia, dove l'arancione è un colore sacro, associato al secondo chakra, è il colore delle tuniche dei monaci buddisti. Nella cultura indiana, l'arancione è sinonimo di spiritualità avanzata.

È quindi il Svadhisthana, il secondo chakra dello spirito è legato al colore arancione. Rappresenta la padronanza dei sensi, una forte empatia, il ritmo e il movimento. È anche il colore del fuoco purificatore, e quindi il colore della liberazione

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.