Qual è il significato e la simbologia del colore arancione?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Colore della gioia e del movimento, l'arancione è il colore delle fiamme, il che gli conferisce un carattere molto speciale. Colore caldo per eccellenza, questa sottile miscela di rosso e giallo simboleggia la gioia di vivere. Qual è la simbologia dell’arancione? Quali sono le sue caratteristiche?

Sommario

Un'arancia, il fuoco, una zucca, una carota, le foglie in autunno... L'arancione è un colore caldo che appartiene alla natura. È vibrante, pulsante e rappresenta la gioia e la felicità. Ogni colore ha un significato, qual è il significato dell'arancione e cosa può dirci sulla nostra personalità in armocromia?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il significato del colore arancione: calore e ottimismo

Il colore arancio porta buonumore e ottimismo, simboleggia la creatività, la comunicazione, la gioia, l'energia, la salute e la serenità. Associato alla vivacità e alla solarità, questo colore evoca l’affetto e la coesione umana. Sinonimo di gelosia nelle coppie, questo colore, impregnato di giallo, rappresenta anche l'adulterio, e quindi le bugie e l’infedeltà.  

  • Significati positivi: gioia, creatività, ottimismo, energia
  • Significati negativi: gelosia, bugie, infedeltà

Arancione: il colore dell'epicureismo

Ottenuto da una miscela di rosso e giallo, l'arancione ha una forte connotazione simbolica. A volte gioioso come il giallo, gli è anche attribuito l'ardore e la passione del rosso.

Fette di arancia essiccate

Vicino alla natura, risveglia le sensazioni del corpo, i piaceri della carne, quelli più intimi e personali. L'arancione ci invita quindi ad assecondare i nostri desideri legati al cibo, alla sessualità e all’amore.

Cosa riflette l'arancione sulla tua personalità?

Se il tuo colore preferito è l'arancione, significa che sei una persona estremamente energica e positiva. Ti godi i piaceri della vita anche se questo a volte significa andare contro il parere altrui.

Sempre in movimento, esprimi le tue emozioni con freschezza e sincerità. Ami viaggiare, ami la natura e non riesci a stare più di due ore chiuso in casa. Nonostante questo lato espansivo, sei una persona affidabile e sempre pronta a dare una mano d’aiuto.

  • Qualità: simpatia, amicizia, passione per l'amore, saggezza, gusto per l'avventura, impegno
  • Difetti: sbalzi d'umore, rabbia, testardaggine

L'arancione è il colore del Sagittario. Questo mix di colori che implica la vivacità di spirito (il giallo) e l’ardore (il rosso) corrisponde perfettamente a un segno che è esso stesso un mix perfetto tra natura umana e animale.

Quali sono le virtù dell'arancione?

Antidepressivo, decongestionante, eccitante, l'arancione ha molte virtù. Infatti, è un colore tonico che porta energia e gioia di vivere. Se il viola è legato all'intelletto, l'arancione è legato all'istinto.

L'arancione in cromoterapia

Nella cromoterapia, è un colore che evoca il movimento, il ritmo, la vibrazione e quindi la vita. Può aiutare in caso di depressione, stanchezza, stress o ansia. Infine, permetterebbe anche una migliore digestione e avrebbe proprietà di stimolazione cardiaca e tiroidea.

L'arancione nella spiritualità

In Europa, l'arancione non ha un grande simbolismo spirituale, a differenza dell'Asia, dove l'arancione è un colore sacro, associato al secondo chakra, è il colore delle tuniche dei monaci buddisti. Nella cultura indiana, l'arancione è sinonimo di spiritualità avanzata.

È quindi il Svadhisthana, il secondo chakra dello spirito è legato al colore arancione. Rappresenta la padronanza dei sensi, una forte empatia, il ritmo e il movimento. È anche il colore del fuoco purificatore, e quindi il colore della liberazione

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta